consiglio nuovo gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio nuovo gav

    Buongiorno a tutti.
    Per diversi motivi devo cambiare il mio attuale gav (scubapro equator) e pensavo di fare un upgrade, prendendo un jacket a sacco posteriore, dal momento che mi piacerebbe entrare nel mondo dir.
    Per diverse ragioni non ho intenzione di andare sul doppio sacco (almeno per ora) e l'idea sarebbe quella di prendere un buon gav, che si possa anche portare in giro per fare immersioni nei mari tropicali (quindi il top sarebbe un gav utilizzabile anche senza piastra e contropiastra). Al limite pensavo di comprare il gav con la piastra in alluminio per quando uso le mute umide (tanto già ora non uso più di 2kg di zavorra) e (se serve) quella in acciaio per la stagna.

    Avreste qualche consiglio (modello+marca)? (Budget <= 900 comprensivo anche di eventuale seconda piastra. Ovviamente non mi dispiacerebbe spendere anche un po' meno!)

    P.s.: come sacco pensavo ero orientato su un circa 20 l, sicuramente non più di 27, in modo da poterlo utilizzare anche con bibo.
    Ho visto che halcyon divide i jacket per mono e bibo. Domanda: prendendo un jacket mono si può usare con bibo e viceversa?

    Grazie in anticipo
    L'ambizione e' un sogno con un motore V8

  • #2
    Dimenticavo: mi sapreste anche consigliare un buon negozio dove poter vedere dei gav in zona Milano?
    L'ambizione e' un sogno con un motore V8

    Commenta


    • #3
      Re: consiglio nuovo gav

      Originariamente inviato da Luca.90
      (Budget <= 900 comprensivo anche di eventuale seconda piastra. Ovviamente non mi dispiacerebbe spendere anche un po' meno!)
      Ciao Luca, che ci devi fare con tutti quei soldi???

      Scherzi a parte, veniamo alle tue domande. La halcyon fa distinzione tra mono e bibo per un motivo molto semplice, sebbene possano avere la stessa spinta (ad es. 40lib.) un sacco per mono è molto stretto, mentre uno per bibo assomiglia di più ad un canotto. Se usi un sacco per bibo con un mono ti ritrovi due belle ali che ti svolazzano ai fianchi e non appena gonfi parte l'effetto "hot dog" con il mono avvolto dal sacco. Se usi un sacco mono con il bibo, non riesci a gonfiarlo correttamente. Quindi prendi il sacco relativo a come vaiin acqua adesso, credimi se deciderai di passare alla tecnica .... le spese saranno be altre!

      Riguardo al doppio sacco non ho capito bene la domanda. Se per doppio sacco intendi un sacco per il mono ed uno per il bibo ok, se invede intendi doppio sacco in poliuretano dentro quello protettivo esterno in cordura lascia perdere, gli svantaggi sono più dei vantaggi.

      Marche e modelli, io ho halcyon acquastato durante una promozione con il doppio sacco mono/bibo e non posso che parlarne bene. Per le altre marche aspetta i commenti di chi le ha sottomano. Comunque se vuoi risparmiare qualcosa basta che ti guardi in giro, io per esempio avevo preso lo schienalino in acciaio, poi ne ho preso uno in alluminio senza marca per i viaggi (e ti lascio immaginare quanto ho risparmiato non comprando uno schienalino con la H)

      Bolla Silente
      Cerco: ... non cerco più niente
      --------------------------------------------------------
      Canon S110 + Nauticam + INON UCL-165 + INON UCL-330 + UWL-04 + 2x INON D2000 Type IV

      Tech2...e chi lo doveva dire!

      Commenta


      • #4
        Allora, innanzitutto grazie per la risposta.
        Cerco di procedere con ordine:
        1) ora è chiara la distinzione tra sacchi mono e bibo della halcyon. Mi sorge il dubbio: ma gli altri gav (divesystem, audaxpro...) che non distinguono vanno male con il mono e con il bibo (cioè sono troppo larghi per il mono e troppo stretti per il bibo) o nascono per solo bibo?
        2) no, doppio sacco intendevo doppio in poliuretano dentro a quello in cordura, con due corrugati e sinceramente credo che sia un po' una cavolata, a meno che se non vai 20000 leghe sotto il livello del mare.
        3) domanda da ignorante: i sacchi dell'halcyon mi sembrano essere tutti a ferro di cavallo (come divesystem e audax). Non sono meglio quelli a ciambella (per ora ho visto solo un hollis così), dal momento che l'aria sarebbe libera di passare da una parte all'altra del sacco?

