Mance e crociere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mance e crociere

    Ogni volta che vado in vacanza la questione mance mi manda in crisi,
    non perché non voglia farlo ma perché non so come/quanto, ho sempre paura di sbagliare (la maggior parte dei suggerimenti dice a discrezione... ma quaant'è questa discrezione??)

    Qual'è lo standard per le crociere? (in particolare in Thailandia)

    Sul web ho letto di tutto dal 10% del prezzo della crociera ad oltre il 20%. Alcuni suggeriscono di dare mance separate a staff sub ed altro staff... ma quindi 20%+20% Oltretutto sul prezzo finale giocano fattori come agenzia utilizzata per prenotare, sconti, cabina scelta, livello di lusso della barca... io preferirei dare il tip in base al servizio e media del paese

    Voi come vi regolate?

    Grazie
    Ciao Paola

  • #2
    Per la Thailandia in particolare non saprei.
    Io comunque di solito sulle barche (non di lusso!) dove vado tendo a dare 50 usd a settimana, al massimo 100 se sono proprio soddisfatto. Se però ricevo un servizio senza infamia e senza lode non do un bel niente (non avrebbe senso, a mio parere).
    Mi è capitato, ad esempio, di dare la mancia a due guide su tre (una lavorava male).
    Poi mi informo se le mance vengono divise equamente tra guide ed equipaggio: se così non è le do "ad personam" (ritengo che, anche se le guide svolgono il lavoro che ci dà più emozione immediata, tutti i membri dell'equipaggio contribuiscano a rendere piacevole e riuscita la vacanza).
    Quello che non sopporto è quando i TO vendono il pacchetto con la "mancia obbligatoria": voglio dire, aumenta il costo del pacchetto della cifra relativa, no? E' un po' come se l'acqua è extra , non posso mica fare a meno di bere!
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Zorba grazie della risposta!

      terribile l'acqua extra

      Commenta


      • #4
        Sì, extra per extra allora meglio una birra!

        Buona vacanza e scrivi un report, se puoi

        Commenta


        • #5
          Bella domanda quelle delle mance.

          Dipende anche dal usanza del paese... Ad esempio una vacanza a Cocos è già un mezzo salasso, a quel punto il 10% è eccessivo. Il proprietario della barca potrebbe pagare meglio il suo personale.

          Poi fare la differenza tra guida e personale che lavora in barca non mi piace, cui sta in barca forse lavora anche di più delle guide.

          Ed infine a fine mese se lascio 50 EUR in più ne risento?

          Saluti.
          Stefan

          Commenta


          • #6
            Mance o servizio a bordo?
            Dipende dal paese, ma in genere se è qualcosa che devi pagare obbligatoriamente la devono dire prima.
            Io l'ho sempre avuto scritto nel contratto.
            Per le mance veree propie ho sempre giudicato in base al servizio ricevuto, sia per l'equipaggio che per le guide.
            Per queste ultime a volte anche nulla (ed era già troppo).
            Letizia

            "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

            Commenta


            • #7
              stefan esatto, certe mete sono un salasso e calcolare il tip a percentuale secondo me in quei casi è folle

              anche secondo me non è giusto fare tante differenze tra guide ad altro staff (poi ovviamente dipende dai casi)

              Letiziam intendo le mance vere e proprie, anche io mi baso sempre sul servizio ricevuto. Essendo la mia prima crociera vorrei capire quali sono cifre ragionevoli. Da 0 (servizio sotto la media, spero di no ) a ? Anche per capire quanti soldi cambiare

