Torcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    paolo55 Io, invece, ho mandato un’email per chiedere consigli e mi hanno risposto subito e onestamente, questo è uno dei motivi che mi stanno orientando verso le loro torce. La Mares eos 20 “ha troppe funzioni” per i miei gusti, mi piacciono di più le attrezzature “minimal”. Guarderò anche le gralmarine e le scubalight ma, per ora, quelle che preferisco sono quella Gibielle del link che ho postato e la SZ5000 della SEAC, anche se ha troppe funzioni che non mi interessano (fermo restando che per me anche schiacciare un tastino una volta di troppo è una gran seccatura xD).
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B09GYJ...IURV0A8H&psc=1
    Cosa ne pensate di questa?

    Commenta


    • #17
      Le Gibielle hanno o-ring doppi, la tenuta ci guadagna.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
        Lorescuba ho letto molto velocemente e senza occhiali il link che hai condiviso. Se ho capito bene, sulla torcia cinese creano l’involucro e ci schiaffano una lampadina con millemila lumen e basta. In quelle più “serie”, invece, curano anche il rapporto tra tutti gli altri elementi che creano l’effetto finale. Qualcosa del genere?
        in sintesi:, (se vuoi la spiegazione estesa aspetta che scriv Rana): I lumen sono la capacità luminosa del LED. Può dire tanto o poco. Dietro ci devi mettere una parabola (sopra hai letto "fascio stretto", fascio largo", etc. Se espresso in gradi, più è piccolo il numero più il fascio sarà stretto e penetrante (con certi limiti, si usa al lago, in scarsa visibilità, immersioni tecniche, grotta, ma non solo), al contrario più è grande pù il fascio di luce è ampio ma percorre poca distanza(luci video)
        Gibilelle, gralmarine, e altre, sono ottime torcie, buone anche le scubalight ma personalmente mi piacciono meno.

        Dimenticavo... Cura anche la durata e il tipo di batterie: può fare la differenza se fai 3 tuffi in un giono e non hai la possibilità di ricaricare.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          Lorescuba grazie, ma infatti da quando ho letto il tuo link, sto guardando anche altri fattori ma non sono abbastanza esperta per valutare obiettivamente. La Seac ha una parabola da 12º, la Gibielle da 10º e la orcatorch da 8º. Io mi immergo esclusivamente in mare, quale dovrei preferire in riferimento a questo fattore? Bhó

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
            Lorescuba grazie, ma infatti da quando ho letto il tuo link, sto guardando anche altri fattori ma non sono abbastanza esperta per valutare obiettivamente. La Seac ha una parabola da 12º, la Gibielle da 10º e la orcatorch da 8º. Io mi immergo esclusivamente in mare, quale dovrei preferire in riferimento a questo fattore? Bhó
            8, 10 o 12 gradi c'e' pochissima differenza riguardo ampiezza e quindi penetrazione in profondita' del fascio luminoso. La vera differenza la trovi tra queste e quelle con fascio ampio da circa 120 gradi o giu' di li'. Lorescuba ti parlava anche di autonomia, cosa da non sottovalutare affatto, sopratutto se ti puo' capitare di fare un full day. La torcia che ti ho suggerito io (ma non solo quella ovviamente) usa batterie 18650 standard ricaricabili e intercambiabili in autonomia, questo significa che ti basta portare un'altra batteria di queste e sei sicura, te le scegli con un buon numero di ampere e sei tranquillissima. Altre torce hanno il pacco batterie integrato e non sostituibile, tieni conto di questo aspetto in relazione alle tue esigenze

            Commenta


            • #21
              Steinoff grazie, sicuramente dovrò pensarci visto che, a inizio settembre, andrò col buddy a Sharm a fare una serie di full day. Quella che mi hai suggerito è interessante ma restò ancora orientata verso la Gibielle….mi pare abbia anche quella la batteria sostituibile in autonomia, ci vado a guardare

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                @xgl
                la regolazione della parabola e' interessante e piacevole da usare ma dagli e ridagli la torcia si rompe.
                Non avendo esigenze particolari e lette le lamentele al riguardo ho optato per evitare di farmi del male e tengo una regolazione media
                Altro difetto e' il blocco dell'interruttore di accensione. Si perde e si deve agire con una unghia con calma e pazienza su una sporgenza microscopica
                Altro difetto l'interruttore di accensione con una molletta che si incastra per via del sale ma basta una spruzzata di crc
                Convivendo con queste sciocchezze funziona benissimo
                Ciao
                Paolo
                Grazie per la spiegazione, non sapevo di questa cosa, ma pensi che sia un problema specifico di quel modello di torcia o anche delle altre torce con zoom che fa Mares?
                Grazie comunque per l'info.

                Commenta


                • #23
                  CGL
                  Guarda la tipologia costruttiva. Se la testa e' a fuoco variabile e simile alla eos20 cambiano i led ma il progetto e' similare ed i problemi sono gli stessi.
                  se non la solleciti la torcia va benissimo e dura anche molto
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #24
                    Ok grazie per il suggerimento, guarderò altro.

                    Commenta


                    • #25
                      Ho appena ordinato la Gibielle, sono troppo curiosa di vedere l’effetto che mi farà passare da 5000 lumen cinesi a 2400 italiani, vi farò sapere

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 122 utenti. 3 utenti e 119 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X