Primo computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo computer

    Ciao a tutti consiglio primo computer scuba in assoluto, utilizzo ricreativo per immersioni open water diver.
    Il mio istruttore mi ha detto di vedere un po io in base al budget e poi di parlarne con lui

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


  • #2
    Originariamente inviato da Antonino80 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti consiglio primo computer scuba in assoluto, utilizzo ricreativo per immersioni open water diver.
    Il mio istruttore mi ha detto di vedere un po io in base al budget e poi di parlarne con lui

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Ciao Antonino.

    Questa domanda è un classico dei forum subacquei.
    Oserei dire un "evergreen" ....

    Ma va benissimo, è un po che non se ne parla ....
    A parte gli scherzi, domanda tutto quello che vuoi ci mancherebbe, permettimi solo di dirti che se fai una piccola ricerca sulle discussioni in questo forum trovi veramente tantissimi scritti, opinioni ecc, ecc, ecc. su questo argomento.

    Quanto vado a dirti riepiloga le risposte che sono state date e che al momento, per me, rappresenta la somma di quello che è lecito.

    Il problema potrebbe risiedere nel fatto che c'è il reale e fondato pericolo che tu percepisca la risposta che ti sto dando come una presa per i fondelli ...
    Non è cosi, non ti sto prendendo in giro.

    In questo caso la premessa è più lunga della risposta.

    Preferire il quadrante semplice e di facile lettura.

    Compra quello che ti piace di più anche in funzione del budget e del colore (che si abbini alla muta secondo il tuo gusto).

    Fine

    Sei all'inizio, non farti problemi più di tanto, non inseguire chissà cosa, uno strumento di facile lettura, semplice e con la possibilità di cambiare in autonomia la batteria.

    Altro non ti serve.

    Con il tempo e con l'esperienza raccolta sarai in grado di capire se ti necessita uno strumento più evoluto - per inciso la mia è retorica, io con il primo computer semplice ci ho fatto 23 anni di subacquea.

    Alla fine scegli in base al budget quello che più ti piace di più anche a livello estetico credimi sono serio, siccome sono di fatto tutti uguali guarda anche la bellezza dello strumento in se.

    Cordialmente
    Rana

    P.s.: Dimenticavo .....

    Benvenuto


    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Antonino80 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti consiglio primo computer scuba in assoluto, utilizzo ricreativo per immersioni open water diver.
      Il mio istruttore mi ha detto di vedere un po io in base al budget e poi di parlarne con lui

      Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
      faccio da contrappeso a Rana, sarò brevissimo.

      Compra un Mares Puck, costa poco, si vede bene, fa tutto quello che deve fare, e lo farà un bel po' di immersioni ancora.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        faccio da contrappeso a Rana, sarò brevissimo.

        Compra un Mares Puck, costa poco, si vede bene, fa tutto quello che deve fare, e lo farà un bel po' di immersioni ancora.
        Questo è un colpo basso

        Scherzo.


        Rana

        Commenta


        • #5
          Aqualung i100?

          Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Antonino80 Visualizza il messaggio
            Aqualung i100?

            Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
            Non lo conosco ma sono andato a dare un occhiata per curiosità alle caratteristiche.

            images?q=tbn:ANd9GcS-dbBbR6r7uZQ3Narottj8gzsgUIWNnElxSnAVxb42UdY3mye6X4V7bJ6Jsbw&s.jpg

            A me, ovviamente prendi il tutto con le molle dato che non l'ho mai usato, sembra un valido strumento un ottimo rapporto qualità prezzo.

            Il display mi sembra aver una grandezza in grado di visualizzare bene i dati.
            Mi sembra anche organizzato bene.
            Ha tutte le funzioni che possono servire anche alcune che non servono
            La batteria è sostituibile dall'utente.

            In rete ho visto che si trova a più o meno di € 180,00.

            Diciamo che è l'equivalente del Mares Puck, prendi quello che ti piace di più o quello che costa meno, o quello che si abbina meglio come colori.

            Sei su una fascia di strumenti che di fatto sono più o meno tutti uguali.

            Cordialmente
            Rana



            Commenta


            • #7
              Premetto che non l'ho provato in acqua, ma visto al polso di alcuni subacquei. Mi sembra davvero interessante.
              Il computer è il Seac Screen, è sui 190-200 €: numeri immediati e molto ben visibili, Buhlman (per sentito dire con il classico GF 40-80), batteria sostituibile dall'utente, tre miscele, anche solo timer/profondimetro.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Non lo conosco ma sono andato a dare un occhiata per curiosità alle caratteristiche.

                images?q=tbn:ANd9GcS-dbBbR6r7uZQ3Narottj8gzsgUIWNnElxSnAVxb42UdY3mye6X4V7bJ6Jsbw&s.jpg

                A me, ovviamente prendi il tutto con le molle dato che non l'ho mai usato, sembra un valido strumento un ottimo rapporto qualità prezzo.