              Commenta


              • #8
                se vai in luoghi frequentati da tanti americani sappi che al momento di dare le mance, per quanto tu possa essere generoso, farai la figura del barbone taccagno.... e non provare neppure ad affrontare il discorso con gli americani... hanno un idea tutta loro(sbagliata) che è impossibile farli ragionare... io parto dal presupposto che nel mio lavoro è già tanto che mi paghino il dovuto.... altro che tips....
                detto questo le tips sono un premio per un servizio particolarmente apprezzato.... io le ho sempre lasciate, ed essendo un fotografo le ho sempre date personali alla guida e complessive per lo staff.... è capitato 2 o 3 volte in 10anni di non lasciare mance a nessuno..... e questo perché non se le meritavano proprio!
                la mancia obbligatoria di tot USD al giorno per persona è una cosa ridicola... si perde completamente il risultato di incentivare le persone a lavorare al meglio delle proprie possibilità.....
                -------------------------------------------------------
                Bangka 2014
                https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
                Lembeh 2014
                https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
                Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da boletus
                  se vai in luoghi frequentati da tanti americani sappi che al momento di dare le mance, per quanto tu possa essere generoso, farai la figura del barbone taccagno.... e non provare neppure ad affrontare il discorso con gli americani... hanno un idea tutta loro(sbagliata) che è impossibile farli ragionare... io parto dal presupposto che nel mio lavoro è già tanto che mi paghino il dovuto.... altro che tips....
                  detto questo le tips sono un premio per un servizio particolarmente apprezzato.... io le ho sempre lasciate, ed essendo un fotografo le ho sempre date personali alla guida e complessive per lo staff.... è capitato 2 o 3 volte in 10anni di non lasciare mance a nessuno..... e questo perché non se le meritavano proprio!
                  la mancia obbligatoria di tot USD al giorno per persona è una cosa ridicola... si perde completamente il risultato di incentivare le persone a lavorare al meglio delle proprie possibilità.....
                  Ciao Boletus,

                  capisco il tuo ragionamento e in linea di massima concordo; solo che questo è corretto solo se il personale già riceve uno stipendio equo.
                  In questo caso la mancia è un vero e proprio extra.

                  In alcuni casi invece gli stipendi sono molto bassi e la mancia "fissa" è parte integrante di quest'ultimo. E in questi casi lasciare zero non è proprio il massimo, lasciare di più è la vera mancia.

                  Sono due sistemi totalmente diversi, difficile dire che uno è sbagliato in maniera assoluta; anche se pure a mè non piace il sistema americano. Non tanto perché le mance sono elevate ma perché il personale è pagato una miseria.

                  Quello che voglio dire è che bisogna conoscere bene la situazione per poi prendere le proprie decisione in conoscenza di causa.

                  Io personalmente mi sento fortunato di poter viaggiare e quindi se posso lascio anche qualcosa in più, ma è una mia scelta.

                  Saluti.
                  Stefan

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da zephyr73

                    Ciao Boletus,

                    capisco il tuo ragionamento e in linea di massima concordo; solo che questo è corretto solo se il personale già riceve uno stipendio equo.
                    In questo caso la mancia è un vero e proprio extra.

                    In alcuni casi invece gli stipendi sono molto bassi e la mancia "fissa" è parte integrante di quest'ultimo. E in questi casi lasciare zero non è proprio il massimo, lasciare di più è la vera mancia.

                    Sono due sistemi totalmente diversi, difficile dire che uno è sbagliato in maniera assoluta; anche se pure a mè non piace il sistema americano. Non tanto perché le mance sono elevate ma perché il personale è pagato una miseria.

                    Quello che voglio dire è che bisogna conoscere bene la situazione per poi prendere le proprie decisione in conoscenza di causa.

                    Io personalmente mi sento fortunato di poter viaggiare e quindi se posso lascio anche qualcosa in più, ma è una mia scelta.

                    Saluti.
                    ciao zephyr... io credo che con quello che costano certe crociere ci sia lo spazio per dare salari dignitosi... ma poi per l'amor di dio, ci può stare... i TO nostrani lo mettono a contratto e già lo sai... però chiamiamolo in altro modo... Contributo obbligatorio al salario... così può restare staccato dalla qualità del servizio...... se no che mancia è? la devi lasciare anche se ti prendono a sberle, se no non sbarchi...
                    io cmq resto basito quando leggo che bisogna lasciare il 10 o il 15% del costo del trip come mancia.... per alcuni viaggi parliamo di cifre esageratamente esose ed ingiustificate.... per fortuna conosco anche qualche americano contrario a queste assurdità... anche perché non tutti i soggetti che percepiscono il salario minimo hanno accesso alle mance per arrotondare.... ci sono tanti lavori per i quali non è prevista.... cioè... se fai il cameriere al ristorante devi avere diritto e se fai le pulizie in un ospedale no... why???
                    se la vogliamo chiamare mancia deve essere legata al servizio ricevuto.... senza se e senza ma... e deve poter essere anche zero....
                    pser la cronaca ho lasciato zero ad una guida sub che si aggrappava alle tartarughe e usava i tritoni come tamburi....
                    -------------------------------------------------------
                    Bangka 2014
                    https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
                    Lembeh 2014
                    https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
                    Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da boletus
                      Originariamente inviato da zephyr73

