Erogatore per stagna....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Erogatore per stagna....

    Quale scegliere?? Pensavo scubatec che con 30 euro lo porti a casa ma mi dicono che non da molta aria. Consigli??

  • #2
    ciao,
    definisci meglio il concetto di "erogatore per stagna" ?
    Che differenze ci dovrebbero essere in un erogatore se tu usassi una muta umida o semistagna?

    ciaps
    --
    Massimiliano
    http://www.divernet.it

    Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

    Commenta


    • #3
      Forse intende l'erogatore (primo stadio con valvola di sovrapressione) per il bombolino dedicato al gonfiaggio della stagna (aria o argon).

      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

      Emanuele

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da emanuele. Visualizza il messaggio
        forse intende l'erogatore (primo stadio con valvola di sovrapressione) per il bombolino dedicato al gonfiaggio della stagna (aria o argon).

        Inviato dal mio sm-g900f utilizzando tapatalk
        esatto ! ! !

        Commenta


        • #5
          Allora il fatto di dire non dà molta aria lascia il tempo che trova - se serve per gonfiare la stagna, supponendo che tu non voglia diventare l'omino michelin - di che flussi stiamo parlando ?
          Quando sento queste affermazioni mi piacerebbe sapere i numeri.

          Ad esempio un jet non è che vada molto veloce - anche a Mach 3,5 ci mette 10 h a fare il giro passando sui poli ... un satellite lo fa in appena 90 minuti ...
          Poi si scopre che l'utilizzo del jet è per fare il giro del raccordo anulare (scusate, per noi romani è una delle unità di misura più importanti) ... vorrei vederlo un veicolo che fa il giro del raccordo a oltre 4000 Km/h - traffico permettendo (altra costante-aleatoria a cui noi romani non riusciamo a rinunciare).

          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Ciao, concordo, non devi mica riempire un dirigibile. Quel tanto che basta per staccarti la muta da dosso. Se poi esce lentamente meglio ancora, non è che la muta fa in carenza di aria e sviene .
            Effettivamente la prima volta che ho usato lo scubatec mi a dato una sensazione di lentezza rispetto al primo stadio dei gruppi di respirazione. Mi è bastato tenere premuto un briciolo in più.
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • #7
              Quelli scubatec per stagna sono tarati a 8,5 bar ,non si possono regolare.Oltre una certa profondità non vanno.

              Se non erro è il modello.F6
              Ultima modifica di paolinus; 14-01-2017, 19:41.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                Quelli scubatec per stagna sono tarati a 8,5 bar ,non si possono regolare.Oltre una certa profondità non vanno.

                Se non erro è il modello.F6
                Non vanno = a cosa?

                Grazie
                cordialità
                Turbosub

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                  Quelli scubatec per stagna sono tarati a 8,5 bar ,non si possono regolare.Oltre una certa profondità non vanno.

                  Se non erro è il modello.F6
                  Perchè non va oltre una certa profondità?

                  Un primo stadio a pistone non bilanciato non sarà l'ultimo ritrovato della tecnica ma, salvo rotture di un esemplare specifico, non vedo perchè non debba andare.
                  Ho avuto un primo stadio F5 argon ed ha fatto onestamente il suo mestiere anche oltre "certe" profondità.
                  Il primo stadio è tarato basso di fabbrica quindi la sensazione di lentezza nel caricare, rispetto al primo stadio aria, ci sta tutta e le prestazioni sicuramente si ridurranno in profondità e/o con bombola quasi vuota.
                  D'altro canto la pressione più bassa garantirà una longevità più elevata alla valvola di carico della muta stagna....ma questa è solo teoria!
                  Nulla vieta di montare un primo stadio bilanciato sull'argon magari scegliendo un modello bello compatto ad alte prestazioni....un bel poseidon 3960 a 12,5 bar ti darà sicuramente la sensazione che cerchi nella risposta della valvola della stagna!
                  Scherzi a parte questo è un "non problema" almeno per immersioni fino ad un certo livello....oltre XXX (tanti) metri comincerei a pensarci.
                  Ciao
                  Tita

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, io sto parlando solo del f6 scubatec oltre i 75mt non pompa.io l ho cambiato
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Si,
                      io sto parlando dell'F5 scubatec (uguale all'f6 ma senza alette per disperdere il freddo) e oltre i 75 metri faceva bene il suo lavoro.
                      Ora uso un Vitaldado analogo e fa cmq bene il suo lavoro.
                      Forse il tuo esemplare aveva qualche problema.....
                      Tita

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho l' F6 e non mi da grossi problemi in profondità...si, rallenta un po' ma è gestibilissimo.

                        mmmm davvero non si può tarare? Non l'ho mai smontato ma pensavo bastasse aggiungere una rondellina in teflon sulla molla interna per alzare la pressione intermedia come faccio sugli mk2
                        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                        Commenta


                        • #13
                          Comunque l'ultimo modello dell'mk2 è molto più piccolo del precedente..nessuno vieta di usare erogatori non 'studiati' apposta per la stagna
                          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                          Commenta


                          • #14
                            Pressione intermedia dello scubatec f6 alzata come dicevo a 10bar (per la cronaca...il mio era a 6.5 bar di fabbrica ), vediamo come lavora vi faccio sapere
                            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                              Si,
                              io sto parlando dell'F5 scubatec (uguale all'f6 ma senza alette per disperdere il freddo) e oltre i 75 metri faceva bene il suo lavoro.
                              Ora uso un Vitaldado analogo e fa cmq bene il suo lavoro.
                              Forse il tuo esemplare aveva qualche problema.....
                              Tita
                              Cmq state dicendo tutti che è tarato basso e che è lento gonfiare oltre una certa profondità.
                              A me e a miei soci da impressione che non gonfi proprio oltre gli 80metri
                              Poi se ho la muta che mi strizza le palle e devo perderci 10/15 secondi a schiacciare per riequilibrarla......
                              Io non lo consiglierei per immersione oltre queste quote, prima va benone, tutto qui

                              A me avevano detto che non si poteva regolare.
                              baci
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Tedevet Per saperne di più su Tedevet

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 71 utenti. 2 utenti e 69 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X