consigli sulla scelta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
    Buongiorno, mi chiamo simone e sto prendendo l'owd advanced. Sono alle prime armi e invece di girare a vuoto sul web ho trovato il forum dove spero di trovare alcune risposte. A questo proposito mi appello alla vostra esperienza e alla vostra conoscenza per consigliarmi il tipo di erogatore da comprare. Sono indeciso tra il mares abyss con primo stadio mr22 o l'Apeks ATX 40. Quali sono le differenze e quale è il "migliore" a vostro avviso?
    Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
    Grazia a tutti
    A corollario di tutte le spiegazioni ed i buoni consigli che ti sono stati dati aggiungo di tenere in considerazione l'acquisto di erogatori usati. Se ne trovano (anche di blasonati, se vorrai) ad un prezzo abbordabilissimo.
    Ultima modifica di Bubbo; 03-11-2016, 16:05.
    Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

    Commenta


    • #47
      Bubbo alla fine, senza leggere il tuo messaggio ho provveduto all'acquisto di due erogatori usati. Un amico del mio istruttore si vendeva l'octopus poseidon jetstream. Li ho pagati molto poco (perché ho visto poi i prezzi originali e costano un rene) e funzionano alla meraviglia. In fin dei conti adesso conta accumulare esperienza ma sopratutto guardare i fondali. Poi l'esperienza, la tecnica, ecc arriveranno con il tempo.
      In realtà volevo chiedervi qualcosa. Da quando ho iniziato a cercare degli erogatori mi sono appassionato al loro funzionamento. Ho scaricato qualche manuale però mi piacerebbe imparare qualcosa di più. Voi sapete se esistono corsi? O qualcuno di voi esperto è disposto ad insegnarmi come si smonta, si pulisce, si fa manuntenzione ad un erogatore? Sono disposto anche a pagare qualcosa se necessario!
      Grazie
      Buone bolle a tutti!

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
        Bubbo alla fine, senza leggere il tuo messaggio ho provveduto all'acquisto di due erogatori usati. Un amico del mio istruttore si vendeva l'octopus poseidon jetstream. Li ho pagati molto poco (perché ho visto poi i prezzi originali e costano un rene) e funzionano alla meraviglia. In fin dei conti adesso conta accumulare esperienza ma sopratutto guardare i fondali. Poi l'esperienza, la tecnica, ecc arriveranno con il tempo.
        In realtà volevo chiedervi qualcosa. Da quando ho iniziato a cercare degli erogatori mi sono appassionato al loro funzionamento. Ho scaricato qualche manuale però mi piacerebbe imparare qualcosa di più. Voi sapete se esistono corsi? O qualcuno di voi esperto è disposto ad insegnarmi come si smonta, si pulisce, si fa manuntenzione ad un erogatore? Sono disposto anche a pagare qualcosa se necessario!
        Grazie
        Buone bolle a tutti!
        Ciao,
        ti ha spiegato come li devi rischiacquare ?

        Sono erogatore che andrebbero rischiacquati in pressione.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #49
          Si, poi ho letto il manuale d'uso. Devo tenerli attaccati alla bombola e sciacquarli in acqua dolce. L'ideale poi sarebbe asciugarli con un panno pulito onde evitare entrata di acqua.
          In ogni caso Grazie Rana, come sempre sei pieno di informazioni! Tu non organizzi nessun corso per la manuntenzione di erogatori? Io ci verrei!

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
            Si, poi ho letto il manuale d'uso. Devo tenerli attaccati alla bombola e sciacquarli in acqua dolce. L'ideale poi sarebbe asciugarli con un panno pulito onde evitare entrata di acqua.
            In ogni caso Grazie Rana, come sempre sei pieno di informazioni! Tu non organizzi nessun corso per la manuntenzione di erogatori? Io ci verrei!

            Bravo, ammetto di averti lanciato una provocazione, scusami

            No, ci mancherebbe, io sono un confusionario, pressapochista, distratto, al più potrei insegnare come distruggerli.
            Quando a 14 anni smontavo la vespa 50 per elaborarla non so perché ma avanzavo sempre uno sfracello di bulloni e ranelle .... spesso mi chiedevo ma dove accidenti escono tutte queste viti, poi ci ho fatto l'abitudine e non mi sono più preoccupato, ogni tanto se si rompeva, riaprivo il tutto e in qualche maniera la facevo andare ......


