Souffle di gorgonzola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Souffle di gorgonzola

    125gr di Gorgonzola+ la legge del 4........
    1) 40cl di latte,
    2) 40gr di burro
    3) 4 uova
    4) 40gr di farina 00,

    del burro in più per imburrare le cocottine, sale e pepe bianco.

    Facciamo la besciamella facendo prima fondere il burro in una casseruola e poi aggiungendo la farina (che dovrà sciogliersi e formare una cremina color nocciola); uniamo il latte, a poco a poco per evitare di formare i grumi. Mescoliamo e mescoliamo con un mestolo di legno, tenete la casseruola sul fuoco dai 5 agli 8 minuti per far addensare la besciamella. Salate, pepate e aggiungete un pizzico di "noce moscata", a menon piace per cui l' ho tolta dalla ricetta. Togliamola dal fuoco e lasciamola intiepidire in una ciotola capiente.
    Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi alla besciamella, i tuorli. Tagliate a cubetti, anche triangolini vanno bene, il gorgo uniteli al composto e mescolate bene.
    Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale quindi unite anche questi avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con un mestolo di legno.
    Imburrate le cocotte, e versate il composto solo 2/3 dell’altezza; infornate per 15-20 minuti a 200°C.
    E sperate che non si siedano subito..........

  • #2
    Il procedimento è corretto, se si sgonfiano tanto posso pensare solo ad un problema con la cottura.

    Probabilmente lo sai già - mi sembra di capire che la tua ricerca del soufflé perfetto sia partita già da un po' - ma aggiungerei due dettagli alla tua lista:

    1) Gli albumi devono essere montati bene, ma senza strafare. Non deve essere una neve fermissima.
    1) Con un lembo di scottex pulisci benissimo il bordo interno delle cocottine dopo averle riempite, in modo che non rimangano gocce di impasto che potrebbero bruciarsi e ostacolare la crescita sui bordi.

    Ti suggerisco anche la lettura di uno dei sacri testi di Knam sui soufflé. Non tanto per la tecnica, ma per le ricette fantastiche
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #3
      Re: Souffle di gorgonzola

      Originariamente inviato da N2
      Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi alla besciamella, i tuorli. Tagliate a cubetti, anche triangolini vanno bene, il gorgo uniteli al composto e mescolate bene.
      Potresti provare anche a invertire questa sequenza: il gorgo lo metti appena tolta dal fuoco la besciamella, così si scioglie bene e aiuta a freddare l'apparecchio. Poi aggiungi i tuorli appena è tiepido.
      Facendolo al contrario è più difficile amalgamare il gorgonzola.
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bradipo67
        Knam
        Questo stava bene anche con la torta pere e il cioccolato, visto che la sua pere cioccolato e cannella definisce lo standard con cui misurarsi...

        Mai stato in via Anfossi?
        Ciao,

        Marco.

        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mgs
          Mai stato in via Anfossi?
          Purtroppo no. Conosco Knam solo bibliograficamente
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #6
            Bradi...
            grazie della correzione, ho sbagliato a scrivere la ricetta..la gorgo l' aggiungo per prima e l' amalgamo bene prima di aggiungere i tuorli e poi per ultimi gli albumi.
            Pulizia dei bordi delle coccotte sempre..anche se sono cosi' preciso che non sbrodolo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bradipo67
              Originariamente inviato da mgs
              Mai stato in via Anfossi?
              Purtroppo no. Conosco Knam solo bibliograficamente
              Ho trovato una ricetta del souffle' di knam..."se e' la sua"
              Le diversita sono:
              il latte, io l' aggiungo piano e temeratura ambiente/tiepido e la ricetta dice tutto in un colpo e freddo..
              Cotte a bagno maria dentro il forno, l' acqua deve essere calda.....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da N2
                il latte, io l' aggiungo piano e temeratura ambiente/tiepido e la ricetta dice tutto in un colpo e freddo..
                Questa è una differenza veniale. La regola per la besciamella dice che il roux (burro e farina cotti) e il latte devono essere uniti a temperature diverse per evitare grumi. Questo significa mettere il latte (freddo o a temperatura ambiente non fa differenza) nel roux caldo (come fai tu, io e credo la maggior parte delle persone) o, in alternativa, far freddare il roux e unire il latte caldo, ma va da sé che la seconda opzione è un'operazione inutile a meno che uno abbia il roux già pronto da prima.

