Esplosione delle bombole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Quello che ha scritto amrvf è giustissimo, tanto più che molte auto moderne oggi hanno il bagagliaio che comunica con l'abitacolo per mezzo di sedili abbattibili. In caso di urto frontale, anche senza danni gravissimi alle persone (cinture di sicurezza, air bag e quant'altro) la bombola nel bagagliaio potrebbe essere lanciata nell'abitacolo. Una soluzione è quella di fissarla bene immediatamente dietro i sedili (nel bagagliaio) in modo che non acquisti energia cinetica in caso di urto (che è poi la stessa cosa che si raccomanda di fare con le valigie).
    Scusate,
    è ovvio che qualsiasi cosa anche una borsetta nella macchina acquista l'inerzia della macchina stessa e qualora questa decelera per impatto la borsetta viene proietta in avanti (o meglio mantiene la sua inerzia).
    La stessa cosa vale per i passeggeri, tanto che le cinture di sicurezza servono proprio a questo.

    Le bombole hanno una massa maggiore di una borsetta ma non sono differenti dai bagagli che normalmente si caricano.
    Il sedile delle auto che dividono il bagagliaio dal vano passeggeri sono agganciati e costituiscono una paratia in grado di tenere l'inerzia dei bagagli che si mettono dietro.

    Il problema si presenta quando lo scontro è ad alta velocità, se uno fa un frontale per esempio ad oltre 100 km/h.

    Anche in questo caso il problema è un pochettino paradossale.
    Un passeggero medio pesa tra i 60 / 80 kg, ergo ha una massa ben superiore ad una bombola, eppure pochi, quasi nessuno dietro allaccia le cinture di sicurezza.
    In caso di scontro importante con cinetiche elevate io mi preoccuperei di più dei passeggeri dietro che delle bombole ne porta bagaglio che comunque prima devono sfondare il loro alloggio.

    Anche in questo caso basta un pochino di buon senso.

    Poi davanti ad un impatto violento a tal punto da innescare l'inerzia delle bombole che sfondano la paratia del bagagliaio e falciano tutto quello che trovano (i passeggeri), penso di poter dire che anche senza bombole quei malcapitati difficilmente sopravvivono ad un tale scontro.

    Certi impatti hanno cinetiche cosi violente che non si sopravvive, l'unico modo è aver quella prudenza nella guida da non farli accadere.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Le valigie si deformano e assorbono parte dell'impatto, quindi (pur rappresentando un rischio) sono meno pericolose di un oggetto metallico, come dicevo nel precedente messaggio andrebbero comunque anch'esse disposte con cautela (se si pensa a chi ammassa valigie dietro le SW senza alcuna protezione).
      Le persone vengono anch'esse scaraventate davanti quando c'è un impatto frontale, ed è per questo che c'è l'obbligo delle cinture di sicurezza (sia davanti che dietro), se non rispetti un obbligo e ti fai male non puoi dare la colpa al fato.
      Oggi si sopravvive anche per impatti a velocità sostenute e con lesioni moderate (se si indossano le cinture di sicurezza e l'auto è provvista di airbag, che sono ormai obblighi), se però ti piomba pure una bombola (o una valigia!) dietro la testa forse hai meno possibilità di uscirne vivo.
      Il buon senso è fondamentale, ed è proprio il buon senso che ci dice di trasportare certi oggetti con cautela, purtroppo guidare con prudenza non è sempre sufficiente, perché dipendiamo anche dalle altre migliaia di automobilisti: essere tamponati mentre siamo siamo fermi è al di fuori del nostro controllo.

      Commenta


      • #18
        Davvero la bombola riesce a sfondare i sedili? Quant è la resistenza meccanica di un sedile ad un urto? Saranno testati con le valige presumo, quindi oggetti di almeno 20kg. Qualcuno ne sa qualcosa? Cioè io dubito che su un frontale anche tosto la bombola sfonda tutto e ti arriva in braccio, però magari mi sbaglio. Nel senso se fai un frontale e hai passeggiero dietro con cintura (la mia è attaccata al sedile, ho una giulietta) all impatto piega il sedile? Non credo.
        Però sono solo congetture.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Le valigie si deformano e assorbono parte dell'impatto, quindi (pur rappresentando un rischio) sono meno pericolose di un oggetto metallico, come dicevo nel precedente messaggio andrebbero comunque anch'esse disposte con cautela (se si pensa a chi ammassa valigie dietro le SW senza alcuna protezione).
          Le persone vengono anch'esse scaraventate davanti quando c'è un impatto frontale, ed è per questo che c'è l'obbligo delle cinture di sicurezza (sia davanti che dietro), se non rispetti un obbligo e ti fai male non puoi dare la colpa al fato.
          Oggi si sopravvive anche per impatti a velocità sostenute e con lesioni moderate (se si indossano le cinture di sicurezza e l'auto è provvista di airbag, che sono ormai obblighi), se però ti piomba pure una bombola (o una valigia!) dietro la testa forse hai meno possibilità di uscirne vivo.
          Il buon senso è fondamentale, ed è proprio il buon senso che ci dice di trasportare certi oggetti con cautela, purtroppo guidare con prudenza non è sempre sufficiente, perché dipendiamo anche dalle altre migliaia di automobilisti: essere tamponati mentre siamo siamo fermi è al di fuori del nostro controllo.
          ​Ciao Npole.
          Comprendo il tuo richiamo alla prudenza ma che io so, nessuno mai ha messo una bombola subacquea sulla cappelliera del porta bagagli, altezza testa dei passeggeri

