Pinne split

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pinne split

    Ciao, ho trovato delle mares raptor a un buon prezzo ma ho sentito pareri discordanti su questa tipologia di pinne vorrei capire cosa ne pensate voi.
    Diciamo che la forza nelle gambe non mi manca infatti ho il "gambone", pensate che siano inutili anche se il prezzo è buono? Meglio optare per un altro tipo? Normalmente mi immergo in vacanza nel salento, ma succede anche di andare in viaggio in sud america di tanto in tanto e l'ultima volta in Messico la corrente era abbastanza forte, in poche parole vorrei una pinna da utilizzare in qualsiasi o quasi situazione.

    Grazie


  • #2
    Ciao Amaro,
    le pinne chiamate split sono le cosi dette pinne bilobate per intenderci come queste:


    Le Raptor della Mares sono queste (se non sbaglio):








    Ora è difficile andare a dare un giudizio sulle pinne senza avere ben chiaro alcuni aspetti di base del loro funzionamento, per cui iniziamo a chiarire come le pinne (tutte le pinne) creano la spinta ?

    Immagina due sfere, una grande e una piccola, immagina che tra queste due sfere ci sia una molla compressa che non può espandersi per effetto di un cordino che unisce le sfere.
    Immagina di tagliare il cordino con una forbice.
    La molla libera energia alle sfere, quella grande ha una grande inerzia ergo si muoverà lentamente mentre la sfera piccola ha una piccola inerzia e la molla la spinge con forza.
    Morale della favola entrambe le sfere si muovono.

    Le pinne sono la molla che spinge le due sfere, quella grande è rappresentata dal subacqueo, quella piccola dalla massa d’acqua che la pinna è in grado di movimentare.
    Cosa ricarica la molla ?
    A ricaricare la molla provvedono i muscoli della gamba.

    In poche parole spingiamo dietro di noi dell’acqua per ricevere una spinta in avanti.

    Come funzionano le bilobate ?

    Nel sito della Scubapro c'è scritto:
    http://www.scubapro.com/it-IT/FRA/es...-jet-fins.aspx

    Il segreto è il design brevettato che convoglia il flusso dell'acqua nell'incavo e attorno a ogni lobo. I due lobi si flettono indipendentemente per produrre la spinta propulsiva, proprio come avviene in un'elica.

    Che una pinna possa funzionare come un elica io faccio veramente molta fatica a capire come sia possibile (limite mio, sia chiaro).
    Un elica gira, le pinne, tutte, hanno movimenti alternati.

    Penso che I due lobi potendo muoversi indipendentemente assumono un ben preciso angolo rispetto al movimento alternato e si comportano come i petali di un elica, spingendo l’acqua dietro e di conseguenza spingendo il subacqueo in avanti.
    Personalmente non prendo neanche in considerazione l’effetto vortice ecc, ecc….non ci credo.

    Un altro aspetto importante che caratterizza queste pinne è spiegato nel punto successivo che riporto:

    Inoltre, sono inclinate per esercitare una potenza uniforme su entrambi i movimenti della pinneggiata, verso l'alto e verso il basso, offrendo una propulsione fluida.

    Questo è interessante in quanto, in generale, le pinne d’ara si dicono a spinta pulsante in quanto solo un lato quello superiore della pinna spinge in maniera marcata il lato basso è il ritorno la cui spinta non è il massimo, cosi la spinta risulta pulsante (spinta e recupero).
    Cosa ben diversa dalle pinne d’apnea che spingono in egual misura su entrambe le facce per cui la spinta si dice costante.

    Queste dovrebbero essere pinne a spinta costante, i petali liberi di assumere il corretto angolo spingono in egual modo sia davanti che dietro.

    Fino a qui tutto bene, possiamo dire che:
    sono pinne che hanno dei vantaggi in termini di ottimizzazione della pinneggiata in quanto I lobi delle pale si auto regolano e la spinta avviene comunque nei due lati andata e ritorno.

    Ma … c’è un ma ….
    La superficie che muove l'acqua - ossia i lobi, è limitata rispetto alle altre pinne, se la superficie è piccola, piccola sarà la palla d'acqua spostata per generare spinta.
    Per cui ottimizzano la spinta ma entro i limiti della superficie con cui muovono l'acqua ed essendo limitata non possono esprimere chissà quali prestazioni.
    Inoltre i lobi rendono la pinna poco adatta ai movimenti di brandeggio del corpo, ossia non sono pinne precise che permettono di veicolare la spinta nelle varie direzioni e con le varie tecniche.

    Se, al contrario, si vuole molta spinta e un più preciso controllo - queste, a mio parere personale (opinabilissimo) non sono la scelta ottimale, non che non si possono usare dico che non sono il massimo per centrare questi obbiettivi meglio una pala rigida e con dimensioni maggiori, ergo pale che agiscono su una palla d’acqua più grande.

