Che erogatori sono?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che erogatori sono?

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi che modelli sono 2 erogatori, ma non riesco a fare upload delle immagini dal mio pc. possibile? sembra che si possano mettere solo delle url...

  • #2


    "supporto tecnologicoooooooooooooo"

    Commenta


    • #3
      Non è possibile al momento caricare le foto nel forum. Devi servirti di un hosting esterno qualunque e postare il link. Non sono aggiornato su quali siano al momento i servizi migliori. Quando mi capita di postare foro "usa e getta" uso tinypic. Con usa e getta mi riferisco a foto che non contengano riferimenti personali e di cui non mi interessa ricordare dove le ho pubblicate
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        grazie della dritta, e scusate la citazione, era da vanilla sky
        allora questo è il primo stadio. è uno scubapro mk qualcosa, ma non riesco a risalire al modello esatto. ha la torretta girevole

        http://i66.tinypic.com/347cq3k.jpg


        questo invece è il secondo stadio. dovrebbe essere un 156, ma da qualche parte lo trovo anche come 109. ne sapete di più?

        http://i68.tinypic.com/dwcd0.jpg
        Ultima modifica di subinconscio; 16-06-2016, 15:11.

        Commenta


        • #5
          Ciao Subinconscio,
          ​L'erogatore che hai postato è stato costruito dalla Scubapro (come, ovviamente puoi leggere sia sul primo stadio che sul secondo stadio - vedere la S simbolo).

          Nel cercare di capire che erogatori sono mi rifaccio al seguente sito Scubapro che mostra in ordine cronologico tutti i modelli prodotti e le loro caratteristiche:

          ​​http://www.scubapro.com/it-IT/FRA/re...eline-ita.aspx

          Il primo stadio (se non sbaglio) è un MK20 - primo stadio a pistone bilanciato.
          E' un primo stadio successivo al secondo stadio che mostri.
          L'MK20 è stato prodotto dal 1996 al 2001.



          Sul sito della Scubapro che ho postato viene cosi descritto:

          "MK20 TIS introduceva un nuovo design per il pistone flow-through con una grande testa in materiale composito e una maggiore reattività grazie ai supporti ad attrito ridotto. MK20 segnò il record dell'erogatore a più alte prestazioni dell'industria subacquea. Il sistema di supporti in plastica assicurava il perfetto allineamento del pistone ad ogni chiiusura del tagliente sulla sede. Il pistone originale aveva un solo OR sulla testa e uno stelo in acciaio inossidabile con tagliente stondato. La molla era rivestita in poliuretano per prevenire l'adesione di cristalli di ghiaccio. Questo sistema veniva indicato con la sigla T.I.S. per “Thermal Insulating System”​


          Il secondo stadio nella foto direi che si tratta di un secondo stadio noto come "​Adjustable 109" o "R109" prodotto dal 1969 al 1986


          Sul sito della Scubapro che ho postato viene cosi descritto:

          "109 Adjustable (Regolabile) è realizzato in ottone cromato con baffo di scarico in gomma nera. Fu introdotto nel 1969 e rimase sul mercato fino al 1985. Fu il primo sceondo stadio ad offrire al subacqueo la possibilità di regolare lo sforzo di inspirazione. Questo secondo stadio era talmente "morbido" nella respirazione che se si stava nuotando contro una forte corrente poteva essere necessario regolarlo per prevenire l'autoerogazione."


          In conclusione è un "frankenstein" ovvero le componenti primo e secondo stadio sono effettivamente Scubapro" ma non sono dello stesso periodo ergo sono stati accoppiati da qualche d'uno in seguito.

          L'accoppiamento non ne ha compromesso le peculiarità in quanto il primo stadio MK20 è decisamente superiore a quello originale del secondo stadio.

          Il secondo stadio è stata una gloria del passato ma oggi non è nulla di particolare (dal punto di vista tecnico) con questo ci sono subacquei che continuano ad usarlo con soddisfazione.


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Ho a casa un secondo stadio proprio come quello, revisionato e mai utilizzato. Prima o poi mi tolgo lo sfizio e lo provo, e proprio in modalità Frankenstein; ho anche un mk 20 da appiccicarci...
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              Penso di aver sbagliato.
              Dalle scritte quelle che rimangono e dal pomello di regolazione dello sforzo il secondo stadio potrebbe essere anche il seguente (anzi probabilmente è il seguente):



              Se cosi la descrizione è la seguente:


              Balanced Adjustable

              Balanced Adjustable o "Regolabile Bilanciato" fu il primo secondo stadio ad offrire il bilanciamento pneumatico. Fu distribuito dal 1985 al 1997. La tecnologia di bilanciamento pneumatico consentì a SCUBAPRO di adottare una molla più leggera per la leva, riducendo così la forza necessaria a far aprire la valvola. Il corpo del secondo stadio era realizzato in ottone cromato con un baffo di scarico nero. La calotta recava la scritta Balanced Adjustable e la calotta in gomma aveva fori ovali al posto dei fori rotondi tipici dei modelli 108 e 109.

