Focaccia al formaggio di Recco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Focaccia al formaggio di Recco

    Me la chiedete sempre in tantissimi così ho deciso di pubblicarne qui la ricetta (per 6 persone circa), sperando di fare cosa gradita ai golosi

    Questa focaccia è nata a Recco, un paesino sul mare in provincia di Genova, ma oggi si può gustare ormai in tutta la regione.
    Farla a casa è piuttosto semplice.

    Dovete versare sul tavolo o sulla spianatoia circa 400g di farina (200g tipo 00 + 200g di manitoba, se non la trovate accontentatevi della normale 0) ed amalgametevi 5 cucchiai rasi di olio d’oliva extravergine (meglio se ligure naturalmente!), un pizzico di sale ed un cubetto di lievito di birra, da 25g, sciolto in 2 bicchieri d’acqua tiepida ed 1 bel cucchiaino di zucchero che serve per "nutrire" il lievito.
    Mettete poi l’impasto a lievitare in una fiammanghilla (terrina) per una quarantina di minuti, dopo averlo coperto con un mandillo (strofinaccio); quindi ponetelo in un ambiente tiepido e riparato.
    Dividete quindi il panetto di pasta in 2 parti uguali e tirate 2 sfoglie sottilissime.
    Ungete leggermente il testo (teglia bassa da forno), di grandezza adeguata alla misura della sfoglia, e disponetevela molto delicatamente, stando attentissimi a non romperla o forarla.

    A questo punto sparpagliate sulla sfoglia 500g di stracchino o squacquarone a pezzetti, ricoprite il tutto con l’altra sfoglia e chiudete bene i bordi, premendoli con le dita, sempre stando molto attenti a non rompere la sfoglia, affinchè lo stracchino non fuoriesca e bruci.

    Cospargete la superficie della focaccia con un po d’olio d’oliva ed un pizzico di sale, infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

    Importante: se la sfoglia fosse troppo grande per la vostra teglia, potete tranquillamente dividerla in due parti e preparare due focacce al formaggio più piccole.
    Controllate bene la cottura perchè potrebbe anche bastare meno tempo.

    Buona cenettaaaaaaaaaaaaa!
    Marti e Miano
    http://www.scubacqueando.com

  • #2
    Ragazzi, grazie!!!.Mia moglie l' ha fatta è veramente buona
    foca leopardo
    "I figli dei subacquei non piangono".Cit.Sergio Locci...Mio figlio

    Commenta


    • #3
      Grazie, grazie, grazieeeeeeeeee

      Solo una domanda per farmi un'idea della grandezza della focaccia con 4 etti di farina: la leccarda del forno è adatta? O è troppo grande o troppo piccola?

      Grazie ancora, la farò al più presto!

      Commenta


      • #4
        Sì Lilli, come misura la leccarda del forno va bene
        perchè la pasta deve essere sottilissima!
        Fammi sapere se ti è venuta bene!
        Un abbraccio
        Marti e Miano
        http://www.scubacqueando.com

        Commenta


        • #5
          Io seguo una ricetta un po' diversa; a parte le dosi che ara non ho, mi pare che per la leccarda di un forno standard ci metta circa 250 grammi di farina.

          Farina: manitoba pura. Diventa sottile come una velina
          Dopo che copro con la seconda sfoglia la rompo in diversi punti per permettere al formaggio di uscire.
          Forno caldissimo e possibilmente scaldato dal basso.

          Cmq per maggiori dettagli clicca qui!

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti e due, per la manitoba 100% non c'è problema, ma chiaritemi anche questo: la "velina" superiore la sforacchio si o no? Uno dice si e uno no... il sito linkato da Sandro dice di bucarla... magari non fa differenza, o magari si... ditemi voi

            Io l'ho mangiata anche qui: http://www.consorzioreccogastronomic...ovittorio.html e ancora sbavo al pensiero

            Commenta


            • #7
              Occhio, manitoba del supermercato non vale una cippa, ci vuole quella vera che trovi di solito venduta sfusa.

              Per la sfoglia superiore ti confermo i buchi...più che altro l'ho visto fare anche nei ristoranti a Recco.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sandro.costo
                Occhio, manitoba del supermercato non vale una cippa, ci vuole quella vera che trovi di solito venduta sfusa.
                Se per manitoba che non vale una cippa intendi quella "favola" sponsorizzata dalla prova del cuoco che costa una barca son d'accordo con te

                Commenta


                • #9
                  Quando ne ho molta voglia vado a gustarmela sul lungomanre di Recco da Biagio! (magari dopo l'immersione!! tanto ti prende a qualdiasi ora :P )

                  Besitos

                  RoB
                  IL DOLORE INSEGNA ...... LA FELICITA' SA TUTTO .....
                  http://accadueosub.it

                  ..........Agua, sin ti no soy..........

                  Commenta


                  • #10
                    Io so che se si buca la sfoglia è un disastro:
                    lo stracchino fuoriesce e si brucia!
                    Ho guardato più volte farla
                    e non ho mai visto nessuno che la bucasse!
                    Comunque io mi trovo bene così,
                    poi ognuno sceglie di fare come vuole!
                    L'importane è sempre il risultato finale!
                    Invece per quanto riguarda la sfoglia
                    in effetti con 400 g di farina inforno 2 testi di focaccia
                    quindi più o meno come 2 leccarde da forno!
                    Siamo dei mangioniiiiiiiiiii! :P :P
                    Marti e Miano
                    http://www.scubacqueando.com

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    Marti-Miano Per saperne di più su Marti-Miano

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 87 utenti. 0 utenti e 87 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X