Maschera che si appanna a oltranza!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maschera che si appanna a oltranza!

    Ciao a tutti,
    mia moglie tempo fa ha comprato una nuova maschera
    (questa: https://www.beuchat-diving.com/gb/pr...lor-ultra_blue)

    Si appanna a oltranza.

    Abbiamo fatto bruciare il bruciabile con l'accendino.
    Abbiamo anche provato a passare il dentifricio.

    Prima di immergersi ha provato a metterci l'apposito spray, una goccia di detersivo piatti, la buona vecchia sputazza...

    Niente da fare. Si appanna nel 90% dei casi (immersioni in acque tropicali, acqua da 25° a 30° C).

    Lei fa entrare un po' d'acqua, risciacqua il vetro, che si disappanna, ma quando soffia per far uscire l'acqua il vetro si appanna di nuovo.

    C'è qualcosa da fare o potrebbe essere difettosa (la maschera, non la moglie )?

    Grazie



  • #2
    prima di iniziare a vestirti sputa bene (ma tanto) sui vetri con la maschera completamente asciutta e lasciala così. Poi quando entri in acqua la sciacqui senza toccare i vetri e la indossi e vedrai che non si appanna più. Il segreto è sputare bene con i vetri completamente asciutti così da far aderire bene la saliva. Si lo so fa schifo ma funziona

    Commenta


    • #3
      Io ho sempre fatto cosi'

      1 "trattare la maschera" con ptialina
      2 sciacquare la maschera
      3 indossare la maschera e via in capovolta

      Io come vedi non comincio svuotandola, E' gia' svuotata
      Mi ci hai fatto pensare e non c'e' nulla da svuotare, solo da compensare
      Lo scopo e' evitare differenza di temperatura fra interno ed esterno della maschera che e' la causa dell'appannamento
      Se non devo aspettare Godot entro in acqua e vado subito, mi sistemo intanto che controllo le ancore.
      Con questa abitudine la maschera non si e' praticamente mai appannata.
      Le volte maledette per fortuna rare in cui ho dovuto aspettare in acqua per tempi lunghi ho provveduto a guardare il fondo per evitare di espirare nella maschera in superficie con il rischio di appannarla
      Ripassa bene il dentifricio, vedrai che va a posto. Per togliere tracce di silicone, prova con aceto bianco
      ciao
      Paolo


      Paolo

      Commenta


      • #4
        @Alberto:
        è proprio quello che fa mia moglie. 1) sputazza su maschera asciutta 2) risciacqua e indossa maschera 3) via che si va

        però

        @Paolo:
        premesso che non mi sono spiegato bene, lei fa entrare l'acqua per disappannare la maschera solo quando è già in immersione, se e quando serve (quasi sempre, con questa maschera), e non quando è in superficie, dove si limita a fare quanto ho scritto sopra (ptialina+risciacquo+indossaggio e via)

        trovo assai interessante quello che hai scritto sull'eventuale attesa in acqua con la maschera indossata.

        Capita spesso, infatti, che passiamo qualche minuto in superficie, in attesa che tutti i subbi siano pronti per la discesa. Sono certo che la moglie non passa questo tempo con la faccia in acqua - come fai tu - e ciò potrebbe essere la causa dell'appannamento.
        Le suggerirò quindi di fare come dici o, in alternativa, di indossare la maschera solo quando stiamo effettivamente per scendere.

        (Benché sia comunque strano che con la vecchia maschera non avesse questi problemi.)

        Grazie a entrambi per le risposte (anche per il termine "ptialina", che non conoscevo, e che suona ben più professionale di "sputazza" ).

        Qualunque altro suggerimento sarà graditissimo.

        Tra qualche mese faremo una crociera che mi auguro superlativa... non vorremmo mai avere problemi di appannamento

        Commenta


        • #5
          Se con la vecchia maschera non succede e con la nuova succede per me la differenza sta in una traccia di silicone sul vetro che non sei ancora riuscito a togliere
          l'aceto e' un acido blando ed e' diluente del silicone. Alla peggio un batuffolo con del diluente o dell'antisil da carrozzeria ma solo se la maschera ha un vetro. Aceto, dentifricio e spazzolino insistendo hanno sempre fatto il loro dovere
          Ciao

          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
            @Alberto:
            è proprio quello che fa mia moglie. 1) sputazza su maschera asciutta 2) risciacqua e indossa maschera 3) via che si va