              Penso che è questo senza dubbi

              E' stato prodotto dal 1985 al 1994 ma rimango convinto che l'accoppiata primo secondo stadio sia stata fatta successivamente.


              Cordialmente
              Rana
              Ultima modifica di RANA; 16-06-2016, 16:24.

              Commenta


              • #8
                Ciao Rana,
                mi sa che hai ragione sul primo stadio, ma sul secondo ho un dubbio.
                Se ci fai caso sulla mia foto si vedono i segni di vecchie scritte che compaiono sullo scubapro 156 e non sul 109.
                che sarebbe questo
                http://www.scubapro.com/Reg-timeline/1985-BAL-ADJ.png
                o anche questo che è la rivisitazione successiva
                http://www.scubapro.com/Reg-timeline...-ADJ-satin.png


                Commenta


                • #9
                  si esatto in pratica è un primo stadio di circa 20 anni fa e un secondo stadio di circa 30

                  Commenta


                  • #10
                    ah e comunque la timeline del sito è stata utilissima, grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
                      Ciao Rana,
                      mi sa che hai ragione sul primo stadio, ma sul secondo ho un dubbio.
                      Se ci fai caso sulla mia foto si vedono i segni di vecchie scritte che compaiono sullo scubapro 156 e non sul 109.
                      che sarebbe questo
                      http://www.scubapro.com/Reg-timeline/1985-BAL-ADJ.png
                      o anche questo che è la rivisitazione successiva
                      http://www.scubapro.com/Reg-timeline...-ADJ-satin.png

                      ​Si, hai ragione, mi sono sbagliato penso anch'io che si tratta di un secondo stadio ​​Balanced Adjustable.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,

                        si primo stadio mk20 din 200 nessun dubbio

                        Il primo stadio MK20 (naturale evoluzione del MK10/15) è un modello a pistone iperbilanciato....ne più ne meno dell'attuale mk25 da considerarsi una naturale evoluzione (qualcosa di nuovo dovevano pur fare). Prestazionalmente analogo al MK25.
                        Li conosco bene.....ne ho due

                        secondo stadio Balanced Adjustable (mod. 156)

                        Il 156 è il primo erogatore bilanciato e regolabile...si può considerare il progenitore del famoso G250 con cui condivide la valvola e, perciò, le prestazioni.
                        Inizialmente accoppiato al MK10...infatti i primi modelli riportavano la scritta MK X Dual Balanced.
                        Sembra uguale al 109 ma non lo è....il 109 poteva essere aggiornato al livello del 156.
                        Erogatore indistruttibile, semplice e pure leggero nonostante sia tutto in metallo.
                        Tienilo da conto....se ben tarato (ed è una sciocchezza farlo) non troverai nulla di meglio.
                        I pezzi di ricambio sono ancora disponibili e sono in comune con il g250/260 (ma anche con s600)
                        Lo conosco bene....ne ho avuti 3 ma ora solo uno....due miei amici me li hanno estorti!


                        Per dirla tutta: Eccellente primo stadio con il miglior secondo stadio mai prodotto da scubapro
                        (non parlo a livello prestazionale ma complessivo....so bene che d400 resta insuperabile nella gamma scubapro ma a prezzo di una complessità non indifferente e della mancanza dei pezzi di ricambio...diciamo che d400 è un cavallo da corsa, 156 un mulo)

                        Tita


                        ps. nell'ultimo periodo di produzione il 156 veniva accoppiato al mk20 quindi potrebbe essere un'accoppiata originale.....anche se non fosse, però, non sussiste nessun problema di compatibilità.

                        Commenta


                        • #13
                          MK15 + R109
                          www.paoloscotti.net

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ps Visualizza il messaggio
                            MK15 + R109
                            Ciao Ps.
                            Perché dici che è un MK15 ?

                            Non dico che sia sbagliato ma vorrei sapere quali elementi ti portano a pensare che sia cosi.

                            L'MK15 è il seguente:




                            L'erogatore oggetto della discussione è questo:




                            Per finire MK20 è il seguente:



                            Ora cosa ti porta a pensare che sia un MK15 e non un MK20 ????

                            Grazie per le eventuali risposte.


                            Cordialmente
                            Rana


                            Commenta


                            • #15
                              grazie titave, resoconto ottimo.
                              solo un'altra domanda, secondo voi al giorno d'oggi che prezzo di mercato hanno?

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              subinconscio Per saperne di più su subinconscio

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 153 utenti. 4 utenti e 149 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X