Bombole carbondive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bombole carbondive

    Ciao a tutti, qualcuno ha provato le Bombole carbondive? Da scariche, con 20/30 bar di gas, come influiscono sulla pesata rispetto a quelle in acciaio con un volume interno uguale? Di quanto bisogna variare la zavorra?

    Ho visto i prezzi piuttosto alti..

  • #2
    ho 3 12 litri e due 7.
    sono molto utili per tuffi un po' fondi con tempi importanti perchè riesci a gestire quasi in autonomia un problema visti i 300 bar . sono palloncini. io non sono amante della bilancia. mi butto in acqua vedo l'effetto e mi comporto di conseguenza sulla gestione della pesata. tieniti un poco abbondante col peso, poco, perchè dovessi respirare in affanno, la pesata giusta sugli otto sei metri ti porta su. un chiletto in più garantisce il comfort dell'assetto in caso di affanno.
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

    Commenta


    • #3
      Ovviamente più aumenti il litraggio più la differenza di pesata "si fa sentire".
      In teoria la zavorra la dovresti considerare senza le stage.
      Ora non ce l'ho sottomano, ma avevo visto una scheda tecnica per cui una 12 litri vuota, avrebbe una spinta positiva di circa 8-9 kg.
      Un amico le utilizza come bailout per il rebreather, comodissime da piene, sa che dovrà mandarle in superficie una volta vuote, lungo la cima del pallone, per mantenere l'assetto.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        vero quanto scrive lorescuba. unica precisazione che, soprattutto con elio, dipende dalla percentuale, sono molto positive anche a metà pressione o a 300 bar. io le uso con reb e se sei in bailout, dopo che hai spedito il fondo su, ma hai da respirare le deco, la spinta è importante perchè sono positive.
        come ho scritto, aldilà dei calcoli, buttati in acqua con le bottiglie vuote o quasi e vedi l'effetto che fa
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • #5
          Si, certo. Finchè ci devi respirare, le devi tenere addosso e la spinta è decisamente importante.
          Avevo una ubona occasione per comprarle e ho rinunciato per questo motivo.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Avevo fatto un pensiero sul bibo 12+12 per questo ho parlato di zavorra. Il bibo non si può mandare su come le decompressive. Se quanto scrivete è vero sono parecchio positive, addirittura già tirano su quando, sono mezze piene?
            Ultima modifica di Narcotizzato; 14-02-2023, 15:48.

            Commenta


            • #7
              Se una 12l vuota ha una spinta positiva di 8-9 Kg, carica a 200bar porta 3Kg di gas e a 300 ne porta 4.5, quindi è sempre positiva, pure da piena,

              Su questo sito: https://www.poseidontechnologies.it/...tri-carbondive

              si può calcolare il volume dislocato (fondello escluso), pari a 16,2l e dice che pesa 10.9Kg, quindi poco più di 5Kg positiva che, magari, con la rubinetteria e il primo stadio diventano 4 ...
              A 300 bar sarebbe negativa per 0.5Kg e diverrebbe positiva di 4 da vuota...
              Questo togliendo il fondello ...


              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                yeahhhhh...io ho messo chiletto su ogni bombola per gestire il tutto più agevolmente. diciamo che le carbon sono molto interessanti per tuffi solitari, un po' meno se usate in team.. io son allergico alla parola team quindi preferisco essere in solitaria anche in team. ho maggiori garanzie di riuscita risoluzione al problema. sempre il comfort prima di tutto
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Narcotizzato Visualizza il messaggio
                  Avevo fatto un pensiero sul bibo 12+12 per questo ho parlato di zavorra. Il bibo non si può mandare su come le decompressive. Se quanto scrivete è vero sono parecchio positive, addirittura già tirano su quando, sono mezze piene?
                  il bibo è una menata già DS80, posso solo immaginare con bombole in carbonio.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti per i vostri commenti. Praticamente il bibo è poco pratico... A meno che non ti carichi almeno 3 kg di zavorra in più ​​​​

                    Commenta


                    • #11
                      il miglior bibo rimane, come diceva il buon ghisotti, il 12+12 acciaio...
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Narcotizzato Visualizza il messaggio
                        Grazie a tutti per i vostri commenti. Praticamente il bibo è poco pratico... A meno che non ti carichi almeno 3 kg di zavorra in più ​​​​
                        non ho esperienze dirette col carbonio, ma dubito bastino.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Ho trovato il documento che dicevo.E' relativo ad una 9 litri, che da vuota è positiva di 8 kg.Anche considerando 2,5 KG tra rubinetto e primo stadio, diventano 6,5 kg di spinta positiva quando la bombola è vuota.
                          Screenshot 2023-02-15 alle 08.19.38.png
                          File allegati
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            narcotizzato, considera anche che nei diving difficilmente riesci a caricare a 300, devi avere tuo compressore
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              il miglior bibo rimane, come diceva il buon ghisotti, il 12+12 acciaio...
                              Del tipo leggero, immagino...?
                              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 137 utenti. 1 utenti e 136 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X