Nuovo computer? Cercasi consigli!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo computer? Cercasi consigli!

    Ciao a tutti!

    Ho ricominciato a fare immersioni dopo 10 anni di stop.
    Posseggo ancora un vecchio Aladin pro con batteria defunta oltre 10 anni fa ed un VR3, col quale mi sto immergendo attualmente.
    Il VR3 è un ottimo computer ma inizio ad aver difficoltà a leggerlo causa vista che non è più quella di un tempo!

    Le ipotesi in campo quindi sono:

    1)
    Far sostituire la batteria all'Aladin (integrata in bagno d'olio).
    Pro: soluzione più economica; display ben leggibile con poche e chiare informazioni.
    Contro: dopo 10 anni non sono sicuro che funzioni ancora; non gestisce il nitrox.

    2)
    Acquistare il PIN per sbloccare la funzione "Numeri Grandi" del mio VR3.
    Pro: computer ottimo, multimiscela, adatto (eventualmente volessi ricominciare) anche alle immersioni tecniche.
    Contro: sembra che l'azienda produttrice non esista più e non saprei dove acquistare il PIN.

    3)
    Acquistare un nuovo computer.
    In quest'ultimo caso il budget vorrei rimanesse intorno ai 200/250 euro (qualcosa in più potrei spenderci se ne valesse veramente la pena).
    Mi piacerebbe che gestisse il nitrox, eventualmente anche con cambio gas in immersione (ma non è fondamentale), display ben leggibile con informazioni chiare ed essenziali e con numeri grandi; non troppo conservativo. Non disdegno la retroilluminazione.
    Avrei visto l'aladin one (o anche lo sport) matrix, che gestisce il nitrox; ma ho paura che il display sia troppo piccolo e di conseguenza i numeri poco leggibili.
    Il Seac Screen, che sembrerebbe avere tutto quello che serve, anche il cambio miscela in immersione nel caso volessi riprendere con le tecniche, ma di cui non trovo nessuna recensione od opinione.
    Il Mares Quad (eventualmente anche Air), che più o meno sembra come il Seac, che però, pur avendo letto diversi pareri positivi, sembra essere piuttosto penalizzante nelle deco.

    Voi cosa fareste?

    Grazie!
    Cogito ergo sum.
    Fagocito ergo gnam!

  • #2


    Originariamente inviato da baolian Visualizza il messaggio
    Voi cosa fareste?
    Grazie!
    Originariamente inviato da baolian Visualizza il messaggio
    1)
    Far sostituire la batteria all'Aladin (integrata in bagno d'olio).
    Pro: soluzione più economica; display ben leggibile con poche e chiare informazioni.
    Contro: dopo 10 anni non sono sicuro che funzioni ancora; non gestisce il nitrox.
    lascerei perdere, è datato e il rischio che si rompa qualcosa è alto.

    Originariamente inviato da baolian Visualizza il messaggio
    2)
    Acquistare il PIN per sbloccare la funzione "Numeri Grandi" del mio VR3.
    Pro: computer ottimo, multimiscela, adatto (eventualmente volessi ricominciare) anche alle immersioni tecniche.
    Contro: sembra che l'azienda produttrice non esista più e non saprei dove acquistare il PIN.
    credo sia impossibile, l'ultima volta li comprai da un rivenditore americano, ma non credo dia ancora il servizio.
    Il software risente dell'età.

    Originariamente inviato da baolian Visualizza il messaggio

    3)
    Acquistare un nuovo computer.
    In quest'ultimo caso il budget vorrei rimanesse intorno ai 200/250 euro (qualcosa in più potrei spenderci se ne valesse veramente la pena).
    Mi piacerebbe che gestisse il nitrox, eventualmente anche con cambio gas in immersione (ma non è fondamentale), display ben leggibile con informazioni chiare ed essenziali e con numeri grandi; non troppo conservativo. Non disdegno la retroilluminazione.
    Avrei visto l'aladin one (o anche lo sport) matrix, che gestisce il nitrox; ma ho paura che il display sia troppo piccolo e di conseguenza i numeri poco leggibili.
    Il Seac Screen, che sembrerebbe avere tutto quello che serve, anche il cambio miscela in immersione nel caso volessi riprendere con le tecniche, ma di cui non trovo nessuna recensione od opinione.
    Il Mares Quad (eventualmente anche Air), che più o meno sembra come il Seac, che però, pur avendo letto diversi pareri positivi, sembra essere piuttosto penalizzante nelle deco.
    sono più o meno tutti uguali, il seac esce un pelino prima fuori curva rispetto al mares, ma "ci rientra" anche prima.

    Per qualcosa che gestisca veramente il conservativismo, serve un computer con Gradient Factor (ammesso di sapere che si fa): ti direi sherwater peregrine o mares sirius.
    Chiaramente il budget necessario si alza.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      A differenza di quanto sopra io ho due aladin con batteria a bagno d'olio che faccio sostituire quando si scaricano.
      Pratico immersioni ad aria fonda e gli aladin pro sono una garanzia.
      Del nitrox non mi interessa nulla ed e' una opzioneche non ho mai attivato
      Cieo
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Prima di tutto: grazie ad entrambi per le risposte!

        Peregrine e Sirius sono decisamente fuori budget, almeno per il momento.
        Se effettivamente però ricominciassi a fare immersioni con regolarità, sul Peregrine (che ha lo schermo ed i numeri belli grandi) potrei più in là farci un pensierino.

        A questo punto, almeno per questi prima tempi, propenderei per il ripristino dell'aladin pro.
        Nelle prime immersioni potrei usare comunque il VR3, dove almeno profondità e tempo sono ben visibili, per verificarne il corretto funzionamento.

        Mi consigliate qualcuno di affidabile per il ripristino?

        Grazie ancora!
        Cogito ergo sum.
        Fagocito ergo gnam!

        Commenta


        • #5
          Cerca un artigiano su internet che offre questo servizio evitando come la peste la assistenza della casa madre o di chi vuole approfittare della situazione per venderti un altro prodotto
          l'ultima sostituzione su uno smart pro la ho gestita a mani su milano
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            Cerca un artigiano su internet che offre questo servizio evitando come la peste la assistenza della casa madre o di chi vuole approfittare della situazione per venderti un altro prodotto
            l'ultima sostituzione su uno smart pro la ho gestita a mani su milano
            Ciao
            Paolo
            Ho provato a chiedere ad una persona conosciuta perchè fa le revisioni degli erogatori per diversi conoscenti: chiede 150€.

            A questo punto provo, come hai detto tu, su internet.
            Ho visto annunci sui 30/40 euro.
            Cogito ergo sum.
            Fagocito ergo gnam!

            Commenta


            • #7
              150 vuol dire che lo fa fare a 40, ne spende 10 di spedizione e ne guadagna 100
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              baolian Per saperne di più su baolian

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 128 utenti. 3 utenti e 125 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X