                      Ciao Boletus,

                      capisco il tuo ragionamento e in linea di massima concordo; solo che questo è corretto solo se il personale già riceve uno stipendio equo.
                      In questo caso la mancia è un vero e proprio extra.

                      In alcuni casi invece gli stipendi sono molto bassi e la mancia "fissa" è parte integrante di quest'ultimo. E in questi casi lasciare zero non è proprio il massimo, lasciare di più è la vera mancia.

                      Sono due sistemi totalmente diversi, difficile dire che uno è sbagliato in maniera assoluta; anche se pure a mè non piace il sistema americano. Non tanto perché le mance sono elevate ma perché il personale è pagato una miseria.

                      Quello che voglio dire è che bisogna conoscere bene la situazione per poi prendere le proprie decisione in conoscenza di causa.

                      Io personalmente mi sento fortunato di poter viaggiare e quindi se posso lascio anche qualcosa in più, ma è una mia scelta.

                      Saluti.
                      ciao zephyr... io credo che con quello che costano certe crociere ci sia lo spazio per dare salari dignitosi... ma poi per l'amor di dio, ci può stare... i TO nostrani lo mettono a contratto e già lo sai... però chiamiamolo in altro modo... Contributo obbligatorio al salario... così può restare staccato dalla qualità del servizio...... se no che mancia è? la devi lasciare anche se ti prendono a sberle, se no non sbarchi...
                      io cmq resto basito quando leggo che bisogna lasciare il 10 o il 15% del costo del trip come mancia.... per alcuni viaggi parliamo di cifre esageratamente esose ed ingiustificate.... per fortuna conosco anche qualche americano contrario a queste assurdità... anche perché non tutti i soggetti che percepiscono il salario minimo hanno accesso alle mance per arrotondare.... ci sono tanti lavori per i quali non è prevista.... cioè... se fai il cameriere al ristorante devi avere diritto e se fai le pulizie in un ospedale no... why???
                      se la vogliamo chiamare mancia deve essere legata al servizio ricevuto.... senza se e senza ma... e deve poter essere anche zero....
                      pser la cronaca ho lasciato zero ad una guida sub che si aggrappava alle tartarughe e usava i tritoni come tamburi....
                      Ciao Boletus,

                      avevo paura che potevi prendere la mia risposta come una critica. Mi fa piacere che così non è stato.

                      Concordo pienamente con quello che dici. Infatti durante una crociera a Cocos ho lasciato poco più di 200 USD e nel questionario ricevuto per email ho scritto che con quello che guadagnava il proprietario della barca avrebbe potuto pagare meglio il personale.

                      Pure a mè è capitato di lasciare zero ad una guida per gli stessi motivi, per di più per tutta la settimana in diversi gli abbiamo detto e fatto capire che non c'era bisogno di rompere i co....ni a squali, tartarughe,...

                      Ripeto, concordo con il tuo pensiero al 100%. Volevo solo far presente che a dipendenza da dove si viaggia si incontreranno situazioni diverse. Ad esempio in polinesia (non ci sono ancora stato) sembrerebbe che le persone non vogliono la mancia, ritengono che con lo stipendio il loro lavoro è già retribuito.

                      Ora preparo la valigia e vado al caldo.

                      Saluti.
                      Stefan

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      paola80 Per saperne di più su paola80

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 64 utenti. 5 utenti e 59 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X