Dolce pere e cioccolato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dolce pere e cioccolato

    E' di una semplicità disarmante e con queste dosi viene veramente ottimo.

    Ingredienti:
    120 gr di farina
    120 gr di burro
    200 gr di zucchero
    3 uova
    1 bustina di lievito vanigliato
    3/4 pere maturecioccolato in gocce (oppure prendete una tavoletta di cioccolato e fatela a scagliette)

    Preparazione:
    far scaldare il forno (ventilato se possibile) a 160° e imburrare ed infarinare una teglia (meglio se di quelle che si può allargare e togliere il contorno a fine cottura, facilita il risultato estetico finale).
    Mixare tutti gli ingrediendi (ad eccezione delle pere e del cioccolato) (io utilizzo un robot da cucina utilizzando la frusta per montari i chiari).
    E' importante che la fase mix sia prolungata in quanto ne guadagna la morbidezza finale del dolce.
    Ottenuto l'impasto,versarlo nella teglia (ricordo imburrata ed infarinata), unire le pere (precedentemente fatte a pezzetti) e i pezzetti di ciccolato.
    Infornare nel forno pre-riscaldato e cuocere per 40 min.
    Io qualche minuto prima del termine della cottura aggiungo del cioccolato sopra la torta (che nel mentre sarà già lievitata e cotta) e lascio qualche minuto per farlo sciogliere un pochino.
    Poi ....... a chi piace una spolveratina di zucchero a velo (io la preferisco senza.

    E' una ricetta scontata e banale ma vi assicuro che mi ha fatto fare delle belle figure.
    Provare per credere.
    ..e mò sono open pure io....

  • #2
    E se ci metto il gorgonzola al posto del cioccolato?

    Commenta


    • #3
      Re: Dolce pere e cioccolato

      Originariamente inviato da Nemo68
      E' importante che la fase mix sia prolungata in quanto ne guadagna la morbidezza finale del dolce.
      Il pericolo è il tuo mestiere
      Occhio che nel momento in cui i liquidi e la farina si miscelano, più impasti e più tiri fuori fibre nella massa glutinica. Questo va bene per il pane, le brioche, i lievitati, ma nel tuo caso il risultato è esattamente l'opposto di quello che vuoi ottenere, secondo me.

      Nel tuo caso bisogna usare usare una farina debole, povera di proteine, e impastare/sbattere il meno possibile.
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        Scusa, la ricetta è tua e non sono neanche portata per i dolci, ma...
        Perchè non aggiungere il cioccolato fuso a bagno maria direttamente all' impasto?
        Non ti si incasina tutto ad aggiungere il cioccolato sulla superficie del dolce?
        Per mia modestissima esperienza, ho notato che se la temperatura di fusione del cioccolato non è perfetta, la parte grassa tende a separarsi dando un cattico sapore.
        Senza polemica, non sono brava con i dolci, è per capire.
        Elisabetta
        "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
        Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

        il coccodrillo non è un animale domestico
        la coccodrilla invece pure

        Commenta


        • #5
          Re: Dolce pere e cioccolato

          Originariamente inviato da bradipo67
          Originariamente inviato da Nemo68
          E' importante che la fase mix sia prolungata in quanto ne guadagna la morbidezza finale del dolce.
          Il pericolo è il tuo mestiere
          Occhio che nel momento in cui i liquidi e la farina si miscelano, più impasti e più tiri fuori fibre nella massa glutinica. Questo va bene per il pane, le brioche, i lievitati, ma nel tuo caso il risultato è esattamente l'opposto di quello che vuoi ottenere, secondo me.

          Nel tuo caso bisogna usare usare una farina debole, povera di proteine, e impastare/sbattere il meno possibile.
          Considerata la mia scarsa sapienza in argomento diciamo che di quello che hai scritto ho capito lo 0,15%.
          Però il concetto in generale è chiaro
          Diciamo che il mio suggerimento è quanto riportatomi "papele papele" e che adottandolo il dolce viene bene (magari i motivi per cui viene bene sono altri e non me ne rendo nemmeno conto )
          comunque grazie per le dritte (che cos'è "una farina debole"?)
          ..e mò sono open pure io....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da COCCODRILLO
            Scusa, la ricetta è tua e non sono neanche portata per i dolci, ma...
            Perchè non aggiungere il cioccolato fuso a bagno maria direttamente all' impasto?
            Non ti si incasina tutto ad aggiungere il cioccolato sulla superficie del dolce?
            Per mia modestissima esperienza, ho notato che se la temperatura di fusione del cioccolato non è perfetta, la parte grassa tende a separarsi dando un cattico sapore.
            Senza polemica, non sono brava con i dolci, è per capire.
            Come detto a Brad la ricetta mi è stata riportata così e, considerata la mia pochezza culinaria diciamo che mi sposto poco lontano da dove mi dicono di stare......
            Ad ogni modo mi piace trovare pezzetti un pochino consistenti di cioccolato all'interno dell'impasto, piuttosto che cioccolato fuso che si mescola ad esso.
            Per il cioccolato "in coppa" al dolce....sarà la bassa temperatura del forno, sarà che ce lo tengo giusto 5 minuti, sarà che sono fortunato ed ho trovato (a caso naturalmente) la temperatura giusta insomma.......A ME MI PIACE
            ..e mò sono open pure io....

