Temperatura lago di Garda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    farà piu caldo in acqua che fuori
    Sicuramente!
    Tanti anni fa, sul lago di Barcis, più che un'immersione facemmo una manifestazione (periodo natalizio, presepi che spuntavano da sotto ecc) e quando uscimmo c'erano i calzari bagnati che si incollavano all'istante sull'afalto gelido. La semistagna era il massimo che potevamo raggiungere, i gradi esterni erano parecchi sotto lo zero, ma eravamo tutti più giovani e andava bene tutto

Commenta

Previsioni meteo azzeccate in pieno, 0 gradi esterni, sole in lontananza, acqua 9-10, visibilità eccezionale

Commenta

Se può essere d’aiuto, queste le temperature a Riva del Garda.

Al sud del Garda sono sicuramente più elevate.

https://emoncms.org/dashboard/view?id=42535

Commenta

Diciamo che ora l'acqua è abbastanza croccante, che sia nord o sud . Sabato abbiamo fatto quasi un'oretta a 8° (in un altro lago), non avevo i brividi. ma ero contento quando il computer del mio compagno gli ha detto che finalmente aveva finito la deco.
          Questo sabato si va a Lavarone sotto i ghiacci, dove lo scorso anno su 4 computer, non se ne è acceso nemmeno uno (2°)

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
            Questo sabato si va a Lavarone sotto i ghiacci,
            Il lago è ghiacciato , ma ad oggi c'è poca neve.

https://www.lidobertoldi.it/Webcam.htm

Commenta

Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
              Il lago è ghiacciato , ma ad oggi c'è poca neve.

https://www.lidobertoldi.it/Webcam.htm

Eh lo so, ormai ho consumato quel link. Fino a un paio di settimane fa era tutto bello bianco ed è almeno 1 mese che pattinano su tutta la superficie....purtroppo la neve è sparita ma in settimana dovrebbe fare qualche fiocco.

Commenta

Ero nel team organizzativo nel 2008.
                Non voglio smontare il tuo entusiasmo ma vacci se proprio non hai altro da fare.

L’unico aspetto positivo è stato che li ho conosciuto Casati grazie al quale ho imparato ad andare in acqua.

Ricordo come se fosse ieri la sua frase: sono pazzi ad andare in acqua così, sotto il ghiaccio col mono. Io non lo farei mai.

Questa frase mi ha lasciato scioccato detta da uno dei più grandi spelosub al mondo.

E la storia non insegna un cazzo vedo: prerequisito per immergersi BREVETTO DI PRIMO LIVELLO, ma devi rispettare scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dagli organizzatori.

Ma che cazzo vuol dire?

Sono da denuncia.

https://www.visittrentino.info/it/gu...nte%20innevati.

Commenta

a me immersione sotto il ghiaccio non attira...boooo
                  troppo sbatti x un cazzo
                  scusate il francese
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                    Ero nel team organizzativo nel 2008.
                    Non voglio smontare il tuo entusiasmo ma vacci se proprio non hai altro da fare.

L’unico aspetto positivo è stato che li ho conosciuto Casati grazie al quale ho imparato ad andare in acqua.

Ricordo come se fosse ieri la sua frase: sono pazzi ad andare in acqua così, sotto il ghiaccio col mono. Io non lo farei mai.

Questa frase mi ha lasciato scioccato detta da uno dei più grandi spelosub al mondo.

E la storia non insegna un cazzo vedo: prerequisito per immergersi BREVETTO DI PRIMO LIVELLO, ma devi rispettare scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dagli organizzatori.

Ma che cazzo vuol dire?

Sono da denuncia.

https://www.visittrentino.info/it/gu...nte%20innevati.
                    Questa sarebbe la terza volta che vado, 2 con la stessa organizzazione, una con un'altra ma di base tutte le regole della sicurezza le fanno il corpo dei carabinieri-polizia e penso anche vigili (ogni ente solitamente gestisce una buca).
                    Non è un'immersione, sotto non si vede quasi nulla, è un'esperienza e per come ti imbragano, è impossibile fare cazzate se non impegnandosi non poco.
                    Entri ed esci dallo stesso foro, sei continuamente legato con l'uscita e la corda (non uno spaghetto ma corda corda) la tiene sempre l'operatore che ogni 3x2 ti da lo strattone per vedere se è tutto a posto. Se non rispondi ti tirano fuori, se tiri troppe volte ti tirano fuori...

Merita di più la notturna, con loro che ti indicano una strada da fuori illuminando il ghiaccio, ma quest'anno non mi fermo fino a tardi.

