baccalà mantecato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • baccalà mantecato

    Chi può darmi una ricetta SPERIMENTATA del baccalà mantecato?
    Io lo adoro, ho provato a farlo diverse volte seguendo dei ricettari ma è risultato immangiabile, sapore acre, anche se dissalato per 2 giorni sotto un filo di acqua corrente o comperato già pronto per la cottura.
    La prima volta l' ho lavorato a mano con il cucchiao di legno, come tradizione vuole, e mi è venuto il gomito del tennista
    Poi con il frullatore, ma è risultato sempre fibroso (oltre al saporaccio).
    Quello che mangio al ristorante è soffice e spumoso....

    Premetto che mi considero una buona cuoca.
    Grasssie.
    Elisabetta
    "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
    Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

    il coccodrillo non è un animale domestico
    la coccodrilla invece pure

  • #2
    Re: baccalà mantecato

    Originariamente inviato da COCCODRILLO
    Chi può darmi una ricetta SPERIMENTATA del baccalà mantecato?
    Io lo adoro, ho provato a farlo diverse volte seguendo dei ricettari ma è risultato immangiabile, sapore acre, anche se dissalato per 2 giorni sotto un filo di acqua corrente o comperato già pronto per la cottura.
    La prima volta l' ho lavorato a mano con il cucchiao di legno, come tradizione vuole, e mi è venuto il gomito del tennista
    Poi con il frullatore, ma è risultato sempre fibroso (oltre al saporaccio).
    Quello che mangio al ristorante è soffice e spumoso....

    Premetto che mi considero una buona cuoca.
    Grasssie.
    Dissalato? Ma hai usato il baccalà? Devi usare lo stoccafisso, qualità ragno.
    La ricetta la trovi facilmente su internet... NON USARE IL LATTE.
    Ciao,

    Marco.

    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

    Commenta


    • #3
      Una volta facevo spesso una rivisitazione della brandade de morue (quindi si va ad ovest rispetto al baccalà mantecato).

      Baccalà dissalato, lessato in poca acqua il minimo indispensabile. Lo spini e lo sfogli con le dita. La pelle la si può lasciare.
      In una casseruola, su fiamma piccola, lo si monta con una spatola di legno unendo poco per volta del latte tiepido e del buon olio. Dosi ad occhio, direi per un kg di pesce un bicchiere di latte e un paio di olio. Si deve emulsionare come fosse una maionese, non deve rimanere fibroso ma neppure diventare liquido.

      Come base preparavo una polentina con farina di ceci e acqua, la stendevo a circa 3-4 mm e la ritagliavo a dischetti che abbrustolivo su una piastra. Sopra ogni dischetto, con una tasca da pasticcere e una bocchetta larga, facevo un ciuffo di brandade.

      Ora che ci penso saranno un paio di anni che non la faccio, quasi quasi...
      Un'idea un po' fusion, secondo me ottima come antipasto anche se rimasta allo stadio di progetto, prevedeva di affiancare una seconda tartina, stavolta di polenta di mais, con sopra un cucchiaio di renga, come quella che preparano a Parona fra carnevale e la quaresima. Questa e' da mangiare assolutamente dopo il baccalà, per via del sapore molto più marcato.

      Per il baccalà mantecato puoi dare un'occhiata al sito della dogale confraternita, anche se ti ha già detto tutto mgs (stoccafisso, no latte, no frullatore). Ho visto in tv emeriti membri della suddetta confraternita usare una planetaria tipo kitchen aid con la pala piatta. Credo semplifichi molto il lavoro.
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bradipo67
        Una volta facevo spesso una rivisitazione della brandade de morue (quindi si va ad ovest rispetto al baccalà mantecato).

        Baccalà dissalato, lessato in poca acqua il minimo indispensabile. Lo spini e lo sfogli con le dita. La pelle la si può lasciare.
        In una casseruola, su fiamma piccola, lo si monta con una spatola di legno unendo poco per volta del latte tiepido e del buon olio. Dosi ad occhio, direi per un kg di pesce un bicchiere di latte e un paio di olio. Si deve emulsionare come fosse una maionese, non deve rimanere fibroso ma neppure diventare liquido.

        Come base preparavo una polentina con farina di ceci e acqua, la stendevo a circa 3-4 mm e la ritagliavo a dischetti che abbrustolivo su una piastra. Sopra ogni dischetto, con una tasca da pasticcere e una bocchetta larga, facevo un ciuffo di brandade.

        Ora che ci penso saranno un paio di anni che non la faccio, quasi quasi...
        Un'idea un po' fusion, secondo me ottima come antipasto anche se rimasta allo stadio di progetto, prevedeva di affiancare una seconda tartina, stavolta di polenta di mais, con sopra un cucchiaio di renga, come quella che preparano a Parona fra carnevale e la quaresima. Questa e' da mangiare assolutamente dopo il baccalà, per via del sapore molto più marcato.

        Per il baccalà mantecato puoi dare un'occhiata al sito della dogale confraternita, anche se ti ha già detto tutto mgs (stoccafisso, no latte, no frullatore). Ho visto in tv emeriti membri della suddetta confraternita usare una planetaria tipo kitchen aid con la pala piatta. Credo semplifichi molto il lavoro.