            Commenta


            • #7
              Re: Dolce pere e cioccolato

              Originariamente inviato da Nemo68
              comunque grazie per le dritte (che cos'è "una farina debole"?)
              Molto in soldoni, è una farina con poche proteine. A contatto con l'acqua alcune di queste proteine formano una massa di glutine. In caso di lievitati questo dà elasticità e permette all'impasto di trattenere i gas che si formano come risultato della fermentazione dei lieviti, per cui la tua pagnotta si gonfia.

              Nei dolci non lievitati questo non serve. Al contrario, il tutto diventa gnucco.

              Per cui la prossima volta prova ad impastare il minimo necessario
              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #8
                Re: Dolce pere e cioccolato

                Originariamente inviato da bradipo67
                ......
                Per cui la prossima volta prova ad impastare il minimo necessario
                ..e mò sono open pure io....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da COCCODRILLO
                  ...cut...
                  Per mia modestissima esperienza, ho notato che se la temperatura di fusione del cioccolato non è perfetta, la parte grassa tende a separarsi dando un cattico sapore
                  ...cut...
                  Dice chef Michelle Roux jr. che il cioccolato non si fonde a bagnomaria, si ficca in tasca
                  Saverio Cannilla
                  Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                  Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                  Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da secan
                    Originariamente inviato da COCCODRILLO
                    ...cut...
                    Per mia modestissima esperienza, ho notato che se la temperatura di fusione del cioccolato non è perfetta, la parte grassa tende a separarsi dando un cattico sapore
                    ...cut...
                    Dice chef Michelle Roux jr. che il cioccolato non si fonde a bagnomaria, si ficca in tasca
                    Ti sbagli, diceva di metterlo fra la sella e la groppa del cavallo
                    Elisabetta
                    "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
                    Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

                    il coccodrillo non è un animale domestico
                    la coccodrilla invece pure

                    Commenta


                    • #11
                      Facciamo così Nemo, fai due TRACO 10, una a me e una all' ottimo Bradipone...
                      Noi valuteremo il caso con la ns. abituale diligenza e ti faremo pervenire eventuali consigli a stretto giro di forum.....
                      Elisabetta
                      "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
                      Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

                      il coccodrillo non è un animale domestico
                      la coccodrilla invece pure

                      Commenta


                      • #12
                        Ok divento serio, nella mia lotta contro i soufle'.....sempre persa.
                        Ho appresso che se lasci le uova fuori dal frigo per almeno un ora avrai un bel composto.
                        Aggiungete agli albumi agli altri impasti delicatamente, sollevando il composto dal basso verso l'alto con un cucchiaio, senza sbattere e senza girare.
                        Frullatore elettrico..dimenticati di voler superare la velocita' della luce, metti ad una velocita' media.
                        Pizzico di sale...dimenticati questa "regola della nonna" questa e' pura chimica il cloruro di sodio destabilizza le proteine, si sono d'accordo che l' albume montera' velocemente ma penso che tu userai un frullatore elettrico.
                        La miglior scodella e in rame che rilascera' a contatto degli albumi degli acidi, dannata chimica, non hai niente in rame usa della crema tartara o un po di acido come il limone...poco.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da N2
                          Ok divento serio, nella mia lotta contro i soufle'.....sempre persa.
                          Ma lui ha scritto di una torta cioccolato e pere, non di un soufflé
                          The frogarthian way of diving

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bradipo67
                            Originariamente inviato da N2
                            Ok divento serio, nella mia lotta contro i soufle'.....sempre persa.
                            Ma lui ha scritto di una torta cioccolato e pere, non di un soufflé
                            je t'adore
                            ..e mò sono open pure io....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da COCCODRILLO
                              Facciamo così Nemo, fai due TRACO 10, una a me e una all' ottimo Bradipone...
                              Noi valuteremo il caso con la ns. abituale diligenza e ti faremo pervenire eventuali consigli a stretto giro di forum.....
                              Cara la mia Cocca
                              mi piacerebbe fare di più assai....
                              ...sono stato stuzzicato da quel 3d dove si parla di ritrovi ed in effetti devo ammettere che la curiosità e la voglia di conoscere compagni di tastiera è veramente forte.
                              Il Banco di S.Croce è troppo distante (per me) ma mi piacerebbe aggregarmi a qualche iniziativa (la liguria non è troppo distante oppure una delle isole davanti a casa mia oppure l'Argentario).
                              In quell'occcasione non mancherò di presentarmi col dolcino......ed è lì che l'assaggio varrà ai fini del concorso "la ciofeca dell'anno"
                              Spero di conoscervi presto
                              ..e mò sono open pure io....

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Nemo68 Per saperne di più su Nemo68

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 193 utenti. 1 utenti e 192 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X