Gav da viaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Aggiornamento: domani vado a prendere quel cressi light jac che proverò in mare sabato, se mi ci trovo bene lo prendo

    Inviato dal mio Galaxy S7 Edge utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Mi sembra un'ottima strategia. Buone bolle.

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #18
        niente il gav mi era troppo largo
        però mi sono reso conto che con la mia altezza/peso l'ideale è un gav ricreativo con dettagli da gav tecnico, essendo alto 1.93cm per 80kg scarsi mi va una L, ma i fascioni elastici con velcro da chiudere in vita sono troppo lunghi e con poco velcro nella zona che mi servirebbe quindi non riesco a chiuderlo bene e una volta in acqua mi sale. mi servirebbe un gav con una cintura come i mares pure/bolt (ma davvero pesano 4kg??) o lo scubapro litehawk per poterlo stringere bene

        Commenta


        • #19
          Il mares non lo so quanto pesi, ma se c'è scritto 4Kg, saranno 4Kg - poi dipende dalla versione. Visto che sei magro, forse la L non va bene - probabilmente la M è più adatta, ma a questo punto lo devi almeno indossare.
          Per quanto riguarda il fatto che salga, chi più, chi meno, è un difetto che moltissimi GAV hanno - per questo motivo la cinghia inguinale è comodissima. Che sia dritta o a Y, non è che viene molto sollecitata, ma impedisce proprio che salga. Se poi usi uno scooter, allora diventa indispensabile.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #20
            Caspita 4 kg quello nuovo, il mio se non ricordo male è sui 2,5. Condivido Alastar per non far salire il gav una cinghia inguinale (che sui gav mares di questo tipo è applicabile) risolverebbe il problema, io stesso avevo questa difficoltà con i gav tradizionale perchè il fascione del ventrale non potevo regolarlo bene con il pure ho risolto anche senza inguinale. Poi per capire la taglia potresti andare in un negozio e provarlo a secco poi cerchi la miglior occasione disponibile

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
              Caspita 4 kg quello nuovo, il mio se non ricordo male è sui 2,5. Condivido Alastar per non far salire il gav una cinghia inguinale (che sui gav mares di questo tipo è applicabile) risolverebbe il problema, io stesso avevo questa difficoltà con i gav tradizionale perchè il fascione del ventrale non potevo regolarlo bene con il pure ho risolto anche senza inguinale. Poi per capire la taglia potresti andare in un negozio e provarlo a secco poi cerchi la miglior occasione disponibile
              Ciao a tutti.
              Scusate se entro a gamba tesa.
              Nei compensatori d'assetto chiamati "jacket" questo modello per intenderci:


              Che sia Cressi, Maress, pinco palla .... ecc, ecc, il concetto non cambia.

              Sono gav il cui imbrago è parte integrante della sacca o se preferite viceversa la sacca costituisce una parte importante dell'imbrago - in questi casi si deve sempre mediare sul fatto che inevitabilmente si deve rinunciare a circa il 20% (più o meno) del volume di spinta per far si che il jacket sia aderente e non dia quel fastidioso senso di essere lasco e di sentire la bombola muoversi.

              Quindi la scelta in questo casi è per me obbligata - la taglia corretta è la M come ha detto Alastar.
              In questo caso penso che non hai problemi nel regolare bene aderente il jacket e sentirlo della corretta misura.
              Con questo inevitabilmente ti troverai che se gonfi il gav al massimo questo ti stringerà parecchio - come il manicotto che si gonfia quando ti misurano la pressione.
              Il 20% finale del volume è per tanto un problema in quanto crea una compressione che non va bene.

              Ma .......
              Il fatto di rinunciare al 20% del volume di spinta - nella corretta gestione della pesata non dovrebbe essere un problema
              Non sto scherzando, anzi sono serio.
              Un gav per quanto piccolo anche senza il 20% del suo volume sviluppa minimo tra gli 8 e i 10 kg di spinta positiva direi che ce n'è d'avanzo .... per capire il concetto paradossalmente anche se dimezziamo arrivando a solo 5 kg di spinta positiva, in un immersione ricreativa con la corretta pesata ci stiamo ancora dentro.

