Ciao Ciao Aladin Pro, benvenuto......??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da tino.k Visualizza il messaggio
    Vorrei qualcosa che non fosse troppo restrittivo, che mi permetta di fare le mie immersioni "liberamente" come potevo farle con l'aladin, senza doverla pagare nel caso di immersioni ripetitive con soste assurde o tempi biblici di deco.
    ​Ci sono, e molto validi, ma non costano poco

    Per esempio un OSTC:


    Sono strumenti che se impostati correttamente fanno quello che hai scritto.
    Volendo sono anche più permissivi .... è il famoso "vaso di Pandora" il libero arbitrio nella decompressione.

    Ho detto OSTC solo perché ora mi viene alla mente questo ma intendo questo genere di computer

    Originariamente inviato da tino.k Visualizza il messaggio
    Cosa mi consigliate di fare.................onestamente non scarto l'idea di prendere un altro aladin usato.....
    Scusa non ho capito ma ti si è rotto e non funziona più ? o è un problema di cambio batteria ?

    Io ne ho comprati due usati a cui ho sostituito la batteria, questo cosi per continuare ad essere vintage.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      ...................................
      Al secondo tuffo però, che era una quadra tutta tra -20 e -15 per 53min, a me ha dato un +3min a 3mt, mentre al mio compagno un bel +7!!! Davvero folle!
      In effetti 4 minuti di differenza sono veramente una follia.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        ......l'unico problema soprattutto della serie Aladin Pro a bagno di parafina è il cambio della batteria cosa che per canali ufficiali, ammesso che la facciano ancora, è costosa (troppo costosa ci marciano alla grande).
        Problema risolto dato che abbiamo imparato a cambiarcela da soli scoprendo che il cambio della batteria costa di materiale vivo al massimo € 10,00 (la batteria al litio costa € 9,00 + € 1,00 di materiale vario, ma neanche dato che serve un po di olio di parafina, stagno e due gocce di attac).

        Sinceramente Tino ma chi te lo fa fare cambiare uno strumento che usi con soddisfazione per prendere delle ciofeche, se vuoi giocare spendi nella "playstation4" (fanno anche delle belle offerte) credimi i giochi sono molto più belli .
        Rana for president

        hai riassunto in un solo post tutto il mio affetto e confermato l'affidabilità per questo computer.

        il problema come scrivi è quello della sostituzione batteria (90€ ogni volta....) nonchè il fatto, che non so se sia reale o una leggenda, magari tu potrai darmi risposta, che questo computer arrivato al 55% di carica non è + affidabile quindi la batteria va sostituita.....

        fosse per me lo terrei finchè non arriva a 0%, ma trovarsi senza computer a metà vacanza può essere poco piacevole......

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da tino.k Visualizza il messaggio
          nonchè il fatto, che non so se sia reale o una leggenda, magari tu potrai darmi risposta, che questo computer arrivato al 55% di carica non è + affidabile quindi la batteria va sostituita.....
          Ni, per certi versi penso che sia vero, mi spiego:
          non penso che il computer non sia affidabile nei calcoli no assolutamente il computer funziona benissimo.
          Ma la batteria che monta è al litio (di lunga durata non ricaricabile) tiene il livello alto del flusso di corrente e poi, di colpo, si scarica, quindi effettivamente può spegnersi un pochino prima di quanto lascia intendere la percentuale.
          Io non so dirti a quanto perché sinceramente non ho mai guardato la percentuale.
          Li uso, quando si spengono o iniziano a trillare, cambio la batteria.
          Ho notato che a volte una batteria dura molto di più e altre di meno penso che dipende, secondo me poi posso sbagliare, da quanto tempo le pile sono stoccate prima di essere vendute.

          Originariamente inviato da tino.k Visualizza il messaggio
          fosse per me lo terrei finchè non arriva a 0%, ma trovarsi senza computer a metà vacanza può essere poco piacevole......
          Io porto sempre due computer che si scarichino entrambi contemporaneamente non è impossibile ma è raro.
          Si, ammetto che il pericolo lo corri in vacanza.
          Se vuoi ti posso spiegare come cambiare la batteria e dove comprarne una nuova, la sostituzione non è difficile se sei uno che ha un pochino di pratica con il "fai da te".

