Maratua report

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maratua report

    Sono appena rientrato da Maratua dove con moglie e 3 amici abbiamo soggiornato al Maratua Paradise resort. Qualche informazione per chi decidesse di andarci: Viaggio: lungo, Milano Singapore, stop di 1 giorno, aereo per Balikpapan, cambio e aereo per TANJUNG REDEB, auto (30”) barca veloce (3 ore, organizzata direttamente dal resort) e finalmente arrivo. Villaggio: interamente in legno con sistemazione su palafitte (consigliate x le zanzare) e sulla spiaggia. Ovviamente la manutenzione è Indonesiana, quindi molto relativa, ma le stanze sono belle ed ampie, e tutto sommato assolutamente decorose. (occhio alle scolopendre !!) Cibo : 10 giorni di food indonesiano sono per me un po' troppi, non mancava mai, per carità, ma solo un po' ripetitivo. Personale : gentilissimo e collaborativo. Diving : meglio portare la propria attrezzatura. Previste 3 immersioni al giorno. Immersioni : belle. Il nostro gruppo era formato da sub che vanno in acqua da quasi 40 anni, quindi concedeteci un minimo di esperienza. Pesce in abbondanza, soprattutto barracuda e carangidi, squalo volpe, tonni, Tartarughe (anche troppe !)ecc. Le mante valgono da sole il viaggio. Pochi squali ma tutto il resto merita. Anche le pareti sono belle e colorate, e c'è spazio anche per la macro, anche se a noi non interessa molto . Visibilità relativa, direi 10-15 metri . Unica costante la corrente, a volte veramente notevole, questo a ottobre, in altri mesi non so, ma le escursioni di marea sono di 2 metri. A mio avviso un posto da visitare, ma solo per sub esperti, assolutamente da sconsigliare a persone che hanno iniziato da poco le immersioni. Consiglio i periodi con luna crescente, per chi ama i branchi di pesce in corrente, luna calante per chi vuole meno corrente : ci è stato detto dai dive-master. Il nostro accompagnatore, AMIR , era strepitoso, chiedete di lui se volete andarci. A dicembre apriranno un aereoporto su Maratua, quindi sarà possibile evitare auto e barca, non male. Spero tutto ciò sia utile a chi decidesse di organizzare il viaggio, si può contattare direttamente il villaggio nella persona di Arief, risponde via mail . (ariefmpr2010@gmail.com)
    PS. Ci siamo informati su cosa è successo veramente ai 4 (3 italiani e 1 belga) dispersi, allucinante la sequenza di errori commessa dalla barca e dal dive-master. Ribadisco il consiglio dato nel report : solo sub esperti e accordi precisi con capobarca e dive-master. Buone bolle a tutti.

  • #2
    Grazie, molto utile.
    In quale resort sei stato?

    Commenta


    • #3
      Ciao,grazie per il report. Puoi darci qualche dettaglio in più su quello che hai sentito su quei ragazzi?

      Commenta


      • #4
        Dunque: sono stato al Maratua Paradise Resort, credo sia il migliore dell'isola (così mi hanno detto). Potete contattarli direttamente, la mail nel resoconto. Per quanto riguarda i ragazzi purtroppo dispersi vi riporto le parole dei dive-master : la barca in appoggio aveva a bordo sia i 5 sub che altri che avrebbero fatto snorkeling. La barca ha seguito questi ultimi, il perché non è dato sapere. I 5 sub (4 + il dive-master) sono effettivamente risaliti. Indubbiamente c'era corrente, ma una barca di un altro centro diving li ha visti, si è avvicinata e ha offerto alla guida soccorso. La guida ha rifiutato chiedendo a questi ultimi di andare a rintracciare la loro barca e quindi essere ripescati. Da questo momento più nessuno ha visto i 4 sub, mentre il dive-master senza bombole è stato ripescato successivamente. Non c'era mare particolarmente formato, ma la corrente ha trascinato i ragazzi chissà dove. Le ricerche sono partite in ritardo, e i mezzi ve li lascio immaginare, barche di pescatori ecc. Lo so che chi mi sta leggendo sta scuotendo la testa per la criminale leggerezza dimostrata dal dive-master in primo luogo e dal capobarca che non ha seguito i sub. Purtroppo tutto ciò ha causato la perdita di 4 ragazzi e non voglio pensare alla loro agonia.

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        sabrotta Per saperne di più su sabrotta

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 84 utenti. 0 utenti e 84 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X