Suunto Helo2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suunto Helo2

    Ciao a tutti!!!
    volevo comprare un computer per calcolare miscele con azoto e magari anche con elio per il futuro. Mi hanno consigliato Helo2 visto che ha 8 miscele incorporate
    compreso il trimix.
    Però ho trovato poco come recensioni, e volevo chiedervi se qualcosa c'è l ha o se avete sentito di difetti o pregi.
    Sono aperto anche ad altre soluzioni, però non vorrei superare le 500-600 euro.

    Grazie

  • #2
    Francamente....posso?

    Allora....
    stai chiedendo informazioni per il tuo primo erogatore (non c'è nulla di male...tutti, ripeto tutti, siamo partiti dall'inizio,dal primo erogatore, dalla prima muta......)
    Ora vuoi informazioni su un computer trimix.....informazioni che, forse, non capiresti (anche qui non c'è nulla di male).
    Non stai correndo un po' troppo?
    Compri adesso un Helo2 così, quando fra tanti anni (e tante immersioni), lo userai davvero sarà sicuramente superato.
    Senza contare che una bella fetta di subacquei tecnici il computer non lo usano per nulla.....e tu potresti essere uno di questi!
    Non prendi una Ferrari per andare a fare la spesa....non ti serve e ti troveresti impacciato.

    Consiglio un computer mooooolto più semplice, di pari qualità che ti accompagnerà per tanti tanti anni e se e quando avrai bisogno di qualcosa di più lo trasformerai in un gauge di backup (obbligatorio nelle immersioni tecniche).....ecco....controlla che abbia questa funzione!

    Con 200 euro te la cavi ed hai tutto quello che serve per i primi anni.

    Tita

    Commenta


    • #3
      ciao,
      come ho scritto l Helo2 mi è stato consigliato, e quindi volevo sentire altri pareri. So bene che il trimix se mai lo userò sarà molto piu in là, però riconosco anche che l Helo2 ha una variazione di percentuali di O2 nell EAN che pochi hanno.

      Chiedo dei consigli; e cmq la mia filosofia è meglio spendere un piu all inizio anzichè spendere 200...poi 400....poi 1200, come peraltro la pensano altri sub di questi forum.

      Se hai qualche consiglio giustificando la differenza di prezzo e prestazione, che ben venga.

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        nella tua posizione, come di tu, ovviamente, cercherei di acquistare attrezzatura "seria", che possa accompagnarmi per molto tempo e che non mi faccia spendere una follia.
        Parliamo dei computer....
        oggi comprerei il cressi leonardo in offerta su planet sub a 170 euro...ha tutto quello che seve, uno schermo bello ampio e la possibilità di passare solo in gauge. Possibilità di interfaccia con pc per scaricare e immersioni (onestamente cose che non uso da tempo).
        Tita

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          Leonardo ho letto che ha parecchi limiti, tra i quali non gestisce le immersioni ripetitive.

          A questo punto meglio il Giotto che però trovo molto poco come.recensioni.

          Qualche consiglio? C è qualcuno che ha l Helo3 o il.Giotto? O ha altri cmp da suggerire?.

          Grazie mille!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Raffisch Visualizza il messaggio
            Ciao,
            Leonardo ho letto che ha parecchi limiti, tra i quali non gestisce le immersioni ripetitive.

            A questo punto meglio il Giotto che però trovo molto poco come.recensioni.

            Qualche consiglio? C è qualcuno che ha l Helo3 o il.Giotto? O ha altri cmp da suggerire?.

            Grazie mille!
            Mi sembra strano che non gestisca le ripetitive....
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              ciao,
              ti confermo che il leonardo gestisce immersioni riperitive ed offre le stesse prestazioni degli altri computer con algoritmo RGBM....quindi suunto (praticamente tutti), mares, cressi, ecc.
              Sono tutti computer abbastanza conservativi ma nulla di eccessivo almeno finchè si parla di immersioni ricreative.
              Tita

              Commenta


              • #8
                Credo si riferisse al post #37 di questo

                http://www.poverosub.com/forum/attre...ressi-leonardo

                Ho comprato da poco questo computer, però penso sia troppo conservativo. L' ultima volta che l'ho usato ho fatto tre immersioni ripetitive tutte in un giorno
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Esatto#!! Grazie mille!

