Scubapro Aladin One Matrix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scubapro Aladin One Matrix

    Ciao!
    Ho un Aladin One Matrix e avendo fatto qualche immersione ripetitiva fino a 40mt mi sono trovato ad accumulare deco, il problema è che il mio computer in fase di risalita al posto di smaltire i tempi di deco continuava ad aumentare i minuti, tutti a 3mt di profondità.. nell'ultima immersione mi sono trovato con 20 min a 3mt da fare, e tutti gli altri subacquei pochissimi minuti o qualcuno addirittura nulla.
    C'è qualche impostazione che devo settare diversamente o è soltanto che questo computer ricreativo non è fatto per calcolare le soste di deco?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Troost Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Ho un Aladin One Matrix e avendo fatto qualche immersione ripetitiva fino a 40mt mi sono trovato ad accumulare deco, il problema è che il mio computer in fase di risalita al posto di smaltire i tempi di deco continuava ad aumentare i minuti, tutti a 3mt di profondità.. nell'ultima immersione mi sono trovato con 20 min a 3mt da fare, e tutti gli altri subacquei pochissimi minuti o qualcuno addirittura nulla.
    C'è qualche impostazione che devo settare diversamente o è soltanto che questo computer ricreativo non è fatto per calcolare le soste di deco?
    Grazie
    E' difficile riuscire a rispondere perché hai descritto l'immersione in maniera approssimativa.

    La serie Aladin quella vecchia la conosco bene, il modello, ultimo da te citato non lo conosco.

    L'Aladin (quello vecchio di sicuro) in risalita ha un floor (pavimento) intorno a -10 metri.

    Il floor è quella quota in cui la quantità di azoto rilasciata equivale a quella che i tessuti non ancora saturi assorbono pertanto in questa quota la decompressione non aumenta ma non diminuisce.

    Se stai sopra il floor la quantità rilasciata sarà superiore a quella che viene assorbita quindi la decompressione scende.
    Se stai sotto la quota del floor la quantità assorbita sarà superiore a quella rilasciata pertanto la deco aumenta.

    Ripeto nella serie Aladin il floor è circa a -10 metri in prima immersione ma, soprattutto nelle versioni successive come quella che hai tu, quando si fanno immersioni ripetitive probabilmente si sposta via via a quote sopra ai -10 metri.

    Ritengo che tu (se baglio correggimi) non hai tenuto presente dove il computer ha posizionato il floor, o hai ritenuto che questo fosse sempre a -10 metri.

    Ritengo anche che non hai fatto immersioni con profili quadrati ma multilivello, pertanto in risalita ti sei fermato a varie quote.

    Se, così - ripeto se cosi, a te valutarlo.

    In risalita sei stato tanto tempo, magari mentre pinneggiavate per rientrare sotto il floor pertanto il tuo computer ha continuato a caricare decompressione e siccome eri poco sotto il floor la deco è stata caricata a -3 metri.

    Gli altri sono stati probabilmente (a te capire se cosi) qualche metro sopra, quel tanto da essere sopra il floor del loro computer, in questo modo non solo non hanno caricato decompressione durante il rientro ma hanno scaricato.

    Magari hai seguito la guida ma, pensaci, probabilmente eri sotto di lui anche di poco, ma quel tanto che ti ha portato sotto tale quota.

    In conclusione le immersioni ripetitive hanno elevato il floor, magari (sto buttando li un esempio a caso, si è posizionato a -8 -7 metri) tu sei stato sotto quella quota per tutto il tempo finale dell'immersione.
    In questo modo il computer tuo ha continuato a caricare e non scaricare deco arrivando ai tempi che hai citato.
    Gli altri sono rimasti sopra o prossimi a -8 -7 metri e per tutto il tempo in cui il tuo computer caricava il loro non solo non caricava ma scaricava deco.

    Questa è la risposta che posso darti io sulla base della mia esperienza (ho gia visto succedere quanto ti ho descritto).

