Pinne da apnea buon rapporto q\p

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pinne da apnea buon rapporto q\p

    Visto che c'è un thread sulle pinne tecniche perchè non farne uno sulle pinne di apnea?
    Premesso che chiederò consigli anche agli istruttori, mi stavo chiedendo quale fosse a vostro parere su un modello dal buon rapporto qualità prezzo da utilizzare per apnea no pesca.
    Non ho un fisisco importante, sono longilineo sui 70 magro per cui pensavo ad una pala morbida.La gamba è discretamente allenata.
    Idee?
    grazie

  • #2
    io da apneista da piscina, e poche uscite in mare fino ad ora non posso che parlare bene delle Cressi Gara 3000 LD. saranno vecchie come l'apnea stessa, ma funzionano sempre bene

    Commenta


    • #3
      Io sono un amante delle pinne da apnea e le uso da sempre con le bombole
      Ho le cressi gara 3000 e mi trovo benissimo.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
        Visto che c'è un thread sulle pinne tecniche perchè non farne uno sulle pinne di apnea?
        Premesso che chiederò consigli anche agli istruttori, mi stavo chiedendo quale fosse a vostro parere su un modello dal buon rapporto qualità prezzo da utilizzare per apnea no pesca.
        Non ho un fisisco importante, sono longilineo sui 70 magro per cui pensavo ad una pala morbida.La gamba è discretamente allenata.
        Idee?
        grazie
        Le pale da apnea sono di tre tipi, tecnopolimero (piu robuste ed economiche, ideali per i principianti e per il basso fondo), vetroresina (un po' più costose, più performanti ma fragili negli urti su scogli), ed infine ci sono quelle in carbonio (che invece sono Ideali per i chi fa apnea profonda).

        Personalmente, visto che mi limito a discese mai oltre i 15mt, andrei sulle cressi impulse.

        Con 80€ ti porti a casa una pala in tecnopolimero dignitosa, e di nuova concezione, che ha il doppio vantaggio, oltre ad aver una delle scarpette più comode in circolazione, permette di sostituire la pale, con quelle in carbonio, qualora si volesse fare un upgrade.

        Riguardo la durezza, oramai è noto che la pala da apnea deve essere morbida, per cui lascerei in negozio tutte le varie tavole in tecnopolimero di vecchia concezione, vedi mares razor, omer Stingray, cressi gara hf etc...

        My 2cents,

        Tonnetto
        Ultima modifica di Tonnetto; 15-02-2022, 22:05.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Ciao Tonnetto , effettivamente vetroresina e carbonio li avevo già cassati per i motivi da te indicati. Queste cressi impulse mi incuriosiscono parecchio, anche considerando l'angolo "esagerato" di 29° in confronto ai più canonici 21-23.Sarà che le pinne me le comprerei tutte di qualunque tipo e foggia Tra l'altro ho letto ora che ha una cosa bellissima per me, la tasca del piede si autoadatatta per favorire chi ha il collo del piede alto .Ci sto facendo più di un pensiero...
          Ultima modifica di polpotto; 16-02-2022, 15:18.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
            Ciao Tonnetto , effettivamente vetroresina e carbonio li avevo già cassati per i motivi da te indicati. Queste cressi impulse mi incuriosiscono parecchio, anche considerando l'angolo "esagerato" di 29° in confronto ai più canonici 21-23.Sarà che le pinne me le comprerei tutte di qualunque tipo e foggia Tra l'altro ho letto ora che ha una cosa bellissima per me, la tasca del piede si autoadatatta per favorire chi ha il collo del piede alto .Ci sto facendo più di un pensiero...
            Scegli una buona scarpetta, che ti stia comoda e compatibile con le pale sul mercato, se fai apnea passerai sicuramente alla vetroresina o al carbonio (io mi son trovato molto meglio con le prime che con le seconde).

            Di "autoadattante" non esiste nulla, ciò che cede non spinge. Se hanno azzeccato il quanto e dove può essere un vantaggio, ma non necessariamente.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              Scegli una buona scarpetta, che ti stia comoda e compatibile con le pale sul mercato, se fai apnea passerai sicuramente alla vetroresina o al carbonio (io mi son trovato molto meglio con le prime che con le seconde).

              Di "autoadattante" non esiste nulla, ciò che cede non spinge. Se hanno azzeccato il quanto e dove può essere un vantaggio, ma non necessariamente.
              "autoadattante" da quello che ho capito significa che ha 2mm di gioco il che mi fa propendere a pensare che abbiano azzeccato il quanto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                Di "autoadattante" non esiste nulla, ciò che cede non spinge.

                Giassai che Cressi è nota per inventare paroloni ed aggettivi per i propri prodotti da far impallidire qualsiasi linguista. Ma poi, se è adattante significa che già si adatta, che centra quell' "auto" come prefisso?

                E poi, perché non usare "adattivo" o anche "adattativo" che già esistono??

                Vabbé...




                Scherzi a parte, e non volendo essere di parte, ammetto che più di una volta ho letto recensione davvero ben fatte di pale da apnea dove tra le varie si consideravano anche Alemanni, C4 etc.... e tutte, sebbene avessero sempre qualcosa da ridire qualcosa sulle pale e /o sui relativi longheroni delle cressi, non ne ricordo una che invece non spendesse ottime parole riguardo la comodità della scarpetta.

                Per cui, potrebbe essere che questa volta ci abbiano davvero azzeccato

                Detto ciò, ovviamente, prima di un acquisto del genere, va provata nelle stesse condizioni in cui la si dovrà utilizzare, ovvero con il proprio calzare, altrimenti sono guai!
                Ultima modifica di Tonnetto; 17-02-2022, 12:50.
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  vabbè è chiaro che quelle sono affermazioni di marketing di cui ci interessa il giusto.Se togliamo pure quello ai produttori ci troveremmo con claim del tipo :"è lo stesso 1° stadio di 30 anni fa ma con un nome roboante!"
                  Detto questo cercherò di provarle anche se al momento mi risulterebbe più facile fare un giro con le razor che sono diffusissime...
                  Ultima modifica di polpotto; 17-02-2022, 15:44.

                  Commenta


                  • #10
                    alla fine ho preso le Cressi , impressioni a caldo dopo il primo giro, positivissime. Scarpetta molto comoda :la taglia è riferita all'uso con un calzare io con 2mm ci sto comodissimo.La pala in tecnopolimero si piega molto ed in acqua è comodissima sono molto contento dell'acquisto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                      Visto che c'è un thread sulle pinne tecniche perchè non farne uno sulle pinne di apnea?
                      Premesso che chiederò consigli anche agli istruttori, mi stavo chiedendo quale fosse a vostro parere su un modello dal buon rapporto qualità prezzo da utilizzare per apnea no pesca.
                      Non ho un fisisco importante, sono longilineo sui 70 magro per cui pensavo ad una pala morbida.La gamba è discretamente allenata.
                      Idee?
                      grazie
                      Guarda, io mi trovo molto bene (parliamo di ARA) -come spinta, ma anche come prezzo e qualità- con scarpette e pale della Neos, dalla durezza diversa secondo il colore. Il modello si chiama Sterna; mi pare che con una settantina di euro te le porti a casa.
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      polpotto Per saperne di più su polpotto

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 151 utenti. 0 utenti e 151 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X