        Grazie Bradipo, non è vero che sei una pittima
        Ma davvero tu riesci a montarlo a mano? Io dopo un' ora, dandomi il cambio con il moroso, non ero riuscita a montare un bel nulla e ho sbattuto tutto nel frullatore, e, cmq, mi è venuto una schifezza immonda, purtroppo non possiedo un robot da cucina così sofisticato da avere la planetaria......
        Ho due mostri neri nel mio repertorio di cucina, il baccalà mantecato e la pizza, per il resto cucino la qualunque cosa sufflé e pasta ripiena inclusi
        Baccalà 3 tentativi finiti in pattumiera.
        Pizza tutte le domeniche per settimane e settimane provando la qualunque ricetta fino a quando il mio fidanzato non ha minacciato di mollarmi se non avessi smesso
        Arrigrazie.
        Elisabetta
        "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
        Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

        il coccodrillo non è un animale domestico
        la coccodrilla invece pure

        Commenta


        • #5
          Non e' che si monta come la panna eh...
          Diciamo che il termine "montare" in questo caso indica il raggiungimento di una consistenza ottimale.
          E' un po' una rottura di scatole, ma si fa, e non ci vogliono ore

          Ah, la pizza in casa non si fa. Niente se, ma, una specie, un'approssimazione sufficiente. No, non si puo' proprio fare, a meno di non avere un forno a legna o uno elettrico che raggiungano temperature parecchio piu' alte dei normali forni casalinghi. La pizza deve cuocere in pochissimi minuti.

          Detto cio', c'e' l'eccezione che conferma la regola, ma secondo me non ne vale la pena a meno che non si sia spinti dal sacro fuoco del fai-da-te.
          Compri in un negozio di materiali edili un tot di mattoni refrattari sufficienti a metterci sopra la tua pizza. Li piazzi sulla griglia del forno a non piu' di 10 cm dalla resistenza superiore. Accendi il forno (e la resistenza del grill) a tutta lippa per almeno un'oretta. A quel punto ci schiaffi sopra la tua pizza e almeno sei sicuro che la temperatura reale e' almeno quella nominale dei 250 indicati sulla rotella del forno.
          In questo modo la pizza si cuoce in meno di dieci minuti ed e' quanto di piu' simile ad una pizza tu possa preparare in casa con mezzi normali.
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bradipo67
            Non e' che si monta come la panna eh...
            Diciamo che il termine "montare" in questo caso indica il raggiungimento di una consistenza ottimale.
            E' un po' una rottura di scatole, ma si fa, e non ci vogliono ore

            Ah, la pizza in casa non si fa. Niente se, ma, una specie, un'approssimazione sufficiente. No, non si puo' proprio fare, a meno di non avere un forno a legna o uno elettrico che raggiungano temperature parecchio piu' alte dei normali forni casalinghi. La pizza deve cuocere in pochissimi minuti.

            Detto cio', c'e' l'eccezione che conferma la regola, ma secondo me non ne vale la pena a meno che non si sia spinti dal sacro fuoco del fai-da-te.
            Compri in un negozio di materiali edili un tot di mattoni refrattari sufficienti a metterci sopra la tua pizza. Li piazzi sulla griglia del forno a non piu' di 10 cm dalla resistenza superiore. Accendi il forno (e la resistenza del grill) a tutta lippa per almeno un'oretta. A quel punto ci schiaffi sopra la tua pizza e almeno sei sicuro che la temperatura reale e' almeno quella nominale dei 250 indicati sulla rotella del forno.
            In questo modo la pizza si cuoce in meno di dieci minuti ed e' quanto di piu' simile ad una pizza tu possa preparare in casa con mezzi normali.
            Lo so che non deve essere come la panna!!! Ma l' ho mangiato fatto da mani esperte (che non mi hanno mollato la ricetta ) ed era soffice e spumoso.
            Anche la pizza, qualche volta l' ho fatta con un mio amico che ha una casa montagna, Svizzera, e ci viene buona, se non propio buonissima, con la pasta ben lieviitata e ben cotta, fatta in forno a gas dell' anteguerra (la 1^) ambo abbiamo fatto molti tentativi a Milano (portandoci a valle pure l 'acqua dell' amena località sguizzzzzera) ma nisba, il risultato e diverso.
            Rinuncio, rinuncio, rinuncio.
            Ma non al baccalà, ora che ho la tua ricetta
            Pazienza, la mangerò in pizzeria.
            Elisabetta
            "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
            Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

            il coccodrillo non è un animale domestico
            la coccodrilla invece pure

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da COCCODRILLO
              [Pizza tutte le domeniche per settimane e settimane provando la qualunque ricetta fino a quando il mio fidanzato non ha minacciato di mollarmi se non avessi smesso
              Arrigrazie.