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Per completezza al floor (pavimento) si contrappone il "cieling" (soffitto).

      Il cieling è la quota che non devi superare, perché se superata il rilascio di azoto supera il massimo consentito.

      Il cieling è indicato e corrisponde alla quota di decompressione che devi rispettare.

      Nel tuo caso i -3 metri.

      Se ti posizioni sul cieling (nel tuo caso -3 metri) i minuti della tappa corrispondono effettivamente ai minuti reali.

      Se ti posizioni sotto il cieling ma non oltre il floor i minuti indicati diminuiranno ma per scalare un minuto della tappa passerà più minuti reali dato che sei ad una profondità maggiore ed il rilascio di azoto è più lento.

      Ovviamente tanto più sei vicino al floor, tanto più tempo reale passerà per scalare i minuti indicati dalla tappa, più sei prossimo al cieling e più il tempo espresso in minuti della tappa coincideranno con lo scorrere del tempo reale.

      E con questo ho finito

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Innanzitutto ti ringrazio per l'accuratezza della risposta.
        Temo di avere ancora tanto da imparare a riguardo e avendo un brevetto deep, non ho mai appreso vere e proprie nozioni di deco e anzi, l'istruttore mi aveva detto che io non dovrei teoricamente mai prenderla.
        Non sapevo di questo concetto di quota di floor e non mi sembra che il display del computer lo comunichi in qualche modo.
        L'immersione ha avuto una profondità massima di 40 per pochi istanti, ma una volta finito il tempo di no-deco, pur risalendo con calma e pinneggiando in esplorazione con il gruppo, i minuti di deco continuavano a salire.
        Adesso che mi dici di questa cosa dei 10 metri mi viene il dubbio che possa essere per quello.
        In ogni caso sono sempre stato insieme al gruppo, quindi la differenza di calcolo della deco deve essere solo "colpa" del computer.
        Allego qui 2 foto, una che è l'unica impostazione che ho trovato che potrei modificare; l'altra è il profilo dell'immersione
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Troost Visualizza il messaggio
          Innanzitutto ti ringrazio per l'accuratezza della risposta.
          Temo di avere ancora tanto da imparare a riguardo e avendo un brevetto deep, non ho mai appreso vere e proprie nozioni di deco e anzi, l'istruttore mi aveva detto che io non dovrei teoricamente mai prenderla.
          Non sapevo di questo concetto di quota di floor e non mi sembra che il display del computer lo comunichi in qualche modo.
          L'immersione ha avuto una profondità massima di 40 per pochi istanti, ma una volta finito il tempo di no-deco, pur risalendo con calma e pinneggiando in esplorazione con il gruppo, i minuti di deco continuavano a salire.
          Adesso che mi dici di questa cosa dei 10 metri mi viene il dubbio che possa essere per quello.
          In ogni caso sono sempre stato insieme al gruppo, quindi la differenza di calcolo della deco deve essere solo "colpa" del computer.
          Allego qui 2 foto, una che è l'unica impostazione che ho trovato che potrei modificare; l'altra è il profilo dell'immersione
          No il display del computer non indica il floor, è un qualcosa che con l'esperienza capisci perché noti quando smette di caricare ed inizia a scaricare la deco.

          In genere nella serie Aladin in prima immersione è a -10 metri.

          Ma nelle ripetitive, giustamente, si sposta più in alto.


          Mentre ovviamente indica il cieling che corrisponde alla tappa di decompressione che di indica di fare.


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Troost Visualizza il messaggio
            In ogni caso sono sempre stato insieme al gruppo, quindi la differenza di calcolo della deco deve essere solo "colpa" del computer.
            Senza offesa ma ho hai i computer al tuo polso e pertanto puoi dire che hai lo stesso profilo, oppure le differenze ci possono essere di quota anche se ti sembra di essere stato nel gruppo.

