Fabbricarsi i piombi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fabbricarsi i piombi

    Buondí. Ho un buon quintale di piombini da pesca raccolti sott'acqua, e l'esigenza di fabbricare tanti piombi da zavorra (sto per aprire un piccolo diving).
    Qualcuno mi ha suggerito di fare delle impronte nel gesso e versarci il piombo fuso, altri mi fanno notare che questo tipo di stampo dura poco.
    Non riesco a immaginarmi come costruire uno stampo piú duraturo in metallo.
    Accetto consigli!!
    Grazie.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

  • #2
    Ciao
    tanti anni fa mi ero autocostruito uno stampino per piombi da kg abbondante con una scatola elettrica in metallo (Zama? Era azzurra inizialmente) con un cavallotto di acciaio in centro libero.
    Qui di fondevo e poi toglievo il cavallotto.
    Non mto pratico m, con pazienza, ne ho fatti una sessantina (ne ho regalati tanti, ma qualcuno lo ho ancora ).
    Ricordo che tempi fa la cressi vendeva lo stampino ma ora non trovo nulla....su suxxto punto It se cerchi "stampo piombi sub" trovi uno di Augusta (vicino a te?) Che ne vende uno in acciaio.
    Vedi tu Ciao
    Tita

    Commenta


    • #3
      E' vero che lo stampo in gesso dura poco, ma costa anche pochissimo averne più di uno.
      L'alternativa potrebbe essere di farlo in argilla ben essiccata, ma secondo me il gioco non vale la candela.

      Occhio a non respirare i fumi - sono estremamente tossici perché il piombo si accumula negli organi e nel cervello e penetra non solo dalle vie respiratorie ma anche dalla pelle e dagli occhi, quindi:
      1) Occhiali / maschera
      2) Respiratore con filtri (mi pare che quelli adatti siano i P3)
      3) Guanti

      E buon divertimento !!!



      p.s. non è che 3 o 4 fusioni l'anno (a temperature < 400°C) siano particolarmente pericolose, ma meglio prevenire, soprattutto perché, fino all'avvento della "benzina verde", abbiamo respirato (e accumulato) una certa dose di Pb
      Ultima modifica di Alastar; 16-02-2023, 15:44.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        titave Ottimo suggerimento, grazie! Il tipo é a un'ora da casa mia. Ma prima proveró qualche soluzione artigianale. Che dimensione aveva la scatola metallica che usavi?
        Alastar Pensavo ingenuamente che bastasse una mascherina e lavorare all'aperto...staró attento.
        Ultima modifica di Livio Cortese; 16-02-2023, 15:57.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Io ho fresato due blocchi di alluminio che mi avanzavano, foro centrale sopra da uniti, mentre si scioglieva il piombo nel crogiolo sempre fatto da me con materiale di recupero (le pentole dopo un po si forano), preriscaldavo lo stampo a cannello e dopo aver scremato la scoria versavo dentro, per i V-weight, ho tagliato un tubo grosso come il bibo D12 in 4 sezioni e due le ho saldate su una piastra...le due cose funzionavano bene però serve una fresatrice e una saldatrice oltre al materiale...il bello è che adesso che ho tutto fatto non ho più la voglia di farmeli e se ne perdo (mi fottono) uno faccio prima a comprarlo, anche io ho molto piombo a casa ma devo trovare la voglia di rimettermi a fondere...
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Cacchio, ma che gran lavoro !!
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
              Cacchio, ma che gran lavoro !!
              In realtà no, ma servono le attrezzature, il V-weight l'ho fatto in mezz'ora dopo il lavoro, per fresare i blocchi avrò perso una o due ore di un sabato pomeriggio che non lavoravo, con la fresa CNC alla fine sono tre parallelepipedi (6 per il discorso delle due facce) uno più fondo dell'altro per poter fare 0.5kg, 1kg, 2kg...però non tutti hanno una fresa e la cosa si complica perchè non te lo fa nessuno 1 pezzo solo, a meno che non vai da uno stampista, ma i costi lievitano e fai prima a cercare qualcosa di già fatto in serie.
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                me ne sono costruiti un paio ma per piombi da infilare nelle tasche quindi dei semplici parallelepipedi, questi li uso con soddisfazione non solo in ambito sub.
                Ho poi provato a fare uno stampo test per cintura tipo quello che diceva tita ma con scarsi risultati, per cui ho desistito, da li in poi ho sempre chiesto lo stampo ad uno del mio club.
                Se riesci a trovarne uno a buono prezzo già fatto forse viste le quantità potrebbe essere la cosa migliore

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                  Buondí. Ho un buon quintale di piombini da pesca raccolti sott'acqua, e l'esigenza di fabbricare tanti piombi da zavorra (sto per aprire un piccolo diving).
                  Qualcuno mi ha suggerito di fare delle impronte nel gesso e versarci il piombo fuso, altri mi fanno notare che questo tipo di stampo dura poco.
                  Non riesco a immaginarmi come costruire uno stampo piú duraturo in metallo.
                  Accetto consigli!!
                  Grazie.
                  Se usi gav a schienalino ti suggerirei di farti un bel p-weight


                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    Se usi gav a schienalino ti suggerirei di farti un bel p-weight

                    Ben studiato, ma non impazzisco per questo tipo di zavorra fissa...faró blocchi da 1, massimo 2 kg.
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                      me ne sono costruiti un paio ma per piombi da infilare nelle tasche quindi dei semplici parallelepipedi, questi li uso con soddisfazione non solo in ambito sub.
                      Ho poi provato a fare uno stampo test per cintura tipo quello che diceva tita ma con scarsi risultati, per cui ho desistito, da li in poi ho sempre chiesto lo stampo ad uno del mio club.
                      Se riesci a trovarne uno a buono prezzo già fatto forse viste le quantità potrebbe essere la cosa migliore
                      Ho visto anche online che qualcosa di già pronto c'é, vedo prima cosa succede col gesso (ma potrei provare anche col cemento, perché no).
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • #12
                        Il cemento è fragile se sottoposto a calore...tienilo presente, dopo qualche colata secondo me si sgretola, inoltre se non è ben asciutto e ci vuoti il piombo l'acqua all'interno te lo fa esplodere, in più è poroso...così a pelle lo sconsiglierei.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                          Ho visto anche online che qualcosa di già pronto c'é, vedo prima cosa succede col gesso (ma potrei provare anche col cemento, perché no).
                          Stando attenti all'umidità si può utilizzare anche il gasbeton, è facile fare una sagoma.
                          altrimenti, se sai saldare, acciaio o (più difficile) ghisa, ma gli spessori devono essere generosi.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            firer84 d'accordissimo, allora scarto l'ipotesi cemento.
                            blu dive non sono un granché a saldare, ma posso migliorare. Al gasbeton non avevo pensato... interessante.
                            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                              firer84 d'accordissimo, allora scarto l'ipotesi cemento.
                              blu dive non sono un granché a saldare, ma posso migliorare. Al gasbeton non avevo pensato... interessante.
                              come col cemento, anche col gasbeton fai un paio di colate e poi si rovina (forse qualcosa di più).
                              Devi essere sicurissimo che sia asciutto, lasciato al sole, e prima di colare una bella passata di phon da carrozziere, l'umido in queste cose è pericoloso, un pentolino con manico mooolto lungo è consigliatissimo.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 72 utenti. 4 utenti e 68 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X