Maschera che si appanna...come rsolvere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maschera che si appanna...come rsolvere?

    Salve a tutti,
    io e il mio ragazzo dopo la pausa invernale abbiamo fatto un tuffo alla Y-40, durante il quale ho riscontrato un problema non da poco:

    La maschera non faceva che appannarsi pesantemente, ma per pesantemente intendo che ogni 5 minuti dovevo riempirla e svuotarla per riuscire a leggere il computer.
    Una mezza tragedia...

    Esiste qualcosa che si possa fare per ovviare al problema? A parte la saliva intendo?

    Grazie

  • #2
    Passa l'interno della maschera e del vetro "velocemente ma dappertutto" con la fiamma di un accendino/accendigas, in modo da bruciale le tracce di silicone. Poi la lavi per bene con uno sgrassatore tipo chanteclear o detersivo liquido per piatti e la sciacqui molto bene. E ricordati che la sputazza sul vetro va fatta a maschera asciutta e che una volta sciacquata la devi tenere in faccia (bagna prima anche la faccia). Inutile dire che il prima dell'immersione sono da evitare creme in faccia, di qualunque tipo.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      D'accordo con Lorescuba. Una volta passata la fiamma però, aspetta che il vetro si raffreddi, prima di togliere via il nero che si forma

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,
        io e il mio ragazzo dopo la pausa invernale abbiamo fatto un tuffo alla Y-40, durante il quale ho riscontrato un problema non da poco:

        La maschera non faceva che appannarsi pesantemente, ma per pesantemente intendo che ogni 5 minuti dovevo riempirla e svuotarla per riuscire a leggere il computer.
        Una mezza tragedia...

        Esiste qualcosa che si possa fare per ovviare al problema? A parte la saliva intendo?

        Grazie
        ​Ciao,
        ​premesso che all'Y40 fa un caldo pazzesco pertanto c'è tantissima umidità.

        Il problema pertanto potrebbe non essere dato dalla maschera ma dall'ambiente.

        Come tratti normalmente la maschera per non farla appannare ?
        Normalmente usate la saliva (il famoso sputacchio ).
        Se cosi mi auguro che sputate nella maschera prima di bagnarla a vetro asciutto.
        Giusto ?

        Se cosi, mi dici quando hai sputato nella maschera ?
        Quando sei entrata a bordo vasca ... pertanto probabilmente la maschera fredda ha condensato il vapore nella piscina e quando ci hai sputato il vetro era già umido bagnato ed il surfattante della saliva in questo caso non si attacca o non si attacca bene e la maschera si appanna.

        Se le maschere che avete usato al mare non si sono mai appannate al mare, probabilmente il problema è questo, se cosi, trattare il vetro con la fiamma dell'accendino non serve a nulla.

        Cordialmente
        Rana




        Commenta


        • #5
          Se cosi, ammesso e non concesso, la prossima volta sputate nella maschera nello spogliatoio

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Grazie mille per le risposte.
            Rispondo alle domande qui in seguito:

            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            ​Ciao,
            ​premesso che all'Y40 fa un caldo pazzesco pertanto c'è tantissima umidità.

            Il problema pertanto potrebbe non essere dato dalla maschera ma dall'ambiente.
            In effetti non avevo considerato la cosa.
            IIn ogni caso di solito la mia maschera tende ad appannarsi molto più di quella del mio ragazzo, nonostante abbiamo entrambi già fatto la pulizia con la fiamma e poi con uno spazzolino e dentifricio per togliere i residui di silicone bruciato.
            Può essere d´aiuto rifarlo?

            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Come tratti normalmente la maschera per non farla appannare ?
            Normalmente usate la saliva (il famoso sputacchio ).
            Se cosi mi auguro che sputate nella maschera prima di bagnarla a vetro asciutto.
            Giusto ?
            Normalmente porto con me del detergente per piatti mooooolto diluito che verso nella maschera e lascio per una decina di minuti. Prima di mettermi la maschera la sciacquo con acqua dolce.
            A volte uso anche la saliva, ma come detto di solito vado con il composto di aqua e detersivo perchè non ho mai abbastanza "sputacchio" per entrambe le lenti (dovrei andare in giro ad elemosinarlo... )

            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Se cosi, mi dici quando hai sputato nella maschera ?
            Quando sei entrata a bordo vasca ... pertanto probabilmente la maschera fredda ha condensato il vapore nella piscina e quando ci hai sputato il vetro era già umido bagnato ed il surfattante della saliva in questo caso non si attacca o non si attacca bene e la maschera si appanna.
            Questa volta ho sputazzato quando eravamo a bordo vasca, e probabilmente la maschera era già umida....in effetti non ci avevo pensato.

