Immersioni a Malta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersioni a Malta

    Buongiorno, vorrei programmare un soggiorno con immersioni a Malta, ci sono innumerevoli diving sparsi in varie località. Mi sapreste consigliare, per chi già c'è stato, in quale località conviene andare ed a quale diving appoggiarsi(italiano necessario), ho visto che parecchie immersioni le fanno da terra, alcune credo pure da barca. Conviene Malta o Gozo come base logistica per le immersioni? Io sono appassionato di relitti...

    Grazie
    Daniele
    Istruttore Padi

  • #2
    Ciao,
    io andai tanti anni fa al Dive Systems Malta che è in località Silema, una volta era considerato uno dei migliori Diving ed avevano anche un istruttore che parlava Italiano (era un maltese), mi sono trovato bene anche se ancora ero all'inizio con le immersioni solo un 2 grado e quindi non ho fatto cose impegnative.

    Un consiglio però che posso darti è in base al tipo di vacanza che vuoi fare, se siete tutti sub o anche no,
    Malta è molto cementificata, se vuoi andare con l'Hotel / appartamento dove ci sono spiagge generalmente poi non c'è nulla nei dintorni,
    potrebbe anche risultare noiosa soprattutto la sera e costringerti a prendere un mezzo a noleggio o un autobus / Taxi (ricordati che girano a sx come gli inglesi) per raggiungere località più animate la sera, (sempre che non cerchi il silenzio e la tranquillità),

    se invece stai in centri più attrezzati per il turista tipo Silema e soprattutto St. Julian, non hai problemi per lo svago pub ristoranti camminate lungo il porto gelati discoteche ecc. ecc. (le due località volendo si possono anche raggiungere camminando lungo il porto ) ma hai lo scotto delle spiagge che sono assenti (le poche esistenti sono in cemento).

    Certo i diving nella zona sono organizzati per portarti a fare immersioni in tutti i punti delle isole, mentre se vuoi andare solo in spiaggia durante il giorno non hai problemi con i bus a raggiungere qualsiasi posto dell'isola.

    Sono passati anni per me da quando andai , ma non credo che sia cambiato molto, per il diving puoi cercare informazioni anche su internet , magari ora c'è di meglio, ma sulla situazione spiagge e zone di divertimento sicuramente non è cambiato nulla


    Commenta


    • #3
      Io ho frequentato Malta e frequento Gozo per le attività subacquee.
      A Marsalforn c'è un diving molto ben attrezzato in grado di proporti immersioni a qualsiasi livello.
      L'offerta prevede Relitti e Grotte, entrambi sia con un approccio ricreativo che tecnico, ovviamente si parla di immersioni diverse.
      Il diving ha personale che parla molto bene italiano.
      Il sito è questo: https://www.atlantisgozo.com/
      Se hai domande scrivigli e ti rispondono con gentilezza e tempestività.
      Come ha detto CGL, l'arcipelago Maltese scarseggia di spiagge per come le intendiamo noi.
      L'isola principale soffre del traffico, mentre Gozo non ha questo problema e si presta di più ad attività di trekking, bici e naturalistiche in genere.
      Le immersioni vengono sempre condotte nel modo migliore, per cui da riva o da barca, a seconda della configurazione e del tipo di immersione pianificata.
      L'isola principale offre attività culturali maggiori.
      In generale, l'arcipelago maltese è molto ben attrezzato per l'attività subacquea, il governo locale incoraggia e facilita con installazioni, bagni, percorsi per raggiungere i punti di ingresso e uscita etc.
      Inoltre, Air Malta, ha una tariffa speciale per attrezzatura sportiva nel bagaglio che consente l'aggiunta di 30Kg di franchigia oltre il normale.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Ciao, sono stato a Malta nel 2019 soprattutto, ma non solo, per fare immersioni e sono rimasto soddisfatto nel complesso.
        Mi sono appoggiato al diving orange shark, che è gestito da italiani e mi sono trovato bene. Hanno una bella barca, ma organizzano anche immersioni da riva, ovviamente. Ho alloggiato nel resort dove avevano il centro al tempo, trovandomi altrettanto bene, anche per la comodità di avere il diving sotto casa. Ora si sono spostati, ma di poco, perché il resort è in ristrutturazione.
        Confermo tutto quanto è stato detto sopra prima di me sulla configurazione di Malta: è un'isola molto cementificata, poche spiagge per come le intendiamo noi, molto traffico nell'isola principale, calma e relax nelle isole minori. Il modo migliore di coniugare diving e altre attività (mare, giri delle isole, visite ai notevoli siti archeologici e alle belle città) è noleggiare uno scooter, che ti dà la possibilità di alloggiare ovunque, anche nelle zone con mare più bello ma fuori mano rispetto alla "vita", in modo da muoverti con agilità su tutto l'arcipelago e non soffrire il traffico e i parcheggi. Certo le distanze non sono contenutissime, ma se sai andare su due ruote, muoverti non sarà un problema e a guidare a sinistra si impara subito.
        Infine, le immersioni: il pezzo forte sono i relitti (per tutti i gusti ed alcuni davvero spettacolari), poi le grotte, mentre oggettivamente il pesce non è tantissimo, ad eccezione di alcune immersioni particolari.
        In generale però a mio avviso vale la pena, soprattutto se ti piacciono i relitti, in quanto il "sistema turistico di Malta" è sub-orientato e i servizi sono di ottimo livello, in un contesto piacevole, con tante cose da fare oltre le immersioni e a prezzi onesti.
        Ciao
        “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

        Commenta


        • #5
          Grazie tante ragazzi, siete stati veramente utili!
          Informazioni che mi hanno dato un quadro completo.

          Ciao
          Istruttore Padi

          Commenta


          • #6
            Sono stato a St lulien nel 2018 e mi sono affidato ad un diving comodo all' hotel, ma che erano dei fondamentalisti-integralisti DIR. Immersioni da terra tranne una su un relitto a -35 col gommone durata 30' e risalito in barca con 160 bar nella bombola.
            Lì ho chiuso il conto col Diving e mi sono dedicato a visitare l'Isola; bella La Valletta e Rabat; ma c'è anche molto cemento.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
              Sono stato a St lulien nel 2018 e mi sono affidato ad un diving comodo all' hotel, ma che erano dei fondamentalisti-integralisti DIR. Immersioni da terra tranne una su un relitto a -35 col gommone durata 30' e risalito in barca con 160 bar nella bombola.
              Lì ho chiuso il conto col Diving e mi sono dedicato a visitare l'Isola; bella La Valletta e Rabat; ma c'è anche molto cemento.
              In generale diffido dai fondamentalisti/integralisti, pure per giocare a tressette.
              Consiglio di applicare la regola del "visito il tuo sito/ti scrivo una mail con domande/mi informo", in questo modo so quello a cui vado incontro.
              A Malta c'è la possibilità di affittarsi una macchina, la/le bombole, parcheggiare in un'area appositamente studiata, con tanto di gabinetti e scendere in acqua in completa autonomia. Un approccio molto anglosassone alla subacquea.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              mantaray73 Per saperne di più su mantaray73

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 99 utenti. 2 utenti e 97 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X