Primo stadio per s 40 oxi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo stadio per s 40 oxi

    Buongiorno dopo lunga e attenta riflessione ho deciso di fare il corso tek 50, ho già parlato col mio istruttore per l'attrezzatura (gav halcyon, bibo 12+12 con 2 mk 25 e s 80 con mk11) ma per il primo stadio ossigeno dedicato per la s 40, voi che mi consigliate?

    Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk


  • #2
    Ciao,
    se posso darti un consiglio prenderei, per l'ossigeno, un primo stadio non bilanciato
    vuoi perchè costa meno, vuoi perchè è estremamente più semplice e, di conseguenza, più affidabile.
    La manutenzione, poi, è molto semplice ed elementare.
    Le prestazioni inferiori in profondità e/o a bombola quasi scarica qui sono ininfluenti.
    Per contro i primi stadi fissi (senza torretta) sono meno comodi da usare su una deco ( o stage che sia) e ti costringono ad adoperare una frusta leggermente più lunga..
    Pure MK11 è fisso....ma si sopravvive comunque!
    Io uso scubetec f10 (ne ho due) ossigeno dedicati...pagati pochissimo ed andati sempre bene.
    Nulla vieta di usare un altro primo stadio, ci mancherebbe!
    Io uso tre Apeks DST sull'ean50 e sulle due stage (quindi membrana bilanciata, torretta ed antifreeze) ma ammetto che il vero motivo è il peso del primo stadio che permette alla bombola (tre s80) di tenere il culo alto anche quando è praticamente piena visto il peso considerevole del primo stadio.
    Sull'ossigeno il piccolo f10 è davvero comodo.
    Tita

    Commenta


    • #3
      Ciao
      Scubatec F20 compatibile ossigeno con torretta girevole sia sull'ossigeno che sull'ean50.
      Non mi sono mai posto il problema del congelamento per le stages in quanto le decomrpessioni me le sono sempre fatte a temperature di mare.
      Permettimi una nota, non è detto che tu debba usare sacchi della H... come per il 12+12, l'hai provato? Riesci a muoverlo senza problemi?
      cordialità
      Turbosub

      Commenta


      • #4
        L'F20 scubatech lo avevo preso, poi restituito con recesso per la s 80, quest'ultimo sostituito col mio ex primo stadio principale (mk11 scubapro). Comunque per la s 40 ne terrò conto. Per il sacco, il divetech ha il problema (é un sacco che mi hanno prestato per provarlo) che col bombolino di argon per la stagna (se dovessi passare al trimix) tende a far sbandare su un lato, l'halcyon no

        Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk


        Ultima modifica di crazysub75; 03-09-2017, 12:26.

        Commenta


        • #5
          Per quanto apprezzi la qualità dei prodotti halcyon non credevo possedessero certe incredibili e divine capacità!
          Scherzo. Naturalmente!
          Ora che il sacco halcyon sia ottimo e ben fatto siamo d'accordo che sia unico ho davvero tanti è seri dubbi.
          Non vedo perché un altro modello deva far sbandare per un bombolino che quasi sempre é in alluminio da 0.85 litri con un primo stadio che pesa 200 grammi...
          Stiamo comunque parlando di una piccola bolla d'aria....in fondo!
          Ciao
          Tita

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da titave
            Per quanto apprezzi la qualit� dei prodotti halcyon non credevo possedessero certe incredibili e divine capacit�!
            Scherzo. Naturalmente!
            Ora che il sacco halcyon sia ottimo e ben fatto siamo d'accordo che sia unico ho davvero tanti � seri dubbi.
            Non vedo perch� un altro modello deva far sbandare per un bombolino che quasi sempre � in alluminio da 0.85 litri con un primo stadio che pesa 200 grammi...
            Stiamo comunque parlando di una piccola bolla d'aria....in fondo!
            Ciao
            Tita
            Io riferisco sole le esperienze di alcuni colleghi sub col divesystem, magari a me non succede

            Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Onestamente un sacco è un sacco, a ferro di cavallo a ciambella con gli elastici. Sbandare per il bombolino, è la prima volta che lo sento, sarà che dall'altra parte c'è il canister, ma trovare un sacco che è in grado di riequlibrare mi chiedo come sia fatto all'interno..
              cordialità
              Turbosub

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da turbosub
                Onestamente un sacco � un sacco, a ferro di cavallo a ciambella con gli elastici. Sbandare per il bombolino, � la prima volta che lo sento, sar� che dall'altra parte c'� il canister, ma trovare un sacco che � in grado di riequlibrare mi chiedo come sia fatto all'interno..
                Io riferisco ciò che ho e hanno riscontrato, dopo una prova da me eseguita con il bombolino argon, questo gav effettivamente sbanda. Sarà un difetto di questo nello specifico, non so

                Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da crazysub75 Visualizza il messaggio
                  Io riferisco ciò che ho e hanno riscontrato, dopo una prova da me eseguita con il bombolino argon, questo gav effettivamente sbanda. SarÃ* un difetto di questo nello specifico, non so

                  Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

                  Ciao crazy,
                  non è una questione di marca ma di forma. La ciambella è un poco più stabile del ferro di cavallo, ma se carichi oltre 2kg stai certo che anche la ciabella tende a "rollare".

                  Ad ogni modo su entrambi se ti sistemi bene i pesi il fenomeno è quasi impercettibile. Con ciò cmq ti suggerisco la ciambella, per una questione di postura.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto


                    Ciao crazy,
                    non � una questione di marca ma di forma. La ciambella � un poco pi� stabile del ferro di cavallo, ma se carichi oltre 2kg stai certo che anche la ciabella tende a "rollare".

                    Ad ogni modo su entrambi se ti sistemi bene i pesi il fenomeno � quasi impercettibile. Con ci� cmq ti suggerisco la ciambella, per una questione di postura.
                    Pesi non ne uso in quanto con l'attrezzatura (strano ma vero) sono un pò negativo uso un bibo 12+12 di peso standard (circa 13,5kg a bottiglia) e per ora il gav prestato della divesystem (che senza bombolino argon non sbanda)

                    Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      io sul 50 uso un mk11 ... revisionato l'ultima volta 4 anni fà ... e cmq nn mi ha mai deluso

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 142 utenti. 3 utenti e 139 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X