        Infine: non riesco a trovare quanto pesano i sacchi halcyon con relative piastre in alluminio (ho trovato solo che quelle in acciaio sono 2,7kg). Non c'è nessuno che lo sa?
        L'ambizione e' un sogno con un motore V8

        Commenta


        • #5
          a leggere tutti i vari 3d in merito, esce la seguente classifica:

          Halcyon Eclipse
          Frog Indigo
          Dux Everes
          Scubatec

          15 litri (30 libbre) per il mono, 40 libbre per il bibo

          5 anelli, tubo centrale, una valvola al posto giusto
          per stare leggero, piastra in alluminio, invece con la piastra in acciaio, togli kg dalla cintura
          domani passi al bibo, cambi solo il sacco e sei a posto

          evita come la peste quelli con il doppio sacco (con relativo doppio corrugato)
          che cmq puoi utilizzare uno solo alla volta
          idem quelli con gli elastici, quelli metàemetà (i famosi ibridi)

          zona Milano, vai ad Arese da Scubalandia, dal mittticcco Guido!


          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #6
            capito. grazie. con google ho anche trovato pepposub. qualcuno lo conosce?
            comunque è vero che frog è halcyon non marchiato? (cioè è lo steso gav che costa la metà)
            L'ambizione e' un sogno con un motore V8

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Luca.90
              comunque è vero che frog è halcyon non marchiato? (cioè è lo steso gav che costa la metà)
              No, anche se forse alcuni dei bambini cinesi che li cuciono sono imparentati tra di loro
              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Luca.90
                3) domanda da ignorante: i sacchi dell'halcyon mi sembrano essere tutti a ferro di cavallo (come divesystem e audax). Non sono meglio quelli a ciambella (per ora ho visto solo un hollis così), dal momento che l'aria sarebbe libera di passare da una parte all'altra del sacco?

                Infine: non riesco a trovare quanto pesano i sacchi halcyon con relative piastre in alluminio (ho trovato solo che quelle in acciaio sono 2,7kg). Non c'è nessuno che lo sa?
                Ho visto che in molti ti hanno risposto, per il resto:

                i sacchi Halcyon eclipse (per mono) ed evolve (per bibo) sono entrambi anulari (100% perchè li uso), explorer (per bibo) invece è a ferro di cavallo;

                per quanto riguarda i sacchi non saprei dirti i pesi, ma ad occhio e croce direi 2kg scarsi ciascuno, la piastra in alluminio circa 700g,
                Bolla Silente
                Cerco: ... non cerco più niente
                --------------------------------------------------------
                Canon S110 + Nauticam + INON UCL-165 + INON UCL-330 + UWL-04 + 2x INON D2000 Type IV

                Tech2...e chi lo doveva dire!

                Commenta


                • #9
                  Benissimo. Grazie mille per tutte le info. Appena riesco faccio un salto in un negozio e do un occhio all'halcyon/frog
                  L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, io comprerei un eclipse. Ce l'ho ed è veramente bello.
                    Per acquistarlo andrei in un posto dove chi vende questi materiali li usa anche, così che ti possano dare consigli a ragion veduta

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da delellisc
                      Per acquistarlo andrei in un posto dove chi vende questi materiali li usa anche, così che ti possano dare consigli a ragion veduta
                      Tipo??
                      L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                      Commenta


                      • #12
                        Prendi tranquillamente un 40 lbs da bibo co schienalino in acciaio (stagna) e alluminio (umida/viaggi). Se anche ci monti un mono da 10 ti immergi comunque senza problemi, a meno che non devi fare il modello su una rivista.
                        Chiaramente con il mono, serve anche la contropiastra.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #13
                          Si, sul 40 lb ero abbastanza convinto. Sullo schienali in acciaio a dire il vero pensavo di aspettare un attimo. Volevo prima vedere la pesata con quello in Al. A dire il vero ho addirittura paura di essere troppo negativo senza cintura quando uso la umida (visto che questi gav pesano una cifra!)!
                          L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                          Commenta


                          • #14
                            condivido la mia esperienza.
                            Per il mono (anche se ormai le occasioni sono purtroppo molto poche) io uso un eclipse e 30lb sono perfette, soprattutto se lo utilizzerai con mono in alluminio che hanno un diametro inferiore dei nostri 15/18 litri. Anche 40lb va bene, intendiamoci, ma il 30lb mi piace di più.

                            Come spinta di galleggiamento non c'è bisogno di avere il 40lb, è una questione di quale bombola andrai ad usare più spesso.
                            Per darti un'idea uso un 40lb (evolve) con 16+16, 2 stage e scooter.

                            Per lo schienalino ovviamente è soggettivo, se viaggi molto probabilmente la soluzione più adatta è l'alluminio, e al limite prendi i 2 sacchettini porta piombi da mettere sui fascioni della bombola (quelli da mettere in cintura non mi piacciono). Se però quando viaggi non hai problemi di spazio e peso in valigia, lo schienalino d'acciaio è il top. Mi ricordo l'ultima crociera in mar rosso, eclipse e schienalino in acciaio, senza altra zavorra, figata!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Luca.90
                              A dire il vero ho addirittura paura di essere troppo negativo senza cintura quando uso la umida (visto che questi gav pesano una cifra!)!
                              Non sono i GAV a pesare, ma piastra e bibo. Se metti il mono con la umida non hai problemi con l'acciaio. Un po' di negatività di troppo ce l'hai in caso di bibo, piastra acciaio e umida.
                              My pictures

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Luca.90 Per saperne di più su Luca.90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 112 utenti. 1 utenti e 111 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X