              Mai provato che le farine magiche? le trovi al supermercato vicino alla farina normale...ci sono diversi tipi per dolci, pane, pizza...sono miscele di farine diverse messe insieme...e personalmente mi sono sempre venute delle pizze favolose...il mercoledi sera..c'era la fila alla porta di amici a cena
              Alessandra

              "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nemola
                Originariamente inviato da COCCODRILLO
                [Pizza tutte le domeniche per settimane e settimane provando la qualunque ricetta fino a quando il mio fidanzato non ha minacciato di mollarmi se non avessi smesso
                Arrigrazie.

                Mai provato che le farine magiche? le trovi al supermercato vicino alla farina normale...ci sono diversi tipi per dolci, pane, pizza...sono miscele di farine diverse messe insieme...e personalmente mi sono sempre venute delle pizze favolose...il mercoledi sera..c'era la fila alla porta di amici a cena
                Dipende anche da che target ti dai. Se vuoi la pizza come quella che mangi a napoli o quella dell'egiziano sotto casa. Comunque la farina manitoba, per focacce ad alta lievitazione, tipo quella pugliese, fa miracoli.

                @Bradipo: tu, che le cagate le provi tutte, hai provato il fornetto refrattario che vendono alle aste televisive? Chissà se funziona...
                Ciao,

                Marco.

                Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mgs
                  @Bradipo: tu, che le cagate le provi tutte, hai provato il fornetto refrattario che vendono alle aste televisive? Chissà se funziona...
                  Non ne ho mai posseduti, ma conosco diverse persone, delle cui competenze culinarie mi fido abbastanza, che hanno provato quelli tipo Ferrari. Sembra che funzionino un pochino meglio del forno di casa, ma non ci siamo ancora.
                  The frogarthian way of diving

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mgs
                    Dipende anche da che target ti dai. Se vuoi la pizza come quella che mangi a napoli ...
                    a breve penso ne farò indigestione di tale pizza...margherita con melanzane la adoro anche se mi dispiace non avervi questa volta


                    Originariamente inviato da mgs
                    @Bradipo: tu, che le cagate le provi tutte, hai provato il fornetto refrattario che vendono alle aste televisive? Chissà se funziona...
                    ma li trovi tutti tu?
                    Alessandra

                    "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bradipo67
                      Originariamente inviato da mgs
                      @Bradipo: tu, che le cagate le provi tutte, hai provato il fornetto refrattario che vendono alle aste televisive? Chissà se funziona...
                      Non ne ho mai posseduti, ma conosco diverse persone, delle cui competenze culinarie mi fido abbastanza, che hanno provato quelli tipo Ferrari. Sembra che funzionino un pochino meglio del forno di casa, ma non ci siamo ancora.
                      Io la pizza la faccio fare alla Zavorra: viene un prodotto molto diverso da quello di pizzeria, ma godibile. Simile alla pizza al trancio, per lievitazione.
                      La pizza come in pizzeria, la mangio in pizzeria, appunto.
                      Un po' come farsi il cinema in casa spendendo 10000 euro per guardarsi QUASI come al cinema quei 3 film all'anno che val la pena di vedere. Faccio prima ad andare al cinema.
                      Ciao,

                      Marco.

                      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mgs
                        Io la pizza la faccio fare alla Zavorra: viene un prodotto molto diverso da quello di pizzeria, ma godibile.
                        Si', e' quello che volevo dire infatti. In casa si produce qualcosa di piacevole, anche sfizioso, ma non la pizza pizza
                        The frogarthian way of diving

                        Commenta


                        • #13
                          Da un'amica che si cucina il pane, la focaccia e la pizza in casa, e non ha il forno a legna...
                          Quando cucini la pizza, metti in un angolo del forno un contenitore con dell'acqua (la capacità di un bicchiere/pentolino); questo non farà seccare troppo la pasta, mantenendola morbida....
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lorescuba
                            Da un'amica che si cucina il pane, la focaccia e la pizza in casa, e non ha il forno a legna...
                            La legna non e' il problema, ma la temperatura.
                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nemola
                              Originariamente inviato da COCCODRILLO
                              [Pizza tutte le domeniche per settimane e settimane provando la qualunque ricetta fino a quando il mio fidanzato non ha minacciato di mollarmi se non avessi smesso
                              Arrigrazie.

                              Mai provato che le farine magiche? le trovi al supermercato vicino alla farina normale...ci sono diversi tipi per dolci, pane, pizza...sono miscele di farine diverse messe insieme...e personalmente mi sono sempre venute delle pizze favolose...il mercoledi sera..c'era la fila alla porta di amici a cena
                              Provato, provato....
                              provato con le miscele magiche, provato con la farina tipo 0 che dovrebbe essere più ricca di glutine e più adatta a una pasta lievitata come quella della pizza, provato con il lievito "secco", con quello di birra....
                              Provato con l' acqua magica sgiuzzzera, con l' acqua minerale non gasata...
                              Provati riti propiziatori.....canti e danze partenopee....
                              Provato tutto, mi manca il gene della pizzaiola :P :P
                              Elisabetta
                              "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
                              Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

                              il coccodrillo non è un animale domestico
                              la coccodrilla invece pure

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              COCCODRILLO Per saperne di più su COCCODRILLO

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 133 utenti. 1 utenti e 132 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X