Muta stagna - quale comprare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da turbosub
    Se si allaga una stagna in trilaminato ti si inzuppa come un assorbente e se sei in acque fredde può essere un problema non da poco, se devi fare lunghe deco.
    Quella in precompresso mitiga questo fenomeno, trasformandosi in una pseudo semistagna.
    Questo non è necessariamente vero.
    Nel trilaminato puoi indossare sottomuta più pesanti e tecnologicamente "sofisticati", rispetto a quelli che ti permette di indossare una muta in neoprene. Questi hanno materiali e spessori che riducono in maniera significativa lo spostamento di acqua all'interno della muta (l'ho sperimentato sulla mia pelle in più di una occasione).

    Aggiungerei il fatto che il precompresso ha meno capacità di coibentazione termica rispetto al non compresso, a causa della minore quantità di aria intrappolata nella sua struttura quindi, semmai, il tuo ragionamento si applicherebbe di più al neoprene non compresso e a modeste profondità, dove lo schiacciamento è minore.
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da bradipo67
      Originariamente inviato da turbosub
      Se si allaga una stagna in trilaminato ti si inzuppa come un assorbente e se sei in acque fredde può essere un problema non da poco, se devi fare lunghe deco.
      Quella in precompresso mitiga questo fenomeno, trasformandosi in una pseudo semistagna.
      Questo non è necessariamente vero.
      Nel trilaminato puoi indossare sottomuta più pesanti e tecnologicamente "sofisticati", rispetto a quelli che ti permette di indossare una muta in neoprene. Questi hanno materiali e spessori che riducono in maniera significativa lo spostamento di acqua all'interno della muta (l'ho sperimentato sulla mia pelle in più di una occasione).

      Aggiungerei il fatto che il precompresso ha meno capacità di coibentazione termica rispetto al non compresso, a causa della minore quantità di aria intrappolata nella sua struttura quindi, semmai, il tuo ragionamento si applicherebbe di più al neoprene non compresso e a modeste profondità, dove lo schiacciamento è minore.
      Condivido quanto ha detto Bradipo.
      Aggiungo una considerazione.

      La muta stagna in neoprene (precompresso o normale non ha importanza) è comunque una muta che deve accogliere al suo interno un sottomuta in maniera agevole.
      Pertanto in caso di una rottura importante e di un allagamento massiccio il ricircolo dell'acqua (effetto convettivo - il continuo spostamento dell'acqua sulla pelle) è talmente alto da inficiare il discorso isolamento dato dal materiale stesso della stagna.

      In questo caso per me - ha ancora ragione Bradipo - meglio contare su un sottomuta per la stagna dalle elevate caratteristiche tecniche tali da ridurre l'effetto convettivo dell'acqua sulla pelle.

      Per creare l'effetto semistagna che è stato citato per primo si parla di neoprene non precompresso, il precompresso o a celle rotte - come ha detto Bradipo - ha al suo interno meno gas ed è il gas (nelle bolle) che crea l'isolamento nel neoprene - inoltre cosa non meno importante - deve avere una misura e un taglio molto aderente al corpo ma cosi facendo diventa difficile indossare un adeguato sottomuta.

      Che piaccia o no - se si parla di sicurezza della stagna bisogna essere consapevoli che la stagna è solo un mezzo per tenere l'acqua lontana dal corpo - tutto il resto lo fa il sottomuta - ciò che indossiamo sotto pertanto la scelta del sottomuta è di fatto quasi più importante del tipo di stagna usata.


      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #33
        Grazie dei consigli quindi mi proponete trilaminato ed adeguato sottomuta ? Io avevo pensato ad una stagna in trilaminato (su misura) con sottomuta (anch'esso su misura) della seaskin.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da alfacinho
          Grazie dei consigli quindi mi proponete trilaminato ed adeguato sottomuta ?
          Il trilaminato ha dei vantaggi innegabili ma anche un costo, costo che sale dato che con il trilaminato il sottomuta deve essere di qualità.

          Il neoprene (e via dicendo dal neoprene ad alta densità fino ai precompressi) è un materiale più economico che ha una certa coimbentazione e per tanto meno risente - limitatamente alle immersioni ricreative - del tipo di sottomuta impiegato pertanto è un modo più economico per approcciale alla stanga.

          Dipende da quello che devi fare, io uso una stagna Mares in neoprene 5 mm con un sottomuta Rofof e per quello che devo fare mi trovo bene e giudico buono il rapporto "spesa / resa".
          Ma io come la temperatura lo permette, se non devo fare tuffi tecnici uso la umida.

          Cosa è meglio per te io non lo so.

