Anomalia filettatura Bibo 300 bar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anomalia filettatura Bibo 300 bar

    Salve a tutti!!Ho un bibo Faber D12 di qualche anno fresco di collaudo acquistato da poco.Pulendo e ispezionando un po' il tutto in generale ho notato una stranezza nella filettatura interna del Din come da foto:in pratica è come se ci fosse una piccola crepa di qualche mm su di un filetto.Premetto che non riscontro alcun problema nell'avvitare i primi stadi,nessuna resistenza o altro,nè perdite ecc.L'anomalia è presente sia sul din destro che sinistro più o meno alla stessa altezza.Vi è mai capitata una cosa del genere ?Posso stare tranquillo secondo voi o è il caso di sostituire la rubinetteria integralmente? Grazie mille anticipatamente.
    16783784977187925355677164447561.jpg 16783785362848442827443657607129.jpg
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da MaxAp20 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!!Ho un bibo Faber D12 di qualche anno fresco di collaudo acquistato da poco.Pulendo e ispezionando un po' il tutto in generale ho notato una stranezza nella filettatura interna del Din come da foto:in pratica è come se ci fosse una piccola crepa di qualche mm su di un filetto.Premetto che non riscontro alcun problema nell'avvitare i primi stadi,nessuna resistenza o altro,nè perdite ecc.L'anomalia è presente sia sul din destro che sinistro più o meno alla stessa altezza.Vi è mai capitata una cosa del genere ?Posso stare tranquillo secondo voi o è il caso di sostituire la rubinetteria integralmente? Grazie mille anticipatamente.
    per crepa intendi il buchetto in fondo a sx?
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Buonasera!Sì esatto,quel buchetto che insomma si nota a sx sia nel rubinetto dx che sx:è una caratteristica propria di questo tipo di filettatura o un difetto?Sono un giovane sub con una passione per il mare enorme,sempre alla ricerca di migliorarsi e perfezionare acquaticità e conoscenze teoriche e mi sto costruendo pian piano la mia attrezzatura tecnica.Quindi chiedo scusa per eventuali "ovvietà"

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da MaxAp20 Visualizza il messaggio
        Buonasera!Sì esatto,quel buchetto che insomma si nota a sx sia nel rubinetto dx che sx:è una caratteristica propria di questo tipo di filettatura o un difetto?Sono un giovane sub con una passione per il mare enorme,sempre alla ricerca di migliorarsi e perfezionare acquaticità e conoscenze teoriche e mi sto costruendo pian piano la mia attrezzatura tecnica.Quindi chiedo scusa per eventuali "ovvietà"
        nessuna domanda è ovvia.

        Quel foro, in realtà, è uno sfogo di sicurezza, se l'attacco DIN non dovesse essere ben avvitato, invece di sputartelo fuori perde da quel foro.
        Più che altro serve in fase di ricarica.
        In realtà poi serve anche da segnale per OR troppo vecchi, ti accorgerai che, quando non fanno ben tenuta, da quel forellino ci sarà la prima perdita.
        Sul momento si può ovviare stringendo un po' l'attacco DIN, ma poi sarebbe bene cambiare la guarnizione.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Grazie mille!È stato davvero illuminante e esaustivo ed ho imparato anche una chicca non da poco.Mi conforta sapere che sia una caratteristica e non un danno o un'imperfezione perché sono molto attento all'integrità e alla sicurezza soprattutto della mia attrezzatura e quindi mi stavo già determinando all'ulteriore spesa di sostituire integralmente le rubinetterie ,a cui tra l'altro ho cambiato proprio di recente nottolini,alberelli e valvole per avere un facile ed efficente Valve Drill che è fondamentale in caso di emergenza.Grazie ancora e provvedo a modificare il titolo della discussione se riesco.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MaxAp20 Visualizza il messaggio
            provvedo a modificare il titolo della discussione se riesco.
            Lascialo pure così .

            Però io ti sposto il post da CALENDARIO in ALTRO - GENERICO

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            MaxAp20 Giovane sub,appassionato e aspirante sub tecnico. Per saperne di più su MaxAp20

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 65 utenti. 1 utenti e 64 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X