Napoli - Parco sommerso di Baia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Napoli - Parco sommerso di Baia

    Ciao, cercavo informazioni su questo sito per fare immersioni,
    dovrebbe trattarsi di una città Romana i cui resti si trovano pochi metri sott'acqua (tipo 5 o 8 metri magari mi sbaglio),
    qualcuno l'ha mai fatta?
    esistono dei diving dove poter noleggiare l'attrezzatura o bisogna portarsi tutto da casa?
    Immagino che nel caso sia necessario prenotare in anticipo l'immersione?
    basta 1 immersione per vedere il sito o ci sono varie immersioni? e nel caso quall'è la più bella?
    Ultima cosa ,visto che con me ci sarebbero anche persone non sub non è che magari ci sono escursioni con quelle barche/sommergibili che hanno il fondo trasparente per osservare il fondale?
    Grazie a tutti per l'informazioni

  • #2
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    Ultima cosa ,visto che con me ci sarebbero anche persone non sub non è che magari ci sono escursioni con quelle barche/sommergibili che hanno il fondo trasparente per osservare il fondale?
    Grazie a tutti per l'informazioni
    Trovata per caso usando Google .
    Il battello Cymba (parcosommerso.it)

    Commenta


    • #3
      Ciao, intanto grazie per la risposta,
      sicuramente ci do un occhiata, speravo anche di trovare informazioni sui diving,
      volevo capire se c'è un diving magari vicino a dove parte la barca,
      avendo solo una macchina diventa scomodo portare le persone sia al diving che sulla barca, quindi l'ideale (se esiste) sarebbe trovare diving e barca vicino (certo che comunque il diving deve essere di qualità, diciamo come moglie ubriaca e botte piena )

      Commenta


      • #4
        Ciao CGL, ci sono stato due anni fa. Una meraviglia, letteralmente! Mi ero appoggiato al Centro sub Campi Flegrei, che e' proprio li'. Bravissimi, volendo noleggiano quel che ti puo' servire. Li', insieme al diving, c'e' anche una spiaggia attrezzata, con bar/ristorante annesso, ottimo per i non sub che accompagnano. Non so se li' ci parte anche il battello, dovresti verificare su una mappa. Quel diving, comunque, oltre a fare le immersioni nel parco archeologico sommerso offre tuffi anche a Procida e Ischia, che sono spettacolari
        Questo il link al loro sito:
        https://www.centrosubcampiflegrei.it/

        Edito ed aggiungo: No, il diving non e' dove parte il battello. La distanza in auto non e' molta, ma a piedi no, non credo sia fattibile.
        Tuttavia ricordo bene che col gommone avevamo fatto tappa li' al porto turistico di Baia per caricare altri subacquei, quindi potresti chiedere se ti passano a prendere li'. Per l'attrezzatura dovrai metterti d'accordo con loro in questo caso
        Ultima modifica di Steinoff; 18-06-2022, 20:38.

        Commenta


        • #5
          Ciao Steinoff, grazie per le informazioni, purtroppo non avrò possibilità di fare altre immersioni, è proprio una mirata per vedere quel sito, sono con altre persone non sub e quindi mi devo accontentare, sapere che c'è anche una spiaggia è interessante, almeno per le altre persone (sperando che sia anche balneabile), tra qualche giorno comincio un pò a chiamare per vedere quale può essere la soluzione migliore, essendo a piedi se non c'è altro mezzo mi toccherà di prendere un taxi per raggiungere il diving.
          Grazie ancora per il suggerimento.

          P.S.
          Tra tutte le immersioni che si possono fare a Baia dovendo scegliere massimo 2 c'è qualcuna che merita più delle altre? Diciamo da non perdere?
          Ultima modifica di CGL; 19-06-2022, 21:33.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
            Ciao Steinoff, grazie per le informazioni, purtroppo non avrò possibilità di fare altre immersioni, è proprio una mirata per vedere quel sito, sono con altre persone non sub e quindi mi devo accontentare, sapere che c'è anche una spiaggia è interessante, almeno per le altre persone (sperando che sia anche balneabile), tra qualche giorno comincio un pò a chiamare per vedere quale può essere la soluzione migliore, essendo a piedi se non c'è altro mezzo mi toccherà di prendere un taxi per raggiungere il diving.
            Grazie ancora per il suggerimento.

