Revisione attrezzatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Revisione attrezzatura

    1 ciao a tutti

    Oggi viaggiando su internet su un sito di un diving italiano consigliano la revisione dei erogatori ogni 50 tuffi e tutta l attrezzatura che segue ( valvole del gav, carico e scarico ,muta stagna valvole di carico e scarico )

    Voi ogni quanto fate la revisione della vostra attrezzatura

    la fate per conto vostro oppure vi appoggiate a un centro specializzato

    Che prezzo per fare la revisione dei erogatori e che modello

    Buone bolle a tutti
    Ultima modifica di erino2707; 09-02-2022, 11:16.

  • #2
    Secondo me c'è da fare un distinguo tra manutenzione e revisione, credo che ciò che intendi come manutenzione dopo 50 tuffi sia la revisione.
    la manutenzione io la faccio o dopo il tuffo (es. risciacqui) o dopo alcuni tuffi tipo ingrasso or macchine foto cerniera della muta moschettoni ecc.. altre manutenzioni tipo lavaggio del gav all'interno passaggio della muta con ammorbidente li faccio prima di periodi di fermo.
    La revisione degli erogatori e del gav la faccio se mi serve, su consiglio anche dei miei istruttori.

    Commenta


    • #3
      Ciao coffy84

      Si hai ragione revisione del materiale

      ho cambiato quello che ho scritto ma non riesco con il titolo

      Commenta


      • #4
        l'argomento interessa anche me nella mia niubbaggine.C'era un articolo interessante del simsi che riporto al seguente link: https://simsi.it/la-marea-fontana-na...atura-di-base/

        La domanda diventa quindi ha senso una revisione degli erogatori dopo un paio di anni, considerando un attività non intensiva?

        Commenta


        • #5
          Con 4 o 5 revisioni (fatte in negozio) ti compri gli erogatori nuovi,
          c'è anche però da dire che se uno si trova bene con i propri erogatori e gli fa una manutenzione regolare alla fine non hai mai il dubbio se fare o non fare la manutenzione .

          Commenta


          • #6
            La manutenzione e' ininterrotta in quanto ad ogni sospetto di malfunzionamento accantono per revisione o intervengo subito.
            Manutenzione preventiva ad inizio stagione e grandi pulizie e manutenzioni a fine stagione prima di riporre i balocchi nell' armadio
            In gran parte si tratta di problemi di pulizia dalla salsedine
            Con gli erogatori porto a revisionare quando serve ma rivolgendomi solo ad un tecnico molto referenziato che ho la fortuna di conoscere (E' un Maestro dei Poseidon)
            Mi piace mettere le mani sui miei balocchi e mi occupo anche della verniciatura delle mie bombole
            Chi fa da se fa per tre ma non solo per un problema di costi : quando ci si trova su una isoletta con servizi limitati conviene sempre cercare il massimo della autonomia se non si vogliono compromettere le ferie
            Lo stesso vale per il barchino che mi porta a spasso per mare
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio

              ho cambiato quello che ho scritto ma non riesco con il titolo
              Ti ho modificato il titolo , controlla che vada bene .

              Commenta


              • #8
                Grazie Nello sei


                Commenta


                • #9
                  Provo a dire la mia.

                  Difficile dare una scadenza in tempo o numero di tuffi.
                  Per un sub attivo fare la revisione ogni 50 tuffi sarebbe un salasso, d'altra parte per chi pratica poco o nulla, magari vuol dire 3 o 4 anni, che rischiano di essere troppi.

                  Un erogatore nuovo, ben manutenuto (sciacquato e ingrassato bene), può fare la prima revisione anche dopo 3 anni, poi ogni 2.
                  Non è solo perché può succedere qualcosa (ho visto erogatori funzionare perfettamente dopo 15 anni di uso e mai una revisione), ma anche perché poi aprirli è un problema ed è facile che si rompa qualcosa.

                  I miei (e quelli del diving) li affido ad un tecnico che tutti gli anni li apre e cambia solo ciò che è da cambiare.
                  In questa maniera rimangono (nel possibile per erogatori maltrattati) ben funzionanti e facili da aprire.

                  Personalmente non sono contrario al fai da te (la magggior parte degli erogatori sono facili da revisionare), ma in questo caso consiglio di aprirli una volta l'anno, ingrassare e richiudere.
                  Se vi sembra un compito complesso vuol dire che manca la pratica ed è meglio rivolgersi ad un tecnico almeno una volta ogni tanto.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Provo a dire la mia.
                    Personalmente non sono contrario al fai da te (la magggior parte degli erogatori sono facili da revisionare), ma in questo caso consiglio di aprirli una volta l'anno, ingrassare e richiudere.
                    Curiosità: quando parli di ingrassare, ti riferisci solo agli OR dei tappi del primo stadio, e delle fruste, oppure c'è anche altro da ingrazzare?

                    Su secondo stadio invece c'è qualcosa in particolare a cui fare attenzione?
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Curiosità: quando parli di ingrassare, ti riferisci solo agli OR dei tappi del primo stadio, e delle fruste, oppure c'è anche altro da ingrazzare?

                      Su secondo stadio invece c'è qualcosa in particolare a cui fare attenzione?
                      Per fare le cose per bene, andrebbe smontato completamente e tutti gli or vanno controllati e inumiditi, così come i filetti.
                      Nel particolare dipende dall'erogatore.
                      I secondi stadi poi differiscono tutti per "criticità" differenti, anche tra quelli che sembrano simili.
                      Comunque, come minimo, se non lo si sa smontare completamente, togliere calotta controllare che l'interno e la valvola di spurgo non siano sporche. Staccata la frusta, una bella lavata in acqua distillata o, meglio, ultrasuoni.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Essendo un quasi tuttofare in casa e con l'auto mi piacerebbe imparare a mettere mano agli erogatori, in che modo è possibile imparare?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Simone75 Visualizza il messaggio
                          Essendo un quasi tuttofare in casa e con l'auto mi piacerebbe imparare a mettere mano agli erogatori, in che modo è possibile imparare?
                          Sbagliando.

                          Scherzo, ma mica tanto.
                          In rete trovi gli spaccati di quasi tutti i principali erogatori.
                          Da lì ti studi come smontarlo e procedi per gradi.
                          La cosa più importante è farlo in un posto luminoso, comodo e pulito. Non è da fare in garage in mezzo al grasso e la polvere.
                          Di chiavi speciali ti servirà una chiave a settori, un perno filettato 7/16'', un manometro di bassa pressione. Per il resto puoi fare con attrezzi standard e una morsa, poi col tempo, tutta una serie te li puoi costruire se hai la mano.
                          Se non hai un amico che te lo fa vedere almeno una volta, il rischio che qualcosa ti rimanga in mano è alto: mettilo in conto.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie blu dive, immaginavo... magari comincerò con il sacrificare un vecchio erogatore per vedere cosa scappa fuori, ovviamente servirà avere anche una bombola disponibile.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Simone75 Visualizza il messaggio
                              Essendo un quasi tuttofare in casa e con l'auto mi piacerebbe imparare a mettere mano agli erogatori, in che modo è possibile imparare?
                              la prima (e unica) volta che ho smontato un erogatore (e un primo stadio) è stata durante un corso di equipment, è un approfondimento sulle tipologie di attrezzature e come manutenzionarle. trovare un vecchio erogatore a pochi euro e smontarlo però sarebbe sicuramente più economico!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              erino2707 Per saperne di più su erino2707

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 158 utenti. 1 utenti e 157 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X