                  Per questo credo sia più utile un Giotto che un Leonardo, che viene sui 250.
                  La domanda è se avete consigli su tale cmp o altri, o se conviene aggiungere 200 euro x l helo2 e stare a posto anche x l eventuale trimix.

                  Grazie ancora!

                  Commenta


                  • #10
                    Alla fine sto facendo un corso utd....niente computer..grazie a tutti !!!

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno, sarei intenzionato a prendere un suunto helo2 usato, visto il buon prezzo, lo pagherei come un cressi leonardo nuovo che gia' ho.
                      Guardando nel manuale non sono riuscito a capire se i deep stop sono disinseribili in quanto nella mia didattica ( F.I.A.S. ) non sono previsti e non vorrei ritrovarmi con il computer in errore.
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Credo, ma potrei sbagliarmi, che nessun computer in circolazione dia errore per il salto di un deep stop.
                        The frogarthian way of diving

                        Commenta


                        • #13
                          Ti confermo che il cressi Leonardo non va' in errore ma ha comunque la funzione per disattivarle. Non conoscendo l'helo2 volevo esserne sicuro prima di acquistarlo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Aretium Visualizza il messaggio
                            Buongiorno, sarei intenzionato a prendere un suunto helo2 usato, visto il buon prezzo, lo pagherei come un cressi leonardo nuovo che gia' ho.
                            Guardando nel manuale non sono riuscito a capire se i deep stop sono disinseribili in quanto nella mia didattica ( F.I.A.S. ) non sono previsti e non vorrei ritrovarmi con il computer in errore.
                            Grazie
                            ​Ciao Aretium ..... siamo colleghi nel senso che sono anch'io della F.I.A.S..

                            Come ha detto giustamente (come sempre) Bradipo67 anche il computer da te citato non da errore se si salta la Deep Stop.

                            Sono andato a guardare nel manuale Suunto Helo2 (ti posto il link):

                            http://ns.suunto.com/Manuals/HelO2/U...erGuide_IT.pdf

                            A pagina 63 - le ultime due righe - recitano testualmente:

                            "L'interruzione della sosta di profondità non porta il computer da immersione in modalità errore. Tuttavia si applica una penalità alle seguenti decompressioni."


                            Se non ho interpretato male e capito peggio non c'è nessun problema se vuoi attenerti alle direttive della F.I.A.S..

                            Con questo mi permetto un commento a tal proposito.

                            Noi nella F.I.A.S. avevamo adottato - i complementi all'uso delle tabelle Us Navy.
                            I complementi erano comportamente aggiuntivi all'uso classico delle tabelle per cercare di correggere la "distanza" con i nuovi profili dei modelli a bolla.

                            Questi complementi erano inizialmente 4:
                            - Discesa veloce, compatibilmente con la compensazione, almeno 20 metri al minuto (comportamento ancora valido)
                            - Distacco lento dal fondo (comportamento ancora valido)
                            - L'uso di una (e/o due) Deep Stop (non più valido).
                            - L'uso di due velocità di risalita (dai -15 metri in poi si scendeva a 5 metri al minuto) (non più valido).

                            Le due velocità di risalita vennero tolte quasi subito - poi venne tolta l'adozione delle Deep Stop.

                            Nuovi studi hanno messo in evidenza l'incertezza dell'uso di queste particolari tappe profonde aggiunte in maniera empirica a calcoli classici (vedi tabelle Us Navy e/o computer che usano calcoli classici).
                            Sembrerebbe che le tappe funzionano per immersioni a bassa profondità (entro -30 metri) per lunghe permanenze ma non apportano vantaggi ma addirittura diventerebbero critiche nelle immersioni profonde per brevi tempi di fondo.

                            Cosi la F.I.A.S. (in linea con le direttive della commissione medica) ha tolto l'uso di Deep Stop aggiuntivi ai modelli classici.

                            Sulla differenza tra Deep Stop vietate dalla F.I.A.S. e tappe profonde generate dai modelli a bolla mi rendo conto che c'è ancora un po di confusione e per tanto incertezza su che comportamento sia più corretto applicare.

