Di ritorno da Farasan Banks

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Di ritorno da Farasan Banks

    Di recente tornato dalla crociera sub, due note su come è andata.
    Ho viaggiato con Scuba Cruise e mi sono trovato bene, ben organizzati e disponibili. Barca (beh, barca per modo di dire... ) comoda, spazi adeguati per i 20 sub trasportati, quasi nuova varata nel 2019. Guide competenti e attente.
    Ambiente incontaminato e assolutamente solitario in quanto ci sono solo due mezzi nautici che fanno questa rotta.
    Il fatto che l'area è stata riaperta al turismo dall'ottobre scorso dopo 10 anni di totale chiusura ha certamente portato benefici al contesto; vita marina assai ricca (barriere coralline da favola), tanti incontri di pelagico e altro (pressochè giornalieri): squali pinna bianca, nera, seta, grigi, martello, aquile di mare, tonni, barracuda, etc. etc. etc... Delfini, una presenza pressochè costante.
    Tuffi non impegnativi ma non consigliabili ai principianti: ci si butta nel blu dal gommone con jacket collassato e ci si assesta sui 5 metri in attesa che il gruppo si ricomponga poi si va verso i 30... 35... 40 metri, correnti variabili da basse a moderate ma quasi sempre superficiali.
    Le immersioni sono principalmente alle punte sud (le più esposte alle correnti) ma alcune anche alle punte nord: isolotti corallini emersi (dove nidificano uccelli marini e la cui sabbia è tutta segnata dalle tracce delle tartarughe che qui vanno a deporre le uova) o banchi corallini sommersi. Entrambe le situazioni sono caratterizzate da piccoli plateau a una profondità di circa 20 metri al temine dei quali si sprofonda in fondali da 150.. 200 e oltre metri: l'area è di origine vulcanica, profondità ampie e verticali . Ed è qui, fuori dal plateau e scendendo ancora che si svolge il clou di quasi tutte le immersioni e dove c'è la quasi certezza di incontri quotidiani di interesse.
    Bella, bella, bella crociera: peccato solo per la visibilità. Ci aspettavamo quella tipica da mar Rosso, ma si veniva da una burrascata con venti fortissimi e onde da 3 metri e oltre, quindi dopo i 15-20 metri era tutto torbido: si guardava non verso il blu ma verso un cupo verde. Quasi roba da lago, insomma. Chissà cosa si sarebbe visto se ci fosse stata l'abituale trasparenza...
    Andateci, ma spero che non autorizzino altre barche: altrimenti si affolla l'area e si rompe la magia dei luoghi!
    www.diariovacanze.it

  • #2
    Che SIM araba hai preso e quanti giorni senza copertura ?
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      E' vero che fanno storie per gli erogatori nel bagaglio a mano ?
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
        Che SIM araba hai preso e quanti giorni senza copertura ?
        Tornato da poco anche io.
        La SIM la fai sul pullman, c'è da 1 Gb (poi verificato sono 30 Mb) a 5 eur e da 20 Gb a 25 eur.
        La SIM è collegata al Greenpass (viene attivata prendendo le impronte digitali e collegata al visto).
        Non c'è copertura per l'intera crociera.
        Ultima modifica di Maggio; 12-04-2022, 13:47.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
          E' vero che fanno storie per gli erogatori nel bagaglio a mano ?
          Si, erogatori in valigia.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

            Si, erogatori in valigia.
            Ciao
            Grazie. Si è capito il perchè ? Saudi Air o dogana saudita ?
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

              Grazie. Si è capito il perchè ? Saudi Air o dogana saudita ?
              Non ho capito chi ha imposto questa regola (penso comunque sia stata Saudi Air).
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                Non ho capito chi ha imposto questa regola (penso comunque sia stata Saudi Air).
                Dicono che sia stato uno dei controlli (non ancora abituati ai sub) a Jeddah a far storie, per cui viene consigliato questo, almeno al ritorno.
                In partenza dall'Italia nessun problema.


                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Posso chiederti com’è la temperatura dell’acqua? Vorrei andare a ottobre o novembre e sto cercando di capire che muta usare

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pescegatti Visualizza il messaggio
                    Posso chiederti com’è la temperatura dell’acqua? Vorrei andare a ottobre o novembre e sto cercando di capire che muta usare
                    Dovresti essere tranquillamente a 29/30 gradi.
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Uuuuhhh che bella notizia grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Questo può essere utile:
                        https://it.seatemperature.net/monthl...-october-10335

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie. Utile, in effetti. Spero sia anche realistico...mi sembra impossibile l'acqua così calda in mare aperto. Ma lo spero molto! Mi fa stare davvero bene l'acqua calda.
                          Approfitto di tutti voi... chi c'è già stato mi da altre info utili? cose che sarebbe meglio sapere prima di partire? suggerimenti vari?
                          grazie grazie grazie

                          Commenta


                          • #14
                            consiglio: andare tra il 20 marzo e il 30 aprile.

                            Salut

                            Commenta


                            • #15
                              Buonasera a tutti. Sto pianificando la mia prima crociera sub sul mar rosso e ho notato che Farasan Bank è nettamente piu costoso rispetto alle altre mete egiziane. Secondo voi, ne vale la pena per essere la prima volta in mar rosso? Grazie mille in anticipo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              prolonga Per saperne di più su prolonga

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 96 utenti. 1 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X