            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Se le maschere che avete usato al mare non si sono mai appannate al mare, probabilmente il problema è questo, se cosi, trattare il vetro con la fiamma dell'accendino non serve a nulla.
            La maschera del mio ragazzo al mare non si appanna mai, la mia se faccio per bene la procedura del sapone non si appanna, in caso contrario invece tende sempre ad appannarsi piuttosto velocemente.

            Grazie mille per i consigli!

            Commenta


            • #7
              Corretta e giustissima osservazione di RANA . Non ci avevo minimamente pensato.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                Normalmente porto con me del detergente per piatti mooooolto diluito che verso nella maschera e lascio per una decina di minuti. Prima di mettermi la maschera la sciacquo con acqua dolce.
                A volte uso anche la saliva, ma come detto di solito vado con il composto di aqua e detersivo perchè non ho mai abbastanza "sputacchio" per entrambe le lenti (dovrei andare in giro ad elemosinarlo... )
                Ciao Gb87.
                ​Permettimi di fare un pochino il saputello

                L'effetto antiappannante lo si ottiene "rivestendo" la lente della maschera con una sostanza chiamata "surfattante" - che vuol dire "surface" = "superfice" sulla superficie.
                Sono molecole con un comportamento particolare.

                Immaginale come una sorta di fiammifero, la testa vuole stare all'asciutto non ama l'acqua (idrofoba) mentre lo stelo ama l'acqua e per tanto vuole stare nell'acqua (idrofilo).

                Il surfattante è contenuto in tante sostanze come per esempio - guarda caso - la saliva ma anche i detersivi, sono infatti i "surfattanti" che detergono attaccandosi alle macchie e staccandole attirati dallo stelo idrofilo.

                Chiaro fino a qui ?

                Se è chiaro, diciamo che la testa del surfattante si attacca al vetro asciutto e lo stelo rimane nello strato d'acqua che si forma per condensazione, sono questi steli a livello molecolare che impediscono alla condensa (che avviene sempre) di formarsi a goccioline una vicino all'altra impedendo la visuale, ma con il surfattante si forma uno strato omogeneo che per tanto non disturba l'immagine.

                Chiaro ?

                Se si è facile ora capire che se il vetro è asciutto il surfattante si attacca e svolge la sua funzione anti appannante se è bagnato il surfattante fatica ad attaccarsi e la maschera tenderà comunque ad appannarsi.

                Usare il surfattante del detersivo per piatti non è una genialata, scusa se mi permetto, primo perché è un forte irritante dell'occhio e per tanto solo per questo motivo non dovresti usarlo, secondo perché per evitare l'effetto irritante lo diluisci in l'acqua e questo riduce la capacità del surfattante di attaccarsi.

                Probabilmente il tuo ragazzo a differenza tua sputa nella maschera e se cosi ecco spiegato perché a lui la maschera si appanna meno che a te

                Lascia stare il detersivo per piatti, se non hai saliva usa un prodotto specifico studiato per le maschere in modo tale che non sia irritante.

                Ci sono prodotto come questo:


                Ad un costo di pochi euro.

                Oppure puoi usare un metodo naturale, le patate.
                La porti dietro, la tagli e usi una piccola fetta per cospargere il suo succo (ergo surfattante) sulla lente asciutta poi risciacqui.

                Ovviamente una volta trattata la maschera va tenuta bagnata altrimenti se il vetro asciuga il surfattante si deteriora (lo stelo idrofilo va a farsi benedire) ecco perché dopo e solo dopo che l'hai trattata se non la usi la tieni piena d'acqua.

                Cordialmente
                Rana

                Ultima modifica di RANA; 31-05-2019, 13:40.