          Se non hai problemi di spesa o se hai una cifra di spesa tale da arrivare al trilaminato e un buon sottomuta ti consiglio il trilaminato.
          Se il costo del trilaminato e del sottomuta sono alti e la stagna la usi in inverno per un attività più o meno ricreativa compra una stagna in neoprene.

          Originariamente inviato da alfacinho
          Io avevo pensato ad una stagna in trilaminato (su misura) con sottomuta (anch'esso su misura) della seaskin.
          Ovviamente se hai un fisico che non trova corrispondenza nelle taglie standard capisco il discorso "su misura" ma se non hai questa esigenza non capisco il farsi fare la stagna su misura ?

          La stagna non è una muta che deve avere una precisione di forma al pari di una muta d'apnea (esagero per intenderci).
          Una volta che i piedi sono di misura, che l'altezza non è esagerata il resto ha un peso marginale.


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #35
            Purtroppo credo di avere necessità di unba muta su misura in quanto magro ma alto quasi due metri...

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da alfacinho
              Purtroppo credo di avere necessità di unba muta su misura in quanto magro ma alto quasi due metri...


              Come non detto, non discuto, considera nullo il mio intervento


              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da alfacinho
                Purtroppo credo di avere necessità di unba muta su misura in quanto magro ma alto quasi due metri...
                Se ti senti sufficientemente sicuro delle tue capacità di prendere le misure da solo (fatti comunque aiutare da qualcuno), penso che Seaskin sia una buona scelta. Non ne ho conoscenza diretta, in Italia non è molto diffusa, ma per alcuni anni ho seguito forum anglosassoni i cui partecipanti ne hanno sempre parlato molto bene (il solo fatto che sia sul mercato da molti anni è una garanzia). Personalmente non avrei problemi a prenderne una alla cieca.
                The frogarthian way of diving

                Commenta


                • #38
                  Comunque ho pur sempre 4.5 mm di isolante che non puzza.
                  L'abbinamento muta e sottomuta deve essere fatto con criterio, personalmente con la rofos sopracitata il pile della stessa casa e una canotta tecnica a maniche lunghe mi permette di muovermi agevolmente in un lago con 8°C. Con il solo pile ci lavoro bene da 20 a 13 gradi e invece con la canotta tecnica unita al suo pantalone ci faccio l'estate.
                  Non mi sono mai sentito ingessato.
                  Però come ho detto se dovessi cambiare prenderei una Otter anche io.
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da alfacinho
                    Davvero molto interessante la seaskin una muta fatta su misura a soli 700 euro e puoi scegliere come personalizzarla. Credo proprio che optero' per questa soluzione economica ma di qualita'. Qualcuno ha esperienza personale con la seaskin?
                    Ciao,
                    un mio amico se l'è fatta fare un paio di anni fa e ne è complessivamente soddisfatto.
                    Il materiale è buono, non eccellente ma buono, le rifiniture pure e le personalizzazioni davvero eccellenti!
                    Il trilaminato che usano non è particolarmente pesante ma neppure leggero...un buon compromesso. Ad essere pignoli un po' rigido da nuovo ma niente di che.
                    Poi puoi scegliere davvero tutto.....naturalmente colore (pochi, in effetti), cerniere, valvole, polsini, colli, tasche, ecc. e puoi pure sceglierne la posizione!
                    Per assurdo puoi farti montare anche la cerniera da spalla dx a fianco sinistro (ammesso che serva qualcosa, poi!)
                    Davvero ti fai la TUA muta!!!
                    Non è una Dui, non è una Santi e neppure una Otter ma costa meno della metà.
                    Tita

                    ps. non ci mettono due giorni a fartela....devi avere pazienza: un mese non basta

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao
                      sono andato sul sito della seaskin a farmi un giro, mi sembra ben fatto e molto semplici sono anche le indicazioni per prendersi le misure.
                      Purtroppo l'inglese non è il mio forte ed essendo io un pochino alla vecchia maniera, non acquisto molto in rete, soprattutto capi di abbigliamento, preferisco toccarli.
                      La mia domanda è: esiste un rivenditore, un centro assistenza, un negozio o una filiale in italia? o funziona tutto solo via rete?
                      grazie