            P.S.
            Tra tutte le immersioni che si possono fare a Baia dovendo scegliere massimo 2 c'è qualcuna che merita più delle altre? Diciamo da non perdere?
            Di quelle che avevo fatto io, i siti piu' emozionanti erano stati quelli della Villa a Protiro, con i suoi magnifici mosaici, e il Ninfeo sommerso della villa dell'Imperatore Claudio, con le copie di alcune statue che lo adornavano. Le originali sono esposte al Museo di Baia
            Qui https://www.youtube.com/watch?v=tpHljG1RSDo trovi un video che ho fatto proprio su questi due punti d'immersione. A memoria non ricordo piu' se il tuffo era stato uno unico o se due distinti, nel caso fosse una immersione singola abbinaci anche la Villa dei Pisoni. Credo che sia anche molto bello il tuffo alle Terme del Lacus, ma quando ero andato io non era ancora un'immersione fattibile. Particolare il tuffo alla secca delle Fumose, per le fumarole attive da cui esce acqua calda e per le colonie di batteri bianchissimi che trovi qui e la' intorno ai depositi di zolfo

            La spiaggia con servizi e' proprio attigua al diving che ti avevo indicato. ma ce ne saranno sicuramente altre

            Commenta


            • #7
              Ciao, ho visto proprio adesso il video, ma cavolo avete anche pulito una parte del fondale con le mani, credevo che fosse una cosa tipo "guardare ma non toccare" è una gran immersione .
              Stasera o domani mando un email (devo ancora convincere una persona a casa che venga a Napoli) gli propongo un paio di date e vedo quali immersioni mi propongono e poi deciderò.
              Grazie per tutte le informazioni

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                Ciao, ho visto proprio adesso il video, ma cavolo avete anche pulito una parte del fondale con le mani, credevo che fosse una cosa tipo "guardare ma non toccare" è una gran immersione .
                Stasera o domani mando un email (devo ancora convincere una persona a casa che venga a Napoli) gli propongo un paio di date e vedo quali immersioni mi propongono e poi deciderò.
                Grazie per tutte le informazioni
                Nono, aspe'!! Chi ha scoperto il "pavimento" dalla sabbia e dai detriti era la guida, noi eravamo tutti in sacrosanta e rispettosa adorazione di quel che ammiravamo, senza toccare nulla. Ci ha spiegato che molto spesso, se non sempre, capita che pavimentazioni, mosaici o altre meraviglie vengano coperte sotto il fondale dal movimento del mare, che tra l'altro in questo modo le protegge da attivita' umane meno riguardose. Pensa che una colonna, se non ricordo male all'interno della Villa a Protiro ma potrei sbagliare, fu abbattuta da una nave che stava ormeggiando, quando ancora la zona non era stata adibita ad AMP.
                Un'altra cosa, che ho trovato interessantissima, e' stata la "prova di funzionamento" degli impianti di riscaldamento a pavimento che avevano certe ville. Una parte, purtroppo non grande, delle tubazioni principali e' ancora integra. La guida immette aria ad una sua estremita' usando un erogatore e te vedi poi le bolle fuoriuscire dalle aperture lungo il percorso della tubatura principale, la' dove erano un tempo innestati tubi di derivazione dal diametro minore.