                Commenta


                • #9
                  Dimenticavo.
                  C'è una terza possibilità che, se fossi in te prenderei seriamente in esame.......


                  Dato che t'immergi con il tuo ragazzo, la tua maschera la fai "sputacchiare" dal tuo ragazzo.



                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    A me noto negoziante di Roma ha spiegato che non si dovrebbe usare l'accendino sul vetro temperato perchè ingenerara fragilità nel vetro.Lo ha scoperto di recente anche lui.
                    Da allora io vado solo di spazzolino e dentrifiricio.
                    La differenza per me è sputare e spalmare bene bene con la maschera asciutta e sciacquarla immediatamente prima di immergersi.
                    Oppure dopo lo sputo lasciare acqua nella maschera fino al momento dell'uso

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                      A me noto negoziante di Roma ha spiegato che non si dovrebbe usare l'accendino sul vetro temperato perchè ingenerara fragilità nel vetro.Lo ha scoperto di recente anche lui.
                      ​Ciao Polpotto.
                      Scusa se mi permetto ma non mi convince molto la spiegazione del noto negoziante di Roma.
                      La fiamma serve a bruciare i depositi di grasso - di silicone.
                      Al vetro della maschera non fa nulla (ovviamente se si lascia tanto sul fuoco è un altro discorso) il problema se mai sono le parti in plastica e silicone del facciale che bisogna proteggere dal calore.
                      Premesso questo il vetro della maschera non è soggetto a forze particolari non deve avere la resistenza di un vetro anti proiettile.
                      Si usa il vetro temperato non per la sua maggiore resistenza ma per un altro aspetto.
                      Il vetro normale se si rompe forma scaglie affilate ed appuntite e queste costituiscono un grosso pericolo, immagina di stare su un gommone - piedi scalzi e si rompe un bicchiere di vetro normale, per giunta la maschera è davanti agli occhi.
                      Il vetro temperato al contrario, se si rompe, si frantuma in centinaia di cubetti non affilati e non appuntiti e questo è una sicurezza.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Rana,
                        effettivamente quello che mi aveva detto, era proprio che avrebbe perso l'effetto della procedimento quindi si sarebbe potenzialmente rotta con frammenti piuttosto che in maniera sicura.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao RANA
                          le dinamiche chimiche di come funzionano i "surfattanti", la conoscevo.
                          (piccola info, in italiano si chiamano "Tensioattivi", mi hai un attimo lasciato con un grosso punto di domanda quando hai citato i "surfattanti", poi leggendo la tua spiegazione ho capito a cosa ti riferivi.)

                          Ammetto che non sapevo che fossero anche nelle patate e nella saliva (buono a sapersi) e ottimo anche il consiglio dello spary apposta!
                          Me lo procuro e vi farò sapere come ha funzionato
                          Per quello che rigurada il fatto che lui ci sputacchi dentro, dubito visto ch di solito usiamo lo stesso sistema...mha chi lo sa....tutto può essere.

                          Commenta


                          • #14
                            Anche se non c'entra molto con questo caso specifico, volevo dire che esistono anche maschere che si appanneranno sempre e comunque, indipendentemente da quello che ci fai.
                            Credo che dipenda dalla porosità del vetro e/o dal trattamento del vetro "sfigato".

                            A me è capitato con una Aqualung, dopo mesi di pena... mi sono arreso e adesso è nel cassetto.
                            A quella maschera ci ho fatto di tutto, mancava solo di bombardarla col laser... si è sempre appannata in qualsiasi situazione, a volte ci metteva di più a volte di meno, ma non c'era verso di concludere un'immersione senza doverla pulire costantemente.

                            Quindi si.. esistono anche maschere sfigate.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                              Ciao Rana,
                              effettivamente quello che mi aveva detto, era proprio che avrebbe perso l'effetto della procedimento quindi si sarebbe potenzialmente rotta con frammenti piuttosto che in maniera sicura.

                              La temperatura di tempra credo sia intorno ai 640°, quindi con un passaggio di fiamma d'accendino sulla superficie della lente, per bruciare eventuali residui di silicone, non si crea nessun danno.
                              Fabrizio

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Gb87 Per saperne di più su Gb87

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 66 utenti. 0 utenti e 66 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X