Alor stupenda (lungo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alor stupenda (lungo)

    Sono appena tornato da Alor: la vacanza è stata perfino superiore alle aspettative! Il posto è veramente speciale, le immersioni sono di prima, la gente è cordiale, sorridente e non rovinata dal turismo. Si possono visitare alcuni villaggi, quindi l'esperienza non è solo subacquea. Turisti ce ne sono pochissimi, Alor è una destinazione piuttosto remota ma comunque raggiungibile senza grossi disagi.
    Noi abbiamo soggiornato a "La Petite Kepa", un homestay gestito da una coppia francese che vive lì da 17 anni: è un posto molto semplice ma accogliente, si mangia bene (indonesiano), c'è tutto quel che serve ma - direi - quasi nulla di superfluo! Il prezzo è veramente basso, l'atmosfera è piacevole e la vista sul mare e sui tramonti assolutamente spettacolare. Ci sono dieci bungalow, quindi al massimo una ventina di ospiti. L'isola è di fronte ad Alor, ci si arriva in 10' traghettando sulle barchette dei pescatori.
    Solitamente si fanno due immersioni dalla barca al mattino e si torna per pranzo, poi volendo si possono fare sull'house reef senza guida a 5 euro o con guida a poco più. Notturne su richiesta.
    Ci sono tre spiagge piccole ma belle, si può fare snorkelling ma bisogna fare attenzione alle correnti (noi comunque non l'abbiamo fatto, chi l'ha fatto ha detto che meritava). Ci si può far portare - sempre con le barchette dei pescatori - in altri posti vicini ottimi per lo snorkelling (dicono), oppure si può andare sulla barca dei sub e snorkelare mentre gli altri si immergono.
    Consiglio di portarsi la 5 mm perchè le immersioni vanno dai 27° ai 21° C! (dipende dai posti, dalla luna etc). Io avevo una vecchia 2 + uno shorty da 1 e in effetti avevo freddo! Le immersioni durano anche 75-80'. Dicono che ci possono essere correnti anche sostenute ma noi non ne abbiamo quasi mai trovate (solo un paio di volte ma molto leggere).
    Ci sono bellissime pareti, distese di coralli a perdita d'occhio, critters, squali tappeto, muck dive direi degne di Lembeh (ci sono stato nel 2013), e come bonus abbiamo avvistato dozzine di delfini durante la navigazione. Potrebbero esserci anche pescioni di passo ma noi non ne abbiamo visti. La temperatura dell'aria (fine giugno-luglio) di giorno è sui 29°, di notte è molto più fresco, circa 22°: credo che questo sia il periodo più freddo, se ho ben capito i mesi caldi sono ottobre e soprattutto novembre, mentre i più piovosi gennaio e febbraio.
    Ci sono anche altre sistemazioni, più costose: un resort sull'isola di Pantar ed uno ad Alor, all'inizio della baia (quest'ultimo credo sia nuovissimo). Si può anche soggiornare a Kalabahi in hotel ed immergersi con i diving di Kalabahi (mi pare ce ne siano due): io personalmente lo sconsiglio, perchè significa, ogni giorno, dover percorrere tutta la baia (credo 30-45') sia all'andata che al ritorno per uscire sullo stretto (tranne quando si fanno immersioni nella baia stessa).
    Noi ci siamo trovati benissimo a Kepa ma - ripeto - è un posto molto semplice, sconsigliato a chi cerca il lusso (in ogni caso a richiesta veniva un massaggiatore da Alor - 60' circa 6 euro - quindi non si stava poi male...).
    Ad Alor si può noleggiare una moto/scooter e girare l'isola, visitando Kalabahi (c'è un bel mercato, un piccolissimo e polveroso museo e poco altro), qualche bella spiaggia e qualche villaggio sperduto sulle colline (molto interessante). Un bellissimo villaggio da visitare è sull'isola di Ternate: un'ora di barca, assolutamente da vedere (secondo me, ovviamente!)
    Unica seccatura: è necessario passare da Kupang (Timor) per arrivare ad Alor, facendo una notte all'andata e/o una al ritorno, dipende dai voli, come saprete le compagnie indonesiane sono poco affidabili e spesso variano o cancellano (a noi hanno cambiato di mezza giornata gli orari sia all'andata che al ritorno), quindi nel caso "tenetevi larghi".
    Kupang è una città è piuttosto squallida ed offre assai poco, in più l'atteggiamento di alcuni abitanti è mirato al portafoglio del raro turista (ad esempio sui bemo - piccoli minibus locali - cercano di fregarvi chiedendovi 10 volte tanto). Di interessante c'è un laboratorio che fabbrica i Sasando (strumenti musicali tradizionali aloresi): è fuori città, circa 45' in taxi.
    Insomma: una vacanza davvero stupenda, un posto da vedere almeno una volta (e magari in fretta, prima che riusciamo a sciuparlo!)
    Ciao.

  • #2
    Grazie zorba, il diario del tuo viaggio aiuterà sicuramente chi vuole recarsi ad Alor. Approfitto per invitare tutti coloro che visiteranno mete pressochè sconosciute a scrivere un report sul viaggio. E' davvero un grande aiuto per tutti noi sub.