Commenta

Guarda che non devi spiegarmi l’immersione sotto il ghiaccio.

C’ero anch’io sotto, legato, sotto il ghiaccio quasi di notte, a seguire una lampada sopra il ghiaccio, che dava la rotta per tirare la cima tra un foro e l’altro.

Ti sei mai tolto la maschera con l’acqua a 3°? Un open secondo te sa farlo?
                      Sa gestire un’auto erogazione? Sotto era pieno di rami…..se perde quota e scende a 3-4m e x sfiga ci resta dentro, sta calmo?

I Carabinieri, Vigili, Polizia che gestiscono un buca, DA FUORI, se un open va in panico, non possono fare nulla.

Si va in coppia, imbragati e legati alla cima e appioppano il novellino al grande adv.

Follia e per giunta per non vedere un cazzo e prendersi una ghiacciata.

Questo il mio pensiero, poi fate quello che vi pare.

Se proprio vuoi andare vai ad Anterselva e lascia perdere Lavarone…..te lo dico da trentino.

Commenta

Io l'ho scritto per chi legge e non c'è mai stato, non è un'immersione ma semplicemente vivi l'esperienza di pochi minuti nel vedere la crosta di ghiaccio, con le sue forme e le bolle che corrono ovunque.

Quindi una volta si entrava da un buco e si usciva dall'altro? Così mi sarebbe piaciuto di più

Anterselva deve essere una bella esperienza ma per il momento non ci sono mai stati altri consensi per venire su.

Commenta

E' passata una vita.....

Perchè com'è adesso? Ti tuffi in un buco, fai un giretto e risali?

Al tempo avevamo 6 o 8 fori di 2mx2m circa distanti 10-15m uno dall'altro (sto dicendo cifre ricostruendo a memoria).

Erano messe a rettangolo....quindi 4x2 o 3x3, tutte sagolate e in ogni foro la cima usciva ed era bloccata nel ghiaccio con chiodi da ghiaccio.

Ci si tuffava nel primo foro in coppia, vincolati da una cimetta a sua volta vincolata con doppio moschettone alla cima del percorso.....stile ferrata x intenderci.

Ad ogni "tappa foro", si era obbligati ad uscire con la testa dall'acqua, dare l'ok, e il responsabile del foro staccava i moschettoni prima del chiodo e li riattaccarli dopo, nella tratta seguente.

Chi voleva faceva tutto il giro ma potevi interrompere in qualsiasi momento.

Tutto banale, tutto facile, ma all'epoca gli open non potevano venire, giustamente.

Credimi che c'erano subacquei "fighi" che al primo foro uscivano con lo sguardo stralunato.

Commenta

E a leggere oggi dell'incidente a Sestini non faccio proprio fatica a crederci

Commenta

Sull'accaduto si è letto di tutto e di più, come sempre.
                              Purtroppo, o per fortuna, ero già andato via quando è successo. Il signore l'ho visto perchè era vicino a noi in coda con tutto il suo gruppo di fotografi e videomaker professionisti, per entrare nel foro a loro riservato.

Quello che mi ha colpito, oltre all'attrezzatura fotografica iper tecnologica, che quasi tutti avevano lo stesso tipo di muta apparentemente mai entrato in acqua. Si vedeva che era intonsa, senza pieghe ecc.

Detto ciò, difficilmente si sapranno mai le reali cause di quanto accaduto, fosse successo da un'altra parte, magari in mare o comunque un'immersione libera, probabilmente staremmo parlando di una tragedia anzichè un incidente.

Dal canto mio, questa è stata la volta dove mi sono divertito di più perchè siamo riusciti a fare un giro di una decina di minuti utilizzando la bussola. Senza probabilmente avrei continuato a fare un giro a ciambella su se stessi come fanno un pò tutti, io compreso, quando non si vede nulla e non ci sono punti di riferimento.

Commenta

Io quello che dovevo dire l’ho già scritto giorni prima.

In teoria, dico in teoria, era pure esperto.

Usava un bibo?
                                Usava un mono? Almeno aveva doppio primo stadio? Che non serve a nulla sul mono tranne che in un’immersione del genere dove in qualche minuto sei furori?
                                Aveva una s40 o un cazzo di bombolino da 2-3L?

Che quanto accaduto sia di lezione per il futuro per i poveri “primo grado”.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

telespallabob Per saperne di più su telespallabob

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 22 utenti. 0 utenti e 22 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,841 alle 02:03 il 05-01-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X