Crociera Sharm dicembre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Crociera Sharm dicembre

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza di crociere in Mar Rosso a dicembre/gennaio con partenza da Sharm? Mi preoccupano più che altro le condizioni del vento e del mare, per le temperature mi porterei la stagna. Come sono anche gli avvistamenti in genere? Grazie

Originariamente inviato da astarte1977 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza di crociere in Mar Rosso a dicembre/gennaio con partenza da Sharm? Mi preoccupano più che altro le condizioni del vento e del mare, per le temperature mi porterei la stagna. Come sono anche gli avvistamenti in genere? Grazie
    Credo, e ripeto credo, che la crociera che farai è quella relitti e barriere. In questo caso, come credo, il piatto forte sono appunto i relitti, anche se si fanno belle immersioni anche a Ras Mohammed e a Tiran con i loro meravigliosi reef che però in quel periodo sono un po' sottotono rispetto al periodo clou che va da maggio a settembre, diciamo. Sottotono nel senso che non ci sono i grossi banchi di barracuda, carangidi e bat - un vero spettacolo - ma l'incontro occasionale con il grosso pezzo singolo è sempre possibile, benché difficile. Io, ad esempio, l'unico squalo balena fino incontrato fino ad oggi l'ho beccato il 31 dicembre 2014 a Marsa Bareika, in sostanza dietro Ras Mohammed.

Per il resto, concordo sulla stagna, non per l'acqua che comunque sta a 25 gradi e quindi anche la umida andrebbe benone, ma per il forte vento che sicuramente incontrerai che rende molto poco piacevole infilarsi dentro una muta bagnata per la seconda e terza immersione. Il mare potrà essere mosso, sicuramente verso Tiran, ma in ogni caso io partirei anche ora se potessi!

Ciao
    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Ciao io ci sono stato tanti anni fa
      Nel 2005, proprio la crociera che dice Ishmael.
      Umida 5+5, vento ne abbiamo beccato tanto e mare anche molto mosso quando ci siamo spostati per andare sul thislergorm .se non ricordo male!

Cmq una bella esperienza!

Delfini in immersione non male!
      Ultima modifica di paolinus; 26-09-2024, 12:35.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Grazie mille per i chiarimenti, sono un po indecisa visto che molti mi sconsigliano questo periodo dell'anno. Essendo da sola un resort sarebbe troppo dispersivo. Mi prenderò qualche giorno per riflettere

Commenta

Grazie mille per i chiarimenti, sono un po indecisa visto che molti mi sconsigliano questo periodo dell'anno. Essendo da sola un resort sarebbe troppo dispersivo. Mi prenderò qualche giorno per riflettere
          Rifletti su una cosa secondo me.Te la dico da ultima ruota del carro con poca esperienza e che è andato a sharm a fine Maggio.A seconda del tuo approccio sub fa parte dell'esperienza anche godersi l'intervallo di superficie sdraiato al solo in divano sul ponte :-D
          Poi se sei dura e pura non dico nulla

Commenta

Safari da Sharm ne ho fatti "qualcuno" come guida.
            Dicembre e gennaio non sono proprio mesi adatti, ma questo vale tanto in barca che da terra.
            Portati la stagna, e se lo hai il sottomuta che al limite userai per stare in barca. Il problema non è tanto la temperatura dell'acqua, ma bensì quella esterna ed il vento.
            Anche una giacca antivento ed un berrettino non sarebbero male.