    Commenta


    • #3
      Re: Alor stupenda (lungo)

      [quote="zorba"]pure io sono stato ad alor e alla petite kepa..... sono d'accordo quasi su tutto....
      la località è molto bella e poco turistica.... ma dissento solo sul cibo... quando siamo stati noi sono stati 10gg di dimagrimento forzato... noi amiamo mangiare indonesiano/asiatico... e non siamo per nulla schizzinosi... ma per noi è diventato un termine di paragone, quando ci troviamo a mangiare qualcosa di pessimo ci diciamo sempre, "pensa se l'avessimo avuto ad alor" ..... magari le cose sono cambiate dal 2013.... ma allora la colazione era assolutamente insufficente e i 2 pasti principali erano si indonesiano, ma all'età della pietra.... qualcosa di discreto lo trovavi, ma la maggior parte delle volte ti accontentavi di riso e sambal... il pesce che c'era spesso, era cotto sul fuoco vivo per ore, fino ad avere la consistenza del gesso... l'unica volta che c'è stato il pollo non era male, se non fosse che era stato macellato con un martello....ossa sbriciolate in ogni dove.... uova? mai visto un solo uovo in 10gg e in indo è inconcepibile.... sfortunatamente una sera si sono spiaggiati 2 calamari giganti... e ce li siam dovuti mangiare per 3 o 4gg di fila... stracotti e duri come il cemento..... unica frutta presente, le bananine e un paio di papaye....
      questa foto è della mattina dopo lo spiaggiamento dei calamaroni... la "cucina sullo sfondo".....
      DSC01563 by boletus.italy, su Flickr

      la seconda cosa sulla quale non sono d'accordo è il paragone con lembeh... kalabahi bay è bella... e c'è della bella macro ovunque... ma per la mia esperienza lembeh con la guida giusta è imparagonabile.... poi boh... magari io son stato più fortunato a lembeh.... per il resto noi abbiam visto anche pelagico... squalo volpe.. manta... e in navigazione delfini, balene, mola mola... pesci vela, abbiamo trovato pure correnti assurde.... l'isola di kepa quando siam stati noi era come al centro di un fiume impetuoso....
      l'altro resort l'alor divers, ti porta a vedere anche i martello.....

      però però però... nel bungalow "vip" dove siam stati noi... io ci tornerei subito, di corsa..... perché il posto a noi è piaciuto tanto in tutti i sensi...
      :P :P :P [/img]
      -------------------------------------------------------
      Bangka 2014
      https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
      Lembeh 2014
      https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
      Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

      Commenta


      • #4
        Re: Alor stupenda (lungo)

        Ciao Fabio... che dire, per i miei gusti ho mangiato bene (certo a Walea era un'altra cosa ), noi abbiamo avuto mezzogiorno e sera pesce che a volte era effettivamente troppo cotto (consistenza gnucca ma sapore ok), mentre altre era più morbido. Le uova le abbiamo avute credo 3 o 4 volte in nove giorni, una sola volta anatra che non ho mangiato (mi è sembrato che gli altri abbiano apprezzato). Per la frutta ti do ragione: papaya e anguria solo un paio di volte e per il resto sempre bananine e arance/mapo: è pur vero che al mercato di Kalabahi c'erano solo quelle, quindi o mangiare 'sta minestra....
        Noi per fortuna non abbiamo avuto i mostri degli abissi nel piatto!
        Non so, magari sono migliorati con gli anni, o magari io mi accontento facilmente . In ogni caso non voglio fare paragoni con la cucina di altri resort perché considero anche il prezzo, che al Petite Kepa è davvero economico.
        Per quanto riguarda le immersioni, beh ovviamente mi spiace di non avere visto i martello o altra roba "pesante", però ribadisco che le muck dives che abbiamo fatto erano, per me, paragonabili a quelle di Lembeh: naturalmente può benissimo essere che tu a Lembeh abbia avuto una guida migliore della mia ed abbia visto molto di più! Ci dovrò tornare! (a propo', tu con chi ti sei immerso?)
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Alor 2015

          Anche noi abbiamo fatto 20gg nello stretto Alor/Pantar. Come dite voi esperienza bellissima....da ripetere sempre......
          Abbiamo fatto 20gg tra Alor Divers a Pantar-Alami resort nella baia e Hirang Bungalows a sud di pulau Alor....
          Ci è piaciuto tutto e anche il diving ed i pasti! In coincidenza da Bali abbiamo evitato le soste a Kupang..... Molta molta corrente e acqua fredda sempre.
          By.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Sono stato in agosto ad Alor sulla Oceanic, 9gg di crociera partendo da Maumere. E' stata stupenda, ci sono fondali meravigliosi, un sito particolare dove c'è quasi un chilometro di fondale cosparso di anemoni con pagliacci uno attaccato all'altro...quasi un chilometro...avete letto bene! Notturne bellissime, squali white-tip e limone, trigoni, razze, tartarughe...ma la peculiarità di questo posto sono i rhinopias scorpion fish...animali fantastici da fotografare! Poi frog e devil fish...insomma, c'è tanta roba!
            Ecco il reportage dettagliato del viaggio, se volete avere un'idea.
            http://www.alexbel.it/sito_sub/alor/indexalor.html

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            zorba Per saperne di più su zorba

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 88 utenti. 0 utenti e 88 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X