    Hai detto bene, ci sono pareri discordanti, c'è chi si è trovato molto bene (e ne parla bene) e chi al contrario non ama questo tipo di pale.

    A me non convincono molto, a me sembra che sono delle pinne il cui grande pregio è di adattarsi, questo è un bene senza dubbio ma per contro, in chi ricerca una precisione della pala nel trasferire il moto in pinneggiate come la rana subacqeua, pagano pegno.

    Con questo ci sono pinne che io non amo e che trovo studiate espressamente per chi non sa pinneggiare e/o non ha un minimo di allenamento.

    Esempi di questa famiglia di pinne sono i seguenti:






    Sono pinne che ottimizzano chi ha limiti tecnici e fisici e questo è il vantaggio per contro se un subacqueo allenato spinge con le gambe oltre quello per cui sono state studiate - queste "cedono" manifestando il loro limite.

    Le pale "split" sono diverse non dovrebbero avere questo evidente limite che manifestano le pinne sopra descritte ma rimangono comunque pinne particolari anche nella pinneggiata, questo le rendono molto personali nel giudizio e nel loro uso.

    Spesso leggo che si vorrebbe una pinna da utilizzare in corrente .... in caso di corrente forte, il tipo di pinna non fa una grande differenza in quanto contro la forza di un fiume d'acqua la spinta muscolare è ridicola anche se ben ottimizzata, diciamo che in caso di forte corrente bisognerebbe applicare delle strategie differenti alla mera contrapposizione della forza fisica.

    In ambito tecnico le pale split (correggetemi se sbaglio) non si sono diffuse come è successo per altri tipi di pinna.
    Questo perché, secondo me, quando il subacqueo deve muovere un bibo, le decompressive, la stanga ecc …. in movimenti brevi ma numerosi, in cui deve spesso compiere movimenti di brandeggio del corpo stesso, queste pinna non offrono ne la spinta iniziale alta ne la precisione.

    Con questo io non mi sento di consigliarti, non so onestamente dirti se comprarle o fare altre scelte, se il prezzo è molto interessante potresti comprarle e provarle solo cosi puoi capire se sono pinne che fanno al tuo caso, sono pinne molto particolari il cui uso è molto personale.

    Lascio la parola a chi avendole usate può apportare la propria esperienza.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Ciao Amaro,

      da quanto tempo si immerge l'uomo? 100, 200 anni?

      Animali quali: delfini, squali, tonni, balene, foche, orche,... hanno qualche milione di anni di evoluzione alle spalle e non mi sembra di aver mai visto questi animali con pinne lobbate, bucate, "piegate",....

      Secondo mè la differenza la fanno la rigidità (il materiale) e la gamba, il resto è marketing.

      Saluti.
      Stefan

      Commenta


      • #4
        Grazie della vostra opinione

        Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
        Ciao Amaro,

        da quanto tempo si immerge l'uomo? 100, 200 anni?

        Animali quali: delfini, squali, tonni, balene, foche, orche,... hanno qualche milione di anni di evoluzione alle spalle e non mi sembra di aver mai visto questi animali con pinne lobbate, bucate, "piegate",....

        Secondo mè la differenza la fanno la rigidità (il materiale) e la gamba, il resto è marketing.

        Saluti.
        in realtà buona parte dei pesci o mammiferi marini hanno la pinna caudale leggermente lobata, certo in queste pinne è un po' troppo, ma per avere un quadro più chiaro dovrei provarle.
        Altrimenti vado di avanti 4+ come consigliano quasi tutti qui sul forum

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da amaro Visualizza il messaggio
          Altrimenti vado di avanti 4+ come consigliano quasi tutti qui sul forum
          Grazie
          La "Plana avanti 4" della Mares è una pinna eccezionale - ottima.

          Su questa pinna non c'è discussione.


          Cordialmente
          Rana
          Ultima modifica di RANA; 29-04-2016, 16:53.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            La "Plana avanti 4" della Mares è una pinna eccezionale - ottima.

            Su questa pinna non c'è discussione.


            Cordialmente
            Rana
            Sapresti spiegarmi che differenza c'è tra le avanti quattro, avanti quattro abs e avanti quattro+

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da amaro Visualizza il messaggio

              Sapresti spiegarmi che differenza c'è tra le avanti quattro, avanti quattro abs e avanti quattro+

              Grazie
              ​Ciao Amaro.

              Tanto per capirci ......

              Chiedi la differenza che c'è tra le classiche "Plana avanti 4 +" questa per intenderci:

              https://www.mares.com/products/fins/...652/?region=it







              E le "Plana avanti 4 ABS" queste per intenderci:






              E' molto semplice, non c'è differenza sono le medesime pinne.