              Tutto questo per dire che la scelta della taglia, di questo tipo di gav, deve essere fatta al ribasso agevolando l'aderenza bombola subacqueo.

              In questo tipo di gav se gli spallacci sono ampi l'adozione della cinghia inguinale non risolve nulla il tutto continuerà a muoversi.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Si Parlava però di un gav come questo (viste le richieste di dea) con solo il sacco posteriore. Per quanto riguarda il cinghiaggio ho solo fatto notare che questo Gav consente il montaggio qualora necessario e di fatto io, se leggi bene, ho espresso il tuo stesso concetto: con questo tipo di gav e la taglia giusta ho risolto il problema dello scivolamento.
                Ultima modifica di coffy84; 21-02-2017, 11:52.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                  Si Parlava però di un gav come questo con solo il sacco posteriore, e di fatto io, se leggi bene, ho espresso il tuo stesso concetto: con la taglia giusta ho risolto il problema dello scivolamento.
                  ​Ciao,
                  chiedo scusa, non avevo capito di cosa si stava parlando.
                  Non considerare il mio intervento.

                  Guardando la foto che hai postato in questo tipo di gav (non Jacket) l'imbrago sembra separato dalla cella d'aria risolvendo il problema.
                  Per quanto riguarda la fascia ventrale questa dovrebbe consentire una regolazione e per tanto permettere di adattarsi anche alla tua corporatura longilinea (penso).

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    La differenza di peso (4 Kg vs 2.5 Kg) potrebbe anche dipendere dal fatto che il GAV in questione è modulabile.

                    Comunque su un sito in Germania l'ho visto a 259 EUR + 18 EUR spese di spedizione.

                    Saluti.
                    Stefan

                    Commenta


                    • #25
                      Su subito.it c'è un mares F-light taglia M (mi pare) a meno di 100 euro ...
                      Non è un tutto dietro, ma è light ... quanto non so, magari come la coca-cola, ci sarà anche la versione zero.
                      Ultima modifica di Alastar; 21-02-2017, 17:35.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                        Su subito.it c'è un mares F-light taglia M (mi pare) a meno di 100 €...
                        Non è un tutto dietro, ma è light ... quanto non so, magari come la coca-cola, ci sarà anche la versione zero.
                        Zero è riferito ai bar a fine immersione....credo.
                        Stefan

                        Commenta


                        • #27
                          messaggio doppio
                          Ultima modifica di dea90; 22-02-2017, 13:23. Motivo: doppione

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                            Il mares non lo so quanto pesi, ma se c'è scritto 4Kg, saranno 4Kg - poi dipende dalla versione. Visto che sei magro, forse la L non va bene - probabilmente la M è più adatta, ma a questo punto lo devi almeno indossare.
                            Per quanto riguarda il fatto che salga, chi più, chi meno, è un difetto che moltissimi GAV hanno - per questo motivo la cinghia inguinale è comodissima. Che sia dritta o a Y, non è che viene molto sollecitata, ma impedisce proprio che salga. Se poi usi uno scooter, allora diventa indispensabile.
                            a mio avviso 4kg per un gav da viaggio sono un'enormità paragonati ai 2,3kg dello scubapro litehawk...
                            per la taglia devo provare ma ho paura che una M sia piccola come spallacci, con la L una volta regolati sono a metà cinghia, non vorrei essere al limite con una M con semistagna e sottomuta (7,5+2,5mm)
                            la cinghia sottocavallo è una cosa che voglio e che si può mettere fortunatamente su mares e scubapro
                            ps. ho visto quel flight ma per fare la spesa la voglio fare bene una volta sola, il posteriore mi piace troppo per prendere un jacket di ripiego :P