          Cordialmente
          Rana



          Commenta


          • #20
            Ciao Rana,

            nessuna presa in giro da parte tua, magari da Scubapro sì!

            I vecchi AIadin sono ancora ottimi, i nuovi computer credo che utilizzino degli algoritmi più conservativi per venire incontro ad un utilizzo da parte di divers che hanno un approccio più approssimativo rispetto a quanto avveniva ancora qualche lustro fa.

            Al momento uso uno Zoop novo al quale ho messo i bungee. Lo avevo preso un anno fa come backup, ma ora sono indeciso se spendere altri soldi per un nuovo computer o meno.

            Non so se sarebbe solo un mio sfizio, o una buona idea avere un secondo strumento.

            La decisione presa al momento consiste nel non spendere più nel Meridian, e mi darebbe un poco fastidio premiare Scubapro andando a comprare un altro strumento da loro. Anche se l'Aladin square non mi dispiacerebbe.

            Saluti
            Stefan

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
              Ciao Rana, nessuna presa in giro da parte tua, magari da Scubapro sì!
              Ciao Zepyr73,
              penso che quando una ditta entra in un gruppo multinazionale segue regole di mercato e profitto che inevitabilmente abbassano alcuni aspetti qualitativi del prodotto cercando di esaltare altri aspetti commerciali.
              I prezzi dei computer subacquei, almeno di questa fascia, si sono abbassati enormemente.
              Quando ho comprato il mio primo computer della serie Aladin Uwatec, spesi in lire 550.000 che nel 1994 era una cifra che aveva un potere di acquisto pari a € 600,00 di oggi (se non di più).
              Oggi un computer con più funzioni si aggira intorno a € 180,00.

              Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
              I vecchi AIadin sono ancora ottimi, i nuovi computer credo che utilizzino degli algoritmi più conservativi per venire incontro ad un utilizzo da parte di divers che hanno un approccio più approssimativo rispetto a quanto avveniva ancora qualche lustro fa.
              I vecchi Aladin avevano un grande difetto commerciale che, io penso, la ditta ha pagato nel lungo periodo, non si rompevano.
              La Uwatec, in un momento in cui non esisteva un valido prodotto in termini di computer, ha fatto un gioiello, semplice, funzionale, adatto alle immersioni anche molto profonde, non era un computer ricreativo, ne tecnico (ai tempi questa distinzione non esisteva) era il computer subacqueo punto e basta.
              Se vogliamo fare un parallelo con i PC l'Aladin commercialmente ha avuto il successo del Commodor64 il PC più venduto al mondo, con la differenza che il suo software è ancora molto valido.
              Solo che comprato, dura una vita.
              Venduti, la gente non li cambiava più.

              Purtroppo, il "tallone di Achille" era la batteria, in cambio batteria era una tragedia in termini di tempo e di costi.
              Non si può spendere € 90,00 per un cambio batteria, è un furto e ammetto che sinceramente non vale la pena spendere quella cifra, questo aspetto a messo fuori uso un computer che paradossalmente funziona meglio di quelli attuali.

              Il sistema di sigillatura a bagno di parafina secondo me è geniale, ogni volta che lo smonto mi stupisco della semplicità del sistema, non ci sono viti, un guscio di plastica e una membrana di gomma che si incastra in una scanalatura, basta, sembra di aprire il guscio dell'ovetto kinder.
              La parafina, più densa fa il resto, rende assolutamente impermeabile ed incomprimibile uno strumento la cui cassa non ha nessuna resistenza meccanica si piega ma proprio per questo dura, proteggendo l'elettronica in maniera perfetta, e la sua genialità è dimostrata dalla resistenza nel tempo.
              Il rovescio della medaglia è il cambio batteria diciamo, per non dire altro, poco pratico.

              Parliamoci chiaro non venitemi a dire che l'algoritmo del vecchio Aladin è obsoleto e pericoloso, è un Bulman puro fatto per calcolare la decompressione in qualsiasi immersione.
              Ovviamente richiede una minima cultura e buon senso.

              Le lezioni insegnano, a volte, e le case costruttrici non hanno più costruito computer subacquei cosi ben fatti, anzi paragonati alla serie Aladin i nuovi computer sembrano avere la rottura "programmata".

              Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
              Al momento uso uno Zoop novo al quale ho messo i bungee. Lo avevo preso un anno fa come backup, ma ora sono indeciso se spendere altri soldi per un nuovo computer o meno.
              Non so se sarebbe solo un mio sfizio, o una buona idea avere un secondo strumento.
              Io sono un sostenitore dei due computer soprattutto al giorno d'oggi dove un computer costa molto meno di un buon orologio subacqueo.

              Uno strumento di riserva trovo che sia necessario, spendere in un profondimetro e orologio non ha senso quando con un minimo di € 180,00 compri un computer subacqueo.
              Il mio consiglio è quello di spendere poco o spendere molto ma non le vie di mezzo.

              Mi spiego, le vie di mezzo anche costosissime non le consiglio non hanno senso comprare computer con sonda e mille funzioni inutili per avere alla fine lo stesso strumento da € 180,00.

              Se devo spendere spendo in un computer con display oled ad alta visibilità, in real time, che gestisca veri e propri software decompressivi, ovviamente questi computer chiamiamoli tecnici richiedono una cultura che non è quella del mondo ricreativo dove si e no si sa la differenza tra curva e fuori curva.

              Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
              La decisione presa al momento consiste nel non spendere più nel Meridian, e mi darebbe un poco fastidio premiare Scubapro andando a comprare un altro strumento da loro. Anche se l'Aladin square non mi dispiacerebbe.
              Gli ho dato un occhiata, a vista ricalca l'Aladin ha però due tasti che l'Aladin vecchio non ha e che finora hanno sempre dimostrato di portare problemi è marchiato Scubapro ma non è costruito da loro ne da Uwatec che non esiste più se non nel marchio, per cui sono molto scettico che questo strumento possa avvicinarsi al vecchio Aladin.

              Io risparmierei i soldi, mi doterei di un secondo computer economico al massimo (tanto va bene comunque) e anche se spenderei di più rinvierei l'acquisto per prendere un computer di ultima generazione per intenderci OSTC o similari ora non li conosco tutti.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Per curiosità sono andato a vedere il costo dell'Aladin Square.

                Si trova a un prezzo intorno a € 250,00 più o meno.
                http://www.acquasub.it/catalogo/comp...in-square.html

                Pensavo che costasse molto di più per questo ho scritto risparmia i soldi.

                Alla luce del costo contenuto ritratto quanto ho scritto e ammetto che se questo computer non si tira dietro i problemi che finora i suoi predecessori, a iniziare dal Tec2G che ho e per fortuna io non posso dire di essermi trovato male ma tanti hanno lamentato problemi a non finire, condivido la tua scelta, ammetto che anche per me non è male

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  ...... Io risparmierei i soldi, mi doterei di un secondo computer economico al massimo (tanto va bene comunque) e anche se spenderei di più rinvierei l'acquisto per prendere un computer di ultima generazione....
                  Una cinquantina di Euro per l'acquisto di un Aladin dimenticato nel cassetto, più una ventina per batteria ed accessori (i consigli di Rana...sono gratuiti ) permetterebbero di risparmiarne duecento che rappresentano il trenta percento del costo necessario all'acquisto di un computer tecnico "serio".

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

                    Una cinquantina di Euro per l'acquisto di un Aladin dimenticato nel cassetto, più una ventina per batteria ed accessori (i consigli di Rana...sono gratuiti ) permetterebbero di risparmiarne duecento che rappresentano il trenta percento del costo necessario all'acquisto di un computer tecnico "serio".


                    Ieri per curiosità ho dato un occhiata alla procedura per la sostituzione della batteria dell'Aladin (su youtube ci sono una marea di video)...

                    Sinceramente, non mi spenderei mai una 50€ per un Aladin "dimenticato nel cassetto"... visto che con 100, 120€ trovi tanti computer ricreativi di gente che per cambio configurazione lo svendono, e dove il cambio batteria si fa ad occhi chiusi.

                    Discorso diverso se già lo avessi, o me lo regalassimo.