              La Mares ama cambiare i nomi, gioca molto sul marketing, ma il prodotto è il medesimo.

              Per trovare una differenza bisogna prendere un altra pinna, sempre Mares che deriva della "Plana avanti 4"

              Excel + (che un tempo si chiamavano - guarda caso - "Plana avanti quattro Excel)

              https://www.mares.com/products/fins/...293/?region=it


              Queste sono un po' più lunghe tutto qua.


              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8



                ​Ecco la Excel + quando si chiamava "Plana avanti quattro Excel"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  ​Ciao Amaro.

                  Tanto per capirci ......

                  Chiedi la differenza che c'è tra le classiche "Plana avanti 4 +" questa per intenderci:

                  https://www.mares.com/products/fins/...652/?region=it







                  E le "Plana avanti 4 ABS" queste per intenderci:






                  E' molto semplice, non c'è differenza sono le medesime pinne.

                  La Mares ama cambiare i nomi, gioca molto sul marketing, ma il prodotto è il medesimo.

                  Per trovare una differenza bisogna prendere un altra pinna, sempre Mares che deriva della "Plana avanti 4"

                  Excel + (che un tempo si chiamavano - guarda caso - "Plana avanti quattro Excel)

                  https://www.mares.com/products/fins/...293/?region=it


                  Queste sono un po' più lunghe tutto qua.


                  Cordialmente
                  Rana
                  Grazie, sempre molto esaustivo.

                  Commenta


                  • #10
                    Tanto per aggiungere qualcosa......

                    La pinna bilobata, tipico esempio la Scubapro twinjet, è una pinna che "sfriziona".....materialmente scarica una porzione di acqua presa dal cucchiaio formato dalla pala. Quindi non una grande efficienza ma sicuramente una falcata leggera.
                    Le Cressi Ara Ebs sono dall'altra parte della barricata....pinne lunghe, rigide, nervose....quasi da apnea. Ottime per configurazioni leggere ed idrodinamiche ma per muoversi con carichi pesanti e voluminosi ci vogliono gambe....tante!
                    Nel mezzo le mares Plana nelle varie declinazioni e suoi cloni....quindi pinna morbida, non prende troppa acqua ne troppo poca, non è lunga ma neppure corta.....una vera tuttofare!
                    In più ben pochi crampi.
                    Quindi ti hanno consigliato bene!

                    Due eccezioni.....

                    le force fin....o le odi o le ami...devi ri-imparare a pinneggiare altrimenti resti al palo

                    ultime, ma solo per rimarcare la particolarità sono le Scubapro Jet Fin...corte, pesanti (sono in gomma....niente tecnopolimeri), negative, datate 1965 e di fatto immutate da allora....eppure amate da 8 sub tecnici su 10....ci sarà un perchè!
                    I cloni delle stesse vanno bene ma sono copie comunque costose....tanto vale avere le originali!

                    Sono riuscito ad intorbidire le acque?

                    Tita

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                      ...............

                      Animali quali: delfini, squali, tonni, balene, foche, orche,... hanno qualche milione di anni di evoluzione alle spalle e non mi sembra di aver mai visto questi animali con pinne lobbate, bucate, "piegate",....
                      ...........................
                      Ma come ti quoto!!!!
                      p.s. la pinna caudale dei mammiferi marini non ha niente a che vedere con quelle cagate di pinne.
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #12
                        Il post di Reato è il paragrafo "conclusioni" del il trattato di Rana..
                        Carla

                        Turn it off! It's an old mormon trick...

                        Commenta


                        • #13
                          visto che nessuno ha commentato sull'uso...

                          io ho le pinne atomic split fin gialle(in base al colore cambia la rigidità) e mi trovo benissimo, anche in corrente (e per fortuna perché ci ho speso un botto, il negoziante mi convinse perché avevo pochi muscoli..)
                          non ho provato tantissime pinne ma per me (donna mingherlina) per ora sono le migliori. Vanno molto bene per tipi di pinneggiata "corta" e continua e per chi ha problemi di crampi

                          Le terze pinne che ha postato rana sono le peggiori che io abbia mai provato

                          Ciao Paola

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paola80 Visualizza il messaggio

                            Le terze pinne che ha postato rana sono le peggiori che io abbia mai provato

                            Ciao Paola
                            Come mai non ti sei trovata bene? che problemi hai riscontrato?

                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              amaro ho usato un tipo di pinne con quella forma "stretta al centro" una volta e mi sono trovata poco bene rispetto ad altre pinne in condizioni di corrente simli (ho fatto una gran fatica e mi muovevo a malapena). Magari per qualcuno vanno benissimo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              amaro Per saperne di più su amaro

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 106 utenti. 2 utenti e 104 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X