Domanda su imbrago dir-style

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Voi sarete dei mostri , ma lasciando tutto quel lasco il gruppo non vi và ovunque ?
    Altra cosa , come si fa a scrivere che fra stagna + immagino un 400gr con il passaggio ad una umida 5mm non cambia nulla nella regolazione , o son fatto male io , o ci sono risposte un po' "politiche" in questo post .
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da bradipo67
      Regolalo per la stagna e non hai bisogno di cambiare nulla per la umida. Quel tipo di imbrago non ha bisogno di essere regolato al millimetro
      Questo lo condivido , ribadisco però il concetto che se si lascia troppo lasco , o si sta sempre fermi in orizzontale o se ci si strimma per qualsiasi motivo il gruppo se ne va in giro e non poco . In ogni caso a me fra stagna + BZ400 e umida da 5mm (estate al mare) cambia molto , altro che stessa cosa .
      Son fatto male io ?
      Ciao MarenaSub
      Cit.Silvano :
      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da TheDoctor
        Voi sarete dei mostri , ma lasciando tutto quel lasco il gruppo non vi và ovunque ?
        Altra cosa , come si fa a scrivere che fra stagna + immagino un 400gr con il passaggio ad una umida 5mm non cambia nulla nella regolazione , o son fatto male io , o ci sono risposte un po' "politiche" in questo post .
        Personalmente non trovo granché fastidioso quel minimo di lasco. Ammetto di non usare da un bel po' un sottomuta da 400 grammi, e ormai uso anche la umida molto raramente. Diciamo che tra una stagna in trilaminato con sotto un 200 o equivalente, e una 5mm non trovo la necessità di aggiustare l'imbrago.

        Premesso questo, modificare la lunghezza degli spallacci di quei pochi centimetri necessari è un'operazione che richiede una manciata di secondi. Si tratta solo di spostare i due fermapiombi inferiori (sempre che uno non sia così Furio da voler spostare anche la fibbia e i d-ring sugli spallacci). A tal proposito suggerisco di marcare la posizione del fermapiombi nei due casi con un pennarello bianco. Il segno sarà di aiuto anche per regolare rapidamente la nuova fettuccia quando la vecchia è da sostituire. Allo stesso modo si può marcare la posizione di tutta la ferramenta sulla fettuccia in prossimità dei rispettivi fermapiombi.
        The frogarthian way of diving

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da TheDoctor
          Originariamente inviato da bradipo67
          Regolalo per la stagna e non hai bisogno di cambiare nulla per la umida. Quel tipo di imbrago non ha bisogno di essere regolato al millimetro
          Questo lo condivido , ribadisco però il concetto che se si lascia troppo lasco , o si sta sempre fermi in orizzontale o se ci si strimma per qualsiasi motivo il gruppo se ne va in giro e non poco . In ogni caso a me fra stagna + BZ400 e umida da 5mm (estate al mare) cambia molto , altro che stessa cosa .
          Son fatto male io ?
          Io ho una stagna in neoprene da 5mm e sotto uso un 100 (la uso al lago tutto l'anno e al mare fuori stagione estiva), d'estate (solo al mare) metto una muta monopezzo da 3mm (salvo immersioni tecniche) . Se vado in viaggio in mari caldi arrivo ad usare un mutino da 1,5mm (che affettuosamente chiamo goldone). A spanne metà le faccio con la stagna ed il restante 50% con le altre due. Cioè, e qui mi fido di voi che non avendo esperienze dirette, mi sembra strano non ci possa essere gioco
          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da bradipo67
            suggerisco di marcare la posizione del fermapiombi nei due casi con un pennarello bianco. Il segno sarà di aiuto anche per regolare rapidamente la nuova fettuccia quando la vecchia è da sostituire. Allo stesso modo si può marcare la posizione di tutta la ferramenta sulla fettuccia in prossimità dei rispettivi fermapiombi.
            Questo è un buon consiglio
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da TheDoctor
              Voi sarete dei mostri , ma lasciando tutto quel lasco il gruppo non vi và ovunque ?
              Altra cosa , come si fa a scrivere che fra stagna + immagino un 400gr con il passaggio ad una umida 5mm non cambia nulla nella regolazione , o son fatto male io , o ci sono risposte un po' "politiche" in questo post .
              Doctor non c'è nessuna risposta politica come dici tu io ho 2 stagne dui e 3 sottomuta un santi 400 un tau e uno ancora più fino passando dalla stagna alla 7 mm dovrei regolare solo il sottocavallo che mi rimane lasco ma non eccessivo quindi lascio perdere e non mi si muove nulla e d'estate lavorando nei diving stare molto orizzontale o bello fermo é raro specie con gruppi molto eterogenei
              la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da luki90
                Originariamente inviato da bradipo67
                suggerisco di marcare la posizione del fermapiombi nei due casi con un pennarello bianco. Il segno sarà di aiuto anche per regolare rapidamente la nuova fettuccia quando la vecchia è da sostituire. Allo stesso modo si può marcare la posizione di tutta la ferramenta sulla fettuccia in prossimità dei rispettivi fermapiombi.
                Questo è un buon consiglio
                Con un imbraco halcyon non ti serve conti le H
                la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da rockh
                  Con un imbraco halcyon non ti serve conti le H
                  Io faccio prima con i segni, che è anche molto più preciso.
                  Tra l'altro, anche dal punto di vista estetico, sul mio nuovissimo imbrago color rana-DID le acca ci stanno malissimo
                  The frogarthian way of diving

