filettatura attacco DIN ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da la.robi
      p.p.s. "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

      r.
      posso usarla come firma????è veramente troppo forte!
      "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Husky1992
        io ho trovato 14G 7/16 tramite un contafiletti, non ho la minima idea di che significano quelle cifre, mi illumini?
        Il primo numero dovrebbe indicare il passo (numero di filetti per pollice), la lettera il tipo di filettatura e l'ultimo numero il diametro nominale.

        Quindi 14G 7/16 = filettatura di tipo GAS cilindrico con 14 filetti per pollice ed un diametro di 7/16 di pollice.

        Sul motivo per cui con il conta-filetti abbia trovato un risultato differente, non lo saprei spiegare... comunque, considerato che la differenza fra 7/16" (circa 11.1mm.) e 5/8" (circa 15.8mm) e' abbastanza netta, dovrebbe essere facile verificare quale dei due diametri sia quello corretto anche con un semplice righello.
        Saverio Cannilla
        Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

        Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
        Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Husky1992
          un contafiletti, non ho la minima idea di che significano quelle cifre, mi illumini?
          Il conta filetti , serve per determinare il passo del filetto e non il numero di filetti su di un perno o vite .


          Din 200

          --------------------------------------



          Din 300

          nello

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da secan
            Originariamente inviato da Husky1992
            io ho trovato 14G 7/16 tramite un contafiletti, non ho la minima idea di che significano quelle cifre, mi illumini?
            Il primo numero dovrebbe indicare il passo (numero di filetti per pollice), la lettera il tipo di filettatura e l'ultimo numero il diametro nominale.

            Quindi 14G 7/16 = filettatura di tipo GAS cilindrico con 14 filetti per pollice ed un diametro di 7/16 di pollice.

            Sul motivo per cui con il conta-filetti abbia trovato un risultato differente, non lo saprei spiegare... comunque, considerato che la differenza fra 7/16" (circa 11.1mm.) e 5/8" (circa 15.8mm) e' abbastanza netta, dovrebbe essere facile verificare quale dei due diametri sia quello corretto anche con un semplice righello.
            per diametro intendi il diametro da una cresta l' altra della filettatura? perchè con un righello ho misurato 20mm piu o meno...
            non lo hai tu un contafiletti per verificare?
            oppure è sbagliato il mio contafiletti...

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Husky1992
              non lo hai tu un contafiletti per verificare?
              No, la mia cassetta degli attezzi contiene una forbice, un cacciavite piatto, una biro... e una buona dose di improvvisazione
              Saverio Cannilla
              Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

              Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
              Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

              Commenta


              • #22
                Pero' tieni presente che, se hai misurato circa 20mm, anche considerando un ampio margine d'errore difficilmente si tratta di 7/16".

                Inoltre, se non ricordo male, 7/16" dovrebbe essere il diametro dell'attacco HP, che e' decisamente piu' piccolo dell'attacco DIN...
                Saverio Cannilla
                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                Commenta


                • #23
                  La discussione è interessante...ora faccio una domanda proprio da principiante. Se io ho un DIN da 300bar, quindi con filettatura più lunga, lo posso usare comunque su qualsiasi bombola con attacco DIN?

                  Ste

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da stemilano
                    La discussione è interessante...ora faccio una domanda proprio da principiante. Se io ho un DIN da 300bar, quindi con filettatura più lunga, lo posso usare comunque su qualsiasi bombola con attacco DIN?

                    Ste
                    Si, serenamente, lo puoi usare serenamente.

                    In teoria, come puoi benissimo riscontrare dalle foto di Nello - la filettatura del Din 300 bar è più lunga ma la differenza maggiore è il cilindro finale che manda in battuta l'oring.

                    Nel Din 300 ha anche questo cilindro più lungo (vedi la foto di Nello quella in basso - puoi notare che la sua lunghezza è di circa 7 millimetri da 2 a 2,7) mentre quello del Din 200 è più corta (vedi la prima foto di Nello - puoi notare che misura circa 4 millimetri da da 1,3 a 1,7).

                    Cosa comporta questo ?
                    Nulla ma se proprio vogliamo farci delle "seghe mentali" possiamo dire che ....

                    Il Din 300 su una rubinetteria Din 200 si avvita e funziona regolarmente come un attacco Din 200 solo che ...... il numero di filetti che mordono la rubinetteria Din 200 è leggermente inferiore in quanto il cilindro essendo più lungo non permette alle spire di avvitarsi tanto come un attacco Din 200 che avendo il cilindro più corto si avvita più.

                    In teoria, nella pratica è strasicuro, il Din 300 avvitato su una rubinetteria Din 200 è meno sicuro in quanto la lunghezza delle spire che si avvitano è inferiore ma il livello di sicurezza è comunque talmente alto che non ci sono problemi.

                    Mentre un Din 200 non potrà mai e poi mai attaccarsi a una rubinetteria Din 300 in quanto non solo è più corta la filettatura ma il cilindro essendo anch'esso più corto non andrà mai in battuta.

                    Spero di averti risposto.


                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    devil00 Per saperne di più su devil00

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 87 utenti. 2 utenti e 85 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X