Sicuramente farai il giro relitti, che grossomodo è questo:

Giorno 1: Shark Reef + Dunraven
            Giorno 2: Abu Nuhas, vi sono 4 relitti. A scelta se ne fanno 3 oppure 2 + notturna ad Umm Usk.
            Giorno 3: Umm Usk, Bluff Point ed eventuale notturna a Bluff.
            Giorno 4: Rosalie Moeller (2 immersioni), poi attraversata verso Shag Rock (immersione pomeridiana e/o notturna)
            Giorno 5: Thistlegorm (2 immerisoni) + Small Passage o Alternative
            Giorno 6: Shark Reef + seconda sempre a Ras Mohammed e rientro in porto

In base alle condizioni del mare potresti trovarti con il giro contrario, in quanto se tira vento da Suez non conviene attraversare in quanto Abu Nuhas diventa impraticabile, quindi fatto il Dunraven se le condizioni sono sfavorevoli si sale verso Thistlegorm e si passa poi al di là il giorno seguente.

Essendo inverno starete sulle 15 immersioni circa, per questo ti serve la stagna. La umida non arriverebbe mai ad asciugare e ti ritroveresti ad indossare sempre una muta fredda e bagnata.
            Fai conto che mediamente la prima immersione si fa verso le 8 di mattino.
            On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

Grazie, stagna e sottomuta indiscutibilmente unica cosa non smanio all'idea di "ballare" per una settimana. Meglio se ci ripenso per Pasqua?

Commenta

Ciao,
                io non ho mai fatto la crociera ma volevo segnalare due cose magari da tenere in considerazione,
                l'isola di Tiran non è più egiziana adesso è Arabia SaudIta quindi visto sul passaporto permessi ecc.. magari è un pò complicato adesso andarci dall'Egitto (se è una cosa che ti interessa è meglio che ti informi prima), poi
                seconda cosa, la luce, il sole cala in fretta verso le 17 è già tramontato, se fai immersioni e speri magari di tornare a casa abbronzata tra vento e tramonto magari rischi qualche delusione.

Commenta

Tutte cose che ho già messo in conto grazie, la mia preoccupazione principale è per il vento e, di conseguenza, il mare

Commenta

Tutte cose che ho già messo in conto grazie, la mia preoccupazione principale è per il vento e, di conseguenza, il mare
                    E allora tieni conto che il vento da nord in quel periodo è una costante e che il mare mosso lo trovi sicuro, magari non tutti i giorni, ma lo trovi.

Ho letto che l'alternativa sarebbe aprile. Ecco, ancora non è il top ma meglio di dicembre. Però ti ripeto, io a dicembre, a cavallo di capodanno, ci sono stato tre volte e tutte e tre mi sono divertito tantissimo, consapevole di quello che avrei trovato.

Ciao
                    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

L'isola di Tiran non è un problema, non ci scende mai a terra e mai si è scesi visto che comunque era territorio militare (oltre ad essere ben minata); non hai bisogno di nessun permesso specifico per immergerti negli omonimi reef.

Spostare il safari in aprile è senza dubbio una buona scelta, più ti sposti verso l'estate più ti migliorano le condizioni sia di vita in barca che di vivacità dei fondali.

Come giustamente riportato anche le ore di luce influiscono. A dicembre vien notte presto; al contrario a aprile, nel medesimo orario, puoi pure permetterti di far la terza (o la quarta) diurna.

Commenta

Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
                        L'isola di Tiran non è un problema, non ci scende mai a terra e mai si è scesi visto che comunque era territorio militare (oltre ad essere ben minata); non hai bisogno di nessun permesso specifico per immergerti negli omonimi reef.
                        Ciao,
                        io appunto non ci sono mai stato, non sapevo nulla della base militare e che non si scendesse,
                        la mia è stata solo un esperienza personale dove quelli della barca ci hanno detto che Tiran non si poteva più vedere ( a questo punto penso che non avessero voglia di portarci la )

Commenta

Le immersioni si fanno nei reef situati fra il Sinai e l'isola di Tiran, non nell'isola di Tiran.
                          Oggi se non ricordo male anche "laguna sud" è territorio saudita, quindi neanche in laguna si può entrare.

In ogni caso, lato immersioni, non è cambiato nulla.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

astarte1977 Per saperne di più su astarte1977

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 48 utenti. 2 utenti e 46 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                          X