Sardegna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio

La zona è completamente dimenticata e non c’è alcun controllo. Dallo stesso scivolo ho visto privati tornare con a bordo bombole e pescato, ho visto lo stesso all isola rossa. è un peccato perche alcuni panorami sommersi sono davvero molto belli
    questo era vero un po di anni fa, da un po di anni ci sono svariati controlli esercitati anche dagli operatori.
    quest'estate ne hanno "beccato" uno e credo stia ancora piangendo.....

Commenta

Originariamente inviato da PPK Visualizza il messaggio

questo era vero un po di anni fa, da un po di anni ci sono svariati controlli esercitati anche dagli operatori.
      quest'estate ne hanno "beccato" uno e credo stia ancora piangendo.....
      Si ma la guardia costiera non è tuttora presente su tutta la costa, di controlli veri ce ne ben poco sfortunatamente, servirebbe un area marina protetta come alghero, la maddalena, santa teresa etc etc.L unica è la forestale che opera da terra. Oltretutto chi pesca in questo modo non lo fa d estate con le barche dei turisti in giro
      www.neutralbuoyancy.it

Commenta

la Guardia Costiera ha un ufficio operativo a Isola Rossa, con tre componenti di cui un capo di I classe. ha un gommone (poco operativo) che gira
        i pescatori professionisti ed i gestori del porticciolo sono molto attenti e segnalano (spesso a sproposito) ma segnalano. il diving controlla e segnala

direi che l'unica cosa che a mio avviso non serve e sarebbe assolutamente perniciosa sarebbe una area marina protetta!

quest'estate ho fatto almeno 30 immersioni tra isola rossa e Costa Paradiso ed ho visto cernie, aragoste, astici, saraghi, un paio di dentici di grossa taglia ecc ecc, persino uno spada ...

Commenta

Originariamente inviato da PPK Visualizza il messaggio
          la Guardia Costiera ha un ufficio operativo a Isola Rossa, con tre componenti di cui un capo di I classe. ha un gommone (poco operativo) che gira
          i pescatori professionisti ed i gestori del porticciolo sono molto attenti e segnalano (spesso a sproposito) ma segnalano. il diving controlla e segnala

direi che l'unica cosa che a mio avviso non serve e sarebbe assolutamente perniciosa sarebbe una area marina protetta!

quest'estate ho fatto almeno 30 immersioni tra isola rossa e Costa Paradiso ed ho visto cernie, aragoste, astici, saraghi, un paio di dentici di grossa taglia ecc ecc, persino uno spada ...
          Scusami ma per quale motivo consideri dannosa un area marina protetta ?
          www.neutralbuoyancy.it

Commenta

AMP significa che non fai più nulla se non accompagnato da qualcuno. Inizialmente io ero indirizzato verso Santa Teresa, ma visto che sta in AMP e viste tutte le limitazioni del caso mi sto indirizzando altrove.

Non esiste che uno manco possa buttare na lenza o pescare in apnea, va bene proteggere ma vietare tutto ovunque è per me deleterio.
            On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

root_77
              Guarda alla Maddalena. La AMP e' la riserva di pesca dei Maddalenini.
              Per la subacquea si sono inventati i PIP dove in teoria ci vanno solo i diving e tu non potresti fare nulla on modo indipendente. In piu' ti chiedono soldi per navigare con il tuo barchino
              Follia pura.
              Ciao
              Paolo
              Paolo

Commenta

Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
                AMP significa che non fai più nulla se non accompagnato da qualcuno. Inizialmente io ero indirizzato verso Santa Teresa, ma visto che sta in AMP e viste tutte le limitazioni del caso mi sto indirizzando altrove.

Non esiste che uno manco possa buttare na lenza o pescare in apnea, va bene proteggere ma vietare tutto ovunque è per me deleterio.
                In realtà in numerose aree marine protette si puo richiedere il permesso sia per fare immersione che per pescare, semplicemente è controllato. Oltretutto parliamo di aree circoscritte, basta andare a pescare da qualche altra parte, non è “ovunque”. In che modo sarebbe deleterio scusa ? Perche dentro le amp l ecosistema è sano, protetto e c’è tantissima vita al contrario di posti come l isola rossa che è un cimitero. forse è deleterio per chi ha l arroganza di voler fare sempre quello che vuole, come vuole e a discapito dell ambiente.
                www.neutralbuoyancy.it

Commenta

E"' deleterio anche per chi va indipendente e vuole fare immersioni che abbiano un senso senza rotture di scatole
                  Paolo
                  Paolo

