Gav tutto dietro ricreazionale e vis pneumatico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tonnetto
    ha risposto
    Anche la scubapro ha un sistema simile.

    E' un aggeggio simpatico, mi è capitato di usarlo, ma preferisco la valvola posteriore ed il classico vis per le manovre di scarico.





    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
    fatico un po' a capirne l'utilità, sinceramente se è stato insegnato come usare il gav in modo opportuno e a stare in assetto corretto. Sarà che facendo foto (ed ancor più video) ho lavorato tanto sull'assetto ed i gesti vengono naturali ed automatici in ogni posizione mi debba trovare.
    Uso uno schienalino con sacco standard e i gesti sono automatici anche per me, ma da curioso mi chiedo sempre il perché di alcune cose.
    Il comando pneumatico è stato adottato da alcune case costruttrici in almeno un paio di varianti (es. Mares, Free Shark etc ) e mi sono chiesto perché.
    La soluzione Free Shark è molto simile al comando standard, tanto che il GAV può essere usato nel modo tradizionale per il gonfiaggio e per lo sgonfiaggio a cui aggiunge il comando pneumatico.
    Meno tradizionale è il mares il cui comando è fisso su un fianco.
    Se non sbaglio ci sono molti gav il cui corrugato apre meccanicamente una valvola posta sulla spalla, se tirato (all'interno c'è un cavo d'acciaio che apre la valvola).
    Di nuovo la presenza di questo meccanismo è sintomo del tentativo di trovare una soluzione a qualcosa che qualcuno ha considerato un problema.
    Per me non lo è, come pure per te darkfire ma sono sicuro che ci sono molti ottimi sub che se ne avvalgono senza che questo causi loro altri problemi.

    Ad esempio: io scarico il sacco usando la valvola posta a sx in basso, perché in assetto orizzontale non ho fisicamente altro modo, specie con un corrugato che molti considerano corto (ma secondo me è più che sufficiente).
    Senza modificare l'assetto e il trim, potrei pensare di scaricare il sacco tirando il corrugato o azionando un pulsante che aprisse la stessa valvola posta sulla spalla... questo è, appunto, quanto si è cercato di ottenere ...

    Molti di noi, hanno una cura maniacale dell'attrezzatura, sono sicuro che se avessero un vis pneumatico o un comando remoto a tirante, lo ispezionerebbero e lo manuterrebbero come da manuale, scongiurando gran parte dei problemi che questi aggeggi potrebbero avere ...

    Io, personalmente, non avendo altri ammennicoli, mi limito a pulire e manutenere i comandi standard che disassemblo completamente una volta l'anno - comprese le valvoline nelle fruste con lo sgancio rapido - lo so, ci vuole tempo, ma mi rilassa fare queste cose.

    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    fatico un po' a capirne l'utilità, sinceramente se è stato insegnato come usare il gav in modo opportuno e a stare in assetto corretto. Sarà che facendo foto (ed ancor più video) ho lavorato tanto sull'assetto ed i gesti vengono naturali ed automatici in ogni posizione mi debba trovare.

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Il comando di sgonfiaggio, sempre azionato da un pulsante, è pneumatico: muove una valvola posta sulla spalla sx che apre e permette lo sgonfiaggio.
    Una cosa simile è l'airtrim della mares, solo che quest'ultimo non è sul corrugato ma posto sul fianco sx del sub.
    L'uso di automatismi pneumatici è controverso, ma avendolo visto più volte in azione devo dire che è semplice e sembra piuttosto efficace.
    Il vantaggio è lo sgonfiaggio del GAV senza assumere particolari posizioni né alzare il braccio.

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Scusate l'ignoranza...
    Cos'è il vis pneumatico? Tra l'altro ho provato a cercare il sito della freeshark ma a meno di errore mio è offline

    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio

    Io ho appena comprato un sacco anulare per mono da bags sport.
    http://www.bags-sport.com/172004/306...ucts/gav-dir30

    Pagato veramente poco, prodotto da loro in italia. Bel prodotto. Dovessi prendermi un gav oggi, penso gli scriverei
    sono felicemente proprietario a oltre 200 tuffi di due loro gav, sono veramente felice dell'acquisto: mai un problema, qualità top e made in italy a prezzi molto bassi. Sono ben costruiti e ben idrodinamici. Non mi stupisce che gli stessi prodotti siano rivenduti rimarchiati ad aziende più conosciute e venduti al doppio del prezzo.

