Che erogatori sono?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
    grazie titave, resoconto ottimo.
    solo un'altra domanda, secondo voi al giorno d'oggi che prezzo di mercato hanno?
    ​Ciao Subinconscio.
    perché hanno un mercato questi erogatori ?

    Scherzi a parte.

    E' difficile dare una valutazione.
    Il primo stadio è a mio avviso valido ma ha 20 anni e il suo costo è meno della metà del costo da nuovo decurtato del costo di una buona revisione.
    Il secondo stadio, nonostante sia un pezzo che può avere un certo mercato nell'oggettistica "vintage" non vale nulla che dire .... meno di cinquanta euro ... cosi per dire una somma che trova il tempo che trova.

    Tieni presente che uno Scubatec (dalle caratteristiche migliori) nuovo costa meno di duecento euro.

    Se alla fine spendi € 180,00 tra acquisto dell'erogatore e revisione hai fatto un pessimo affare dato che con gli stessi soldi prendi un erogatore nuovo e per certi versi più performante.

    Quindi che valore dargli ?

    Pochissimo, è un erogatore vecchio e usato, lo puoi ancora usare ma non ha più un valore reale.

    Diverso è se trovi l'estimatore dell'oggetto in quanto vintage in questo caso io non so stimare quanto può valere ma sono convinto che non vai distante dalle considerazioni appena fatte.

    Nel mercato vintage conta molto se l'oggetto è ben tenuto, se dotato di scatola originale e del libretto di manutenzione originale ecc, ecc.
    Sono aspetti che rendono l'oggetto appetibile in quanto cimelio completo di un prodotto particolare di un certo momento storico.
    Se non completo si deprezza molto fino ad arrivare al sua valore come vecchio e usato erogatore.
    Nel mercato vintage conta di più la completezza dell'oggetto in ogni suo aspetto più che la sua funzionalità, si paga l'oggetto in quanto completo.

    Salvo smentite da parte tua non mi sembra questo il caso.

    Se io avessi questo erogatore lo farei revisionare e me lo terrei stretto in quanto bello (a me piace) e funzionante.
    Non avrei interesse a venderlo per ricavare quattro soldi.

    Se dovessi comprarlo - lo potrei comprare in quanto a me piace ma a quattro soldi.


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Ciao,
      Rana ha ragione....non ha senso prendere e rigenerare erogatori di più vent'anni fa salvo non subentri un motivo valido per farlo.
      Personalmente sono davvero attratto dagli erogatori in ottone cromato.
      Tita

      Commenta


      • #18
        ciao, non ho nessuna intenzione di vendere, volevo solo farmi un'idea, perché li ho comprati.
        ho speso 100 euro compresi octopus e manometro (che però mi sa che è da buttare). non è poco, potevo forse risparmiare qualcosa, ma sinceramente quando ho visto un erogatore tutto metallo, ho pensato che comunque ne valeva la pena. lo volevo provare.
        dopo averlo revisionato, ma ho visto i pezzi sostituiti ed era nuovo, devo dire che c'è una lieve perdita dalla membrana del secondo stadio, in pratica dopo aver finito di inspirare continua a uscire una lieve scia di bolle. in immersione la cosa si risolve chiudendo un po' il regolatore, ma se sapete come eliminare il problema ancora meglio. non so forse va diminuita la pressione intermedia? oppure bisogna agire sul secondo stadio?
        grazie a tutti

        Commenta


        • #19
          Ciao Subconscio,
          € 100,00 è un buon prezzo nel senso che non ti hanno bidonato.

          Io sono convinto (poi posso sbagliare) che il primo stadio è un MK25 e sinceramente è valido - parlo per esperienza ne uso uno da quasi 20 anni.
          Il secondo stadio è anche bilanciato penumaticamente.
          € 100.00 più la spese di revisione se non è stata alta hai anche l'octopus e il manomentro anche se questo da quanto dici devi buttarlo io dico che va bene.

          A proposito perché dici che è da buttare il manometro.?

          E' naturale se tieni il pomolo della regolazione dello sforzo tutto aperto che l'erogatore trafili un po' è strutturale va bene.
          Se chiudendo leggermente questa regolazione la piccola perdita si ferma non c'è problema.