                            Un metodo di base per discriminare le due situazioni è guardare che tipo di algoritmo e/o tabella che si sta usando.

                            Se si usa un programma a bolle è naturale giungere a una decompressione sviluppata con tappe obbligatorie profonde.
                            In questo caso - trattandosi di vere e proprie tappe obbligatorie anche se profonde vanno fatte e rispettate - non c'è incompatibilità con lo standard F.I.A.S. che indica di evitare le extra depp stop e non le tappe obbligatorie.

                            Se si usa un modello classico (vedi le nostre tabelle US Navy classiche) computer con algoritmi classici (vedi ZH ecc, ecc,. Biulman) ulteriori tappe profonde le extra deep stop non sono da fare, in linea con quanto detto dalla commissione medica.

                            Ti posto il seguente articolo del Dott. Pasquale Longobardi molto interessante a tal proposito:

                            http://www.simsi.it/2016/11/24/deep-...fonda-defunta/

                            Parto riportando il seguente passaggio per me molto importante:

                            "Il dottore Simon Mitchell afferma che i subacquei non dovrebbero modificare arbitrariamente l’algoritmo di decompressione. Se le soste profonde (facoltative) fossero inserite alla profondità sbagliata e/o per un tempo errato, vi sarebbe un aumento significativo (e non la diminuzione) della probabilità di incidente da decompressione. Se il subacqueo ritenesse accattivante il concetto delle soste profonde, dovrebbe scegliere un algoritmo che preveda le tappe profonde (che sono obbligatorie)

                            Come puoi notare è fondamentale capire quando si parla di tappa profonda obbligatoria.
                            Ossia tutte le tappe di decompressione obbligatorie, va da se che alcuni modelli spalmano la deco in profondità, altri più in superficie.
                            Comunque sono da fare.

                            Tutto ciò che al contrario si somma a quanto indicato dal modello, che si aggiunge in più come tappa profonda non andrebbe fatto (il condizionale è obbligo).

                            Veniamo al computer da te citato c'è un interessante passaggio alla fine dell'articolo - che riporto testualmente:

                            "Il SUUNTO (e tutti i computer sia con algoritmo RGBM sia compatimentale) sono già sufficientemente conservativi nella loro impostazione di base, pertanto le soste profonde potrebbero essere utili nelle immersioni con elevato stress decompressivo (vedi sopra per la definizione) altrimenti sembra preferibile semplificare la risalita il più possibile (cioè evitare le soste arbitrarie).
                            L’ampio uso del condizionale è giustificato dalla necessità di ulteriori studi scientifici a supporto delle osservazioni esposte
                            .​"

                            Le tappe profonde del computer Elo2 sono un implementazione e per tanto non obbligatorie (come diceva Bradipo ora puoi capire perché nessun computer indica obbligatorie le extra deep stop) il fatto che non siano obbligatorie le fanno rientrare nel concetto di quelle tappe che in condizioni normali non andrebbero fatte.

                            Qui il condizionale, come detto, è obbligo, noi F.I.A.S. non le facciamo altri le fanno.
                            Tanto se non le fai ti penalizza un po e quindi ... siamo nel campo dell'assurdo, dove per prudenza s'indica decompressione anche sotto la doccia.
                            Ma non preoccuparti sono tutti cosi dalla Cressi alla Suunto e compagnia bella.
                            ​Per evitare queste estreme penalizzazioni bisogna andare su computer un pochino più evoluti.

                            Spero di non averti confuso le idee e magari aver fatto un pochino di chiarezza (forse) su un argomento che penso non sia cosi scontato come sembra.

                            Cordialmente
                            Rana
                            Ultima modifica di RANA; 20-01-2017, 13:28.

                            Commenta


                            • #15
                              Per prima cosa grazie a tutti per risposte che mi avete dato.
                              Lo scopo di questo computer e' quella di avere una sicurezza in più (2 computer) nel caso uno dei 2 abbia dei problemi e prenderei questo usato che anche se ha molte funzioni in più del mio Leonardo non userò nel breve periodo.
                              Un saluto a tutti e un'augurio di buone bolle

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Raffisch Per saperne di più su Raffisch

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 100 utenti. 1 utenti e 99 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X