Carpaccio o marinata di pesce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carpaccio o marinata di pesce

    Ecco una ricetta non troppo difficile e che vi ripagherà abbondantemente del tempo dedicatole.
    Ha il vantaggio non trascurabile di poter essere preparata in anticipo (anche la sera prima) ed è quindi molto comoda se sapete di fare tardi o se dovete cucinare altre pietanze con poco tempo a disposizione.
    In un momento in cui un po’ tutti i ristoranti propongono piatti di pesce crudo (la moda è moda..), vorrei ricordare che anche da noi c’è una tradizione in tal senso, senza scomodare la cucina nipponica.

    Un primo problema da affrontare è quello di quale pesce scegliere per realizzare il piatto..
    Dovendosi rivolgere ad una pescheria di città, vi consiglio di orientarvi su di un branzino d’allevamento (anche per non gettare una fortuna, qualora la ricetta non risultasse di vostro gradimento).
    Il branzino commerciale medio ha qualità organolettiche discrete e ben si presta a questo uso.
    D’altra parte, ormai di pesce selvatico se ne pesca poco.. e se ne vende ancora meno, pertanto è meglio rassegnarsi e non farsi prendere in giro.

    Potete ricavare i filetti come illustrato nell’altro post che ho inserito (lì come esempio è stato mostrato un cefalo) ..
    http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=33290 .. o farli preparare dal pescivendolo.
    Vi consiglio la prima soluzione, così rimangono la lisca centrale (con attaccata un po’ di carne) e la testa per preparare un fumetto o anche un sugo (se l’esemplare è di buone dimensioni)..

    Vanno poi ricavate delle sottilissime fettine (vedi sempre post di cui sopra) e successivamente si può passare al carpaccio o alla marinatura.
    Per la seconda ipotesi è sufficiente mettere alla rinfusa le fettine in una ciotola e aggiungere per primo il sale (basta qualche pizzico, altrimenti diventa immangiabile).
    Poi conviene mescolare un po’.. per far sì che il sale si diffonda uniformemente.. e, dopo aver lasciato riposare un paio di minuti, aggiungere del succo di limone, che ha il compito di “cuocere” la carne cruda.
    La dose di limone è qualcosa di molto soggettivo: dipende dalla qualità dell’esemplare da trattare e anche dai gusti personali.
    A qualcuno dà fastidio il “vero” sapore del pesce e quindi le prime volte converrà abbondare un po’.. per poi ridurre gradualmente, se il gusto del crudo non è sgradito.
    Per un pesce freschissimo se ne potrebbe quasi fare a meno, ma per un pesce “frollato” diciamo che ci vuole almeno un limone per 1000-1500 grammi di polpa (proprio la quantità di succo fa – a mio avviso - la differenza tra un carpaccio e una marinata).
    In questa seconda ipotesi, dopo l’aggiunta del limone, vi accorgerete che la carne cambia rapidamente colore.. diventando bianca: a questo punto conviene eliminare subito l’eventuale succo in eccesso, che rischierebbe di coprire eccessivamente il sapore del pesce.

    Successivamente possiamo disporre le fettine ben distese in un largo vassoio (è facoltativo l’accompagnamento di insalata o altro) e condirle con olio extra-vergine d’oliva .. meglio se leggero, in quanto altera meno il gusto originale del piatto.
    Alla fine si può cospargere di pepe macinato al momento.. o altre spezie ..

    .. in tali occasioni io prediligo il pepe rosso.. molto profumato e quasi per niente piccante .. altrimenti pepe bianco.
    Il piatto si può consumare quasi subito (dopo circa mezz’ora).. ma dà il meglio di sé dopo una mezza giornata in frigo (coperto con pellicola trasparente per conservare tutto l’aroma).
    E’ molto buono anche assaggiato nella giornata seguente.. ma in genere non ci arriva..

    Ovviamente il sapore migliore lo si ottiene da un pesce freschissimo (appena pescato) ma, per evitare inconvenienti indesiderati (tipo anisakis), è consigliabile congelare i soli filetti per almeno 24 - 48 ore. Tale raccomandazione è particolarmente valida nel caso di pesce pelagico o anche di alcune specie stanziali, particolarmente colpite dal parassita.
    Personalmente attingo alla mia riserva casalinga e uso in prevalenza esemplari congelati: tra le specie più indicate (oltre al branzino) è d'obbligo segnalare la ricciola, il cefalo, il marvizzo e .. dulcis in fundo.. la triglia (da lasciare con il filetto intero)..
    I primi che ho citato (tranne il branzino) non sono facilmente reperibili in pescheria, ma la triglia (purché di buona misura) a volte la si trova e un carpaccio con tale pesce è il massimo che si possa desiderare.. anche se spinarlo richiede molta pazienza..
    Un'altra possibilità è data dal baccalà, che ho trovato particolarmente interessante.. .. tra l’altro non è neanche tanto salato come si potrebbe pensare.. e, nel primo tentativo, ne ho dovuto aggiungere un po'.