                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                            Caspita 4 kg quello nuovo, il mio se non ricordo male è sui 2,5. Condivido Alastar per non far salire il gav una cinghia inguinale (che sui gav mares di questo tipo è applicabile) risolverebbe il problema, io stesso avevo questa difficoltà con i gav tradizionale perchè il fascione del ventrale non potevo regolarlo bene con il pure ho risolto anche senza inguinale. Poi per capire la taglia potresti andare in un negozio e provarlo a secco poi cerchi la miglior occasione disponibile
                            fosse 2,5kg sarebbe ottimo, ma a vederlo mi da l'impressione di essere pesante o comunque più pesante del litehawk o dello zuma.
                            il problema grosso è che non c'è un negozio che venda mares nella mia zona, fare tanti km per provarlo mi costerebbe più che prenderlo su internet e nel caso mandarlo indietro...

                            Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                            La differenza di peso (4 Kg vs 2.5 Kg) potrebbe anche dipendere dal fatto che il GAV in questione è modulabile.

                            Comunque su un sito in Germania l'ho visto a 259 EUR + 18 EUR spese di spedizione.

                            Saluti.
                            trovato a 235 spedito da nauticamancini.
                            per il peso bisognerebbe trovare uno che ce l'ha e pesare il solo sistema di zavorra per vedere quanto incide sul totale


                            domanda tecnica: cosa cambia dal lato pratico avere il sacco separato dal resto con schienalino rigido (maresu pure sls) e schienalino morbido con sacco attaccato (scubapro litehawk)?

                            Commenta


                            • #29
                              Mi è venuto il dubbio e ho pesato il GAV che è un Hybrid Pure MRS (non la nuova versione SLS).
                              Il GAV era prodotto in solo 3 misure di cui la mia buddy ha la più piccola.

                              All'angolo sinistro del ring, quindi, vittorioso di molte immersioni in perigliose acque tropicali e il peso di 2,8 Kg fa bella mostra di se il GAV vecchio modello.

                              Adesso se il nuovo nella taglia L pesa 1Kg circa in più mi chiedo perchè mai.
                              Inoltre da 3 taglie sono passati a 5 - a me pare una complicazione e, cercando un razionale, mi faccio l'idea che il nuovo sia meno regolabile del vecchio ...
                              A questo punto, visto che della versione MRS ce ne sono ancora parecchi in giro - anche usati - se hai capito che taglia usare - considerando che il ventrale è una normale cinghia con fibbia, potresti comprartelo online non appena trovi il prezzo che ritieni giusto.
                              Giusto per la cronaca MRS era il sistema di zavorra a tasche estraibili - lo stesso dicasi di SLS, che avendo cambiato sigla sarà tecnologicamente così avanzato da modificare la pesata in corso di immersione - casomai servisse per improvviso e repentino dimagrimento del subacqueo.
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio


                                il problema grosso è che non c'è un negozio che venda mares nella mia zona, fare tanti km per provarlo mi costerebbe più che prenderlo su internet e nel caso mandarlo indietro...
                                ?
                                se non sbaglio sei di Casale Monferrato giusto? a Novara e Borgoaero vendono mares magari facendo una telefonata puoi sentire se hanno in casa il modello giusto da provare e farci un salto magari ti fanno pure lo stesso prezzo dei negozi on line volendo svuotare il magazzino (con erogatori a me è successo così).

                                Anche io ho pesato il mio (modello MRS) taglia XL 3,1kg, Viste tutte queste premesse io cercherei un mrs piuttosto che un sls, se vuoi restare sui mares, per le differenze di costruzione delle varie marche, non credo che qualcosa infici sulla tecnica, ma sono più propenso a pensare che siano mere scelte di marketing e di brevetti diversi, quì lascio parola ai più esperiti liberi di smentirmi.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                dea90 Per saperne di più su dea90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 131 utenti. 1 utenti e 130 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X