Commenta

In realtà in numerose aree marine protette si puo richiedere il permesso sia per fare immersione che per pescare, semplicemente è controllato. Oltretutto parliamo di aree circoscritte, basta andare a pescare da qualche altra parte, non è “ovunque”. In che modo sarebbe deleterio scusa ? Perche dentro le amp l ecosistema è sano, protetto e c’è tantissima vita al contrario di posti come l isola rossa che è un cimitero. forse è deleterio per chi ha l arroganza di voler fare sempre quello che vuole, come vuole e a discapito dell ambiente.
                    Zona A è sempre vietata ogni attività;
                    Zona B navigazione a motore vietata, attività di pesca solo se previsto dal regolamento costitutivo. In genere niet.
                    Zona C solo attività a basso impatto ambientale.

Vuol dire che se sei nel mezzo di una AMP o paghi per farti portare da chi ha le concessioni o al massimo fai snorkeling.

E' deleterio perchè la gente che sceglie di andare in vacanza nei paesini lo fa per godersi il mare al 100%, incluso magari potersi prendere due pescetti per cena, o quattro petelle per condirsi la pasta; oppure vuole farsi un puccio in santa pace per i fatti suoi con la propria attrezzatura.

Commenta

Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      root_77
                      Guarda alla Maddalena. La AMP e' la riserva di pesca dei Maddalenini.
                      Per la subacquea si sono inventati i PIP dove in teoria ci vanno solo i diving e tu non potresti fare nulla on modo indipendente. In piu' ti chiedono soldi per navigare con il tuo barchino
                      Follia pura.
                      Ciao
                      Paolo
                      Pure per andare in spiaggia tocca pagare a quanto ho visto.

Commenta

Zona A è sempre vietata ogni attività;
                        Zona B navigazione a motore vietata, attività di pesca solo se previsto dal regolamento costitutivo. In genere niet.
                        Zona C solo attività a basso impatto ambientale.

Vuol dire che se sei nel mezzo di una AMP o paghi per farti portare da chi ha le concessioni o al massimo fai snorkeling.

E' deleterio perchè la gente che sceglie di andare in vacanza nei paesini lo fa per godersi il mare al 100%, incluso magari potersi prendere due pescetti per cena, o quattro petelle per condirsi la pasta; oppure vuole farsi un puccio in santa pace per i fatti suoi con la propria attrezzatura.
                        Deleterio è che chiunque venga qua a fare quello che gli pare senza alcun controllo.
                        www.neutralbuoyancy.it

Commenta

Pure per andare in spiaggia tocca pagare a quanto ho visto.
                          Entrare nel parco o accedere alle spiaggie costa ben meno che prendere un lettino a lignano sabbiadoro e quei soldi vengono usati per salvaguardare il posto non vanno nelle tasche del gestore del lido privato.
                          www.neutralbuoyancy.it

Commenta

brazzai
                            E' un orrendo stipendificio di nullafacenti che vogliono campare sulle spalle di chi passa da quelle parti.
                            Se penso a queste cose che sono peggiorate nel tempo mi domando chi me l' abbia fatto fare di comperare casa a Cannigione.
                            Cordialmente
                            Paolo
                            Paolo

Commenta

Deleterio è che chiunque venga qua a fare quello che gli pare senza alcun controllo.
                              Esistono limiti di pesca ben precisi, basta controllare; non serve istituire AMP ad ogni angolo.

Commenta

Esistono limiti di pesca ben precisi, basta controllare; non serve istituire AMP ad ogni angolo.
                                Talmente precisi che 45 delle 46 specie piu pescate dai pescatori sportivi sono piu o meno a rischio estinzione. Ad ogni angolo ? Guarda che ci sono piu stabilimenti baleneari e hotel sulle coste in italia che amp. Oltretutto le amp servono a rimediare ai danni che la vostra generazione ha fatto, per decenni avete fatto quello che vi pareva senza regole e senza interessarvi delle conseguenze. Per questo in posti come alghero dove ce un amp vedi in un immersione quello che all isola rossa vedi in 30 tuffi, perchè almeno in un certo modo la costa è protetta.

L’unica cosa deleteria qua è mettere gli interessi del turista milanese di turno davanti alla salvaguardia delle coste. Spero che un giorno la sardegna possa diventare una grande area marina protetta, cosi avremo piu pesci e meno italiani come te sottacqua.
                                www.neutralbuoyancy.it

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

root_77 Per saperne di più su root_77

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 43 utenti. 1 utenti e 42 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X