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da titave
                        La muta in trilaminato deve essere nastrata all'interno quindi niente aquasure (o prodotti simili) e deve essere fatta bene per durare a lungo.
                        Polsi e collo in lattice e scarponcino morbidi con rockboot...questo per poterla lavare all'interno ed asciugare rovesciandola.
                        Ciao
                        Tita
                        Mah. Di solito concordo abbastanza con quello che scrivi, ma in questo thread la vedo diversamente.
                        Anzitutto la DUI, che comunque è la regina delle stagne in trilaminato e da cui tutti hanno copiato, non nastra le cuciture all'interno ma le sigilla semplicemente con aquasure forse leggermente modificato. Questo conferisce l'incomparabile leggerezza e flessibilità della TLS. Ne ho venduta due mesi fa, dopo 8 anni e centinaia di immersioni ed era ancora in eccellenti condizioni di tenuta. La nastratura irrigidisce e la tenuta forse è la stessa, forse anche meno. Sicuramente è più veloce ed economica da fare rispetto all'aquasure, chiedi a qualunque artigiano.
                        Gli scarponcini col calzare morbido vanno bene per camminare sui sassi, ma in acqua c'è di meglio. Per esempio le turbosoles della DUI o tutti i prodotti equivalenti fatti dalla concorrenza. In pratica un calzare morbido con una suola spessa in gomma che consente di rivoltare comunque la muta ma lascia al piede maggiore libertà di movimento in acqua.
                        Lattice OK.

                        Sul su misura senza fare prove, alla prima esperienza, spendendo 1k euro su un sito inglese senza nemmeno parlarlo bene, io ci penserei su un pochino, prima di farlo. A prescindere dalla serietà della seaskin, da cui ho comprato varie cose ad ottimo prezzo e con ottimo servizio.



                        PS La Otter è un'ottima muta se della muta si ha un concetto medievale, inteso come armatura... Fanno ancora le tasche frontali? BRRR
                        Ciao,

                        Marco.

                        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao Marco,
                          come sempre rispetto le opinioni di tutti soprattutto se queste sono suffragate da una grande esperienza come la tua.
                          Ora la qualità costruttiva delle Dui, soprattutto di quelle in neoprene crushed (si scrive così, poi?) è fuori discussione!
                          Sono ottime, durevoli, confortevoli, rifinite e.......care.
                          Se uno ha quella cifra fa bene a spenderla altrimenti.....bisogna economizzare!
                          Stesso discorso per le "turbosoles"...la qualità si paga.
                          Quindi dire che mercedes è superiore a kia si scopre l'acqua calda ma se mercedes è fuori budget e kia è un auto seria.....perchè andare a piedi?
                          Vabbè......esempio che lascia il tempo che trova!
                          Ho avuto una sola muta non nastrata internamente (dive system) ed era una cosa scandalosa......ecco perchè dubito di questa soluzione.
                          Quando ti scotti con l'acqua calda hai paura anche di quella fredda....
                          Otter, ma anche Aquion e Polar Bears, nastrate non mi hanno dato pensieri in questi ultimi 25 anni quindi questa soluzione mi da una certa fiducia.
                          Seaskin non ha rivenditori ma opera on line.....certo è un po' complicato e non immune a rischi ed errori.
                          Molto meglio sarebbe andare di persona e ritirare di persona prima di saldare, me ne rendo conto. Anche in Italia, comunque, c'è chi fa questo servizio ed avere un riferimento serio non è poi male.
                          Ciao
                          Tita

                          ps. si, volendo le tasce della otter te le fanno ancora "frontali" ed, onestamente io le apprezzo molto!
                          Le utilizzo da dieci anni e mi trovo molto bene....le laterali, che ho sulla muta di backup.le trovo meno comode, soprattutto la sx.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da titave
                            ......Seaskin non ha rivenditori ma opera on line.....certo è un po' complicato e non immune a rischi ed errori.
                            Molto meglio sarebbe andare di persona e ritirare di persona prima di saldare, me ne rendo conto. Anche in Italia, comunque, c'è chi fa questo servizio ed avere un riferimento serio non è poi male.
                            ......
                            Grazie per la risposta
                            non ho capito però il secondo passaggio, cosa intendi per " anche in italia..."
                            rigrazie

                            Commenta


                            • #44
                              Volevo solo dire che "anche in Italia" trovi ditte che fanno mute su misura a costi ragionevoli.
                              Parisi, ad esempio, ha un'ottima reputazione....ma ce ne sono altre anche se non penso siano economiche come la Seaskin.
                              Ciao
                              Tita

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da titave
                                Volevo solo dire che "anche in Italia" trovi ditte che fanno mute su misura a costi ragionevoli.
                                Parisi, ad esempio, ha un'ottima reputazione....ma ce ne sono altre anche se non penso siano economiche come la Seaskin.
                                Ciao
                                Tita
                                Grazie
                                Ciao

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                alfacinho Per saperne di più su alfacinho

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 142 utenti. 4 utenti e 138 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X