                    Ps. Cmq il cambio batteria credo costi meno di 20€. La spesa si limita alla batteria ed alla paraffina liquida ed il saldatore a stagno se già non lo si ha. Ad ogni modo, leggendo sembra che sia una procedura che ha qualcuno ha dato errore.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      Ieri per curiosità ho dato un occhiata alla procedura per la sostituzione della batteria dell'Aladin (su youtube ci sono una marea di video)...

                      Sinceramente, non mi spenderei mai una 50€ per un Aladin "dimenticato nel cassetto"... visto che con 100, 120€ trovi tanti computer ricreativi di gente che per cambio configurazione lo svendono, e dove il cambio batteria si fa ad occhi chiusi.

                      Discorso diverso se già lo avessi, o me lo regalassimo.

                      Ps. Cmq il cambio batteria credo costi meno di 20€. La spesa si limita alla batteria ed alla paraffina liquida ed il saldatore a stagno se già non lo si ha. Ad ogni modo, leggendo sembra che sia una procedura che ha qualcuno ha dato errore.
                      ​Ciao Tonnetto.
                      Specifico che parlo di questo modello e solo di questo, non di altri:

                      Parlo per un esperienza mia, costituita da 15 cambi circa di batteria, eseguiti da me su circa 15 computer come questo, computer di amici e conoscenti.

                      Quando mi chiedono di cambiare la batteria io sono molto chiaro, io provo a cambiare la batteria se il computer non riparte o non funziona amici come prima, io non posso dare nessuna garanzia di riuscita.

                      Premesso questo, 15 cambi, riusciti: tutti e 15 perfettamente.

                      Il costo grosso è la batteria che in negozio a Genova me la fanno pagare 9€ - il resto, come hai detto tu, è un nulla di stagno per saldare i due baffi della batteria, un po di olio di parafina o olio di vasellina è la stessa cosa, l'olio di parafina in flacone da un litro costa mi pare 7€ nei centri commerciali - fai da te - come il Briko e praticamente mi basterà per i prossimi 200 cambi, oltre a questo due gocce di Attak.

                      In 15 cambi in due o tre computer ho un pochino "faticato", ammetto che mi hanno fatto penare nel "reset".
                      Quando si cambia la batteria, collegando la nuova il computer va in err (errore) - mostra questa scritta:


                      Sempre, a questo punto il sistema deve essere resettato, il reset, penso che fa ripartire lo strumento facendo registrare tutti i parametri compreso la pressione atmosferica.

                      Su internet ci sono diversi sistemi per resettare il computer, io uso una piccola resistenza con cui faccio ponte su due delle tre piazzole poste nella scheda elettronica:


                      Le 3 strisce metalliche che si vedono in basso nella foto.

                      A volte questo non funziona ed è qui che inizio a faticare perché devo dissaldare nuovamente un contatto della batteria per poi riattaccarlo e riprovare il reset.
                      In genere si resettano al primo colpo ma in qualche cambio ho dovuto anche riprovare 3 volte prima riuscire a far ripartire correttamente lo strumento.

                      In uno strumento mi ha dato problemi la batteria nuova che tenevo da qualche mese di scorta, non riuscivo a far ripartire il tutto e il computer trillava - poi mi sono accorto che quella batteria che avevo da mesi come scorta si era scaricata, ne ho comprata un altra ed è subito ripartito al primo colpo.

                      Una volta resettato il computer è perfettamente funzionante e finora nessuno ha dato segno di mal funzionamento.

                      Tonnetto e anche gli altri avete ragione nel dire che il cambio batteria è complicato ma non impossibile, la batteria nuova, in genere, dura un paio di anni con un uso intenso - al costo di 10€ direi che non è oneroso.

                      Certo, non pagherei mai 90€ un cambio, e tutto è nato perché un mio amico lo stava buttando via e cosi me lo sono fatto dare, sapevo dei tutorial su "Youtube" e ci ho provato riuscendoci e a quel punto "tana libera tutti".

                      Oltre a me nel circolo che frequento, c'è un altro sub che sa cambiare la batteria a questi computer, ragion per cui tutti hanno riaperto il cassetto dove li avevano lasciati e sono tornati a nuova vita.