            [1]:
            lo sbaglio è proprio qua ... sputare e risciacquare subito. Deve sputare, lasciare li che si asciughi e poi risciacquare. INfatti sputare nella maschera è la prima cosa da fare quando si arriva sul posto, poi ci si veste e solo quando si entra in acqua la si risciacqua. Prova e fammi sapere

            Commenta


            • #7
              la maschera e' ottima, segui i consigli che ti hanno dato e vedrai non avrai problemi ! inoltre le maschere nuove hanno bisogno di un poco di tempo per smettere di appannarsi, il trattamento con accendino e dentifricio va fatto qualche volta prima che sia efficiente
              www.neutralbuoyancy.it

              Commenta


              • #8
                1) Passa il vetro dentro e fuori e la parte in silicone VELOCEMENTE con la fiamma di un accendigas. Noterai i residui di silicone sul vetro che si anneriscono.
                2) Lava la maschera con acqua tiepida e detersivo per i piatti, risciacquando bene
                3) Sul posto, sputazzi il vetro da asciutto e risciacqui solo al momento di entrare in acqua. Una volta in acqua la maschera sta indossata o sott'acqua, mai sulla fronte.
                4) Indossi la maschera a viso bagnato
                5) Evitare di mettersi in faccia creme prima dell'immersione (e memmeno sulle mani che strofinano la sputazza)
                6) Goditi il tuffo con la maschera pulita
                7) Rifai 1 e 2 una volta all'anno.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,
                  mia moglie tempo fa ha comprato una nuova maschera
                  (questa: https://www.beuchat-diving.com/gb/pr...lor-ultra_blue)

                  Si appanna a oltranza.

                  Abbiamo fatto bruciare il bruciabile con l'accendino.
                  Abbiamo anche provato a passare il dentifricio.

                  Prima di immergersi ha provato a metterci l'apposito spray, una goccia di detersivo piatti, la buona vecchia sputazza...

                  Niente da fare. Si appanna nel 90% dei casi (immersioni in acque tropicali, acqua da 25° a 30° C).

                  Lei fa entrare un po' d'acqua, risciacqua il vetro, che si disappanna, ma quando soffia per far uscire l'acqua il vetro si appanna di nuovo.

                  C'è qualcosa da fare o potrebbe essere difettosa (la maschera, non la moglie )?

                  Grazie

                  Sistema ULTIMA SPIAGGIA.

                  Nei casi disperati provo così, spesso, ma non sempre, funziona:

                  Passo un antisilicone su vetri e maschera (si anche il silicone, perché spesso è lui il colpevole), poi sciacquata veloce e un giro in lavastoviglie insieme a tutto il resto.
                  Alla fine ti parrà più secca e ruvida al tatto.

                  PS. l'antisilicone lo usano i carrozzieri prima di verniciare, lo trovi da qualsiasi ferramenta insieme ai diluenti vari.

                  PPS. con l'antisilicone prova prima una piccola porzione che non ci siano reazioni chimiche eccessive.

                  PPPS. prima di indosare la maschera pulire la faccia con un buon detergente, capita che il problema non sia la maschera ma il nostro sudore.
                  Ultima modifica di blu dive; 20-02-2024, 11:28.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti, siete una vera fonte!

                    Ora copio-incollo tutte le risposte per la moglie, poi vi dirò come andrà a finire!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
                      C'è qualcosa da fare o potrebbe essere difettosa (la maschera, non la moglie )?

                      Secondo il mio ex, la difettosa ero io ... ed infatti si stà ancora chiedendosi come mai è diventato il mio ex
                      I miei viaggi https://www.famigliaitinerante.it/

                      Commenta


                      • #12


                        Non posso neanche dirle che respira troppo... consuma la metà di me!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                          lo sbaglio è proprio qua ... sputare e risciacquare subito. Deve sputare, lasciare li che si asciughi e poi risciacquare. INfatti sputare nella maschera è la prima cosa da fare quando si arriva sul posto, poi ci si veste e solo quando si entra in acqua la si risciacqua. Prova e fammi sapere
                          Confermo la regola aurea che mi ha accompagnato in questi ultimi 30anni di attività.

                          Commenta


                          • #14
                            io dopo aver bruciato con accendino, messo sapone e dopo ammollo strofinato con spazzolino non ho appannamenti.Di solito in gommone\barca sputazza + acqua in maschera fino al momento di indossarla

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            zorba Per saperne di più su zorba

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 94 utenti. 1 utenti e 93 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X