    La mia esperienza con il vis pneumatico è stata nel corso rescue dove, la prima volta che ho tentato di riportare in superficie un subacqueo in panico (simulato) ho faticato a capire come funzionasse. Sinceramente non lo prenderei mai a meno di non essere certo che i subacquei con cui mi immergo lo conoscano, fatto salvo che credo al sistema di coppia solo marginalmente.

    Lascia un commento:


  • luki90
    ha risposto
    Assolutamente positiva, lo uso tutt'ora senza il minimo problema. Non posso che consigliarlo, se mi servisse mai un altro sacco andrei 100% da loro unica nota 'negativa' , non mi piace il loro logo :P

    Lascia un commento:


  • ziopatrizio
    ha risposto
    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio

    Io ho appena comprato un sacco anulare per mono da bags sport.
    http://www.bags-sport.com/172004/306...ucts/gav-dir30

    Pagato veramente poco, prodotto da loro in italia. Bel prodotto. Dovessi prendermi un gav oggi, penso gli scriverei

    Ciao, a distanza di alcuni anni posso chiederti come è stata la tua esperienza con il DIR 30 della bags sport ?

    Grazie
    -- P

    Lascia un commento:


  • zanshin
    ha risposto
    Alla fine ho preso il freeshark hipro usato e ci ho appena finito le ferie con una decina di immersioni...che dire la freeshark sembra fatta per me, mi trovo divinamente e son felice del'acquisto. Il corrugato pneumatico è sempre stato preciso è comodissimo. L'unico contro è che pesa un quintale (inoltre l'istruttore che lo aveva ha attaccato D-ring ovunque appesantendolo ulteriormente)ma in valigia avevamo trenta kg a testa e quindi non è stato un problema

    Lascia un commento:


  • amaro
    ha risposto
    Anche io sto valutando l'hi pro e sono indeciso tra quello e un mares Icon mrs plus entrambi usati naturalmente, che mi consigliate? come prezzo siamo li 160 free shark 150 mares...

    Grazie

    Lascia un commento:


  • turbosub
    ha risposto
    Originariamente inviato da luki90
    Ha degli appoggi semirigidi e le fessure per fissare la bombola e il sacco direttamente alla piastra coi fascioni...ne ho visti altri così. Però io ce l ho montato con la contropiasta, idealmente mi da più sicurezza e stabilità... ma ad onor del vero non ho mai provato senza contropiastra
    Grazie per la risposta,
    la contropiastra ti toglie piombo in cinta che non guasta mai.

    Lascia un commento:


  • luki90
    ha risposto
    Ha degli appoggi semirigidi e le fessure per fissare la bombola e il sacco direttamente alla piastra coi fascioni...ne ho visti altri così. Però io ce l ho montato con la contropiasta, idealmente mi da più sicurezza e stabilità... ma ad onor del vero non ho mai provato senza contropiastra

    Lascia un commento:


  • turbosub
    ha risposto
    Originariamente inviato da luki90
    Originariamente inviato da turbosub
    Da diverso tempo ho messo gli occhi su gli scubaone.
    Ci sono dei tutto dietro niente male e si possono anche fare delle personalizzazioni a poco prezzo. Sono costruiti in Italia.
    Io ho appena comprato un sacco anulare per mono da bags sport.
    http://www.bags-sport.com/172004/306...ucts/gav-dir30

    Pagato veramente poco, prodotto da loro in italia. Bel prodotto. Dovessi prendermi un gav oggi, penso gli scriverei
    Bello, la bombola la fissi con la solita contropiastra?

    Lascia un commento:


  • luki90
    ha risposto
    Originariamente inviato da turbosub
    Da diverso tempo ho messo gli occhi su gli scubaone.
    Ci sono dei tutto dietro niente male e si possono anche fare delle personalizzazioni a poco prezzo. Sono costruiti in Italia.
    Io ho appena comprato un sacco anulare per mono da bags sport.
    http://www.bags-sport.com/172004/306...ucts/gav-dir30

    Pagato veramente poco, prodotto da loro in italia. Bel prodotto. Dovessi prendermi un gav oggi, penso gli scriverei

    Lascia un commento:


  • turbosub
    ha risposto
    Da diverso tempo ho messo gli occhi su gli scubaone.
    Ci sono dei tutto dietro niente male e si possono anche fare delle personalizzazioni a poco prezzo. Sono costruiti in Italia.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

zanshin Per saperne di più su zanshin

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 109 utenti. 0 utenti e 109 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X