                      Se non si sa cambiare la pila o non si ha un amico che ti fa il cambio fine dei giochi non vale certo la spesa, su internet ci sono offerte di privati che per circa 50€ cambiano la pila ma sinceramente io non spenderei nel cambio neanche 40€.

                      Se si sa cambiare la pila sono computer che si comprano a 40€ usati con la pila scarica a questo aggiungi 10€ e con 50€, che non ci compreresti nulla, hai un buon strumento.
                      Io su internet ne ho comprato uno usato con la pila scarica praticamente nuovo - perfetto, intonso.

                      Mi piace come computer perché ha una gestione del floor e del ceiling fantastica, puoi fare deco a quote più profonde lui scarica, più lentamente ma scarica.
                      E in prima immersione non ti da una deco stratosferica se vai a -50 o -60 metri insomma io mi ci trovo molto ma molto bene per quanto riguardano le immersioni in aria.
                      Io cambierei anche computer, ma quelli attuali ricreativi sono strumenti troppo penalizzanti se fai immersioni profonde, vanno bene se fai il tuo giretto a 20 - 30 metri e poi non scaricano se non prossimi alla quota della tappa, ecc, ecc tutti settaggi che mi rendono difficile la gestione della tipologia di immersioni che io faccio.

                      Cordialmente
                      Rana










                      Commenta


                      • #26
                        Caro Tonnetto,

                        dipende da cosa ti aspetti da un computer sub.
                        Io parlavo di soluzione alternativa NON RGBM al computer principale, ricordandomi, per tua stessa ammissione, che le lunghe decompressioni non ti pesano.

                        Al pari di Rana sono un amante delle immersioni profonde in aria e per tanti(ssimi) anni ho usato le (vecchie) tabelle DCP della U.S. Navy grazie alle quali non ho mai avuto problemi di nessun genere di MDD.

                        Poi anche la U.S. Navy ha rivisitato le tabelle, ultime quelle pubblicate lo scorso dicembre.

                        Forte di oltre quarant'anni di immersioni senza incidenti e considerata la mia avversità per le lunghe DCP (non entro qui nel merito della inapplicabilità degli algoritmi RGBM alle immersioni non ricreative), poichè non intendo passare gli ultimi anni della mia attività subacquea ad attendere di...riveder le stelle, mi sono addirittura equipaggiato con S40 in O2 puro per minimizzare i tempi di DCP, segnando sulla lavagnetta il piano decompressivo che intendo seguire (sto plastificando le immersioni ripetitive pià frequenti sulla base delle tabelle USN). Ovviamente uso il computer principale che posseggo in modalità gauge e, conscio di non essere più (se mai lo sono stato) un Navy Seal, prendo le mie cautele (ma senza lasciarle decidere al computer).

                        Sulla base di queste considerazioni, scusandomi per la prolissità, ritengo assolutamente inutile e fuorviante acquistare un computer di back-up basato su algoritmi RGBM e dall'affidabilità perlomeno dubbia (rispetto ad un Aladin).

                        Tutto ciò, ovviamente, IMHO.

                        Cordialmente

                        P.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          I vecchi Aladin avevano un grande difetto commerciale che, io penso, la ditta ha pagato nel lungo periodo, non si rompevano.
                          .............
                          Venduti, la gente non li cambiava più.
                          O.T.
                          Mi viene in mente un volo interno di molti anni fa in Africa (credo fosse in Libia), durante il quale conobbi un (allora) vecchio collega della Zanussi che girava gli stabilimenti all'estero
                          con lo scopo preciso di "aggiornare i processi produttivi". In parole semplici modificava le catene di montaggio degli elettrodomestici al fine di farli durare... non più del tempo necessario a vendere nuovamente lo stesso apparato.
                          "Le Aziende debbono pure campare..." mi disse sorridendo.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                            Caro Tonnetto,
                            ritengo assolutamente inutile e fuorviante acquistare un computer di back-up basato su algoritmi RGBM e dall'affidabilità perlomeno dubbia (rispetto ad un Aladin).
                            Ciao Pablito.
                            Condivido il concetto che l'Aladin sia un computer sicuro ed affidabile anche se non RGBM.