    Ecco alcuni esempi..

    .. carpaccio di triglia su letto di radicchio e rucola .. con l’aggiunta di scorza di limone..


    a sx .. marinata di marvizzo con radicchio e rucola ..
    a dx .. marinata di cefalo con spicchi di mela verde e cipolla dolce..


    a sx .. carpaccio di triglie (intere) accompagnate da radicchio e basilico.. con spruzzata di succo di arancia..
    a dx .. polpo, radicchio e noci con aceto balsamico.. (è un'altra ricetta e non c’entra nulla, ma era in tavola.. )


    Tra le insalate che possiamo abbinare al carpaccio, oltre a quelle citate nelle foto, aggiungerei l’indivia belga.. per le spezie, oltre il pepe rosso o bianco, citerei il coriandolo e i semi di finocchio.
    Con questa pietanza si mangia parecchio pane (una baguette ricoperta di sesamo rappresenta un connubio felice..) .. e si beve molto.. .. ma per i vini adatti a tale ricetta non basterebbe un topic intero..

    Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
    (Manuel Vasquez Montalban)

  • #2
    Re: Carpaccio o marinata di pesce

    Originariamente inviato da pescadou
    Ecco una ricetta non troppo difficile ..
    .. beh .. .. se le cose stanno così ..

    ..

    Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
    (Manuel Vasquez Montalban)

    Commenta


    • #3
      Re: Carpaccio o marinata di pesce

      Originariamente inviato da pescadou
      Originariamente inviato da pescadou
      Ecco una ricetta non troppo difficile ..
      .. beh .. .. se le cose stanno così ..

      ..
      azzz!!!!

      ma hai un ristorante???

      Sardo o Romano??

      Commenta


      • #4
        Re: Carpaccio o marinata di pesce

        Originariamente inviato da angelo_custode
        azzz!!!!

        ma hai un ristorante???

        Sardo o Romano??

        .. ma quale ristorante..
        .. in genere cucino solo per 2 o max 4 persone..
        .. comunque ti posso assicurare che la gentile ospite di quella sera ha "spazzolato" tutto..

        .. soprattutto del carpaccio di triglia non ho assaggiato quasi nulla..
        .. e per fortuna che non era il suo pesce preferito..

        Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
        (Manuel Vasquez Montalban)

        Commenta


        • #5
          Re: Carpaccio o marinata di pesce

          Originariamente inviato da angelo_custode
          Sardo o Romano??
          .. scusa, è partito l'invio da solo..
          .. cmq sono di Roma..

          Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
          (Manuel Vasquez Montalban)

          Commenta


          • #6
            Re: Carpaccio o marinata di pesce

            Originariamente inviato da pescadou
            .. cmq sono di Roma..
            Mi posso autoinvitare ????
            Mi è venuta 'na fameeeeeeeeeeeeeeeeee


            Originariamente inviato da secan
            quando ho letto nel forum di biologia il titolo del thread "piccola ma pericolosissima", ho pensato subito a te

            Commenta


            • #7
              Re: Carpaccio o marinata di pesce

              Originariamente inviato da Ellablek
              Mi posso autoinvitare ????
              Mi è venuta 'na fameeeeeeeeeeeeeeeeee


              .. e perché no?
              .. potrei diventare un P.I.R.L.A. chef..
              .. basta che non mi spazzolate tutte le triglie..

              Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
              (Manuel Vasquez Montalban)

              Commenta


              • #8



                Siamo chi siamo. (L. Ligabue)
                https://www.youtube.com/watch?v=C08OHLkaa14

                When you are dead, you don't know that you are dead. It is difficult only for the others.
                It is the same when you are stupid.

                Commenta


                • #9
                  Re: Carpaccio o marinata di pesce

                  Originariamente inviato da pescadou
                  Originariamente inviato da Ellablek
                  Mi posso autoinvitare ????
                  Mi è venuta 'na fameeeeeeeeeeeeeeeeee


                  .. e perché no?
                  .. potrei diventare un P.I.R.L.A. chef..
                  .. basta che non mi spazzolate tutte le triglie..

                  PROMOSSO !!!!

                  Sulla fiducia !
                  Originariamente inviato da secan
                  quando ho letto nel forum di biologia il titolo del thread "piccola ma pericolosissima", ho pensato subito a te

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Carpaccio o marinata di pesce

                    Originariamente inviato da Ellablek

                    PROMOSSO !!!!

                    Sulla fiducia !
                    .. ringrazio commosso da tanta fiducia..

                    .. comunque dispongo di ottime referenze..

                    Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
                    (Manuel Vasquez Montalban)

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    pescadou Per saperne di più su pescadou

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 96 utenti. 0 utenti e 96 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X