          Girando tutto in aperto il pomolo togli cosi tanta forza al piattello di chiusura che a un certo punto non riesce più a sigillare e cosi inizia una piccola perdita.

          Cordialmente
          Rana


          Commenta


          • #20
            ciao Rana su erogatori più nuovi non ho lo stesso problema, in realtà non mi aspettavo una perdita, che si interrompe solo chiudendolo quasi completamente. è questo che mi pareva strano e ho pensato a una pressione intermedia troppo alta, oppure a qualche settaggio troppo sensibile sul secondo stadio.
            a proposito del manometro invece in immersione segnava un livello di pressione ragionevole considerati tempo e profondità e in linea col resto del gruppo, ma tornato in barca ho visto acqua dentro. magari ha funzionato quella volta ma non vorrei mi abbandonasse in seguito, così l'ho sostituito con un altro che avevo a casa. magari si può riparare, ma lo farei solo a costi minimi.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
              ciao Rana su erogatori più nuovi non ho lo stesso problema, in realtà non mi aspettavo una perdita, che si interrompe solo chiudendolo quasi completamente. è questo che mi pareva strano e ho pensato a una pressione intermedia troppo alta, oppure a qualche settaggio troppo sensibile sul secondo stadio.
              ​Può essere come dici tu, detta cosi, io se fossi in te, lo porterei a far vedere ad un tecnico.

              Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
              a proposito del manometro invece in immersione segnava un livello di pressione ragionevole considerati tempo e profondità e in linea col resto del gruppo, ma tornato in barca ho visto acqua dentro. magari ha funzionato quella volta ma non vorrei mi abbandonasse in seguito, così l'ho sostituito con un altro che avevo a casa. magari si può riparare, ma lo farei solo a costi minimi.
              Si - se entra acqua nella cassa, il manometro è compromesso.

              Continua a funzionare anche correttamente ma prima o poi cede.

              La cassa del manometro non è in pressione.
              Dentro c'è un tubetto (chiamato tubo di bourdon) è un tubo a spirale, il funzionamento (pressappoco) è il seguente, avendo la forma di spirale la parte del tubo all'esterno della spirale ha una superficie maggiore rispetto al lato interno della spirale, questa differenza causa una tensione nel tubo causata dalla pressione che si scarica su superfici differenti che tende a far dilatare la spirale e cosi facendo si muove l'ago del manometro sulla scala.

              Quindi anche se la cassa si allaga il manometro funziona solo che se l'acqua invade il vano corrode il tubo di burdon e prima o poi lo fessura mettendo Ko il manometro, senza contare che l'acqua di mare è incrostante.

              Aggiustarlo non vale la pena, ammesso di trovare chi lo ripara visto il costo per sostituirlo con uno nuovo un intervento di riparazione non è giustificato.


              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                già, infatti immaginavo che dopo le infiltrazioni di acqua salata ormai lo strumento fosse compromesso. e aggiustarlo non valesse la spesa. per fortuna ne avevo un altro a disposizione

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  Il secondo stadio è stata una gloria del passato ma oggi non è nulla di particolare (dal punto di vista tecnico) con questo ci sono subacquei che continuano ad usarlo con soddisfazione.


                  Cordialmente
                  Rana
                  Io ad esempio sono uno di quelli!
                  Ne ho recuperati cinque in tutto,e sebbene possegga anche altri erogatori,mi ci sono affezionato e mi ci trovo benissimo.
                  Di una semplicità meccanica disarmante ( mi faccio da anni la manutenzione da solo),sono virtualmente indistruttibili,(sono stati per anni,e sono tutt'ora in dotazione agli Incursori di Marina di COMSUBIN) e ho la netta sensazione che il loro uso sia più confortevole di altri in quanto l'ottone di cui è composto il corpo,permette un migliore scambio termico dell'aria respirata,percependola così meno secca e meno fredda.
                  Potrà essere solo una mia impressione,ma le persone che lo hanno voluto provare,sono rimasti stupefatti dalla sensazione di comfort e facilità di respirazione.

                  Quindi,se qualcuno ne vendesse uno, IO LO COMPRO!

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  subinconscio Per saperne di più su subinconscio

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 112 utenti. 1 utenti e 111 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X