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  volevo ben dire che fosse lasciato tutto cosi alla molla .
                  Ho prenotato le immersioni, solo che non so ancora cosa vado a vedere, il programma non è ancora uscito ma almeno mi sono garantito il posto, non volevo correre il rischio di arrivare a Napoli e restare asciutto
                  Grazie per le info.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    volevo ben dire che fosse lasciato tutto cosi alla molla .
                    Ho prenotato le immersioni, solo che non so ancora cosa vado a vedere, il programma non è ancora uscito ma almeno mi sono garantito il posto, non volevo correre il rischio di arrivare a Napoli e restare asciutto
                    Grazie per le info.
                    Buone bolle CGL, poi fammi sapere come ti sei trovato

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Steinoff , sono tornato ieri, che dire..... Favolosa, ho ancora i brividi a pensarci,
                      ho purtroppo potuto fare soltanto 2 immersioni e invece avrebbe meritato tutta l'area,
                      vedere comparire i mosaici sotto la sabbia un pò alla volta mentre venivano scoperti è una cosa speciale, non ti saresti mai immaginato che sotto la sabbia ci fossero delle opere d'arte cosi belle.
                      Hanno fatto anche la prova con l'erogatore per farci vedere le bolle che uscivano dai condotti delle terme
                      Purtroppo non avendo il tempo non sono riuscito a fare l'immersione in mezzo alle statue (sarà una scusa per tornarci ).
                      Sono stato leggermente sfortunato per l'acqua,
                      la notte precedente ha piovuto ( non piove da 100000 anni e siamo in siccità ) e quindi l'acqua non era al suo massimo splendore ,ma comunque sempre una bella trasparenza, però era un brodo in 4 metri di profondità il computer a segnato 28° come temperatura.
                      Sicuramente la metto tra le immersioni più belle che ho fatto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                        Ciao Steinoff , sono tornato ieri, che dire..... Favolosa, ho ancora i brividi a pensarci,
                        ho purtroppo potuto fare soltanto 2 immersioni e invece avrebbe meritato tutta l'area,
                        vedere comparire i mosaici sotto la sabbia un pò alla volta mentre venivano scoperti è una cosa speciale, non ti saresti mai immaginato che sotto la sabbia ci fossero delle opere d'arte cosi belle.
                        Hanno fatto anche la prova con l'erogatore per farci vedere le bolle che uscivano dai condotti delle terme
                        Purtroppo non avendo il tempo non sono riuscito a fare l'immersione in mezzo alle statue (sarà una scusa per tornarci ).
                        Sono stato leggermente sfortunato per l'acqua,
                        la notte precedente ha piovuto ( non piove da 100000 anni e siamo in siccità ) e quindi l'acqua non era al suo massimo splendore ,ma comunque sempre una bella trasparenza, però era un brodo in 4 metri di profondità il computer a segnato 28° come temperatura.
                        Sicuramente la metto tra le immersioni più belle che ho fatto.
                        Mi fa davvero molto piacere, CGL, che ti sia goduto Baia alla grande. Si, e' un luogo che ti strega e che ti fa dire "ci devo tornare".
                        Diciamo che la visibilita' non e' la peculiarita' dei tuffi a Baia ma, in 4 o 5 metri d'acqua, non e' un grosso problema. Anzi, forse rende ancor piu' affascinante e magico quel che ti appare dinanzi, come se si svelasse pian piano tra le nebbie del tempo.
                        Certo che, in millemila giorni di siccita', beccare la pioggia del giorno prima...

                        Col diving come ti sei trovato? Son sempre bravi?

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Steinoff , scusami ero convinto di avere già scritto la risposta e mi è passato di mente la cosa.
                          Per il diving non ti posso rispondere perchè sono andato con un altro, ma soltanto per casualità, ovvero avevo il nome di due diving quello che mi avevi consigliato te e un altro che mi avevano dato al club dove faccio immersioni,
                          ho mandato un email a entrambi con richieste d'informazioni e l'altro mi ha risposto prima (circa mezza giornata prima) quindi avendo cominciato un discorso con il secondo diving e avendo ottenuto le risposte che cercavo ho proseguito con loro.
                          Grazie comunque per la segnalazione

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          CGL Per saperne di più su CGL

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 84 utenti. 0 utenti e 84 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X