Imbarcare bombole cariche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Imbarcare bombole cariche

Buongiorno, cerco qualche informazione non equivoca sulla possibilità di trasportare bombole cariche in traghetto: particolarmente fra Italia e penisola balcanica.
    Pare che compagnie diverse abbiamo norme diverse.
    Di recente, escludendo lo Stretto di Messina dove non interessa a nessuno, ho portato un bibo in Grecia senza difficoltà. Mi era stato detto in biglietteria di avvisare al momento dell'imbarco, ma di fatto non è importato a nessuno.
    Per andare invece dal Pireo a Heraklion (Creta), un impiegato mi ha fatto un po' di storie dicendo che non sarebbe permesso, ma per stavolta chiudeva un occhio.
    Qualche esperienza?
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

In passato sono andato in Sardegna, portandomi le bombole cariche. Non ho mai avvisato nessuno e non ho mai trovato indicazioni delle compagnie per cui fosse vietato. Credo che quello che è lecito trasportare su strada, sia permesso anche metterlo nel traghetto.
    Non credo che camper, roulotte compro le bombole di gas solo una volta arrivati a destinazione. Ma magari è stata solo incoscienza, la mia.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Ciao, non mi risulta vi siano restrizioni relative al trasporto di bombole subacquee contenenti aria, chiaramente maneggiandole in sicurezza.
      Altro discorso se si trasportano bombole contenenti gas di altro tipo, che potrebbero rientrare nella categoria "merci pericolose" e devono quindi rispettare le regole dei trasporti in Adr. La gestione del trasporto è determinata dalla classificazione Onu del gas in questione, ma nessuna delle miscele che mi vengono in mente mi pare rientrino nella categoria che richiede il trasporto in Adr.
      L'importante, come potrai senz'altro immaginare senza che te lo dica io, è che la bombola venga movimentata con cautela e precauzione.

Commenta

Lorescuba
        Neanche a me risultava ci fossero limitazioni, comunque alla fine l'idea generale è di una certa tranquillità.
        @Franokkia
        Qualche limitazione mi dicono ci sia per l'ossigeno puro e forse anche per l'elio, ma non era questo il caso (ho tempo di informarmi). Sicuramente ho disposto le bombole in modo da essere stabili, all'ombra ma anche estraibili facilmente: un po' per eventuali controlli e un po' perché un'opzione era quella di conservarle a bordo in un luogo specifico. Ma non si è presentata la circostanza.

Commenta

Lo scorso anno ho comprato un bibo dalla sicilia, il tizio l'ha spedito con brt, quindi si è già capita la cura che ha ricevuto il pacco, ma soprattutto CARICO.....

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
            Lo scorso anno ho comprato un bibo dalla sicilia, il tizio l'ha spedito con brt, quindi si è già capita la cura che ha ricevuto il pacco, ma soprattutto CARICO.....
            Non le posso sentire 'ste cose

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 173 utenti. 0 utenti e 173 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
            X