Report da Banda Molucche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Report da Banda Molucche

    Sono appena rientrato da un viaggio di 15 giorni alle isole Bandas, all'estremo est dell'Indonesia, scrivo qualche informazione per chi volesse eventualmente visitarle.
    VIAGGIO: lunghissimo, Milano Dubai Giakarta Ambon e poi aereoplanino (12 posti) fino a Bandas, noi abbiamo utilizzato la nave locale per l'ultimo spostamento a causa del guasto aereo. Stimate in 5 giorni il viaggio andata ritorno.
    LOCATION ; assolutamente decorosa, ci sono diverse guest house sull'isola, e tutte a buon mercato, inoltre si mangia pure bene.
    DIVING CENTER : ne sono presenti 2 sull'isola, uno gestito da tedeschi e uno indonesiano. Noi abbiamo optato per quello tedesco, hanno barche abbastanza veloci e comode. Le guide non sono granchè preparate ma in compenso non stressano più di tanto.
    IMMERSIONI : barriere coralline pressochè intatte e molto ricche, pesci di barriera in quantità, pesce di taglia quasi assente. Barracuda, tonni squali e carangidi sono stati pescati in tutti i modi, e di conseguenza il pesce grosso scarseggia. Io non fotografo e amo i branchi di pesce, pertanto da questo punto di vista è stata una delusione.
    COSTI : decisamente abbordabili, il viaggio aereo A/R costa circa 850€ , le immersioni 20/25€ cad,l'albergo 15€ al giorno pensione completa, per una vacanza di 2 settimane non si spende più di 1.600/1.700 €, ovviamente organizzandola personalmente.
    In definitiva, la mia, e dei miei compagni di viaggio, personalissima e ininfluente opinione è che tutto sommato non ne vale la pena, dopo 35 anni di immersioni speravo di scoprire un posto nuovo, e soprattutto ricco di pesce, ma cinesi e giapponesi sono arrivati prima purtroppo. Ma non importa, resto fedele al fatto che la più bella immersione della mia vita resta sempre la prossima.

  • #2
    Banda island

    Grazie per queste preziose info. Per favore ci puoi descrivere le condizioni meteo e del mare in questo periodo e che temperature acqua avete trovato a Banda? I diving usano local banka boats oppure lance/motoscafi?

    Commenta


    • #3
      Molte grazie per le informazioni, utilissime.

      Commenta


      • #4
        bandas

        Precisazione: le condizioni del mare a ottobre sono buone, forse le migliori dell'anno, la temperatura dell'acqua circa 27° io ho utilizzato una 3mm, il meteo esterno è caldo e un po' umido, ma piacevole. Le barche utilizzate sono in vetroresina, moderne, portano 10/12 sub, 2 motori da 90cv, quindi anche abbastanza veloci. I luoghi di immersione non distano + di 40 minuti.
        Non ultimo: non è isola con spiagge , per le spiagge basta noleggiare una barca locale e con pochi € vi porta nelle isole vicine (10-15 minuti) dove le spiagge sono belle e soprattutto disabitate. Altra particolarità gradita sicuramente a tutti i sub è la totale mancanza di altri sub in immersione.

        Commenta


        • #5
          Grazie Sabrotta! le info sono preziosissime! attendiamo le vs. photos....

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          sabrotta Per saperne di più su sabrotta

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 115 utenti. 2 utenti e 113 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X