Sei mesi nelle Maldive - Tipi d'immersioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sei mesi nelle Maldive - Tipi d'immersioni

    Ciao ragazzi,
    Lavoro e vivo ora sei mesi nelle Maldive in una isola piccola nel atollo Nord Male e lavoro come istruttrice di diving. Non so se ormai esiste una buona compilazione dei tipi di immersione che si trovano qui, ma ho voglia di scrivere un po, cosi lo faccio comunque. L'informazione qui è della mia esperienza ed è possibile che in altri atolli è un po' diverso, ma credo che per lo meno vi darò un'idea di questo luogo per quelli che pensano di fare un viaggio lì. Scusate, per favore, il mio italiano, non è la mia lingua materna, ovviamente.

    Prima devo dire che vivere qui per me e una meraviglia. La isola in che lavoro è rilassata e ci lasciano mangiare e stare con i ospiti, e la gente che lavora qui è amabile e collaborativo. I miei collegi sono divertenti e il cibo è buono. Non ho niente di lamentarmi, neppure per i immersioni.

    Nelle Maldive ci sono due stagioni - la stagione secca e la stagione di pioggia. Il vento nella stagione secca vene del est, mentre nella stagione di pioggia vene del ovest - più o meno. Cosi anche la corrente maggiore. Dipendente da dove in un atollo si trova la immersione la visibilità sarà diversa secondo la stagione. Se la immersione si trova nel est del atollo, durante la stagione secca la corrente vene del mare aperto e porta acqua limpida - cosi la visibilità in generale sarà meglio che durante la stagione di pioggia, per che in questa, la corrente porta acqua attraverso tutto l'atollo ed è perciò più torbida. Ma la torbidezza significa anche molto plancton ciò che ci porta delle Manta! Se la immersione è al ovest è inverso.

    Abbiamo diverse tipi d'immersione: Thila, Faru, Kandu, "inner reef" e "outer reef".

    Un Thila è come una montagna sott'acqua che non riesce a uscire dal acqua. Possono essere profondi 20m o basso come 5m en la parta più alta. Alcuni Thila sono tanto grande che non si può girare intorno in una immersione. Queste in generale hanno un lato che è più interessante che l'altro ed è lì che si fa l'immersione. Altri Thila sono piccoli e si gira intorno due o più volte in una immersione. Alcuni Thila hanno coralli bellissimi ed uno spettro di vita piccola ed anche grande. In mia opinione offrono la più grande varietà di vita, sopra tutto se sono in luoghi dove anche c'è corrente.

    Per capire cos'è un Faru dobbiamo capire come sono le isole qui nelle Maldive. In generale c'è un'isola ch'è circondata da una barriera corallina - il reef. Questo reef può essere entro 50m o 300m (o forse di più) della spiaggia, e entro la spiaggia ed il reef c'è la laguna dove il acqua e un po' più profondo che la parte più alta del reef. A volte ci sono più di una isola circondate del stesso reef, entro la stessa laguna. Se il reef e dentro del atollo è un "inner reef", se è al di fuori del atollo con un lato, questo lato è un "outer reef". Un Faru, alora, è un reef senza isola dentro. C'è solo la laguna. Un Faru è normalmente tropo grande per fare un giro in una immersione. I Faru sono sempre entro l'atollo.

    L'immersione dei Faru e delle "inner reef" non si distinguono molto. Con un Faru a volte si può entrare in la laguna, ma lì c'è casi soltanto sabbia. Nonostante si possono trovare delle razze e secondo la stagione e la laguna anzi Manta. In alcuni "inner reef" si trovano molti squali con punta nera o a volte branchi di mobular (razze che sembrano piccoli manta).

    Un Kandu è un canale, per lo generale un canale entro due isole con "outer reef", cosi il canale va di fuori del atollo verso dentro. Qui è importante sapere bene da dove venne la corrente per che se venne da dentro e ci spinge verso fuori, può essere pericoloso. In generale c'è corrente nei Kandu e perciò anche molto pesce, squali, ed altro pelagico. A volte si trovano dei Thila entro un Kandu. Possono essere le immersione più belle e eccitante.

    Un "outer reef" è esposto a le onde grande e pertanto non c'è tanto corale qui - si muore per tropo movimento e tropi colpi del'acqua. Ma, mentre il reef non è cosi bello, c'è sempre molto più possibilità di trovare pelagico. Sopra tutto i squali con punta bianca, i napoleon, le aquile del mare e altre razze e le tartarughe si vedono nei nostri "outer reef". A volte si fa un "outer reef" terminando l'immersione in un Kandu.

    Importantissimo sapere e capire è che l'anima ed il sangue delle Maldive è la corrente. Raramente c'è una immersione spettacolare senza corrente - i pesci ed il pelagico sono sempre più concentrati dove la corrente è la più forte. Cosi, se vogliamo vederli dobbiamo anche fare la nostra immersione con corrente ed abituarci a lei. È normale che se non abbiamo nessuna esperienza con la corrente, che al principio può essere un po strano ed anzi inquietante, ma sopra tutto faticoso. È normale che le nostre prime immersione cosi sono più corti, per che il nostro consumo è più alto. Ma se vogliamo vedere ciò che ci offre il mondo sott'acqua qui da vero, dobbiamo imparare come maneggiare la corrente - ed imparare qualsiasi cosa nuova (o perfezionarla) non è mai male. Può darsi che ci sentiamo un po' goffi al principio e forse neanche vediamo molto per che siamo tropo agitati e impegnato in maneggiare i nostri corpi in questa nuova situazione, ma vale la pena seguire e non molare. Impariamo immersione dopo immersione, non c'è altro modo. Per che l'immersioni con corrente possono essere bellissime, eccitante, vertiginose, con tanta vita che non si sa dove guardare!

    Qui nel Nort Male non ci sono dei squali baleni, ma abbiamo delle manta e molti pesci, molta vita ancora. Spero che segua cosi, ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte: dobbiamo proteggere i coralli da noi - cosi non dobbiamo mai posare su di loro (neanche facendo le foto), toccare o colpirli con le pinne etc. Cosi possiamo sfruttare di loro e del ecosistema di cui formano la base molto tempo in avanti... Non è facile e anche le persone con le intenzione migliore a volte non riescono nuotare senza danneggiare il reef... , e piango tra me ogni volta che vedo rompere un corallo.

    Be', spero che vi piace il testo. Se avete domande, mi piacerebbe contestare.

  • #2
    Maldive

    Ciao Lenika,

    complimenti per la tua preziosa descrizione di come sono fatte le Maldive sott'acqua.
    Io ci sono stato due volte e spero di tornarci un giorno perchè sono davvero spettacolari, condivido in particolare quanto hai scritto circa l'attenzione e sensibilità che bisogna avere quando si va sott'acqua per evitare di rompere coralli che impiegano tanti anni per crescere!

    In bocca al lupo per il tuo lavoro

    Bruno
    Bruno

    Commenta


    • #3
      kandu.....Possono essere le immersione più belle e eccitante.
      Alle Maldive per me le kandu sono "le immersioni".
      Sempre che il periodo e la guida siano quelli giusti.

      Letizia

      "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

      Commenta


      • #4
        Ma esiste un sito dove ci sono tutte le mappe delle immersioni delle Maldive?
        Di alcuni atolli ne ho trovate tante, ma di altri nemmeno una.
        Sto cercando quelle di Laamu, Thaa, Mulaku. In particolare le kandu.
        Grazie
        Letizia

        "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        Lenika Per saperne di più su Lenika

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 92 utenti. 0 utenti e 92 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X