                            Aggiungo un altra mia considerazione personale, sui computer di fascia ricreativa l'algoritmo RGBM non è puro, ma è una stringa matematica aggiunta a un algoritmo classico (bulman) in poche parole sono ibridazioni.
                            Questo perché nessuna casa costruttrice vuole essere additata come quella che mette sul mercato strumenti poco affidabili cosi, per pararsi il di dietro, il professor Wienke che ha trovato il modo di implementare la risposta decompressiva di un algoritmo classico con alcune tappe che lo allineano ai modelli a bolle.
                            E' un implementazione deco sulla deco.

                            Diverso sono i computer tecnici dove in quel caso è il subacqueo che sceglie la modalità se usare un classico Biulman, se usare l'RGBM puro o anche una sorta di unione tra i due.

                            Inoltre sono computer in real time che processano effettivamente tutto l'algoritmo in tempo reale - mentre i computer ricreativi attingono a una banca dati pre caricata interpolando i risultati cosa diversa.

                            Insomma, o si compra un determinato tipo di computer che è effettivamente un evoluzione, che permette di settare veri e propri software decompressivi, ovviamente il rovescio della medaglia sta nel fatto che sono macchine che richiedono una certa cultura per essere consapevoli di quello che si fa, o si comprano computer ricreativi fatti per limitare il subacqueo dentro dei limiti che sinceramente io trovo troppo penalizzanti.
                            In cui si cerca di vendere computer tutti uguali ammantandoli di inutili funzioni per cercare di mascherarli come novità di un settore asfittico.

                            Cordialmente
                            Rana





                            Commenta


                            • #29
                              Ciao RANA e Pablito. Pablito.
                              ​sia chiaro, non metto in dubbio questo computer, nel mio piccolo, l'ho usato anche io prima di prendere il mio primo computer.

                              Tantomeno discuto l'efficacia dell'algoritmo, il quale ritengo in termini di sicurezza, pari ai più moderni RGBM. L'unica cosa che dico è che il cambio batterie è una scocciatura!

                              Per cui se lo hai già lo tieni, visto che 90€ ad uwatec sono un furto...

                              Però personalmente non lo comprerei, se non forse per 20 o 30€. Infatti seppure mi reputo uno smanettone capace di seguire la procedura, non credo ne valga la fatica spendere di più.

                              Escludo ovviamente motivazioni di tipo affettivo e/o legati a comportamenti dei computer oltre i 50mt, visto che raramente ho fatto profili di questo tipo.

                              L'unica cosa che posso dire è che nella classiche 0-45 anche multiday, se uno esegue profili corretti la differenza come minuti tra i vari computer RGBM mi è parsa abbastanza limitata. Non escludo di sbagliarmi.


                              ps. RANA Il corto con la resistenza per fare il reset è una dritta. Cosi si limitano le sovracorrenti. Ottima idea!
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Ciao,
                                cose già dette.....solo per puntualizzare!
                                sul campo la differenza fra Aladin II pro e Suuto Vyper (tanto per prendere due diffusi modelli simbolo) è quasi ininfluente nella prima immersione ma davvero notevole nella seconda soprattutto se questa è stata eseguita a corta distanza dalla prima.
                                In più l'Aladin comincia a scalare deco già ad una certa profondità mentre il Vyper è molto più restrittivo e se non ti posizioni dove vuole lui.......
                                questo fine agosto....Pianosa Sud...Boa 7 (mi pare): Sul cappello della secca (sopra alle grottine, per capirsi) chi indossava suunto e mares non era entro i celling quindi non scalava e per fare gli esagerati minuti di deco imposti ha dovuto alzarsi...chi aveva aladin o, come me, Shearwater Buhlmann semplicemente non aveva deco in quanto già scalata in precedenza (quel poco che c'era....due-tre minuti).
                                Non parlo di uno, due minuti.....parlo di 10, 15 minuti di differenza!
                                Ecco perchè anch'io penso che RGBM sia un software strettamente ricreativo e mal si adatti all'uso "avanzato" in aria.
                                Tita

                                ps. ribadisco....nessuna considerazione sulla sicurezza dell'algoritmo!
                                evidentemente quello che ti fa stare meno in acqua e/o ti fa fare più deco + più sicuro....ma.....

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                tino.k Per saperne di più su tino.k

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 5 utenti e 99 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X