Mares xr 25x vs Apeks xtx200

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mares xr 25x vs Apeks xtx200

    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
    Vorrei farmi un bel regalo di natale e fare quanto segue:
    Fare un octopus con il mio attuale mk17+g260+g250 e usarlo per i viaggi in mari caldi; per il resto dell'anno (immersioni tec 50 prevalentemente al mare più immersioni ricreative a 40m al lago anche -e soprattutto- d'inverno) prenderei due coppie di primi e secondi stadi bilanciati, a membrana, e con antigelo. Sono indeciso tra

    Apeks xtx200 primi e escondi stadi
    Mares xr 25x set tecnico completo (con secondi stadi dr)

    So che sono due marche molto diverse. In passato ho gia avuto mares e mi sono sempre trovato bene con il sistema VAD, che anche nel caso del dr è presente...
    Cosa mi consigliate?

    grazie!

  • #2
    Apeks ottimo in ogni circostanza.
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Per me sono due ottime scelte.

      Si possono solo dare giudizi soggettivi legati a cosa piace di più o cosa piace di meno, a livello tecnico sono due scelte valide in egual misura.

      Mares non ama la valvola bilanciata pneumaticamente nel secondo stadio, ama il sistema "bypass" che esalta l'effetto venturi.
      I suoi secondi stadi non sono dotati di regolazioni.

      Apeks, al contrario, usa nei secondi stadi valvole bilanciate pneumaticamente, i suoi secondi stadi hanno le regolazioni, sono concettualmente uguali a quelli che hai già il G260 e il G250.

      I tuoi Scubapro possono darti un idea di cosa aspettarti da un Apeks - hai già usato i Mares e da quello che scrivi mi sembra che ti sei trovato bene, la scelta a questo punto è solo la tua.

      Nessuno può dire, oggettivamente, tra queste due scelte quale è quella tecnicamente superiore - si possono solo dare giudizi personali legati a ciò che piace di più.

      Cordialmente
      Rana




      Commenta


      • #4
        Personalmente l'erogazione mares non mi piace per niente....apeks o continuerei con scubapro

        Commenta


        • #5
          Ragazzi grazie mille per le risposte e scusate per aver sbagliato sezione del forum...
          In ogni caso non avevo considerato molto il fatto che il secondo stadio mares non ha le regolazioni dive/pre-dive e di flusso. Vero anche che tanto il g260 me lo dimentico sempre in modalità dive quindi... ma sicuramente è da tenere in conto, anche se è rarissimo che qui in Italia io faccia immersioni con forte corrente...

          Per la meccanica dei primi stadi potete dirmi qualcos’altro come differenza tra i due?

          Commenta


          • #6
            Ciao
            opinione assolutamente personale dopo aver usato, aperto e revisionato in modo dilettantistico ma accurato decine di erogatori.

            Partiamo da apeks
            Il primo stadio dell'XTX200 è l'FSR ed è internamente analogo agli altri primi stadi apeks.
            La disposizione delle fruste non è ottimale per l'uso sul bibo ma non è comunque male.
            Tanto vale prendere il DS4....costa meno ed ha una disposizione migliore.
            La maggior parte di chi adopera Apeks nel tecnico usa DS4 o, i più facoltosi, Tec3....la valvola è sempre lei!
            Sono primi stadi ottimi....ottimi davvero!
            Mostruosamente affidabili ma bisogna mantenerli "secchi" come tutti i membrana.
            Il secondo stadio Apeks bilanciato è virtualmente analogo con lievi differenze estetiche quindi, visto il costo inferiore, tanto vale prendere il 50.
            Sono secondi stadi delicati esteticamente ma molto affidabili.
            I baffi di scarico si rompono facilmente

            Parliamo di Mares
            Ultima, e costosa, rielaborazione estetica del MR12 Voltrex datato 1993 (se non sbaglio)
            Valvola del primo stadio piatta non paragonabile con quella dell'apeks....scimiotta il Tec3 ma non ne ha le qualità.
            Il secondo stadio è sempre lui nell'ultimo dei suoi innumerevoli camuffamenti ....andava bene nel 93....va bene anche adesso.
            Non mi è mai piaciuto come eroga....gusto mio.
            Per buttare butta....ed anche tanto!
            Ma la valvola non bilanciata non aiuta in profondità nello stacco....poi il venturi aiuta, ci mancherebbe!
            Lo ho visto solo nei diving sponsorizzati da Mares mai usato da chi non ne ha una convenienza.