                Se le temperature sono rispettate, versare il latte poco a poco è una operazione superflua.

                Cotte a bagno maria dentro il forno, l' acqua deve essere calda.....
                Knam cuoce i soufflé a bagno maria, vero. Ricordo che ne facevo uno suo di castagne in quel modo. Non credo però che sia essenziale. I sacri testi non indicano il bagno maria come uno standard per i soufflé.

                Puoi provare ad aumentare un pochino gli albumi, aggiungendone uno. Anche la besciamella la puoi fafe un pochino più solida, ad esempio diminuendo il latte a 300 o 350 g invece di 400.

                Quando misceli gli albumi al resto dell'apparecchio, sacrificane un terzo o un quarto che unirai per primo girand con una frusta, senza preoccuparti di smontarlo. Così facendo ammorbidisci e faciliti l'inclusione delicata del resto degli albumi.

                Un trucco che qualcuno usa è quello di imburrare le cocotte, infarinarle, e poi metterle un po' in frigo per averle ben fredde quando le si riempiono.

                Per la cottura, prova a farla a media temperatura, sui 160 gradi, e poi dagli un colpo a 200 per l'ultima parte, per far solidificare bene l'esterno. Difficile darti i tempi, che dipendono dalla dimensione del soufflé. Possono essere 10 minuti come 45.

                Sono tutti suggerimenti che ho letto o ricevuto negli anni (e io non sono un mago del soufflé). Non sono una garanzia, ma provarli con spirito scientifico non costa nulla
                The frogarthian way of diving

                Commenta


                • #9
                  Ehiiii... voi due... N2 e Bradipo... una volta vi devo invitare a cena... Voi cucinate ed io e le Vostre signore stiamo comode comode in panciolle sul divano ... ...
                  ...sempre sei nell'aria...

                  http://inviaggioconnina.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da man.ta
                    stiamo comode comode in panciolle sul divano ... ...
                    peraltro comodissimo...



                    PS io un soufflé del Brad ancora lo devo mangiare...
                    "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

                    "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

                    "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

                    "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mafaldiver
                      Originariamente inviato da man.ta
                      stiamo comode comode in panciolle sul divano ... ...
                      peraltro comodissimo...


                      eheheh.... anche il Brad lo ha confermato...


                      PS io un soufflé del Brad ancora lo devo mangiare...
                      ... io mi accontenterei anche di una certa mousse di castagne e cachi...
                      ...sempre sei nell'aria...

                      http://inviaggioconnina.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Ed io che posto "cioccolato e pere"...
                        ....mi vergogno come un ladro
                        Siete fantastici
                        ..e mò sono open pure io....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Souffle di gorgonzola

                          Originariamente inviato da N2
                          E sperate che non si siedano subito..........
                          Ho provato le tue dosi ieri sera, usando del gorgonzola piccante. Il sapore è ottimo, ma non stanno su. Secondo me l'apparecchio è troppo liquido, anche diminuendo il latte del 10%. Si gonfiano tantissimo in forno, ma durano due minuti una volta estratti.

                          La prossima volta provo con il 50% di latte in meno, ovvero con una besciamella 1/1/5 (burro/farina/latte) anziché la canonica 1/1/10.



                          The frogarthian way of diving

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Souffle di gorgonzola

                            Il giorno 26:
                            Originariamente inviato da Mafaldiver
                            io un soufflé del Brad ancora lo devo mangiare...
                            Il giorno 28:
                            Originariamente inviato da bradipo67
                            Ho provato le tue dosi ieri sera
                            Hai resistito ben un giorno...
                            Ciao,

                            Marco.

                            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Souffle di gorgonzola

                              Originariamente inviato da mgs
                              Hai resistito ben un giorno...
                              Ogni suo desiderio è un ordine
                              The frogarthian way of diving

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              N2 Per saperne di più su N2

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X