          In genere, che io sappia finiscono per prime sul fondo del porta bagagli contro la parte bassa del sedile e sopra ci va il resto dell'attrezzatura.

          Ora, a me non sembra una ubicazione pericolosa.

          Anche perché non si hanno alternative se si vuole trasportare delle bombole.


          Cordialmente
          Rana


          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            Davvero la bombola riesce a sfondare i sedili? Quant è la resistenza meccanica di un sedile ad un urto? Saranno testati con le valige presumo, quindi oggetti di almeno 20kg. Qualcuno ne sa qualcosa? Cioè io dubito che su un frontale anche tosto la bombola sfonda tutto e ti arriva in braccio, però magari mi sbaglio. Nel senso se fai un frontale e hai passeggiero dietro con cintura (la mia è attaccata al sedile, ho una giulietta) all impatto piega il sedile? Non credo.
            Però sono solo congetture.
            ​Ciao Sampe.
            La penso come te ma come te non ho dati alla mano che mi permettano di prendere una posizione con decisione.

            Io penso che poste correttamente sul fondo del porta bagagli - le bombole sono un elemento che si può trasportare serenamente.

            In caso di normali incidenti non succede nulla, se ti entra uno a tutta velocità e tu sei fermo, o fai un frontale li tutto segue le leggi fisiche dell'inerzia.

            Personalmente ritengo come ho giù scritto che un incidente in grado di generare una cinetica nelle bombole in grado di spaccare sedili e tutto quello che c'è dietro è un incidente dove difficilmente si esce vivi anche senza bombole.

            Comunque sia non si ha alternative a meno di costruire un veicolo appositamente studiato per il trasporto bombole ma sinceramente lo trovo esagerato.

            Ci sono furgoni, e piccoli camion che trasportano tubi, ferro ecc, ecc, anche questi hanno lo stesso problema, non per questo non si usano.
            Buon senso sia nel disporre il carico e buon senso nella guida.

            Per il resto siamo tutti nelle mani del Signore all'imponderabile (ubriaco che guida a folle velocità e ci colpisce) nessuno può farci nulla.

            Come disse Joker nel film Batman:
            Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile ....

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              ​Ciao Npole.
              Comprendo il tuo richiamo alla prudenza ma che io so, nessuno mai ha messo una bombola subacquea sulla cappelliera del porta bagagli, altezza testa dei passeggeri
              Sarebbe pericoloso, ma anche stupido farlo.

              In genere, che io sappia finiscono per prime sul fondo del porta bagagli contro la parte bassa del sedile e sopra ci va il resto dell'attrezzatura.
              Infatti è li che dovrebbero essere assicurate, in modo che non possano "vagare" per il bagagliaio. In pratica lo stesso accorgimento che andrebbe utilizzato per le valigie. L'ho scritto nel post precedente.

              Ora, a me non sembra una ubicazione pericolosa.
              Chi ha detto che quella ubicazione è pericolosa? Anzi ho espressamente invitato a sistemarle in quel modo.