            Scubapro (che già hai)
            MK17 è un ottimo primo stadio a membrana con antifreeze e g250/g260 hanno prestazioni almeno pari (ma per me superiori) all'xtx200....chi te lo fa fare a cambiarli?
            G250 ed il suo successore G260 sono tuttora tra i prodotti meglio riusciti ed imitati di tutto il panorama erogatori!
            Il primo Apeks bilanciato (il Reflex T50) era una copia spudorata del primo G250...ed i successori non sono da meno con solo limitate modifiche estetiche che ne hanno un po' compromessa la spartana semplicità dei primi modelli...il pistoncino della valvola è quasi identico!

            Ok....giocattolo nuovo
            capisco

            ma
            se vuoi fare la cosa giusta prendi un'altro mk17 e vivi sereno...hai già tutto quello che ti serve e ti servirà!
            Se vuoi farti un regalo inutile (tranquillo....sei in buona compagnia...io per primo!), prendi quello che ti piace di più tanto non andrà meglio di quello che già hai!

            Tita



            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
              Ciao
              opinione assolutamente personale dopo aver usato, aperto e revisionato in modo dilettantistico ma accurato decine di erogatori.

              Partiamo da apeks
              Il primo stadio dell'XTX200 è l'FSR ed è internamente analogo agli altri primi stadi apeks.
              La disposizione delle fruste non è ottimale per l'uso sul bibo ma non è comunque male.
              Tanto vale prendere il DS4....costa meno ed ha una disposizione migliore.
              La maggior parte di chi adopera Apeks nel tecnico usa DS4 o, i più facoltosi, Tec3....la valvola è sempre lei!
              Sono primi stadi ottimi....ottimi davvero!
              Mostruosamente affidabili ma bisogna mantenerli "secchi" come tutti i membrana.
              Il secondo stadio Apeks bilanciato è virtualmente analogo con lievi differenze estetiche quindi, visto il costo inferiore, tanto vale prendere il 50.
              Sono secondi stadi delicati esteticamente ma molto affidabili.
              I baffi di scarico si rompono facilmente

              Parliamo di Mares
              Ultima, e costosa, rielaborazione estetica del MR12 Voltrex datato 1993 (se non sbaglio)
              Valvola del primo stadio piatta non paragonabile con quella dell'apeks....scimiotta il Tec3 ma non ne ha le qualità.
              Il secondo stadio è sempre lui nell'ultimo dei suoi innumerevoli camuffamenti ....andava bene nel 93....va bene anche adesso.
              Non mi è mai piaciuto come eroga....gusto mio.
              Per buttare butta....ed anche tanto!
              Ma la valvola non bilanciata non aiuta in profondità nello stacco....poi il venturi aiuta, ci mancherebbe!
              Lo ho visto solo nei diving sponsorizzati da Mares mai usato da chi non ne ha una convenienza.

              Scubapro (che già hai)
              MK17 è un ottimo primo stadio a membrana con antifreeze e g250/g260 hanno prestazioni almeno pari (ma per me superiori) all'xtx200....chi te lo fa fare a cambiarli?
              G250 ed il suo successore G260 sono tuttora tra i prodotti meglio riusciti ed imitati di tutto il panorama erogatori!
              Il primo Apeks bilanciato (il Reflex T50) era una copia spudorata del primo G250...ed i successori non sono da meno con solo limitate modifiche estetiche che ne hanno un po' compromessa la spartana semplicità dei primi modelli...il pistoncino della valvola è quasi identico!

              Ok....giocattolo nuovo
              capisco

              ma
              se vuoi fare la cosa giusta prendi un'altro mk17 e vivi sereno...hai già tutto quello che ti serve e ti servirà!
              Se vuoi farti un regalo inutile (tranquillo....sei in buona compagnia...io per primo!), prendi quello che ti piace di più tanto non andrà meglio di quello che già hai!

              Tita


              Buona idea può prendere un altro mk17....e io consiglio di farsi un octopus per le altre immersioni...

              Commenta


              • #8
                Se ti interessano due APEKS FSR con XTX200 + XTX50 li sto vendendo per passare a MTX-R sempre APEKS.

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                paolo2115 Per saperne di più su paolo2115

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 102 utenti. 2 utenti e 100 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X