Elastici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elastici

    Salve volevo fare una domanda, quale è il metodo migliore e come farlo per regolare gli elastici sul gav? Intendovsu Gav con elastico unico.
    REVERENDO

  • #2
    Oddio! No! Reverendo, cosa scatenerai!

    Commenta


    • #3
      Nessuno risponde
      REVERENDO

      Commenta


      • #4
        Ti ho mandato un mp.

        Commenta


        • #5
          Mi sa che gli mp sono bloccati.
          Spero che le mancate risposte non siano dovute al mio messaggio scherzoso. Ma molti sono anche a fare Pasqua e sono lontani dal pc.

          Più seriamente, molta gente gli elastici li toglierebbe proprio, dato che, come già si capisce dalla tua giusta domanda, sono un inutile problema in più da controllare. Inoltre possono a volte formare delle sacche d'aria e impedire il corretto sgonfiaggio del gav, provocando problemi di assetto o anche delle piccole o grandi pallonate.
          Le soluzioni sono quindi due:

          1) toglili
          2) se non vuoi toglierli, o non puoi perché il sacco diventerebbe troppo grande e ingombrante, tendili in modo che permettano comunque il gonfiaggio a bocca del sacco (cioè in emergenza in superficie) quel tanto che basta per galleggiare bene sopportando il peso dell'attrezzatura.
          Se poi è difficile calibrare la tensione perché si tratta di un elastico unico, che in alcune zone tende a spostarsi creando sacche, vedi la risposta 1.

          Buona Pasqua a tutti

          Commenta


          • #6
            Monta l'elastico col gav gonfio e stringilo il più che puoi, così che sicuramente sia in grado di gonfiarsi al massimo. Poi lo sgonfi e provi se a bocca riesci a gonfiarlo senza troppi problemi, eventualemente lo rigonfi e allarghi/stringi.
            Se era quello che intendevi... se invece intendevi che giro deve fare l'elastico intorno al sacco dipende dal sacco
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mistrale
              Mi sa che gli mp sono bloccati.
              Finchè la persona non legge il messaggio privato , rimane nella tua casella come messaggio in uscita .

              nello

              Commenta


              • #8
                Reverendo, gli elastici sono un impedimento al gonfiaggio "a bocca". Se vengono stretti troppo non ti permetteranno di gonfiare il gav agevolmente, se troppo laschi sarà come non averli e inoltre potrebbero rappresentare punti di appiglio. Il mio consiglio è di eliminarli oppure se non vuoi eliminarli sostituiscili con elastici di minor sezione, quindi meno "duri" da tendere e regolarli in modo che siano in posizione di riposo quando il gav è gonfio per metà.

                Un saluto
                Alessandro
                TDI - Megalodon eCCR
                Il mio sito

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da alexcacciafotosub
                  Reverendo, gli elastici sono un impedimento al gonfiaggio "a bocca". Se vengono stretti troppo non ti permetteranno di gonfiare il gav agevolmente, se troppo laschi sarà come non averli e inoltre potrebbero rappresentare punti di appiglio. Il mio consiglio è di eliminarli oppure se non vuoi eliminarli sostituiscili con elastici di minor sezione, quindi meno "duri" da tendere e regolarli in modo che siano in posizione di riposo quando il gav è gonfio per metà.

                  Un saluto
                  Alessandro
                  allora, te mi dici di regolarli in posizione di riposo a gav metà gonfio, questo mi lascia presupporre che gli elastici siano per metà tesi quando il gav è tutto gonfio mettendo il caso lo gonfiassi mai tutto. Quando scarichi lavorano fino a metà gav gonfio, ma quando poi questo è totalmente sgonfio gli elastici dovrebbero penzolare. ho capito male?
                  REVERENDO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da luki90
                    Monta l'elastico col gav gonfio e stringilo il più che puoi, così che sicuramente sia in grado di gonfiarsi al massimo. Poi lo sgonfi e provi se a bocca riesci a gonfiarlo senza troppi problemi, eventualemente lo rigonfi e allarghi/stringi.
                    Se era quello che intendevi... se invece intendevi che giro deve fare l'elastico intorno al sacco dipende dal sacco
                    questa risposta mi sembra tecnicamente utile, in quanto a gav totaslmente pieno, gli elastici sono al max della loro tensione, quindi si ha uno scarico velocissimo e cmq il sacco rimarrebbe raccolto giusto?
                    REVERENDO

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mistrale
                      Mi sa che gli mp sono bloccati.
                      Spero che le mancate risposte non siano dovute al mio messaggio scherzoso. Ma molti sono anche a fare Pasqua e sono lontani dal pc.

                      Più seriamente, molta gente gli elastici li toglierebbe proprio, dato che, come già si capisce dalla tua giusta domanda, sono un inutile problema in più da controllare. Inoltre possono a volte formare delle sacche d'aria e impedire il corretto sgonfiaggio del gav, provocando problemi di assetto o anche delle piccole o grandi pallonate.
                      Le soluzioni sono quindi due:

                      1) toglili
                      2) se non vuoi toglierli, o non puoi perché il sacco diventerebbe troppo grande e ingombrante, tendili in modo che permettano comunque il gonfiaggio a bocca del sacco (cioè in emergenza in superficie) quel tanto che basta per galleggiare bene sopportando il peso dell'attrezzatura.
                      Se poi è difficile calibrare la tensione perché si tratta di un elastico unico, che in alcune zone tende a spostarsi creando sacche, vedi la risposta 1.

                      Buona Pasqua a tutti
                      rispondo qua PM ricevuto, risposta completa ed ineccepibile GRAZIE
                      REVERENDO

                      Commenta


                      • #12
                        Non penzolano, non si tratta di lacci, ma di elastici che hanno un minimo di rigidità.

                        Un saluto
                        Alessandro
                        TDI - Megalodon eCCR
                        Il mio sito

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alexcacciafotosub
                          Non penzolano, non si tratta di lacci, ma di elastici che hanno un minimo di rigidità.

                          Un saluto
                          Alessandro
                          si penzolare per modo di dire ovvio che son un po rigidi
                          REVERENDO

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 146 utenti. 4 utenti e 142 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X