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da bradipo67
                    Diciamo che tra una stagna in trilaminato con sotto un 200 o equivalente, e una 5mm non trovo la necessità di aggiustare l'imbrago.

                    Premesso questo, modificare la lunghezza degli spallacci di quei pochi centimetri necessari è un'operazione che richiede una manciata di secondi. Si tratta solo di spostare i due fermapiombi inferiori (sempre che uno non sia così Furio da voler spostare anche la fibbia e i d-ring sugli spallacci). A tal proposito suggerisco di marcare la posizione del fermapiombi nei due casi con un pennarello bianco. Il segno sarà di aiuto anche per regolare rapidamente la nuova fettuccia quando la vecchia è da sostituire. Allo stesso modo si può marcare la posizione di tutta la ferramenta sulla fettuccia in prossimità dei rispettivi fermapiombi.
                    Condivido e finalmente mi ritrovo .
                    Ciao MarenaSub
                    Cit.Silvano :
                    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da TheDoctor
                      Voi sarete dei mostri , ma lasciando tutto quel lasco il gruppo non vi và ovunque ?
                      Altra cosa , come si fa a scrivere che fra stagna + immagino un 400gr con il passaggio ad una umida 5mm non cambia nulla nella regolazione , o son fatto male io , o ci sono risposte un po' "politiche" in questo post .
                      Ma guarda...politica ben poco.
                      Io uso una stagna in neoprene con sottomuta homemade (uso una maglia e un pile da alpinismo). Tra la 5mm e la baraccata da lago in gennaio cambia qualche centimetro di spessore ma onestamente non tale da dover modificare la larghezza degli spallacci. Poi chiaramanete nel primo caso stanno un po' più larghi
                      My pictures

                      Commenta


                      • #26
                        scusate ma ora ,dopo aver letto i vari post, sono un po confuso.Mi è arrivato ieri un Halcyon Eclipse e devo regolarmelo ; uso solo umida , al momento da 5 , forse poi da 7 e da 3 per il caldo; da dove devo partire per regolarlo.. è del tutto necessario sostituire il cavo per il vis?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Gio83
                          Io uso una stagna in neoprene con sottomuta homemade (uso una maglia e un pile da alpinismo). Tra la 5mm e la baraccata da lago in gennaio cambia qualche centimetro di spessore ma onestamente non tale da dover modificare la larghezza degli spallacci. Poi chiaramanete nel primo caso stanno un po' più larghi
                          Sarò puntiglioso io ......
                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da porretta53
                            scusate ma ora ,dopo aver letto i vari post, sono un po confuso.Mi è arrivato ieri un Halcyon Eclipse e devo regolarmelo ; uso solo umida , al momento da 5 , forse poi da 7 e da 3 per il caldo; da dove devo partire per regolarlo.. è del tutto necessario sostituire il cavo per il vis?
                            Regolalo secondo "specifiche" sulla 5mm .
                            Cosa intendi per sostituire il cavo del vis ?
                            Ciao MarenaSub
                            Cit.Silvano :
                            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da porretta53
                              scusate ma ora ,dopo aver letto i vari post, sono un po confuso.Mi è arrivato ieri un Halcyon Eclipse e devo regolarmelo ; uso solo umida , al momento da 5 , forse poi da 7 e da 3 per il caldo; da dove devo partire per regolarlo.. è del tutto necessario sostituire il cavo per il vis?
                              ci sono tanti tutorial su youtube e anche delle semplici spiegazioni sul sito Halcyon.
                              Prova a cercare li poi se non trovi nulla ci proviamo sul forum.

                              In che senso sostituire il cavo delò vis?

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da TheDoctor
                                Originariamente inviato da Gio83
                                Io uso una stagna in neoprene con sottomuta homemade (uso una maglia e un pile da alpinismo). Tra la 5mm e la baraccata da lago in gennaio cambia qualche centimetro di spessore ma onestamente non tale da dover modificare la larghezza degli spallacci. Poi chiaramanete nel primo caso stanno un po' più larghi
                                Sarò puntiglioso io ......
                                No, non lo sei. A me da proprio fastidio, per quello ho due imbraghi e non sono propriamente filiforme.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                luki90 ... Per saperne di più su luki90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 122 utenti. 6 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X