Alderaban e bombolino da 6 litri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alderaban e bombolino da 6 litri

    Salve, qualcuno che ha fatto crociera su alderaban ci sa dare indicazioni in merito al bombolino 6lt carico in nitrox?
    C'è lo propongono al posto della 15lt, in aggiunta alla 12.
    Abbiamo brevetto nitrox e siasub esperti con più di 100 immersioni anche oltre i 50mt.
    Sapeye se richiedono brevetti specifici x decompressiva su alderaban o basta il nitrox?
    Grazie

  • #2
    È una barca della cdmr, quindi se te la hanno proposta loro direttamente....

    Dubito che sarete tutti col bombolino, quindi una volta finita la deco col nitrox probabilmente vi tocca aspettare gli altri.
    Se è per avere scorta di gas in più perché no se i consumi sono alti.
    Stefan

    Commenta


    • #3
      Personalmente si hanno i seguenti vantaggi dall'adottare quella che di fatto è una "pony tank".

      Come ha detto zephyr73, in vantaggio più sostanzioso è che si ha una maggiore scorta di gas.

      La scorta di gas è divisa in due gruppi ara completamente separati ragion per cui si ha una più efficiente ridondanza.

      Usando nella bombola di fase il nitrox si possono mettere in atto alcune strategie di decompressione.

      Per contro.

      Se il nitrox proposto è quello standard (Ean 32 / Ean 36) dal punto di vista decompressivo non si hanno significativi vantaggi salvo quello che possiamo definire effetto placebo.
      Affinché il nitrox inizi ad essere interessante per la decompressione almeno deve arrivare al 40% / 50%.
      Mi spiego se nel 12 litri (la bombola primaria) caricano aria e nella fase da 6 litri caricano ean (32 / 36) ai fini decompressivi equivale all'acqua di cocco.
      Cosi pure se nella primaria caricano ean 32 e nella fase ean 36 comunque parliamo del "nulla".

      Inoltre a questo punto io mi chiederei ma come è configurata la bombola che ti danno ?

      E' una bombola di fase portata in questo modo:

      VisHR.jpg

      Oppure propongono questo "accrocco" :

      8029HD_Pony_Bands.jpg?type=w2.jpg

      Questa configurazione a me non fa impazzire.

      In conclusione, il concetto di due bombole mi piace, sono critico nel modo in cui le possono proporre, se a modi bombolino gemellato al mono (vedi seconda foto) la cosa toglie molto ma molto del mio interesse.
      Comunque comprendo che usare una bombola di fase configurata come è corretto che lo sia (vedi prima foto) richiede un minimo di consapevolezza che non sempre si ritrova in chi si muove in ambito ricreativo.

      Dal punto di vista dei vantaggi decompressivi - be questi sono solo lo specchietto per le allodole - soprattutto se i nitrox proposti sono quelli standard Ean 32 / Ean 36.

      Il vantaggio vero è la maggiore scorta di gas e la separazione dei gruppi - ovviamente non basta questo senza avere la consapevolezza e quindi le abilità per sfruttare correttamente questo sistema.

      Cordialmente
      Rana

      File allegati

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per la risposta..... La bombola proposta è come nella prima foto.......completavdei 2 erogatori e manometro(sinceramente non so se é prevista fettuccia con i 2 moschettoni x agganciata all'imbrago), sono in attesa di risposta per sapere se presente 'imbrago'.
        Per noi sinceramente é da intendersi come fonte d'aria aggiuntiva, ci aspettano immersioni profonde e con un po di deco, avendo scoperto che anche le 15 sono in al preferiamo la 6 lt così più la 12 arriviamo a 16,7 litri reali...... Poi credo sua previsto il carico con % di ossigeno superiore (almeno da listino) ma non so se lo fanno senza brevetto......
        ​​​​​​Veniamo da didattica UTR e per arrivare a prendere il brevetto deco c'è molta strada da fare........
        Piuttosto il bombolino si attacca con i 2 moschettoni ai 2 firing del gav(sopra e sotto)?
        Abbiamo gav di tipo tutto dietro, come quello in foto, con imbrago tecnico con piastra e contropiastra.....

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        osqualus Per saperne di più su osqualus

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 129 utenti. 3 utenti e 126 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X