Originariamente inviato da npole
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è ovvio che qualsiasi cosa anche una borsetta nella macchina acquista l'inerzia della macchina stessa e qualora questa decelera per impatto la borsetta viene proietta in avanti (o meglio mantiene la sua inerzia).
La stessa cosa vale per i passeggeri, tanto che le cinture di sicurezza servono proprio a questo.
Le bombole hanno una massa maggiore di una borsetta ma non sono differenti dai bagagli che normalmente si caricano.
Il sedile delle auto che dividono il bagagliaio dal vano passeggeri sono agganciati e costituiscono una paratia in grado di tenere l'inerzia dei bagagli che si mettono dietro.
Il problema si presenta quando lo scontro è ad alta velocità, se uno fa un frontale per esempio ad oltre 100 km/h.
Anche in questo caso il problema è un pochettino paradossale.
Un passeggero medio pesa tra i 60 / 80 kg, ergo ha una massa ben superiore ad una bombola, eppure pochi, quasi nessuno dietro allaccia le cinture di sicurezza.
In caso di scontro importante con cinetiche elevate io mi preoccuperei di più dei passeggeri dietro che delle bombole ne porta bagaglio che comunque prima devono sfondare il loro alloggio.
Anche in questo caso basta un pochino di buon senso.
Poi davanti ad un impatto violento a tal punto da innescare l'inerzia delle bombole che sfondano la paratia del bagagliaio e falciano tutto quello che trovano (i passeggeri), penso di poter dire che anche senza bombole quei malcapitati difficilmente sopravvivono ad un tale scontro.
Certi impatti hanno cinetiche cosi violente che non si sopravvive, l'unico modo è aver quella prudenza nella guida da non farli accadere.
Cordialmente
Rana
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