            Penso che in quelle condizioni la differenza di quota che ti ha fatto caricare era veramente piccola e se mi dici sono sempre rimasto in gruppo ritengo che sia plausibile che la differenza di quota ci sia stata.

            Poi ovviamente prendi tutto quello che ti dico e riflettici solo tu sai come esattamente hai svolto l'immersione.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Ok tutto chiaro ora e cercherò di fare caso a questa cosa la prossima immersione.
              In definitiva non devo già iniziare a pensare a un nuovo computer solo per questo motivo?
              Avevo il dubbio che avendo acquistato Aladin One e non Aladin Sport avessi proprio un algoritmo di calcolo non adatto per la deco

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Senza offesa ma ho hai i computer al tuo polso e pertanto puoi dire che hai lo stesso profilo, oppure le differenze ci possono essere di quota anche se ti sembra di essere stato nel gruppo.

                Penso che in quelle condizioni la differenza di quota che ti ha fatto caricare era veramente piccola e se mi dici sono sempre rimasto in gruppo ritengo che sia plausibile che la differenza di quota ci sia stata.

                Poi ovviamente prendi tutto quello che ti dico e riflettici solo tu sai come esattamente hai svolto l'immersione.

                Cordialmente
                Rana
                si ovviamente non saremo mai stati tutti esattamente alla stessa quota, mi sembrava solo strano che io abbia dovuto fare 16 min attaccato a una fune a 3mt quando tutti erano già fuori..
                Ma ripeto, era la seconda volta che vedevo la deco sul mio computer, quindi magari la cosa mi ha sorpreso per semplice inesperienza

                Commenta


                • #9
                  Ho dato un occhio al profilo che hai postato e c'è una lunga sequenza di minuti entro e sopra i -10 metri, dove presumibilmente si è posizionato il floor.

                  Il profilo che hai postato sembrerebbe avallare la mia tesi.

                  Tieni presente anche i livelli di protezione che hai importato dato che quel computer ha 5 livelli cautelativi.

                  Se li hai attivati il problema è quello.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Troost Visualizza il messaggio

                    si ovviamente non saremo mai stati tutti esattamente alla stessa quota, mi sembrava solo strano che io abbia dovuto fare 16 min attaccato a una fune a 3mt quando tutti erano già fuori..
                    Ma ripeto, era la seconda volta che vedevo la deco sul mio computer, quindi magari la cosa mi ha sorpreso per semplice inesperienza
                    Il problema si crea non quando sei a -3 metri.
                    Quando arrivi a -3 metri hai già caricato i minuti.

                    Quei minuti li hai generati durante la fase di risalita quando siete stati parecchio tempo (stando al profilo che hai postato tra i -10 e i -7 metri se i tuoi compagni sono stati un pochino più su di te a quelle quote loro sono arrivati a -3 metri con meno minuti.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                      Ho dato un occhio al profilo che hai postato e c'è una lunga sequenza di minuti entro e sopra i -10 metri, dove presumibilmente si è posizionato il floor.

                      Il profilo che hai postato sembrerebbe avallare la mia tesi.

                      Tieni presente anche i livelli di protezione che hai importato dato che quel computer ha 5 livelli cautelativi.

                      Se li hai attivati il problema è quello.

                      Cordialmente
                      Rana
                      a proposito di quei livelli, non sono riuscito a trovare online una spiegazione chiara di come scegliere come impostarli.
                      Tu hai qualche consiglio su quale sia il profilo migliore?
                      Attualmente è su L0 come impostato di default
                      Grazie mille

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Troost Visualizza il messaggio
                        Tu hai qualche consiglio su quale sia il profilo migliore?
                        Attualmente è su L0 come impostato di default
                        Grazie mille
                        Ecco, lascialo sullo zero

                        Dimenticali, non servono, fai già tanta decompressione anche senza l'uso di questi livelli

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Troost Per saperne di più su Troost

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 80 utenti. 0 utenti e 80 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X