problemi gav posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi gav posteriore

    Buongiorno a tutti!! Possiedo un gav Seatec Seahorse, si tratta di un gav posteriore a ferro di cavallo di 20 lt senza senza elastici, con un corrugato senza lo scarico rapido mentre uno scarico rapido è montato in basso a sinistra verso il subacqueo. Il gav è molto comodo però mi rimane sempre un po' di aria che non riesco a scaricare se non sono in posizione verticale usando il corrugato, a volte lo sgonfiaggio dal corrugato non è nemmeno immediato, sembra inceppato ma dopo un paio di secondi scarica più forte del solito, mentre dalla rapida stranamente scarica poco o niente. Questa situazione è molto scomoda a fine immersione quando ti trovi a bombola scarica e a circa 6 metri, perché l'aria intrappolata si espande e puoi pallonare. Prima utilizzavo un gav tradizionale e anche se era scomodo era immediato nello sgonfiaggio. Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

  • #2
    Dimenticavo che a fine immersione trovo sempre un bel po' di acqua nel sacco

    Commenta


    • #3
      Re: problemi gav posteriore

      L'acqua nel sacco si trova in tutti i posteriori, soprattutto quando tieni aperto per scaricare il più possibile. Per il resto mi pare che tu abbia un problema di trim. L'aria esce dalla valvola se la valvola si trova più in alto del resto del sacco. Mettiti in modo da creare questa situazione, altrimenti non scaricherà mai se non mettendoti in verticale.
      Ciao,

      Marco.

      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

      Commenta


      • #4
        Grazie del consiglio però ho provato al mare a mettermi steso sul fondo per avere un trim migliore e non riuscivo a scaricarlo lo stesso, evevidentemente questo gav così com'è fatto è più complesso da gestire rispetto al mio vecchio gav tradizionale. Gentilmente qualcuno Che ha un gav simile può darmi delle istruzioni per usarlo in maniera corretta?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcusbrutus
          Grazie del consiglio però ho provato al mare a mettermi steso sul fondo per avere un trim migliore e non riuscivo a scaricarlo lo stesso, evidentemente questo gav così com'è fatto è più complesso da gestire rispetto al mio vecchio gav tradizionale. Gentilmente qualcuno Che ha un gav simile può darmi delle istruzioni per usarlo in maniera corretta?
          Te le ho appena date. Non ci sono altri segreti. Quel gav, come tutti i posteriori, richiede un trim orizzontale per poter essere scaricato. Poi non conosco quello specifico modello e non so se la valvola sia posizionata male, costringendoti magari ad una rotazione innaturale. Oppure se possa avere la valvola difettosa, ma mi parrebbe strano. Sono più propenso a credere che tu non riesca a stare nella posizione corretta.
          Il succo è ciò che ti ho detto prima: la valvola deve stare più in alto, è un problema di fisica.
          Se non riesci a svuotarlo dalla valvola significa che se in verticale col busto, sdraiarsi sul fondo non serve se il fondo non è perfettamente orizzontale e non è facile capirlo. In più, più che orizzontale devi essere con il corpo leggermente inclinato in avanti, per far salire l'aria verso la valvola ed aiutare il sacco a scaricarsi. Poiché il sacco è a ferro di cavallo e non anulare, è possibile inoltre che un po' d'aria resti intrappolata nell'ala opposta a quella della valvola. In quel caso devi ruotare sul tuo asse per favorirne lo spostamento.
          Ti consiglio un corso che ti aiuti in questo o perlomeno un compagno esperto che ti dia una mano a capire se sei posizionato correttamente, non è una cosa che si possa fare su un forum.
          Ciao,

          Marco.

          Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

          Commenta


          • #6
            Come ha implicitamente detto MGS, in genere la valvola per lo scarico rapido è posizionata in basso a sx e verso il davanti.
            Questo significa che per scaricare (stando orizzontale) devi ruotare in senso orario in modo da posizionare la valvola nel punto più in alto del sacco e poi tirare il cordino.

            Esiste anche una versione di corrugato con valvola che funziona tirando il corrugato stesso.
            Ad esempio questa: https://www.divegearexpress.com/bcs/bcdparts.shtml

            A me, personalmente non piace molto (introduce un'ulteriore complessità), ma permette di scaricare tirando il corrugato sia dalla posizione orizzontale che altre inclinazioni fino a quella verticale, senza alzare il braccio.
            L'ho vista usare e devo dire che sembra comodissima.

            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Il problema secondo me dipende da quello che ti hanno detto pure gli altri, è comune ai gav tecnici a ferro di cavallo, cosa che accade meno in quelli a ciambella poiché in questo caso l'aria ha modo di circolare. se hai la valvola in basso a sinistra, devi far in modo di portare la valvola in alto e spostare l'aria verso la valvola ruotandoti in senso orario.. facci sapere.

              Commenta


              • #8
                Io per scaricare non ruoto in senso orario...

                Commenta


                • #9
                  Ho poca esperienza, ma questo problema l'ho affrontato anche io e l'ho risolto proprio come ti hanno spiegato gli interventi qualificati di chi mi ha preceduto.

                  Ho un gav a ciambella da qualche mese e una delle prime cose che ho imparato a fare è stata gestire lo scarico dell'aria dalla valvola che, una volta divenuta pratica acquisita, mi pare sia il modo più efficace di gestire l'aria con questo tipo di gav. Diversamente, infatti, come fai notare anche tu, è necessario mettersi in verticale per scaricare tramite corrugato, con tutto quello che questo comporta.

                  Un piccolo trucco per semplificare l'operazione è quello di inclinarsi un poco in avanti, tendendo ad assumerr per qualche secondo una posizione tale per cui la valvola sia la parte del gav rivolta più verso l'alto.

                  Ho ripetuto più o meno i suggerimenti che ti hanno dato poco sopra sub molto più esperti di me, ma volevo metterti a disposizione la mia esperienza perché di recente ho avuto il tuo stesso problema.

                  Buon divertimento!

                  “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  marcusbrutus Per saperne di più su marcusbrutus

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 170 utenti. 5 utenti e 165 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X