                Il display mi sembra aver una grandezza in grado di visualizzare bene i dati.
                Mi sembra anche organizzato bene.
                Ha tutte le funzioni che possono servire anche alcune che non servono
                La batteria è sostituibile dall'utente.

                In rete ho visto che si trova a più o meno di € 180,00.

                Diciamo che è l'equivalente del Mares Puck, prendi quello che ti piace di più o quello che costa meno, o quello che si abbina meglio come colori.

                Sei su una fascia di strumenti che di fatto sono più o meno tutti uguali.

                Cordialmente
                Rana


                io ho sparato il nome che consco meglio, ma ha ragione Rana, su quella fascia di prezzo (entro i 500€), meglio prendere quello che ci piace di più, perché si equivalgono un po' tutti.
                Il puck ha dalla sua che da, in immersione, la profondità media (credo l'inico o uno dei pochissimi), e, in futuro sarà un ottimo profondimetro.
                Ma è già un uso più evoluto, che, per chi è all'inizio, ha poco significato
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Ciao mi aggancio a questa discussione in quanto mi necessiterebbe la stessa informazione del collega Antonino80.
                  Sono brevettato AOWD da 5 anni, ma non ho mai acquistato nessun tipo di computer, sopravvivendo di volta in volta con quello fornito dal diving center di turno.
                  Stavo dando un occhiata ai seguenti modelli:
                  - Seac Screen;
                  - Suunto Vyper Novo;
                  - ALADIN SPORT MATRIX:
                  - Cressi Giotto;
                  - AQUALUNG I330R;
                  Inoltre ho visto che spesso consigliate il Mares puck pro.

                  Attualmente come prezzi si va da un minimo di poco sotto i 200 € ai 280€.

                  1) Mi confermate che tra i modelli citati non ci siano particolari differenze nell'utilizzo pratico, ad esempio considerando la presenza/assenza di bussola, la possibilità di utilizzare due o tre miscele diverse, ecc...?
                  2) Come mai lo scubapro Aladin Sport Matrix non è mai citato nei consigli per questa fascia di prezzo sebbene sembri avere tutto ma proprio tutto ciò che necessita ad un neofita e anche di più?

                  Tenete conto che a non molto potrei trovarmi in condizioni di assecondare per bene la mia passione anche i termini di vicinanza al mare, per questo non escluderei strumentazione evolutiva.

                  Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. A furia di guardare le caratteristiche di tutti i modelli sto perdendo la sanità mentale...
                  Ultima modifica di PeppeDel; 13-07-2023, 17:35.

                  Commenta


                  • #10
                    Personalmente utilizzo un cressi GOA e un Mares Puck Pro. Il primo è molto veloce e intuitivo, il secondo un po' più grande, ed ha il vantaggio di consentire un cambio miscela...che non sono mai riuscito a fare...ci dovrei studiare un po' su. A livello di tempi si comportano in maniera praticamente uguale, forse il cressi risulta più "rigido" nel rispetto delle tappe di decompressione.
                    Se hai intenzione di fermarti a immersioni ricreative più o meno si equivalgono tutti. Il mio consiglio è quello di prendere un buon usato, che un domani potrebbe diventare un back-up di un computer più sofisticato
                    SSI Decompression Diving

                    Commenta


                    • #11
                      Io, che ce vedo poco, avevo preso un Mares Quad. Fa le stesse cose di tantissimi altri computer e ha uno schermo bello grosso, con dei numeroni belli grossi, e li vedo senza patire.
                      La versione Air ti da' la possibilita' di abbinarlo alla sonda dell'aria, anche in un secondo momento se vuoi. Io avevo fatto cosi' e ora lo uso, senza sonda, come profondimetro per le immersioni tecniche.
                      A suo tempo avevo seguito il consiglio di Rana, prendi quello che, nel tuo budget, ti piace di piu' e viene piu' incontro alle tue esigenze non solo prettamente subacquee. Per quello ti dicevo del quadrante grosso e dei numeri grandi. Se un domani avrai esigenze maggiori, farai sempre in tempo a cambiarlo

                      Commenta


                      • #12
                        io non so scegliere

                        Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, come altri ti direi un Suunto della serie Zoop perché compatto e affidabile per almeno una quindicina d'anni. E come altri ti dico il Puck Pro della Mares perché robusto e forse il piú economico che si possa trovare; ricordati peró di accenderlo fuori dall'acqua se no potrebbe incasinarsi (esperienza del mio socio, io personalmente non l'ho mai usato).
                          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                          Commenta


                          • #14
                            Ho trovato un cressi giotto mai usato a circa 160 euro che ne pensate?

                            Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Antonino80 Visualizza il messaggio
                              Ho trovato un cressi giotto mai usato a circa 160 euro che ne pensate?

                              Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
                              costa come un puck nuovo ed ha un software meno evoluto.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Antonino80 Per saperne di più su Antonino80

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 1 utenti e 98 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X