              Anche perché non si hanno alternative se si vuole trasportare delle bombole.
              Più che altro il discorso era incentrato sul pericolo potenziale: se lasci una bombola nel bagagliaio, senza sistemarla adeguatamente, potrebbe spostarsi, e se in condizioni di marcia normale questo potrebbe non costituire un pericolo, in caso di incidente potrebbe diventare un "proiettile", quindi la sua pericolosità nel trasporto non è solamente quella relativa alla sua (poco probabile) esplosione.
              Inoltre non sono sicuro che sistemarle con il fondo verso i passeggeri sia più sicuro, per due ragioni: l'area di contatto è più piccola e quindi la bombola potenzialmente potrebbe sfondare più facilmente ciò che separa il bagagliaio dall'abitacolo, e poi perché in caso di tamponamento la prima cosa che si andrebbe a colpire sarebbe la rubinetteria visto che sarebbe rivolta verso il fondo della vettura e molto più vicina alla fine della stessa, ma quest'ultima parte è solo una mia personalissima congettura.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                Davvero la bombola riesce a sfondare i sedili? Quant è la resistenza meccanica di un sedile ad un urto? Saranno testati con le valige presumo, quindi oggetti di almeno 20kg. Qualcuno ne sa qualcosa? Cioè io dubito che su un frontale anche tosto la bombola sfonda tutto e ti arriva in braccio, però magari mi sbaglio. Nel senso se fai un frontale e hai passeggiero dietro con cintura (la mia è attaccata al sedile, ho una giulietta) all impatto piega il sedile? Non credo.
                Però sono solo congetture.
                Ci sono talmente tante cose da considerare, a partire dalla tipologia della vettura, per finire alla disposizione della/e bombola/e, passando per la velocità e il tipo di urto.
                Quello che è certo è che però non fissando la bombola immediatamente a contatto col sedile (o qualsiasi altra cosa che separa l'abitacolo dal bagagliaio) gli dai la possibilità di acquisire velocità prima di impattare sul sedile.
                Le valigie si deformano più facilmente di un pezzo d'acciaio/alluminio quindi non scaricano tutta l'energia cinetica sul sedile.

                Non vorrei dire una cazzata, quindi correggetemi se sbaglio, ma una bombola posta ad esempio alla fine del bagagliaio, e supponendo un impatto contro un muro (per semplificare il calcolo dell'inerzia) alla velocità di 80 km/h, questa verrebbe lanciata sul sedile (o quant'altro) come se fosse lasciata da circa 20 metri di altezza (o qualcosa di meno se consideriamo l'attrito del corpo contro il fondo del bagagliaio), cioè un palazzo di 5 piani.

                Non so come vengano testati i bagagliai delle vetture e se il calcolo sopra è corretto, ma comunque non voglio provare.

                Commenta


                • #23
                  Ciao Npole,
                  leggendo questo tuo ultimo post penso che alla fine la pensiamo esattamente nella stessa maniera anche se poi ognuno di noi esprime il concetto a suo modo

                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  Più che altro il discorso era incentrato sul pericolo potenziale: se lasci una bombola nel bagagliaio, senza sistemarla adeguatamente, potrebbe spostarsi, e se in condizioni di marcia normale questo potrebbe non costituire un pericolo, in caso di incidente potrebbe diventare un "proiettile", quindi la sua pericolosità nel trasporto non è solamente quella relativa alla sua (poco probabile) esplosione.
                  Ok, questo lo abbiamo assodato.
                  La bombola, come ogni cosa in una machina, è soggetto all'inerzia stessa del moto del veicolo e questo è un potenziale pericolo.
                  Su questo non discuto.

                  Permettimi di dire una cosa: se una bombola nel porta bagaglio della macchina non è adeguatamente vincolata, in poche parole se lasciata libera di "rollare" alla prima curva senti dei colpi nel porta bagagli che ti fermi immediatamente, senza contare che, se nel suo rollare, si apre un rubinetto (cosa che succede quasi in maniera matematica), il sibilo è assordante.
                  In poche parole a meno che uno non vuole spaccare tutto l'interno del porta bagagli della macchina nei primi due chilometri di strada - la bombola la fissa questo è poco ma sicuro.

                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  Inoltre non sono sicuro che sistemarle con il fondo verso i passeggeri sia più sicuro, per due ragioni: l'area di contatto è più piccola e quindi la bombola potenzialmente potrebbe sfondare più facilmente ciò che separa il bagagliaio dall'abitacolo, e poi perché in caso di tamponamento la prima cosa che si andrebbe a colpire sarebbe la rubinetteria visto che sarebbe rivolta verso il fondo della vettura e molto più vicina alla fine della stessa, ma quest'ultima parte è solo una mia personalissima congettura.
                  Questo è un consiglio che ho sempre sentito dare e che a suo tempo mi è stato dato.

                  Sinceramente non ho capito come farebbe il fondello della bombola ad essere più "penetrante" dell'ogiva con la rubinetteria (stando a quello che hai scritto, se ho capito male correggimi).

                  Il problema per me è da intendersi nel senso che la rubinetteria della bombola in ottone è di fatto il punto di rottura rispetto alla bombola in acciaio.
                  La rottura del colletto del rubinetto trasforma la rubinetteria stessa in un "proiettile".
                  Per questo se proprio devo rischiare la rottura della rubinetteria meglio che questa venga sparata nella direzione opposta alla mia persona.

                  Tutto qui.

                  Detto questo io non ho dati certi, ne sono al corrente di studi in tal senso per cui mi limito a seguire quello che reputo un consiglio che ha una sua logica.

