Torcia.....best diversa vs Orcatorch 710

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torcia.....best diversa vs Orcatorch 710

    Ciao a tutti !

    Dopo un anno che faccio tuffi , stavo pensando di acquistare un torcia. Dopo aver cercato un po' in giro sarei orientato sull'Aldebaran della best divers , qualcuno però mi ha consigliato di buttarmi sul qualcos'altro , magari con cannister....adesso non vorrei dire eresie , ma essendo un sub ricreativo , e per motivi vari ( con cui non vi tedio) non credo un domani di d'armi a immersionin Tech , per cui una torcia con cannister , non mi sembra adattissima ai miei usi . Detto questo ho visto anche la D710 della Orcatorch , mi sembrava una valida alternativa ad un prezzo inferiori. Eventualmente oltre a queste , quali valide alternative , a prezzi non proibitivi ci sarebbero ? Grazie.

  • #2
    Intanto dipende molto anche da dove e quanto ti immergi. Le esigenze in mare sono differenti dal lago, dove è preferibile una torcia a fascio stretto, utile anche per fare segnali e penetrare sospensione. Oggi ci sono in commercio anche piccole luci a led da tenere con maniglia goodman, che permettono di fare anche 2/3 immersioni con una sola ricarica. Non hanno pacco batterie esterno e sono facilmente brandeggiabili. Sta poi a te trovare un compromesso che ti vada bene per l'ampiezza del fascio luminoso: se hai fascio ampio, magari illumini tutta una gorgonia ma se devi richiamare il tuo buddy con la torcia non si accorge. Viceversa, con un fascio stretto, richiami il buddy ma la gorgonia la illumini solo in un punto...
    Con una breve ricerca in rete trovi diversi produttori, italiani e non, dipende molto anche dal budget.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta. Prevalentemente mi immergo in mare , con qualche incursione lacustre. Diciamo che , appunto , ero orientato su una torcia che fosse il più possibile....general purpose.. diciamo

      Commenta


      • #4
        Tranquillo: anche se dovessi fare immersioni tecniche non sarà una torcia a canister ad aumentare la ...tecnicità. Torce robuste a prezzi abbastanza ragionevoli sono le Gibielle. Una cosa che mi piace di queste, sono i doppi o-ring nelle filettature: una garanzia di tenuta in piú.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          A meno che non ci sia bisogno di particolari prestazioni in termini di autonomia e di potenza, le torce con canister si vedono sempre meno in giro. Inoltre il cavo tra la testa e il pacco-batteria, spesso presenta una serie di problemi nel medio/ lungo periodo. Pertanto, vista la tua richiesta, escluderei questa tipologia.

          Se vuoi orientari su prodotti budget cinesi, sappi che il punto debole è spesso l'interruttore magnetico dimmabile da premere, in particolare se lo usi in acqua salata.
          Personalmente invece mi trovo molto bene con un interruttore magnetico dimmabile a rotazione, che viene montato sulle Sofirn. Ho conosciuto questo marchio da ottimi cave-divers stranieri che frequento. Ho acquistate delle Sofirn da circa un anno ( https://www.sofirnlight.com/ ) e vanno davvero bene.

          Una categoria certamente superiore sono le Tillytec (Made in Germany) rigorosamente con la testa a rotazione, che uso con soddisfazione da molti anni (https://www.tillytec.de/de/index.php). Della medisma categoria, tra le torce che uso, segnalo anche una marca poco conosciuta in Italia, ma molto popolare all'estero, ossia la BigBlue (anch'essa viene dal Fare East, ma ha assistenza in EU).

          Ho anche posseduto una Gibielle, che con la testa a rotazione e il corpo in alluminio, mi ha seguito per molti anni, senza mai un problema.

          Tornando alla questione posta, potrebbe essere un'ottima scelta acquistare la Sofirn SD05 B (B è una nuova versione), con una batteria 21.700, dichiarano (molto ottimisticamente) 3000 Lumen al massimo. Taluni uniscono due torce compatte su un'unica maniglia goodman, con risultati molto validi: ingombro limitato, tanta luce, discreta autonomia e poca spesa.


          Matteo



          Commenta


          • #6
            Grazie per le dritte , adesso mi informo meglio !

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Rostro Per saperne di più su Rostro

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 99 utenti. 0 utenti e 99 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X