Morti per Malore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Morti per Malore

    Ciao a tutti,
    sono nuovo al mondo della subacquea e sono quasi brevettato.Leggendo il forum, una cosa che mi colpisce molto sono quelle notizie tragiche di morti , non dovute ad incidente in senso stretto ma a quei malori e\o problemi cardiaci avvenuti in acqua.
    Mi chiedo quindi a cosa siano dovute.E' dovuto all'età media dei sub (over 50 ormai) che hanno problemi cardiaci e quindi manifestandosi in acqua diventano mortali?
    Eppure almeno annualmente si dovrebbe fare un check accurato.Certo anche il check annuale lascerebbe spazio alla "fatalità" però le notizie di "malori" mi sembrano troppe in proporzione al fatto che un sub dovrebbe controllarsi un po' di piu visto l'attività che svolge in ambiente "ostile".
    Mi manca qualche pezzo?

  • #2
    E' una attività che stressa l'apparato cardio-circolatorio, in particolare prima e dopo l'immersione (quando la fatica si fa sentire di più), quindi i soggetti a rischio ne subiscono le conseguenze, le stesse conseguenze che subirebbero facendo attività altrettanto "faticose" (ad esempio.. la corsa), con la differenza che avere un incidente in acqua è differente che averlo per strada, soprattutto per quanto riguarda i tempi di intervento (pensa ad un infarto dentro o sotto l'acqua... e a uno sul lungo mare).

    Si dovrebbero certamente fare controlli periodici, che purtroppo in Italia non sono obbligatori, lo sono in altri stati Europei (almeno per le immersioni accompagnate dai diving) e avendo cominciato a fare subacquea ti sarai accorto (o forse te ne accorgerai poco) che l'idilliaca immagine del subacqueo in perfetta forma fisica era un'illusione... siamo tutti in sovrappeso, beviamo birre e mangiamo pizza prima delle immersioni, e soprattutto siamo invincibili e quindi il nostro fisico può affrontare qualsiasi sforzo anche senza allenamento.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      sono nuovo al mondo della subacquea e sono quasi brevettato.Leggendo il forum, una cosa che mi colpisce molto sono quelle notizie tragiche di morti , non dovute ad incidente in senso stretto ma a quei malori e\o problemi cardiaci avvenuti in acqua.
      Mi chiedo quindi a cosa siano dovute.E' dovuto all'età media dei sub (over 50 ormai) che hanno problemi cardiaci e quindi manifestandosi in acqua diventano mortali?
      Eppure almeno annualmente si dovrebbe fare un check accurato.Certo anche il check annuale lascerebbe spazio alla "fatalità" però le notizie di "malori" mi sembrano troppe in proporzione al fatto che un sub dovrebbe controllarsi un po' di piu visto l'attività che svolge in ambiente "ostile".
      Mi manca qualche pezzo?


      ciao polpotto,
      anche da neofita condividi con tutti noi una sensazione generale di disagio, che però ha due cause precise:

      1 - una certa ignoranza sui fatti subacquei da parte di tutti quelli che non sono sub - media in primis
      2- il dovuto riserbo sulle cause non (ancora) accertate da parte delle autorità

      il problema sta nella parola 'malore'
      che non dice nulla ma spaventa tutti

      infarto, ictus, affogamento, aneurisma, convulsioni:
      nel nostro immaginario hanno un valore preciso e ci mettono quasi in pace.
      ma malore...

      connette le morti subacquee a chissà quali misteri degli abissi

      e magari è stato solo un infarto, che può accadere guidando o in ufficio o, come (si dice) accadde a Totò, facendo qualcosa di molto piacevole, ma impegnativo per lo stato di salute.



      Ultima modifica di cidiemme; 07-06-2019, 00:26.
      BLOG
      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      polpotto Per saperne di più su polpotto

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 176 utenti. 1 utenti e 175 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X