            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #51
              Ahahahahah, sarà anche se secondo me sei tutt'altro che confusionario!

              Commenta


              • #52
                Caro Simoneurk, fai estrema attenzione al consiglio di Rana se vuoi che i tuoi jetstream continuino a funzionare.
                Sono ottimi ma abbastanza delicati e se entra acqua nel primo stadio (non succede nulla solo teoricamente) a distanza di tempo ti ritrovi un oggetto scoppiettante in mano ed il problema di trovare chi è capace di metterci le mani. Considera che Il mio jetstrem è appena stato revisionato da un laboratorio autorizzato Poseidon ed ho pagato un conto molto salato anche per rimediare alla scarsa qualità di interventi precedenti. Con due jetstream a mo di octopus se sbagli a lavarli hai potenzialmente due rogne e rischi di stare fermo !
                Io non uso octopus, mi porto sempre un terzo erogatore completo di scorta e vado in ferie con un ulteriore primo stadio di scorta per il jetstream o per il cyclon. Questo atteggiamento più che prudenziale mi ha salvato questa estate quando il mio jetstream è impazzito ...

                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #53
                  Grazie Paolo per il consiglio. QUindi mi consigli di lavarli in pressione e poi asciugarli con un panno asciutto? In realtà li ho presi perché erano di una persona conosciuta e il prezzo era buono. Indubbiamente andando avanti con il tempo magari ne prendo alcuni meno onerosi anche nella manuntenzione. Quanto ti hanno fatto pagare per la revisione? Qui da Talassa a Roma chiedono dagli 80 ai 120 che effettivamente è abbastanza alto.

                  Commenta


                  • #54
                    Un'altra cosa che approfitto per chiederti. Non so perché ma credo che ci sia un down del server dei manuali del sito poseidon. Avevo letto delle modalità su + o - da mettere in immersione e una volta fuori. Mi sembra che in immersione bisognasse tenere l'octopus su - così come i due secondi stadi una volta fuori dall'acqua e tenere su + il secondo stadio principale solo durante l'immersione. Me lo confermi?

                    Commenta


                    • #55
                      Io porto a revisionare i miei erogatori quando manifestano dei sintomi di possibili problemi. Kirby Morgan o Aga Divator sono erogatori da lavoro e vanno praticamente sempre. I Poseidon sono risultati decisamente più delicati ma me li tengo stretti ed alla fine guai chi me li tocca. Ho speso 170 euro per riportare il jetstream a condizioni pari al nuovo. Il vero costo sono stati alcuni interventi precedenti fatti con esito discutibile.
                      Quando vengono centellinati i pezzi di ricambio e quando la rete di assistenza è limitata sono fastidi veri. Nei negozi ti dicono di buttare via tutto mentre io mi muovo in autonomia ed ogni tanto mi va bene. Per quanto riguarda la levetta + o - è per evitare che l' erogatore possa andare in continua. A 2000 litri a minuto di portata conviene evitare fastidi e tenere la levetta su -. L' aria in ogni caso arriva lo stesso e capisci subito quando portarla su +. L' aria con il jetstream non è mai un problema e conosco uno che con l' erogatore su - si è accorto del fatto a fine immersione realizzando il motivo per cui in profondità sembrava arrivare meno aria del solito.
                      Se ti capita una occasione recupera un primo stadio e sdoppia. Il jetstream secondo me non è un erogatore con cui fare un octopus.
                      Divertiti, ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
                        Bubbo alla fine, senza leggere il tuo messaggio ho provveduto all'acquisto di due erogatori usati. Un amico del mio istruttore si vendeva l'octopus poseidon jetstream. Li ho pagati molto poco (perché ho visto poi i prezzi originali e costano un rene) e funzionano alla meraviglia.
                        Bella mossa
                        Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Simoneurk Per saperne di più su Simoneurk

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 143 utenti. 2 utenti e 141 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X