                  Io le rubinetterie le metto in direzione opposta alla mia persona, questo per non saper ne leggere ne scrivere.
                  Se la cosa non ti convince comprendo se tu fai delle scelte diverse


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    Anche in questo caso il problema è un pochettino paradossale.
                    Un passeggero medio pesa tra i 60 / 80 kg, ergo ha una massa ben superiore ad una bombola, eppure pochi, quasi nessuno dietro allaccia le cinture di sicurezza.
                    Adesso mi passa la fobia delle bombole e mi viene quella dei passeggeri dietro

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Adesso mi passa la fobia delle bombole e mi viene quella dei passeggeri dietro
                      Sempre attenti a chi si ha dietro... la saggezza popolare non mente mai!
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        io non mi preoccupo, tanto viaggio gia su due bombole di metano.... quella di aria al massimo fa bruciare meglio e inquino meno in caso di botto :P

                        Commenta


                        • #27
                          RANA ... ovviamente non lasci ruzzolare la bombola a destra e manca, intendo che talvolta si lasciano carichi incastrati tra più oggetti o ancorati male, perché è sufficiente per mantenere tale oggetto (nel nostro caso la bombola) fermo durante la guida normale, ma quell'ancoraggio approssimativo sarebbe inutile in caso di incidente e quindi con forze in gioco ben superiori ad una normale curva o frenata.

                          Per la disposizione, metterla col rubinetto verso il sedile naturalmente sarebbe ancora più pericoloso... intendevo di lato, cioè col lato lungo appoggiato al sedile (o quello che c'è nel fondo del bagagliaio), in questo modo in caso di urto distribuirà tutto il suo peso su una superficie maggiore e in più sarà più lontana dal fondo della vettura in caso di tamponamento.

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao Npole

                            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                            RANA ... ovviamente non lasci ruzzolare la bombola a destra e manca, intendo che talvolta si lasciano carichi incastrati tra più oggetti o ancorati male, perché è sufficiente per mantenere tale oggetto (nel nostro caso la bombola) fermo durante la guida normale, ma quell'ancoraggio approssimativo sarebbe inutile in caso di incidente e quindi con forze in gioco ben superiori ad una normale curva o frenata.
                            Che ti posso dire.
                            Va bene tutto ma io non mi faccio problemi più di tanto.
                            Per i mono ho una culla di legno dove li metto e rimangono fermi ma certamente non li lego e non faccio chissà quali ancoraggi di sicurezza.
                            Molto spesso fermo il mono quando non ho la culla dietro con due piombi e fine.
                            L'importante che non rotoli.
                            Il bibo lo fisso quel tanto che non scivoli a destra e sinistra, fine.
                            Diciamo che mi preoccupa di più che le rubinetterie si possono aprire svuotando la bombola.

                            Se poi faccio un grave incidente (facendo tutti gli scongiuri del caso) .... me ne assumo le conseguenze che cosa posso dire ma non sto certo a legare e vincolare in chissà quali modi per fissare la bombola.

                            Questo è come mi regolo io ovviamente ognuno è libero di elevare la sicurezza come meglio crede

                            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                            Per la disposizione, metterla col rubinetto verso il sedile naturalmente sarebbe ancora più pericoloso... intendevo di lato, cioè col lato lungo appoggiato al sedile (o quello che c'è nel fondo del bagagliaio), in questo modo in caso di urto distribuirà tutto il suo peso su una superficie maggiore e in più sarà più lontana dal fondo della vettura in caso di tamponamento.
                            Grazie ora ho capito.
                            Anche in questo caso non mi pongo problemi.
                            Che sia perpendicolare al sedile con le rubinetterie rivolte indietro rispetto ai passeggeri, che sia orizzontale e parallelo allo schienale con la rubinetteria a lato va bene.
                            Non vado certo a considerare la superficie di contatto - anche se il discorso che fai teoricamente è ineccepibile.
                            Diciamo che scelgo se metterle in un modo o nell'altro solo in base alle esigenze di carico, per la serie riuscire a farci stare tutto

                            Se mi viene meglio le metto verticali altrimenti orizzontali dipende.

                            Come avrai capito da qui in poi dal mio punto di vista è mero accanimento teorico, nel senso che io non avverto un pericolo tale da andare a fare tutte le valutazioni che hai detto.
                            Per la carità probabilmente hai ragione ma io non ne avverto il pericolo a tal punto da eccedere in queste tue raccomandazioni.
                            Con questo sono felice che ti sei confrontato e che hai fornito una diversa lettura della sicurezza rispetto alla mia più "semplice".

                            Cordialmente
                            Rana


                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                              Adesso mi passa la fobia delle bombole e mi viene quella dei passeggeri dietro
                              Infatti: metti i passeggeri nel portabagagli e assicura le bombole con le cinture di sicurezza e sei a posto
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                                Infatti: metti i passeggeri nel portabagagli e assicura le bombole con le cinture di sicurezza e sei a posto


                                Bellissima

                                Ciao
                                Rana​

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 276 utenti. 1 utenti e 275 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X