torcia dura da avvitare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • torcia dura da avvitare

    buondì a tutti, di recente mi è capitato di dare un occhiata alla mia torcia ( l'ultimo utilizzo è stato a settembre) ed è davvero durissima da avvitare... l'ho presa usata 4 anni fa e non mi era mai successo nemmeno dopo quando non la usavo per lunghi periodi. Qualcuno ha idea da cosa possa essere causato??rimedi??

  • #2
    Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
    buondì a tutti, di recente mi è capitato di dare un occhiata alla mia torcia ( l'ultimo utilizzo è stato a settembre) ed è davvero durissima da avvitare... l'ho presa usata 4 anni fa e non mi era mai successo nemmeno dopo quando non la usavo per lunghi periodi. Qualcuno ha idea da cosa possa essere causato??rimedi??
    Do per scontato che hai ingrassato il tutto con un po' di grasso al silicone.

    Controlla che non ci sia ossido nel filetto (una polverina bianca), su molte torce la cassa fa anche da conduttore per il polo negativo, questo può innescare delle correnti che intaccano il materiale (succede se sta molto a mollo, bagnata o con le pile all'interno). Pulisci con uno spazzolino, acqua calda e aceto. In casi estremi lascia il filetto a mollo con acqua e un goccio di viakal per un giorno.

    Controlla non ci sia qualche filetto (da una parte e dall'altra) che non sia grippato, se fosse trova un amico con una filiera adatta e dagli una "ripassata" sia a maschio che femmina.

    Alcuni OR sono di materiali igroscopici, dopo qualche tempo si gonfiano, potrebbero essere anche loro i colpevoli.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Mi accodo al suggerimento dell'aceto.

      Metti ammollo per una mezza giornata, sciacqua tutto e poi prova a svitarla a quattro mani.

      Eventualmente potresti anche fissarla in una morsa ma a quattro è meglio e non rischi di segnarla.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        Mi accodo al suggerimento dell'aceto.

        Metti ammollo per una mezza giornata, sciacqua tutto e poi prova a svitarla a quattro mani.

        Eventualmente potresti anche fissarla in una morsa ma a quattro è meglio e non rischi di segnarla.
        Mi sembra di capire che il problema non sia svitare ma avvitare
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          Mi sembra di capire che il problema non sia svitare ma avvitare
          Ops letto male! My fault!






          YouTube

          Commenta


          • #6
            vi ringrazio per i suggerimenti!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              Mi sembra di capire che il problema non sia svitare ma avvitare
              anche perchè se è dura a svitare non è per niente un bene. ritrovarsi la faccia ricoperta di grasso acidulo è un attimo

              Commenta


              • #8
                Sono curioso, che torcia è ? Corpo in metallo o in plastica ?
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  Sono curioso, che torcia è ? Corpo in metallo o in plastica ?
                  Fa&mi alu rocket 3000, il corpo è in alluminio

                  Commenta


                  • #10
                    Senti il produttore, loro sicuramente hanno l'attrezzatura (in teoria...), ma se vuoi provare da solo in caso sia grippata causa ossido usa WD-40, lo lasci 10 minuti e provi al tirare leggermente (avanti e indietro, WD-40 e ripetere il prodotto si infiltra e ti scioglie l'ossido) in caso di esito positivo sgrassa tutto e metti un filo di grasso siliconico, se invece è proprio grippata (non si muove) forse l'hai avvitata male, in questo caso svita, al massimo ti giochi i primi filetti a meno che tu non abbia sforzato molto nell'avvitarla, in questo caso la vedo male, mangia il filetto e potrebbe crepare il corpo.
                    C'è chi le mette in acqua bollente...io ho provato con una testa ma niente da fare. Ho dovuto farmi delle chiavi su misura per non rovinarla (non era mia) WD-40 e tanta calma
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio

                      Fa&mi alu rocket 3000, il corpo è in alluminio
                      In tal caso la teoria di blu dive è la più probabile. L'ossido di alluminio è una sostanza molto dura e, di conseguenza, molto abrasiva.
                      Cerca di rimuoverlo, perché in una guerra contro il grasso vincerebbe l'ossido, generando una pasta con particelle di abrasivo che aumenterebbero l'attrito, invece di ridurlo.
                      Usa uno spazzolino da denti o qualcosa del genere per sloggiare l'ossido dalla filettatura. Solo dopo che avrai pulito bene potrai rimettere il grasso.
                      Ultima modifica di Alastar; 08-12-2020, 12:34.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Ah...quindi è solo nell'avvitarlo il problema...allora si...ma il WD-40 lo userei comunque...
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                          In tal caso la teoria di blu dive è la più probabile. L'ossido di alluminio è una sostanza molto dura e, di conseguenza, molto abrasiva.
                          Cerca di rimuoverlo, perché in una guerra contro il grasso vincerebbe l'ossido, generando una pasta con particelle di abrasivo che aumenterebbero l'attrito, invece di ridurlo.
                          Usa uno spazzolino da denti o qualcosa del genere per sloggiare l'ossido dalla filettatura. Solo dopo che avrai pulito bene potrai rimettere il grasso.
                          una curiosità: il lavaggio ad ultrasuoni sarebbe in grado di rimuovere quell'ossido?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio

                            una curiosità: il lavaggio ad ultrasuoni sarebbe in grado di rimuovere quell'ossido?
                            Il lavaggio ad ultrasuoni è un intervento meccanico, un po' come lo spazzolino:
                            da solo è utile solo per incrostazioni molto superficiali.
                            Serve comunque un agente chimico capace di intervenire sull'ossido. Il vantaggio degli ultrasuoni è fare in modo che il detergente arrivi dove normalmente non riuscirebbe.
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #15
                              Puoi usare il lavaggio ad ultrasuoni con un po' di aceto e, magari aiutandoti con la temperatura: ti risparmieresti lo spazzolino.
                              Personalmente non accenderei nemmeno la lavatrice, ritenendo di poter intervenire in modo molto controllato e puntuale con la semplice azione meccanica, ma, magari, sto sottovalutando il problema e la difficoltà di dover pulire...
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Avatar ospiti

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 111 utenti. 1 utenti e 110 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X